Integrazione allenamento digiuno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Se ti alleni a digiuno, assumere ramificati pre w.o., acquista importanza non solo per il "solito" discorso legato al preservare il tessuto muscolare ( io mi alleno dopo circa 13/14 ore dall'ultimo pasto...) ma anche per una importante peculiarità dei BCAA stessi ovvero (e oramai numerosi studi recenti lo hanno confermato), sono dei forti stimolatori dell'insulina (insulinogenici), quindi vanno ad "attivare" le cellule del pancreas anche SENZA la presenza di zuccheri, da ciò ne deriva che sono particolarmente efficaci nel migliorare la composizione corporea tramite una più efficace sensibilità insulinica...difatti ho già scritto sopra io ne assumo 2.5/3 gr. ogni 10 kg di peso corporeo...
    PS: Poi si potrebbe aprire un capitolo a parte sul fatto che se l'alimentazione è ok non ci sarebbe bisogno di integrare con i ramificati ma io ritengo che se si utilizza un protocollo nutrizionale "particolare" come quello del digiuno "intermittente", (o in ogni caso ci si allena sempre a digiuno) sia cosa buona e giusta integrare pre w.o. con BCAA ed inoltre, appena termino il w.o. pesi, ne assumo un'altra manciata (al fine di migliorare la sensibilità insulinica) per poi fare un pasto "solido" con cho+pro dopo un'oretta e soprattutto dopo aver "goduto" a pieno degli ormoni adrenergici derivanti proprio dal w.o. a digiuno!
    sigpic

Commenta

• vincentokram
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2015
      • 439
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
      Se ti alleni a digiuno, assumere ramificati pre w.o., acquista importanza non solo per il "solito" discorso legato al preservare il tessuto muscolare ( io mi alleno dopo circa 13/14 ore dall'ultimo pasto...) ma anche per una importante peculiarità dei BCAA stessi ovvero (e oramai numerosi studi recenti lo hanno confermato), sono dei forti stimolatori dell'insulina (insulinogenici), quindi vanno ad "attivare" le cellule del pancreas anche SENZA la presenza di zuccheri, da ciò ne deriva che sono particolarmente efficaci nel migliorare la composizione corporea tramite una più efficace sensibilità insulinica...difatti ho già scritto sopra io ne assumo 2.5/3 gr. ogni 10 kg di peso corporeo...
      PS: Poi si potrebbe aprire un capitolo a parte sul fatto che se l'alimentazione è ok non ci sarebbe bisogno di integrare con i ramificati ma io ritengo che se si utilizza un protocollo nutrizionale "particolare" come quello del digiuno "intermittente", (o in ogni caso ci si allena sempre a digiuno) sia cosa buona e giusta integrare pre w.o. con BCAA ed inoltre, appena termino il w.o. pesi, ne assumo un'altra manciata (al fine di migliorare la sensibilità insulinica) per poi fare un pasto "solido" con cho+pro dopo un'oretta e soprattutto dopo aver "goduto" a pieno degli ormoni adrenergici derivanti proprio dal w.o. a digiuno!
      Io che per ragioni di tempo dal post-workout al pasto solido passano circa 5 ore, quanto dovrei aspettare finito l' allenamento per bere lo shaker pro + malto?

Commenta

• Simba76
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 1766
        • 81
        • 23
        • Send PM

Appena vai negli spogliatoi vai di carbo ad alto i.g. e poi dopo circa 20/30 minuti assumi il tuo shaker di proteine, siamo cmq nell'ambito delle "finezze"...anche assumere tutto insieme come immediato post w.o. va più che bene. Take it easy.
        sigpic

Commenta

• vincentokram
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2015
          • 439
          • 1
          • 0
          • Send PM

Appena vai negli spogliatoi vai di carbo ad alto i.g. e poi dopo circa 20/30 minuti assumi il tuo shaker di proteine, siamo cmq nell'ambito delle "finezze"...anche assumere tutto insieme come immediato post w.o. va più che bene. Take it easy.
          va bene anche tutto insieme 30 minuti dopo?

Commenta

• turtuv
            Il Dio della Pizza
            • Feb 2013
            • 1764
            • 53
            • 19
            • Sotto la Madunina
            • Send PM

Io non faccio una I.F ma dalla cena alla colazione o al wo passano sempre almeno 14 ore, ma non prendo i BCAA e come me molti altri che si allenano dopo molte ore di digiuno. Forse si dovrebbe contestualizzare meglio l'assunzione, ad esempio vedendo quale regime alimentare si segue, che tipo di dieta ecc

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
            Stop waiting, start doing.

