"Gli indispensabili"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
    3 porzioni di frutta fresca e 2 di verdura al giorno non sono un'esagerazione e sono alla base di una dieta sana
    Rimani ben lontano dal kg + kg (soprattutto se prendi in considerazione frutti con meno % di acqua della mela) e ben lontano da livelli ottimali (che è diverso da minimi/rda) di vitamine e minerali.
    Es hai livelli di rda della vit C ci arrivi con un'arancia. I livelli ottimali sono altri. Poi si possono contestare gli studi che evidenziano vantaggi in dosaggi suppletivi di vit C... quello è un altro discorso
    È antrato nella piramide alimentare per far fronte ad abitudini alimentari scorrette, il disegnino con la frutta e la verdura lo puoi fare ma sappiamo benissimo che non lo rispetta nessuno; molto più facile prendere la pillolina per essere a posto con la coscienza
    Veramente nella piramide proposta dai nutrizionisti americani ci sono l'uno E l'altro
    Last edited by shaitan; 29-12-2015, 16:06:33.

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

per non avere il "peso" o la preoccupazione di mangiare vitamine e stare più sereni concentrandovi sui macro, questa è un'altra strategia e ben per voi
      Vorrei vedere i risultati di questa massa ma poi si cade nel solito problema di valutare un professionista (se lo sei) o un qualunque frequentatore di questo bar virtuale (forum) dal suo fisico, cosa che non è corretto

In ogni cosa una persona informata come te saprà bene che il problema sono gli eccessi di fruttosio (senza demonizzarlo, ma neanche pensando che farsi vascate di frutta sia una dieta "sana") e di fibre
      Last edited by shaitan; 29-12-2015, 16:01:57.

Commenta

• #Mario
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 531
        • 10
        • 4
        • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
        Rimani ben lontano dal kg + kg e ben lontano da livelli ottimali (che è diverso da minimi/rda) di vitamine e minerali.
        Veramente nella piramide proposta dai nutrizionisti americani ci sono l'uno E l'altro
        Hai voglia di polemizzare? Ahah, non sono ritaradto lo so benissimo che ci sono entrambi, ma ti ripeto: tu poi fare la tua bella piramide con alla base frutta e verdura ma sta pur certo che comunque non saranno quelli gli alimenti più consumati; se a questa piramide ci aggiungi la pillolina che ti evita di assumere tutta quella frutta e verdura così voluminosa e noiosa invece le persone avranno un approccio diverso, alla fine basta una compressa per stare a posto evitando tutte quelle cose che non si vogliono mangiare.
        È una strategia psicologica che trovo efficace, inserire il multivitaminico nella piramide in un contesto del genere migliora la vita di tutte quelle persone che hanno un'alimentazione sbilanciata.
        È un integratore per sopperire ad una mancanza, prima dell'avvento del multivitaminico tutti morti per carenza di vitamine?
        Non tirare in ballo la questione del sopravvivere, perché non è che chi assume il multivitaminico ha energie infinite e chi invece non lo assume è uno zombie, non so quanti anni hai ma diciamo tu ne abbia 25 con 2 di integrazione, ne hai passati 23 a vivere bene senza bisogno di integrare e magari senza neppure seguire una dieta; adesso invece senza il multivitaminico pensi di non poter vivere? Beh ti sei fatto proprio intortare per bene.
        Hai qualche conoscenza scientifica sulle vitamine? Sai quanto tempo permangono nel corpo? Sei andato a fare degli esami prima di decidere di assumere un multivitaminico? Hai sentito il parere del medico?
        lo devo dire ancora? Non è un integratore inutile, smettetela di raccontarmi la storiella copia incollata che l'etimolgia della parola vitamina è vita e servono per regolare le normali funzioni dell'organismo e bla bla bla; nessuno mette in dubbio l'utilità delle vitamine in sè, io metto in dubbio l'utilizzo dell'integratore quando non è necessario.
        Con questo non dico che magari non sia necessario per te che hai fatto esami e tutto, ma per la maggior parte delle persone che lo prende per partito preso, perché "va preso", perché "fa bene" ecc e che adesso si sentono punzecchiate dalle mie affermazioni.

