"Gli indispensabili"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.luke
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2015
    • 349
    • 13
    • 3
    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
    Ho valutato che ne avevi bisogno, non sono da prendere a prescindere, ma soprattutto non tutti quelli che sono nei multi, ad esempio spesso siamo carenti di magnesio e zinco ( da qui il successo della ZMA...... )
    No certo, ripeto, per molte situazioni facendo un'anamnesi attenta ed i giusti collegamenti si può creare una integrazione ad hoc, che penso sia preferibile ad un muiltivit, poi può anche starci, ma non lo consiglio come prima scelta.
    Per me è indispensabile il magnesio, però i sali minerali non li ha messi nessuno.

Commenta

• jokertrozen
      Registered User
      • Nov 2010
      • 827
      • 87
      • 61
      • Send PM

se tutti si limitassero ad imporre la propria opinione,con frasi del tipo quante volte devo ripetermi e sminuendo le argomentazioni altrui,declassandole a semplici bla bla bla,come hai fatto tu,le discussioni durerebbero poco.Parti dall'assunto che la persona che assume un multivitamico abbia o possa avere una dieta equilibrata e si sia fatta intortare,parole tue,dal marketing.Diventa complicato anche mantenere la calma con uno che si pone in maniera così saccente.Gli indispensabili chiaramente variano a seconda dello stile di vita e degli obiettivi,io,avendo una dieta variegata,non assumo multivitamici,ma non faccio mai a meno dei bcaa,allenandomi la mattina a stomaco vuoto.Uno come Giampo che non mangia frutta (il perchè non lo faccia sono caxzi suoi,giusto per evitare un tuo sproloquio sul fatto che tutti si possono mangiare 1 kg di frutta e verdura al giorno) per me fa bene a prendersi il multivitamico,visto che integrare le singole vitamine di cui è carente sarebbe costoso e una discreta rottura.

Commenta

• Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
        se tutti si limitassero ad imporre la propria opinione,con frasi del tipo quante volte devo ripetermi e sminuendo le argomentazioni altrui,declassandole a semplici bla bla bla,come hai fatto tu,le discussioni durerebbero poco.Parti dall'assunto che la persona che assume un multivitamico abbia o possa avere una dieta equilibrata e si sia fatta intortare,parole tue,dal marketing.Diventa complicato anche mantenere la calma con uno che si pone in maniera così saccente.Gli indispensabili chiaramente variano a seconda dello stile di vita e degli obiettivi,io,avendo una dieta variegata,non assumo multivitamici,ma non faccio mai a meno dei bcaa,allenandomi la mattina a stomaco vuoto.Uno come Giampo che non mangia frutta (il perchè non lo faccia sono caxzi suoi,giusto per evitare un tuo sproloquio sul fatto che tutti si possono mangiare 1 kg di frutta e verdura al giorno) per me fa bene a prendersi il multivitamico,visto che integrare le singole vitamine di cui è carente sarebbe costoso e una discreta rottura.
        Del resto io stesso ho proprio esordito in questo thread sottolineando come l'integratore X o Y sia indispensabile non di per sé, ma relativamente allo stile di vita di chi lo assume.
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Beh! Pero il discorso indispensabili dovrebbe valere un po per tutti, poi ovvio che ci sono situazione differenti.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• #Mario
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2015
            • 531
            • 10
            • 4
            • Send PM

Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
            Non ho imposto niente a nessuno, forse non tutti però colgono l'ironia che dici?
            Il topic chiedeva quelli che secondo noi fossero i 3 integratori più utili, vedendo tutti scegliere il multivitaminico mi sono domandato il perché di questa scelta.
            È ovvio che se una persona ha una carenza o non mangia frutta ecc per i suoi motivi allora ne avrà bisogno e questo mi sembra di averlo ribadito più volte.
            Il mio pensiero è stato che tutti quelli che hanno scelto il multivitaminico abbiano una carenza o lo abbiano scelto per moda perché di certo anche qualora io avessi una carenza di vitamine non metterei mai il multivitaminico al primo posto siccome questo discorso può non valere per tutti.
            Leggendo una cosa del genere senza motivazioni una persona che non ne ha bisogno potrebbe pensare di dover iniziare ad integrare per niente.
            Così ti è più chiaro? Ahah
            Last edited by #Mario; 29-12-2015, 20:52:14.