Commenta

• Simba76
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 1766
              • 81
              • 23
              • Send PM

Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
              va bene anche tutto insieme 30 minuti dopo?
              Si.
              sigpic

Commenta

• turtuv
                Il Dio della Pizza
                • Feb 2013
                • 1764
                • 53
                • 19
                • Sotto la Madunina
                • Send PM

In un contesto normocalorico o ipercalorico, se ci si allena la mattina dopo più di 12 ore a digiuno, assumere o meno BCAA è cosi importante ai fini di prevenire il catabolismo muscolare? Ci sono molte discussioni qua sul forum, e molti studi in generale, dove utenti con una certa preparazione professionale in merito all'alimentazione sportiva dicono chiaramente che il catabolismo muscolare si "attiva" ben oltre le 24 ore (non ricordo esattamente dopo quante ore, non voglio dire castronerie). Quindi mi chiedo: ha un'effettiva utilità, in un contesto normo/iper calorico quantomeno, prendere i BCAA se ci si allena a digiuno?

Commenta

• -Jack-
                  Whatever happens, happens
                  • Sep 2012
                  • 11005
                  • 338
                  • 128
                  • Send PM

non sono indispensabili ma certo con un regime del genere e un wo con una buona intensità posso sicuramente tornare utili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• turtuv
                    Il Dio della Pizza
                    • Feb 2013
                    • 1764
                    • 53
                    • 19
                    • Sotto la Madunina
                    • Send PM

Specifico che la mia non è una I.F., semplicemente dalla cena al wo o alla colazione (quando non mi alleno) passano tante ore. Immaginavo comunque che fosse così.

Commenta

• -Jack-
                      Whatever happens, happens
                      • Sep 2012
                      • 11005
                      • 338
                      • 128
                      • Send PM

non sono indispensabili ma certo con un regime del genere e un wo con una buona intensità posso sicuramente tornare utili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• glish
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2014
                        • 240
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

Ragazzi sono alla terza settimana di formestane ..la prima settimana ho utilizzato 2 pumps al die la seconda 4 adesso sono alla terza e sono sempre a 4 pump....sul prodotto c'è scritto che contiene 120 pumps..facendo il conto ho utilizzato per adesso 54 pump..com'è possibile che mi è quasi finita la boccetta?

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

Ciao Simba, due domande. Se mi alleno al massimo dopo 5/6 ore dall'ultimo pasto (completo di tutti i macro), i BCAA è ugualmente utile assumerli o si può evitare? Sul dosaggio io sto sui 2gr/10kg, aumentando la dose a 2.5/3gr la differenza che si nota è consistente (ovviamente mi riferisco ad un allenamento dopo più di 12 ore di digiuno e in pochi casi dopo 5/6 ore dall'ultimo pasto)?

Commenta

• turtuv
                            Il Dio della Pizza
                            • Feb 2013
                            • 1764
                            • 53
                            • 19
                            • Sotto la Madunina
                            • Send PM

Ciao Simba, due domande. Se mi alleno al massimo dopo 5/6 ore dall'ultimo pasto (completo di tutti i macro), i BCAA è ugualmente utile assumerli o si può evitare? Sul dosaggio io sto sui 2gr/10kg, aumentando la dose a 2.5/3gr la differenza che si nota è consistente (ovviamente mi riferisco ad un allenamento dopo più di 12 ore di digiuno e in pochi casi dopo 5/6 ore dall'ultimo pasto)?

Commenta

• Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

Se ti alleni dopo 5/6 ore dall'ultimo pasto starei sul 1.5 gr. ogni 10 kg di peso corporeo . Ovviamente pre wo....
                              sigpic

Commenta

• turtuv
                                Il Dio della Pizza
                                • Feb 2013
                                • 1764
                                • 53
                                • 19
                                • Sotto la Madunina
                                • Send PM

Se ti alleni dopo 5/6 ore dall'ultimo pasto starei sul 1.5 gr. ogni 10 kg di peso corporeo . Ovviamente pre wo....
                                Pre e during non va bene? Perché tutti pre? Oggi mi sono allenato dopo 5 ore dalla colazione e ho iniziato a bere i BCAA 10' prima del wo fino a prima di iniziare il cardio, 15gr e faccio così anche quando mi alleno dopo 14/15 ore di digiuno. Penso che a prescindere dalle ore di digiuno, 15gr (circa 2gr/10kg) dovrebbero andare bene in ogni caso, la differenza tra 2 o 1.5 è minima.

Commenta

Working...
                                X