Commenta

• Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 81
          • Send PM

Parlo per me. Il multi in questo periodo lo trovo fondamentale perché non mangio alcun frutto. Zero. Che il 90% delle persone abusi degli integratori è un altro paio di maniche
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Beh! Ragazzi rispondo rapidamente perchè ci sarebbe da parlare due giorni, non a caso il solo corso base di nutrizione che tengo dura due giorni.....

A me i multivitaminici non piacciono, perchè non è detto che ci servano tutti i minerali e tutte le vitamine, anzi sarebbe augurabile che alcune le assumessimo dall'alimentazione.
            Anche perchè se parlate di frutta e verdura come fonte di vitamine vi state perdendo due pezzi fondamentali ovvero i polifenoli e le fibre.

Io considero basilare per tutti, indipendentemente dall'attività fisica, la vitamina D3 (in quanto ne siamo tutti carenti, provare per credere.....fate le analisi!)
            Considero fortemente da consigliare gli omega3 (dovremmo mangiare ogni giorno 500g di salmone o alici.....la vedo dura....), specie dopo i 30 anni
            Consiglio spesso della vitamina C, in particolare se si fa attività aerobica regolare ed intensa.
            Consiglio anche un integratore di polifenoli/antociani, valutando la dieta.

Alla base vorrei che ci fossero frutta e verdura, che anche se coltivate male e fuori stagione sono utilissime.....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• shaitan
              Bodyweb Senior
              • May 2014
              • 1325
              • 62
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Bros tu hai ragione sul fatto che sarebbe meglio supplire le singole vitamine e minerali a seconda del bisogno, ma mi pare (a parte la nota D3 e C) un po' complicato e anche costoso adatto per soggetti ben monitorati.

Es a uno che fa 6 ore di corsa la settimana integriamo i sali? Direi di sì. Ma non gli fai l'esame pre e post. Nel dubbio...
              Last edited by shaitan; 29-12-2015, 19:17:46.

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Bros tu hai ragione sul fatto che sarebbe meglio supplire le singole vitamine e minerali a seconda del bisogno, ma mi pare (a parte la nota D3 e C) un po' complicato e anche costoso adatto per soggetti ben monitorati.
                Io terrei regolarmente solo queste due.....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• shaitan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2014
                  • 1325
                  • 62
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Hai voglia di polemizzare? Ahah, non sono ritaradto lo so benissimo che ci sono entrambi, ma ti ripeto: tu poi fare la tua bella piramide con alla base frutta e verdura ma sta pur certo che comunque non saranno quelli gli alimenti più consumati
                  Non è così. Dovresti, secondo loro, assumere entrambe per una situazione ottimale. Poi che non tutti lo facciano è un altro discorso. Come è un altro discorso se sia corretto o meno. Io ho solo riportato un dato, tu sei partito in quarta con l'alimentazione dell'ammmmmurrrricano medio
                  adesso invece senza il multivitaminico pensi di non poter vivere? Beh ti sei fatto proprio intortare per bene.
                  Veramente non ho mai scritto una cosa del genere. Del resto essendo integratori penso si possa vivere benissimo senza alcuno di quelli elencati. Poi uno prova a ottimizzare tutto a volte riuscendoci a volte meno. A volte anche sbagliando per carità. Mia nonna è arrivata a 93 anni stando benissimo e di certo non integrava Vit C ad esempio. A me sembra invece utile. Di certo morirò (male) ben prima di mia nonna integrazione o meno

Hai qualche conoscenza scientifica sulle vitamine?
                  Qualcuna... un bel po' di letture e soprattutto la voglia di confrontarsi. Cosa che tu non mi pari avere. Ma magari sei già un professionista arrivato, chissà
                  Last edited by shaitan; 29-12-2015, 19:23:09.

Commenta

• shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Io terrei regolarmente solo queste due.....
                    E i sali per chi fa seria attività aerobica? Fai fare esami? Non credo dai. Nel dubbio li si prende A me li avevi fatti prendere [emoji14]

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Beh! Ragazzi rispondo rapidamente perchè ci sarebbe da parlare due giorni, non a caso il solo corso base di nutrizione che tengo dura due giorni.....