Commenta

• #Mario
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2015
              • 531
              • 10
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Del resto io stesso ho proprio esordito in questo thread sottolineando come l'integratore X o Y sia indispensabile non di per sé, ma relativamente allo stile di vita di chi lo assume.
              Certo ma senza motivare si rischia di creare confusione, oltretutto secondo me sarebbe venuto fuori un topic molto interessante se la classifica fosse stata accompagnata da una breve spiegazione sul perché delle scelte, ne sarebbero potute uscire idee interessanti.
              Poi magari la tua era solo curiosità e quindi hai optato per una cosa più sintetica
              Last edited by #Mario; 29-12-2015, 21:16:38.

Commenta

• enzo73
                Bodyweb Senior
                • Apr 2014
                • 1226
                • 39
                • 0
                • Send PM

Mario, partendo dal presupposto che niente è indispensabile , quali INTEGRATORI ritieni più di altri utili a chi pratica il nostro sport ?

Commenta

• topscorer
                  Lo sborone.
                  • Oct 2012
                  • 19057
                  • 598
                  • 1,394
                  • Paradiso Scampia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                  Ovviamente quoto.. Personalmente se non è strettamente necessario non consiglio multivitaminici e dove possibile faccio avvicinare il più possibile la persona al 0.8-1 kg di verdura/frutta di stagione giornaliera.

Per il neretto, quali prodotti consigli da questo punto di vista?
                  Questa cosa interessa pure me, hai qualche prodotto specifico da consigliare?
                  Originariamente Scritto da BLOOD black
                  per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

Commenta

• shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Ho valutato che ne avevi bisogno, non sono da prendere a prescindere, ma soprattutto non tutti quelli che sono nei multi, ad esempio spesso siamo carenti di magnesio e zinco ( da qui il successo della ZMA...... )
                    No certo, ripeto, per molte situazioni facendo un'anamnesi attenta ed i giusti collegamenti si può creare una integrazione ad hoc, che penso sia preferibile ad un muiltivit, poi può anche starci, ma non lo consiglio come prima scelta.
                    Il problema è proprio che non tutti vogliono / possono permettersi di essere seguiti e avere un'integrazione ad hoc che ovviamente sarebbe meglio di integrare un po' (poco) tutto
                    Il motivo per cui anche tuoi colleghi (non tutti ovviamente) lo suggeriscono a priori, non è perché sia meglio di un'integrazione mirata ma perché reputano (a torto o a ragione) che su un soggetto non esaminato e seguito una carenza sia peggio di un leggero surplus (che nel caso dei multi a basso dosaggio credo si porti l'unico rischio di buttare i soldi... ma parliamo di qualche decina di euro l'anno)

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

puoi linkare la piramide comprendente i multivitaminici?

Commenta

• shaitan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2014
                        • 1325
                        • 62
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

@jinx una che ricordo sicuramente di aver visto dovrebbe essere la healthy eating pyramid della harvad school of public health

Vedi se googlando la trovi, altrimenti appena sono non da cell la cerco io

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

eccola qui. anche loro sottolineano però che il multivitaminico + la vitD3 non sono per tutti ma comunque per molti. sulla vitamina D3 concordo ma sui multivitaminici per persone con una dieta sana, varia e normo/ipercalorica però no..

