Tornare in forma (energia, concentrazione)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Amedeo.carli
    Bodyweb Member
    • May 2016
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tornare in forma (energia, concentrazione)

Ragazzi è un mese che sono spompato.

Al lavoro rendo male, in palestra lasciamo perdere. Non sono più brillante ne a livello fisico ne mentale, inoltre ho il sistema immunitario debilitato (da inizio novembre ho preso per ben due volte il raffreddore che mi è durato una settimana a volta).

Ho provato a fare esami del sangue per vedere se è tutto apposto e così sembra. Vecchio non sono ancora e non capisco a cosa è dovuto questo calo generale di performance.

Vorrei iniziare un programma di integrazione che mi permetta di recuperare energia persa e accetto consigli a riguardo.

Ame
  • Genny92
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2015
    • 211
    • 6
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Non hai fornito molte informazioni sul tuo stile di vita, i motivi della tua "stanchezza" potrebbero essere molti, da NON esperto ti dico che prima di parlare di integrazione preferirei sapere come mangi, quanto mangi, quanto bevi, quanto dormi... Se tutto questo è ok passerei poi a pensare come integrare...

Commenta

• Amedeo.carli
      Bodyweb Member
      • May 2016
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Giusto...
      svolgo un lavoro da impiegato. Faccio colazione alle 6.30/7.00 con tazza di latte e fetta biscottate. Pranzo nella fascia 12.30/13.30 (pasta o riso, a volte carne), ceno la sera alle 19.30/20.30 (pane, formaggi, a volte pesce, verdure crude). Dormo in modo variabile (dalle 6 alle 8 ore notte). Mi alleno tre volte a settimana per una durata di 1 ora (allenamento con i pesi in palestra)

Commenta

• Genny92
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2015
        • 211
        • 6
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Non sono un esperto ma vorrei darti un paio di consigli "universali":

1. Non mi hai specificato altezza e peso ma cerca di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.
        2. La colazione mi sembra un pò povera, forse dovresti aggiungere almeno un pò di frutta e marmellata, altrimenti dove le prendi le energie per arrivare a pranzo?
        3. Per l'attività fisica che svolgi dovresti mangiare un pò in più, sicuramente non hai tempo di fare spuntini tra i pasti, ma almeno i pochi pasti che svolgi rendili più completi, intendo di inserire tutte le fonti di cui ha bisogno il tuo corpo e le energie necessarie.
        4. Cerca di dormire sempre almeno 8 ore.

Commenta

• Amedeo.carli
          Bodyweb Member
          • May 2016
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie,
          apprezzo i tuoi consigli. In particolare quello sull'acqua che mi accorgo ora è ben inferiore ai 2 litri da te consigliati.

La cosa che mi preoccupa è che sono 10 anni che conduco questo stile di vita, ma solo ora ho avuto questa caduta di energia.

Commenta

• Genny92
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2015
            • 211
            • 6
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Può capitare ma comunque se vuoi integrale per un mesetto potresti prendere qualche multivitaminico su consiglio medico, è capitato anche a me un periodo di stress e spossamento e mi fu consigliato un integratore a base di arginina.

Comunque ripeto, se in 10 anni solo ora ti capita questa cosa chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.

Ps: per il grazie c'è un tasto apposito sulla sinistra

Commenta

• -Jack-
              Whatever happens, happens
              • Sep 2012
              • 11005
              • 338
              • 128
              • Send PM

Un multi si può benissimo usare anche tutto l'anno, anzi è consigliato.

Prima, comunque, di pensare ad integrare, riposati, dormi di più e evita di stressarti questo almeno per 1 settimana poi vedi come stai.

Ad ogni modo sistemerei prima la dieta e l'allenamento.
              jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                Un multi si può benissimo usare anche tutto l'anno, anzi è consigliato.

Prima, comunque, di pensare ad integrare, riposati, dormi di più e evita di stressarti questo almeno per 1 settimana poi vedi come stai.

Ad ogni modo sistemerei prima la dieta e l'allenamento.
                In effetti quella dieta con troppi "a volte", "dormo in modo variabile", richiederbbero una maggior "disciplina".

Commenta

• Genny92
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2015
                  • 211
                  • 6
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Un multi si può benissimo usare anche tutto l'anno, anzi è consigliato
                  Prendo la palla in balzo così facciamo un 2x1, per quale motivo è consigliabile prendere sempre un multivitaminico? Non basta l'alimentazione?

Commenta

• -Jack-
                    Whatever happens, happens
                    • Sep 2012
                    • 11005
                    • 338
                    • 128
                    • Send PM

Non direi proprio, con tutti i trattamenti che vengono fatti su frutta e verdura i micronutrienti rimanenti sono irrisori.

E comunque bisognerebbe mangiarne quantitativi esagerati.
                    jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Ospite
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Non direi proprio, con tutti i trattamenti che vengono fatti su frutta e verdura i micronutrienti rimanenti sono irrisori.

E comunque bisognerebbe mangiarne quantitativi esagerati.
                      Già. Consideriamo solo che per assumere 1 g di vit. C sarebbe nenessaria una mezza cassa di arance O che la D3 la assumiamo in modo quasi irrilevante dal cibo.

Commenta

• Genny92
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2015
                        • 211
                        • 6
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Però di multivitaminici in commercio ce ne sono miliardi, quali sono di qualità migliore?

E comunque è consigliabile un multivitaminico per chi conduce una vita sportiva, oppure è una cosa che consigliereste sempre generale?

Insomma è tanto importante quando il mangiar sano?

Un mio ex Personal me la inseriva solo nei giorni d'allenamento, ha senso?

Commenta

• Amedeo.carli
                          Bodyweb Member
                          • May 2016
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Discussione interessante...
                          OT: per il grazie cos'è il tasto aposito sulla sinistra??

Commenta

• Ospite
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Per quanto mi riguarda, di base tengo un multivitaminico/multiminerale a basso dosaggio, affiancato dalla supplementazione di vit. singole (sopratutto C e D3).

Commenta

• Genny92
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2015
                              • 211
                              • 6
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                              Per quanto mi riguarda, di base tengo un multivitaminico/multiminerale a basso dosaggio, affiancato dalla supplementazione di vit. singole (sopratutto C e D3).
                              Purtroppo non sono abbastanza colto da seguirti sul discorso vitamine, mi sono fermato a quello che è l'apporto calorico ed i macronutrienti. Quindi non saprei nemmeno se ne ho davvero bisogno, per il momento mi alleno senza e non prendo mai multivitaminico apparte periodi in cui sono spossato.

Originariamente Scritto da Amedeo.carli Visualizza Messaggio
                              Discussione interessante...
                              OT: per il grazie cos'è il tasto aposito sulla sinistra??
                              In discussione sotto il nome dell'utente esiste un tasto apposito per ringraziarlo "Grazie"

Commenta

Working...
                              X