creatina e adipociti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fisicamente
    Bodyweb Member
    • Mar 2003
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

creatina e adipociti

Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo sito e vorrei appunto mettere in discussione questo mio dubbio:So che molti body builder utilizzano la creatina associata a del saccarosio oppure a zuccheri per ottenere uno sbalzo glicemico e quindi far intervenire l'isulina per portare tutto nelle cellule.Ma il mio dubbio è che con questo procedimento l'insulina porti tutto nelle cellule adipocite.
    Grazie e cordiali saluti a tutti
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Re: creatina e adipociti

Originally posted by fisicamente
    Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo sito e vorrei appunto mettere in discussione questo mio dubbio:So che molti body builder utilizzano la creatina associata a del saccarosio oppure a zuccheri per ottenere uno sbalzo glicemico e quindi far intervenire l'isulina per portare tutto nelle cellule.Ma il mio dubbio è che con questo procedimento l'insulina porti tutto nelle cellule adipocite.
    Grazie e cordiali saluti a tutti
    nopn succede così: intanto per ingrassare devi considerare il bilancio calorico complessivo e poi ogni volta che mangi hai un picco insulinico.

Il punto è non eccedere con gli zuccheri da assumere insieme alla creatina.. Se la assumi che so a colazione perchè dovrebbe essere trasportato lo zucchero negli adipociti?

Ciao
    A

Commenta

• Fisicamente
      Bodyweb Member
      • Mar 2003
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

E' vero che dipende dal fabbisogno calorico giornaliero e quindi per assumere creatina con zuccheri si dovrebbero considerare queste calorie nello stesso fabbisono calorico.
      Però penso che sia altrettanto vero che comunque assumendo saccarosio o comunque zuccheri semplici il nostro scopo è quello di innalzare l'insulina e il suo picco massimo avviene dopo 30' dall'assunzione; e il picco di glicemia è intorno a valori di 150mg/100ml quindi di molto superiore ai nostri livelli normali e per forza(per le mie piccole conoscenze) viene tutto trasportato nelle riserve degli adipociti.
      E oltre a questo un'altro fattore importante è la situazione e lo stato di saturazione delle nostre riserve di glicogeno,perchè se nel caso fossero gia sature comunque la curva della glicemia in eccesso verrebbe immagazzinata

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

hai messo insieme conoscenze corrette ma inappropriate.

Cosa vuol dire che la glicemia è più alta dei valori normali???

Che ingrassiamo in proporzione ai livelli di glicemia?
        Quindi se mangio che so un grammo di destrosio che faccio ingrasso di un grammo?

E' corretto in parte indicare che se i muscoli sono saturi diglicegeno il surplus va in adipociti, ma tu pensi di avere i nuscoli satuti per quanto: 10 gr di destrosio? ( che peraltro io sconsiglio)

Non credo proprio. E poi scusa basta prenderla agli spuntini e sei a posto, di che ti preoccupi?

Ciao
        A

Commenta

• Fisicamente
          Bodyweb Member
          • Mar 2003
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

Risposte:
          La glicemia è più alta dei valori normali,cioè i valori normali e accettabili sono 80/100mg/100ml di sangue e invece dopo l'assunzione di zuccheri semplici come nel caso di glucosio o se preferisci saccarosio ecc come avevo scritto prima dopo 30' il valore della glicemia è 150mg/100ml (è anche un fattore soggettivo)

Noi ingrassiamo anche in proporzione ai valori di glicemia ma non centra nulla il rapporto di un grammo di destrosio (che principalmente viene usato dal cervello) con un grammo di grassi questo è evidente.Però un fattore di rifornimento degli adipociti è sicuramente il surplus di glicemia più alto del dovuto (vedi prima).

Le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato sono saturi per assunzione di alimenti già da un pasto precedente,in questo caso facevo riferimento nel caso fossero già sature e quindi quell'eccesso di zuccheri non potevano essere nemmeno immagazzinati li,solamente per questo facevo riferimento alle riserve.

La mia proposta di questa nuova discussione era solamente riferita ad una spiegazione e una motivazione nell'assunzione di creatina con una volontaria ricerca di uno sbalzo glicemico.Tutto qui e quindi ero interessato a sapere il perchè se esisteva...

