Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri sull'utilizzo di stimolanti per il sonno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri sull'utilizzo di stimolanti per il sonno

    Buon Giorno a tutti e buona Vigilia

    Ultimamente ho sentito parlare di stimolanti per il sonno e dei loro benefici. Girando sul web e sul forum mi sono imbattuto in questo dilemma e volevo un parere da voi;


    Essendo io occupato tutta la giornata, dormo in media dalle 6 alle 8 ore giornaliere, purtroppo nella mia stanza ci sono diverse fonte luminose, sia durante la notte che in prima mattina (per ora non ho le tapparelle nelle finestre ). L'assunzione di qualche stimolante (penso melatonina) può aiutarmi a migliorare la qualità del sonno e aiutarmi con il recupero muscolare del post-wo?

    Sono totalmente ignorante su questo integratore, quindi chiedo a voi

    #2
    Non ho capito fai il turnista? Ti capita di aver ritmi sonno sveglia sballati a causa dei turni di lavoro?

    Dormire con la luce fa schifo, io non riesco a dormire con la luce, la produzione di melatonina endogena e' regolata dalla luce, con il buio la produciamo con la luce viene inibita la produzione. Quindi per prima cosa mi preoccuperei di rendere buia la camera da letto quando riposi (Che sia giorno o notte).

    Ho preso per la prima volta la melatonina (un integratore da 1mg per compressa + valeriana) quest'estate perché non riuscivo a riprendermi da un fuso orario di 5h dopo quasi 20 giorni negli Stati Uniti. E' stata perfetta per il jet lag perché in 2/3 giorni (forse anche meno) mi ha risistemato il ciclo sonno veglia. Direi che per il jet lag non esiste nulla di meglio.

    Ho provato poi a prenderla quando non riuscivo a dormire o per periodi più lunghi di 2/3 giorni. Per me non va assolutamente bene perché ha degli effetti collaterali che ho riscontrato personalmente (almeno su di me), comunque ho letto degli stessi effetti collaterali di altre persone che l'hanno provata. Gli effetti collaterali sono stati: sonno agitato nel senso che dormivo però con incubi, strano da definire comunque sonno completamente agitato, non una bella sensazione; mi svegliavo alla mattina assetato con tutta la bocca secca; per un periodo superiore ai 2/3 giorni come una settimana riconglionimento generale.

    C'e gente che soffrendo di insonnia ne prende 5/10 mg tutte le sere e sì e no gli fanno effetto. Magari in quel caso il fisico diventa tollerante.

    Comunque la melatonina resta un ormone, anche si dicono che non da assuefazione e che l'organismo non riduce la produzione se viene introdotta dall'esterno, io su questo sono abbastanza scettico...

    la mia conclusione: va bene quando serve adattarsi a nuovi fusi orari (anche se fai il turnista) ad usarla come integratore per periodi più lunghi assolutamente no, almeno nel mio caso.

    Per dormire rilassato senza sentirmi riconglionito mi sono trovato molto bene con il 5HTP, che e' un precursore della melatonina, l'ho provato solo per pochi giorni e mi sono trovato benissimo. Però qua lascio la parola ai più esperti dato che non lo conosco bene nè ne ho fatto uso prolungato.
    Last edited by BJJguy; 24-12-2016, 12:04:51.

    Commenta


      #3
      nono, non faccio il turnista o robe simili, il mio ciclo di sonno/veglia è abbastanza regolare; la mia domanda era se poteva essere usato proprio come "integratore" per migliorare la qualità del sonno.

      Commenta


        #4
        Se dormi bene non servono.
        jack.bodyweb@yahoo.it

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
          nono, non faccio il turnista o robe simili, il mio ciclo di sonno/veglia è abbastanza regolare; la mia domanda era se poteva essere usato proprio come "integratore" per migliorare la qualità del sonno.
          Ok.

          Mi sembra di aver capito che tu in questo periodo tu non abbia un sonno ottimale. Per prima cosa cercherei di rendere la camera totalmente buia, poi puoi provare il 5HTP, che essendo un integratore a (e non un ormone) non ha gli effetti collaterali della melatonina. Però non so dirti se lo puoi prendere sempre o se vada ciclizzato, se lo prendi insieme alla B6 aumenti l'effetto.

          Volendo l'Universal Nutrition fa anche l'Animal PM, lo conosco solo di nome, non l'ho mai provato ne so come funzioni.

          Avrebbe poco senso prendere integratori per dormire se di notte hai sempre la luce che ti disturba il sonno. Prima eliminerei la luce poi il resto.

          Commenta


            #6
            Comprati una mascherina nera da aereo e vedi se è solo la luce che disturba il sonno

            Commenta


              #7
              Proverò e vi farò sapere, grazie mille

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