A me i multivitaminici non piacciono, perchè non è detto che ci servano tutti i minerali e tutte le vitamine, anzi sarebbe augurabile che alcune le assumessimo dall'alimentazione.
                      Anche perchè se parlate di frutta e verdura come fonte di vitamine vi state perdendo due pezzi fondamentali ovvero i polifenoli e le fibre.

Io considero basilare per tutti, indipendentemente dall'attività fisica, la vitamina D3 (in quanto ne siamo tutti carenti, provare per credere.....fate le analisi!)
                      Considero fortemente da consigliare gli omega3 (dovremmo mangiare ogni giorno 500g di salmone o alici.....la vedo dura....), specie dopo i 30 anni
                      Consiglio spesso della vitamina C, in particolare se si fa attività aerobica regolare ed intensa.
                      Consiglio anche un integratore di polifenoli/antociani, valutando la dieta.

Alla base vorrei che ci fossero frutta e verdura, che anche se coltivate male e fuori stagione sono utilissime.....

Ovviamente quoto.. Personalmente se non è strettamente necessario non consiglio multivitaminici e dove possibile faccio avvicinare il più possibile la persona al 0.8-1 kg di verdura/frutta di stagione giornaliera.

Per il neretto, quali prodotti consigli da questo punto di vista?

Commenta

• #Mario
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2015
                        • 531
                        • 10
                        • 4
                        • Send PM

Non è così. Dovresti, secondo loro, assumere entrambe per una situazione ottimale. Poi che non tutti lo facciano è un altro discorso. Come è un altro discorso se sia corretto o meno. Io ho solo riportato un dato, tu sei partito in quarta con l'alimentazione dell'ammmmmurrrricano medio

Veramente non ho mai scritto una cosa del genere. Del resto essendo integratori penso si possa vivere benissimo senza alcuno di quelli elencati. Poi uno prova a ottimizzare tutto a volte riuscendoci a volte meno. A volte anche sbagliando per carità. Mia nonna è arrivata a 93 anni stando benissimo e di certo non integrava Vit C ad esempio. A me sembra invece utile. Di certo morirò (male) ben prima di mia nonna integrazione o meno

Qualcuna... un bel po' di letture e soprattutto la voglia di confrontarsi. Cosa che tu non mi pari avere. Ma magari sei già un professionista arrivato, chissà
                        Ahah tranquillo non ti stavo attaccando, la voglia di confrontarmi c'è e infatti ho apprezzato i tuoi interventi

Commenta

• jokertrozen
                          Registered User
                          • Nov 2010
                          • 827
                          • 87
                          • 61
                          • Send PM

se fossero tutti preparati e categorici come il nostro Mario,lui sì un innesto indispensabile,tutti i forum chiuderebbero in un paio di ore.E probabilmente sarebbe anche un bene perchè

ciò che viene proposto sui forum è parascienza basata più su dogmi e pseudo empirismo che su reali saperi scientifici.

Commenta

• #Mario
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2015
                            • 531
                            • 10
                            • 4
                            • Send PM

Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
                            se fossero tutti preparati e categorici come il nostro Mario,lui sì un innesto indispensabile,tutti i forum chiuderebbero in un paio di ore.E probabilmente sarebbe anche un bene perchè
                            Cosa intendi? Ahah

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

E i sali per chi fa seria attività aerobica? Fai fare esami? Non credo dai. Nel dubbio li si prende A me li avevi fatti prendere [emoji14]
                              Ho valutato che ne avevi bisogno, non sono da prendere a prescindere, ma soprattutto non tutti quelli che sono nei multi, ad esempio spesso siamo carenti di magnesio e zinco ( da qui il successo della ZMA...... )
                              No certo, ripeto, per molte situazioni facendo un'anamnesi attenta ed i giusti collegamenti si può creare una integrazione ad hoc, che penso sia preferibile ad un muiltivit, poi può anche starci, ma non lo consiglio come prima scelta.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

• #Mario
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2015
                                • 531
                                • 10
                                • 4
                                • Send PM

Brosgym sai il fatto tuo e da quanto vedo in firma hai un buon curriculum

Commenta

Working...
                                X