Dubbio amletico sulla quantità di proteine al giorno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • El Padre
    Bodyweb Advanced

• Sep 2015
    • 50
    • 1
    • 0
    • Send PM

Inizio a fare un pò di confusione, leggo su internet principalmente due cose:

1) Il fabbisogno proteico di un uomo è 2 g per kg.
    2) Il fabbisogno proteico di un uomo è 0.83 g per kg.

Sono due valori altamente diversi, perchè nel primo caso dovrei assumede 57 gr di proteine in un giorno, mentre nel secondo quasi 138.

Io in casa ho delle whey, che mi servono all'occorrenza per sopperire le carenze alimentari che potrei avere qualche giorno e per la colazione, ma ora ho dei dubbi su come usarle.

A colazione prendo 30 g di whey, ma seguendo il punto 1) mi resterebbero a malapena circa 30 gr di proteine da introdurre nel corpo. Se fosse vera la 1) cosa dovrei fare? Abbassare le whey a 15 g?

Mentre se fosse vero il caso 2) non ci sarebbero grossi problemi.

Mi chiarite le idee?
    Si migliora per se stessi, non si cambia per nessuno!
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 24034
    • 472
    • 423
    • Send PM

su "internet" è molto generico... alcune fonti autorevoli (ACSM o ISSN ad esempio) riportano 1,2-1,7g fino a 2g per attività molto intense.

Commenta

• El Padre
      Bodyweb Advanced

• Sep 2015
      • 50
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      su "internet" è molto generico... alcune fonti autorevoli (ACSM o ISSN ad esempio) riportano 1,2-1,7g fino a 2g per attività molto intense.
      Attività molto intense, giornaliere?
      Del tipo che il giorno in cui ho il workout dovrei assumerne 2 g, mentre nei giorni normali scendo per esempio a 1.3?
      Non vorrei rovinarmi i reni più che altro

Commenta

• Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 24034
        • 472
        • 423
        • Send PM

no, sono quantità medie. 0,8-1,0g sono quantità adatte per un sedentario o per attività fitness blande. Con valori così bassi però terrei molto in considerazione la qualità delle proteine, puntando sulle fonti animali. In ogni caso comunque queste quote non sono nocive in individui sani (almeno queste sono le evidenze attuali). La scelta è tua...
        Last edited by Miller; 17-10-2015, 11:33:54.

Commenta

• El Padre
          Bodyweb Advanced

• Sep 2015
          • 50
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          no, sono quantità medie. 0,8-1,0g sono quantità adatte per un sedentario o per attività fitness blande. Con valori così bassi però terrei molto in considerazione la qualità delle proteine, puntando sulle fonti animali. In ogni caso comunque queste quote non sono nocive in individui sani (almeno queste sono le evidenze attuali). La scelta è tua...
          Quindi la mia attività, (iniziato in palestra da circa due settimane) è considerata blanda? In effetti le whey le ho prese solo per la colazione, perchè non riesco a buttar giù nulla, basta considerare che dopo il wo faccio sempre pranzo (o cena)..

Commenta

• Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7743
            • 312
            • 81
            • Send PM

El Padre ma quali reni vuoi rovinarti dai...
            Ribadiamo per l'ennesima volta che non è mai stata dimostrata alcuna correlazione tra l'assunzione di proteine (quantomeno fino ai 2gr/kilo corporeo,anche se c'è chi ne assume di più) IN SOGGETTI SANI e danni al fegato/reni
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• El Padre
              Bodyweb Advanced

• Sep 2015
              • 50
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              El Padre ma quali reni vuoi rovinarti dai...
              Ribadiamo per l'ennesima volta che non è mai stata dimostrata alcuna correlazione tra l'assunzione di proteine (quantomeno fino ai 2gr/kilo corporeo,anche se c'è chi ne assume di più) IN SOGGETTI SANI e danni al fegato/reni
              Non è da prendere così sottogamba, bisogna realmente accettarsi che fino a 2 gr non succede nulla..la deaminazione porta indubbiamente un impegno renale non indifferente,,non lo dico per sbruffonaggine ma bisogna comunque andarci cauti !