Commenta

• #Mario
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2015
                            • 531
                            • 10
                            • 4
                            • Send PM

Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
                            Mario, partendo dal presupposto che niente è indispensabile , quali INTEGRATORI ritieni più di altri utili a chi pratica il nostro sport ?
                            Allora:

1. Proteine
                            2. Creatina
                            3. Pre-wo

1.
                            Per quanto riguarda le proteine siano esse isolate, idrolizzate o sotto forma di aminoacidi ecc secondo me rappresentano la base dell'integrazione.
                            Si prestano a molteplici utilizzi sia in concomitanza degli allenamenti che durante il giorno e costituiscono una fonte pratica di proteine.
                            Con la vita frenetica di tutti i giorni spesso non si ha tempo per fare le cose fatte bene e si rischia di non riuscire a rispettare la dieta, avere dietro lo shaker con 30g di proteine piuttosto che una vaschetta col pollo (tra l'altro freddo a me non piace ahah) o una scatoletta di tonno ecc rappresenta una salvezza.
                            Difficilmente qualcuno utilizza le proteine perché non riesce a raggiungere la quota giornaliera dei nutrienti, ma nel caso si prestano anche a questo.
                            Ovviamente dipende che prodotto si ha tra le mani, non utilizzerei mai delle idrolizzate per comodità o per arrivare alla quota prestabilita, a quel punto prendo proteine meno costose.

2.
                            La creatina è l'unico integratore che apporta un effetto tangibile alle prestazioni, lo considero quindi un must-have.

3.
                            Pre-wo, qui la discussione si fa un po' più complessa.
                            Allora, indipendente dalla composizione (chiaramente deve comunque avere un senso) per me gioca un ruolo fondamentale l'appagamento mentale, cioè: sia che assuma uno stimolante o qualcosa per il pump la mia prestazione non verrà influenzata in modo diretto, se però mentalmente ho maggiore focus o l'effetto pump mi dà motivazione riuscirò meglio nell'allenamento, avrò quella forza d'animo e la carica giusta per dare il meglio di me fino all'ultima ripetizione concentrandomi sul muscolo e facendolo lavorare al meglio.
                            Non sto parlando assolutamente di un effetto placebo, perché gli effetti del pre-wo sono manifesti, considero però che ricopra un ruolo prettamente psicologico piuttosto che fisico.
                            Io non sono un grande fan dell'integrazione troppo ampia, secondo me è meglio integrare esattamente ciò di cui si ha bisogno; non sarà certo l'integrazione di beta-alanina (esempio a caso, non sto insinuando niente ahah) che senza google aperto una persona media non saprebbe nemmeno dire a cosa serva e fisiologicamente come funzioni a farti ottenere il fisico dei tuoi sogni o portati ad un certo livello; queste per me sono tutte finezze inutili.

Se mi è concesso inserirei un 4º posto con punto di domanda per quanto riguarda i carboidrati in polvere, tipo maltodestrine e simili.
                            Diciamo che vale lo stesso discorso delle proteine, il timing, la praticità e gli svariati utilizzi.
                            È però un tipo di integrazione meno "fondamentale" rispetto a quella delle proteine quindi mi sentirei benissimo di farne a meno.

Quindi per concludere:
                            1. Proteine:
                            - Recupero (so che è generico ma passatemi il termine);
                            - Praticità;
                            - Raggiungimento della quota giornaliera.
                            2. Creatina:
                            - Miglioramento tangibile delle prestazioni.
                            3. Pre-wo:
                            - Benessere/carica/motovazione mentale;
                            - Effetto fisico dato dall'integratore in questione, nessun miracolo.

Commenta

• xymox
                              THE GUARDIAN
                              • Jun 2009
                              • 16910
                              • 253
                              • 216
                              • New Center Gym (Pr)
                              • Send PM

A parte Brosgym, mi pare che nessuno stia citando i pur fondamentali omega tre...
                              sigpic

Commenta

• enzo73
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2014
                                • 1226
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

Non è esatto, nella prima pagina io e altri tre li abbiamo giustamente inseriti nella top three . Sono molto importanti perchè giustamente difficilmente si è grandi mangioni di salmone, sgombro, alici e sardine ....Prima da bambini ti obbligavano a bere l'olio di fegato di merluzzo .

Commenta

Working...
                                X