P.S. perchè sconsigli il destrosio?(questo è solo a titolo di curiosità)
          Ti ringrazio per la tua disponibilità grazie tante

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

Originally posted by fisicamente
            Risposte:
            La glicemia è più alta dei valori normali,cioè i valori normali e accettabili sono 80/100mg/100ml di sangue e invece dopo l'assunzione di zuccheri semplici come nel caso di glucosio o se preferisci saccarosio ecc come avevo scritto prima dopo 30' il valore della glicemia è 150mg/100ml (è anche un fattore soggettivo)
            è giusto che sia così infatti

Noi ingrassiamo anche in proporzione ai valori di glicemia ma non centra nulla il rapporto di un grammo di destrosio (che principalmente viene usato dal cervello) con un grammo di grassi questo è evidente.Però un fattore di rifornimento degli adipociti è sicuramente il surplus di glicemia più alto del dovuto (vedi prima).
            questo non è vero finchè la glicemia è alta per trasposto di zuccheri alle riserve non so ingrassa, se invece lo fosse perchè le riserve sono complete allora si.

Le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato sono saturi per assunzione di alimenti già da un pasto precedente,in questo caso facevo riferimento nel caso fossero già sature e quindi quell'eccesso di zuccheri non potevano essere nemmeno immagazzinati li,solamente per questo facevo riferimento alle riserve.

qui siamo d'accordo

La mia proposta di questa nuova discussione era solamente riferita ad una spiegazione e una motivazione nell'assunzione di creatina con una volontaria ricerca di uno sbalzo glicemico.Tutto qui e quindi ero interessato a sapere il perchè se esisteva...

P.S. perchè sconsigli il destrosio?(questo è solo a titolo di curiosità)
            Ti ringrazio per la tua disponibilità grazie tante

quello che non hai capito è che per veicolare la creatina non ho bisogno per forza di destrosio o altro ma basta che l'ingerisco la mattina che ne so con la colazione oppure a pranzo...

In genere la sia ssume con destrosio dopo il w/out.
            IO non sono un patito di grosse quantità di carbo Post wo perchè inutili.

Il destrosio lo sconsiglio perchè spesso se ne abusa post wo assumendone troppo...

Ciao
            A

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Cmq dimentichi che la pasta e il pane hanno un IG addirittura più alto delle zucchero bianco.
              Paradossalmente si ingrasserebbe di più.

Hai detto:" Ma il mio dubbio è che con questo procedimento l'insulina porti tutto nelle cellule adipocite."

Perchè, la creatina può entrare negli adipociti???

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 87967
                • 2,144
                • 2,725
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Originally posted by swanz

Hai detto:" Ma il mio dubbio è che con questo procedimento l'insulina porti tutto nelle cellule adipocite."

Perchè, la creatina può entrare negli adipociti???

Esatto, il dubbio è questo...

Ma forse le barriere cellulari ed i meccanismi recettoriali impediscono che questo avvenga.

O no ?

Naturalmannnnnnnnnnnnnn...............

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Originally posted by Sergio
                  Esatto, il dubbio è questo...

Ma forse le barriere cellulari ed i meccanismi recettoriali impediscono che questo avvenga.

O no ?

Naturalmannnnnnnnnnnnnn...............
                  Infatti a me sembra molto strano che accada questo, non l'ho mai sentito.

Commenta

• noise0
                    Inattivo
                    • Dec 2002
                    • 849
                    • 0
                    • 0
                    • Parma
                    • Send PM

Originally posted by arabafenice

quello che non hai capito è che per veicolare la creatina non ho bisogno per forza di destrosio o altro ma basta che l'ingerisco la mattina che ne so con la colazione oppure a pranzo...
                    A
                    Pripropongo 2 domande provenienti da altri post:

Come si assume a la cretina a colazione quando abbiamo fame e c'è bisogno anche di ingerire un pasto solido?
                    Prima la cratina disciolta in acqua e zucchero, poi il pasto solido?
                    A che distanza?

La pasta,riso ecc hanno un IG molto alto se guardiamo le tabelle.
                    Come è posibile visto che sono cibi solidi e fibrosi e quindi dovrebbero impiegare un certo pempo per essere assorbiti dall'intestino? Forse l'IG è un valore che si riferisce al tempo di rilascio di glucosio da parte del fegato DOPO che i carbo sono stati assimilati dall'intestino?

grazie.

