Beta carotene da carote

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • littlesaint
    Bodyweb Advanced

• Jan 2012
    • 384
    • 3
    • 0
    • Send PM

Beta carotene da carote

Ciao a tutti, vorrei aumentare l'assunzione di beta carotene ma vorrei farlo solo con l'assunzione di carote senza ricorrere ad integratori.
    È fattibile?
    Nella guida sul forum http://www.bodyweb.com/threads/18251...iamoci-le-idee
    Si parla di 15/50 mg di beta carotene ... se non sbaglio da quel che ho potuto ricavare online, con 100 gr di carote crude arrivo a circa 38mg di beta carotene... è possibile?
    Grazie!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by littlesaint; 11-02-2017, 15:44:56.
  • riccardoyaya
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 25
    • 2
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

Assolumante possibile, la vitamina A è Liposolubile, (sostanza capace di solubilizzarsi in solventi grassi).

Un modo per estrarre vit.A dalle carote è tagliarle a fette e farle bollire in metà acqua e metà olio in un a pentola a pressione per un paio di ore. Dopo di che la lasci riposare chiusa tutta la notte e la mattina vai a filtrare quello che viene fuori, rimarrà acqua e olio, a quel punto metti tutto dentro una bottiglia di plastica aspetti che si dividano perchè hanno densità diverse e fai un foro in fondo alla bottiglia per far fuoriuscire tutta l'acqua depositatasi sotto l'olio.

Purtroppo non posso dirti quantità precise perchè non mi sono state riferite, questo metodo è usato da un medico/ricercatore per creare un olio ricco di vitamina A che viene usato come coadiuvante nella cura di tumori e malattie della pelle. Da quello che mi è stato riferito in modo grossolano è consigliato utilizzare 2kg di carote e poi metterci metà acqua e metà olio finché le carote non sono completamente immerse.. se non vado errato viene fuori circa mezzo chilo di olio, poco di più.

Io l'ho utilizzato come valido supporto per problemi di pelle. Lo usavo sia come condimento sia come olio sui punti dolenti della pelle. L'odore dell'olio fa percepire la presenza di beta carotene.. vit. a, si sente proprio l'odore, non è sgradevole, ma abbastanza forte.

Spero di esserti stato utile.

Commenta

• littlesaint
      Bodyweb Advanced

• Jan 2012
      • 384
      • 3
      • 0
      • Send PM

Beta carotene da carote

Wow! Grazie davvero interessantissimo!! Sicuramente utilizzerò anche questo metodo consigliato...ottimo per sostituire l'olio classico con olio ricco di beta carotene! Quello che cercavo adesso però è di integrare con beta carotene e non vorrei esser costretto a bere o condire qualcosa con olio per assumere beta carotene. Il semplice mangiare carote crude dovrebbe comunque contenere beta carotene, sto cercando bene di capire però quanti mg....

Commenta

• gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

Hai provato a cercare su Google?

Sul sito albanesi.it c'è una tabella con i valori..

Commenta

• Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

Una cosa è quello che mangi, un'altra quella che effettivamente assorbi. Come giustamente ti è stato detto sarebbe consigliabile sottoporre le carote a trattamento termico e meccanico affinché il beta-carotene contenuto in esse diventi più "accessibile". Tieni anche conto del fatto che i valori di beta-carotene contenuti negli alimenti sono medie di valori e che quindi possono variare in relazione a tempo e modalità di conservazione.
          Perchè vuoi integrare beta-carotene? Fumi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• littlesaint
            Bodyweb Advanced

• Jan 2012
            • 384
            • 3
            • 0
            • Send PM

@gendarius si ho già cercato online e visto quel sito come ho scritto nel primo post. Cercavo conferme qui perchè in ogni sito ci sono valori nettamente diverso. @Rossella00 non fumo ma vorrei integrare di beta carotene per la protezione nei confronti dei tumori ...

Commenta

• Rossella00
              In fieri
              • Mar 2013
              • 1919
              • 129
              • 81
              • Abruzzo
              • Send PM

Ho chiesto perché attualmente sembra che il beta-carotene aumenti il rischio di cancro ai polmoni nei fumatori. In ogni caso i tumori sono patologie multifattoriali, non pensare che agire su un solo parametro possa influire in maniera decisiva nella prevenzione.
              Ad ogni modo, com'è scritto anche nel post che hai linkato, sarebbe opportuno assumere il beta-carotene in pasti con grassi (liposolubilità), quindi non so quanto il mangiare carote crude possa essere utile alla causa di integrare questo micronutriente.

Commenta

• littlesaint
                Bodyweb Advanced

• Jan 2012
                • 384
                • 3
                • 0
                • Send PM

@Rossella00 si lo avevo letto effettivamente. Scoraggia un po' rendersi conto che fanno degli studi e riscontrano che "fa bene"... poi dopo qualche anno si legge il contrario.

Comunque pensavo di aggiungerci una noce insieme per sfruttare la liposolubilità o in alternativa le faccio bollite con un filo d'olio. Ho letto che "danno il meglio di se" disidratate ma diventa lunga

Commenta

• Rossella00
                  In fieri
                  • Mar 2013
                  • 1919
                  • 129
                  • 81
                  • Abruzzo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da littlesaint Visualizza Messaggio
                  @Rossella00 si lo avevo letto effettivamente. Scoraggia un po' rendersi conto che fanno degli studi e riscontrano che "fa bene"... poi dopo qualche anno si legge il contrario.
                  È normale. Con il passare del tempo si acquisiscono nuove conoscenze, questo può comportare anche la rivalutazione o la ritrattazione di quanto è stato affermato in precedenza.

Comunque pensavo di aggiungerci una noce insieme per sfruttare la liposolubilità o in alternativa le faccio bollite con un filo d'olio. Ho letto che "danno il meglio di se" disidratate ma diventa lunga

Ok per le noci. Se hai la possibilità di cuocerle e sminuzzarle (oltre ad accompagnarle ad una fonte di grassi) ancora meglio.

Commenta

Working...
                  X