Salve a tutti! É da un po' di tempo che ho una curiosità: in più siti mi é capitato di leggere che le proteine isolate con determinati procedimenti, per esempio quello dello scambio ionico per le whey, determinano una denaturazione delle stesse, a causa di elevate temperature o determinati pH. E fin qui ci siamo. Poi scrivevano che queste proteine, in quanto parzialmente denaturate, erano meno biodisponibili.
Io, invece, a rigor di logica, non ci credo molto, perché ho sempre pensato che, durante il processo digestivo (nel nostro stomaco e poi intestino) vengono a contatto con ambienti molto acidi (pH circa 2!) e inoltre vengono scomposte in piccoli peptidi e singoli amminoacidi, e quindi vengono comunque denaturate "naturalmente".
Qualcuno sa dirmi se ho ragione oppure no, e se no, dove sbaglio?
Io, invece, a rigor di logica, non ci credo molto, perché ho sempre pensato che, durante il processo digestivo (nel nostro stomaco e poi intestino) vengono a contatto con ambienti molto acidi (pH circa 2!) e inoltre vengono scomposte in piccoli peptidi e singoli amminoacidi, e quindi vengono comunque denaturate "naturalmente".
Qualcuno sa dirmi se ho ragione oppure no, e se no, dove sbaglio?
Commenta