Commenta

• swanz
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2001
                      • 9716
                      • 320
                      • 318
                      • Provincia Varese
                      • Send PM

Originally posted by noise0
                      Forse l'IG è un valore che si riferisce al tempo di rilascio di glucosio da parte del fegato DOPO che i carbo sono stati assimilati dall'intestino?

grazie.

No, perchè l'IG degli alimenti è determinato in modo sperimentale e molto semplice: assumi 50 gr di carbo provenienti da un dato alimento e ti misuri la glicemia ad intervalli di tempo prestabiliti.

Fare come dici te non penso sia possibile, se non marcando in qualche modo i cibi con roba radioattiva, come si fà con le proteine.

Quelli che dici è un po' il paradosso della dieta mediterranea: pasta, pane patate ... hanno un IG maggiore pure dello zucchero bianco.
                      Eppure sono carbo complessi e hanno anke fibre.
                      Il fruttosio, carbo molto semplice, ha un IG bassissimo, anke perchè prima di diventare glucosio subisce alcuni processi che ne ritardano l'assimilazione.

Strano ma vero.

Commenta

• arabafenice
                        Body Builder
                        • Aug 2000
                        • 4408
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

Originally posted by noise0
                        Pripropongo 2 domande provenienti da altri post:

Come si assume a la cretina a colazione quando abbiamo fame e c'è bisogno anche di ingerire un pasto solido?
                        Prima la cratina disciolta in acqua e zucchero, poi il pasto solido?
                        A che distanza?

La pasta,riso ecc hanno un IG molto alto se guardiamo le tabelle.
                        Come è posibile visto che sono cibi solidi e fibrosi e quindi dovrebbero impiegare un certo pempo per essere assorbiti dall'intestino? Forse l'IG è un valore che si riferisce al tempo di rilascio di glucosio da parte del fegato DOPO che i carbo sono stati assimilati dall'intestino?

grazie.
                        prendi il riso: all'ingestione produce un rilascio di insullina alto per via del suo IG ma in effetti hai ragione nel dire che il suo assorbimento è lungo in quanto composto da molecole lunghe du zuccheri. Quindi in soldoni ci vuole un po' di tempo per essere di gerito ma produce una certa increzione di insulina per la natura dei suoi composti.

Anche le maltodestrine hanno la stessa caratteristica.

Per l'assunzione di creatina puoi assumerla che so 15-30 min dopo che hai fatto colazione, sebben io pensi che anche se la assumi durante non ci siano problemi, quindi vai tranquillo

Ciao
                        A

Commenta

• noise0
                          Inattivo
                          • Dec 2002
                          • 849
                          • 0
                          • 0
                          • Parma
                          • Send PM

Originally posted by arabafenice

Per l'assunzione di creatina puoi assumerla che so 15-30 min dopo che hai fatto colazione, sebben io pensi che anche se la assumi durante non ci siano problemi, quindi vai tranquillo
                          A
                          piano piano.. qua non ci stiamo capendo.. io sto dicendo di prendere prima la creatina e dopo la colazione solida, tu il contrario...

Visto che l'assorbimento della creatina è favorito dallo stomaco vuoto e Sfavorito dallo stomaco pieno per quale ragione tu prenderesti la creatina DOPO la colazione e non
                          PRIMA ???

Commenta

• arabafenice
                            Body Builder
                            • Aug 2000
                            • 4408
                            • 0
                            • 0
                            • Monza
                            • Send PM

perchè negli studi si indica che il picco insulinico si ha dopo 15 minuti dopo assunzione di carbo.

Comunque la cosa per cui l'assunzione andava fatta a stomaco vuoto non mi sembrava vera e da rapide ricerche infatti non vi sono riscontri, anche perchè se no a cosa servirebbero le assunzioni post wo con destrosio???

Ciao
                            A

Commenta

• noise0
                              Inattivo
                              • Dec 2002
                              • 849
                              • 0
                              • 0
                              • Parma
                              • Send PM

arghhh. non ti seguo...
                              ... ma infatti nel post WO siamo a stomaco vuoto.

Commenta

Working...
                              X