Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine denaturate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine denaturate

    Salve a tutti! É da un po' di tempo che ho una curiosità: in più siti mi é capitato di leggere che le proteine isolate con determinati procedimenti, per esempio quello dello scambio ionico per le whey, determinano una denaturazione delle stesse, a causa di elevate temperature o determinati pH. E fin qui ci siamo. Poi scrivevano che queste proteine, in quanto parzialmente denaturate, erano meno biodisponibili.
    Io, invece, a rigor di logica, non ci credo molto, perché ho sempre pensato che, durante il processo digestivo (nel nostro stomaco e poi intestino) vengono a contatto con ambienti molto acidi (pH circa 2!) e inoltre vengono scomposte in piccoli peptidi e singoli amminoacidi, e quindi vengono comunque denaturate "naturalmente".
    Qualcuno sa dirmi se ho ragione oppure no, e se no, dove sbaglio?

    #2
    Io direi di assumerle e basta, vivendo sereni e con meno paranoie.

    Apparte tutto non so dar risposta al tuo quesito.

    Commenta


      #3
      Eviterei comunque proteine a scambio ionico...mi pare di aver letto che non è esattamente il metodo produttivo più"salubre"...
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Davidinoviareggo Visualizza Messaggio
        Io direi di assumerle e basta, vivendo sereni e con meno paranoie.
        Apparte tutto non so dar risposta al tuo quesito.
        Sisi le assumo tranquillamente era solo una curiosità la mia!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Eviterei comunque proteine a scambio ionico...mi pare di aver letto che non è esattamente il metodo produttivo più"salubre"...
          Infatti preferisco delle lavorazioni meno "incisive" e meno chimiche possibili, quindi di solito vado sulla microfiltrazione a flusso incrociato

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