Se poi fino a 2 g è tutto ok, meglio, vuol dire che sono anche più felice :-):-)

Commenta

• Giampo93
                • Jan 2015
                • 7743
                • 312
                • 81
                • Send PM

Ripeto...in soggetti sani,non è stata verificata alcuna correlazione tra patologie epatiche/renali e l'assunzione di proteine. C'è chi addirittura ne assume 3g x kilo (ad esempio in definizione, con carboidrati molto bassi ) o addirittura più...anche se in questi casi non si è ancora certi degli effetti sull'organismo nel lungo periodo,ma come detto stiamo parlando di dosaggi elevatissimi da cui sei ben lontano
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Teonida
                  Bodyweb Advanced

• Jul 2008
                  • 75
                  • 8
                  • 2
                  • Milano
                  • Send PM

Se mangi mezzo kg di pasta hai già 60/70g di proteine. Dal momento che le proteine che ci interessano sono quelle ad alto VB, aggiungiamo mezzo kg di pollo e sono altri 115/120g di proteine. Ecco siamo già a quasi 200g. Credete davvero sia possibile strutturare una dieta che soddisfi realmente le necessità anaboliche con quote proteiche di 1/1,5g X kg? A mio avviso no, io sto a quote ben superiori sia in off season sia, a maggior ragione, in precontest.
                  Sul discorso fa bene o fa male potremmo discuterne mesi senza venirne a capo. Mangiare 500/600 o più grammi di carbo al giorno fa bene?? Mangiare la brioche tutte le mattine fa bene?? A ognuno le proprie conclusioni...
                  TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Commenta

• Giampo93
                    • Jan 2015
                    • 7743
                    • 312
                    • 81
                    • Send PM

Il discorso che fai,per quanto condivisibile,è secondo me OT,visto che dovremmo metterci a discutere del fabbisogno proteico di un bber,una questione ancora oggi spinosa. C'è chi dice che,soprattutto in massa, sia inutile assumerne più di 1,7gr per kilo,chi 2,2 oppure chi,come te,anche di più. Ognuno si regola come ritiene più opportuno,ho visto gente tutt'altro che secca basarsi sui classici 2 grammi per kilo e chi invece necessitava (o credeva di necessitarne) di più.

Per l'utente che ha aperto il thread è sufficiente sapere che,soprattutto per un neofita, una quota compresa tra i 1,5 e i 2 grammi di proteine per kilo sono una quota ragionevole e non provocano alcun tipo di danno.

Commenta

• Teonida
                      Bodyweb Advanced

• Jul 2008
                      • 75
                      • 8
                      • 2
                      • Milano
                      • Send PM

Il problema è che si ragiona sempre per compartimenti stagni, non sono le proteine che fanno male quanto eventualmente il piano nutrizionale nel suo complesso.

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7743
                        • 312
                        • 81
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
                        Il problema è che si ragiona sempre per compartimenti stagni, non sono le proteine che fanno male quanto eventualmente il piano nutrizionale nel suo complesso.
                        Assolutamente

Commenta

• gendarius
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2014
                          • 3301
                          • 62
                          • 11
                          • Vicenza
                          • Send PM

Mi sembra che studi su soggetti attivi e sani siano arrivati anche a oltre 3g per kg di massa magra senza effetti.

Commenta

• -Jack-
                            Whatever happens, happens
                            • Sep 2012
                            • 11005
                            • 338
                            • 128
                            • Send PM

Più che altro, e parlo di proteine nobili, andare oltre certe grammature ha poco senso per soggetti "normali".
                            Last edited by -Jack-; 17-10-2015, 20:28:24.
                            jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Teonida
                              Bodyweb Advanced

• Jul 2008
                              • 75
                              • 8
                              • 2
                              • Milano
                              • Send PM

Io non dico che sia indispensabile, dico che spesso e' inevitabile... A certe quote caloriche abbiamo una tale quantità di proteine indirette non nobili, che per contenere la quota proteica entro i fatidici 1,5 o 2 grammi/kg dovremmo ridurre drasticamente le fonti nobili e, a mio avviso, non è una buona scelta.

Commenta

Working...
                              X