Riflessioni sulla caffeina

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Black Rage
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 59
    • 14
    • 10
    • Send PM

Riflessioni sulla caffeina

Con questo post vorrei mettere in risalto alcuni aspetti sulla caffeina, che ho letto essere usata da molti come pre allenamento.

La caffeina è innanzitutto una droga, per l’esattezza una droga stimolante, in un certo senso parente delle anfetamine (come dopo spiegherò). Viene usata e commercializzata senza limitazioni perché socialmente accettata, ma bisogna sempre ricordarsi che essa ha le caratteristiche base delle droghe: stimola in modo artificiale il rilascio di dopamina che è il neurotrasmettitore del benessere e della ricompensa, crea tolleranza, altera i circuiti cerebrali della ricompensa.

In ambito sportivo e nel body building viene utilizzato come pre allenamento, per facilitare la mobilizzazione dei grassi ed avere più energia disponibile negli esercizi di forza. E’ stato in effetti provato che una supplementazione di caffeina migliora la performance sportiva.

La caffeina è inoltre un vasocostrittore, e body building e vasocostrizione non vanno di pari passo. Nei pre workout si cerca di compensare alla vasocostrizione della caffeina, con dei vasodilatatori di dubbia efficacia.

In soggetti che iniziano ad assumere caffeina dopo un lungo periodo di astinenza, la tolleranza (quindi la diminuzione o addirittura scomparsa dei suoi effetti) si sviluppa dopo 4 giorni consecutivi di somministrazione di caffeina alla dose di 200 mg al giorno, 2 volte al giorno.
    Per ripristinare i suoi effetti potrebbe essere utile alzare ulteriormente il dosaggio, effettuare un periodo di pausa dalla caffeina (drug holyday), oppure amministrare meglio questa sostanza per sfruttarne appieno le potenzialità.

Aumentare il dosaggio di caffeina è una scelta pessima, siccome l’effetto desiderato non varia linearmente con la dose. Incrementando la dose di caffeina, sorgono poi una serie di effetti collaterali come ansia, tachicardia, eccessiva vasocostrizione, e molti altri che variano da individuo a individuo.

Il drug holyday è un’altra soluzione: dopo 11 giorni di sospensione totale della caffeina, i recettori dopaminergici si sono rigenerati al 90 %, e la caffeina torna a svolgere ancora il suo effetto. Dopo 14 giorni senza caffeina, il corpo torna a sentire l’effetto della caffeina in modo decisamente potente. Per avere la certezza di essersi disintossicati, bisognerebbe aspettare 21 giorni. Su di me ho visto che 15 giorni sono più che sufficienti, oltre rischia di essere inutile.

La strategia indubbiamente migliore con cui gestire la caffeina, è assumerla una volta al giorno, ad una dose moderata-bassa, ed a giorni alterni. IN questo modo il fenomeno della tolleranza è contrastato da un altro fenomeno tipico delle anfetamine e della cocaina: la tolleranza inversa! Questo implica che continuando ad assumere caffeina in questo modo, l’effetto della caffeina si potenzia assunzione dopo assunzione, rendendo superfluo aumentare la dose. Inoltre siccome l’emivita della caffeina rimane invariata, o addirittura tende a diminuire, si possono ottenere risultati dalla caffeina senza soffrire di insonnia (se la caffeina la si assume entro una certa ora, ovviamente). Nei giorni “caffeine off”, si evita anche di soffrire del “caffeine crash”, perché i recettori dopaminergici non sono stati messi sotto assalto da una dose eccessiva (ed inutile) di caffeina.

Ad ogni modo, la caffeina svolge il suo pieno effetto se assunta dopo un pranzo (e non a stomaco vuoto) e sotto forma di… caffè!
    Ricordando che essa è una droga e che essa agisce sul circuito della dopamina, riconducibile a quello della gratificazione e del benessere, lo stesso rituale di assunzione del caffè (odore, gusto, calore, ecc) contribuisce a rafforzare l’effetto sia ergogenico sia stimolante della caffeina.

Una dose di caffeina con cui iniziare un programma di integrazione è 120 mg in una sola assunzione giornaliera per 3 volte a settimana, a giorni alterni, da assumere dopo un pasto. Se l’effetto è troppo blando, incrementare a 200 mg. Io personalmente sconsiglio dosi maggiori di 300 mg.

Anche se si gestisce con criterio la caffeina, io consiglio di fare una sospensione totale dagli stimolanti una volta all’anno, per 2 settimane totali!

Se avete dubbi, domande, perplessità… non esitate a chiedermele!
    Last edited by Black Rage; 16-03-2015, 12:14:24.
  • AcerM16
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 331
    • 29
    • 20
    • Send PM

Interessante questa tua trattazione. Hai una fonte dove attingi oppure l'hai prodotta te ?
    Io volevo chiederti cosa pensi, a puro rapporto focus\benessere, quale tra l'assunzione di caffeina anidra in pastiglie e assunzione di caffeina tramite il classico espresso, trovi più performante e meno dannosa per il nostro organismo. Per quello che mi riguarda, assumo espresso quando sento necessita di una spinta in più nel breve periodo, ma non rinuncerei mai alla tavoletta se quello che cerco è una spinta nel lungo periodo. Lessi inoltre che la forma anidra sia da preferire al caffè "classico".

Commenta

• Black Rage
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2015
      • 59
      • 14
      • 10
      • Send PM

Ho letto pubblicazioni e pubblicazioni a proposito della caffeina. Semmai ne foste interessati in parecchi, potrei anche andare a reperire le fonti e linkarle. Alcune cose che ho scritto sopra sono invece frutto della mia esperienza, lo si intuisce dalla premessa che faccio prima di esporle.

La caffeina anidra è da preferire alla caffeina dal punto di vista del minor numero di effetti collaterali. IL caffè provoca acidità di stomaco, infiamma le emorroidi e le mucose, ecc ecc. Se non soffri di questi problemi, lo ritengo però la soluzione migliore (altro contro: non hai l’esatta conoscenza della dose di caffeina che assumi).

Siccome il nostro corpo, per ragioni ancora oggetto di studio, si adatta agli stimoli sensoriali (vedi allenamento con i pesi), è bene variare la fonte di caffeina. Io ad esempio vario semplicemente la miscela di caffè che preparo con la moka. Dopo tanta esperienza in caffè e caffeina, mi sono reso conto che caffè diversi hanno effetti simili ma differenti in termini di assorbimento, picco massimo di azione, velocità di azione, durata di azione, pendenza della retta tempo-azione.

Variando miscela di caffè, sembrerà di fare poco o nulla, ma in realtà si ottiene un effetto ancora più significativo sulla performance. QUest’ultima cosa ammetto che sia molto soggettiva, e dipende dal vostro grado di sensibilità alla caffeina, sia congenita che acquisita.

Ho provato anche combinazioni di vari stimolanti, un nome che in molti conosceranno è il jack 3d (old formula). Ma anche in quel caso, non ho ottenuto miglioramenti apprezzabili rispetto al classico caffè. Tuttavia sono una buona soluzione per variare metodo di assunzione e fonte di caffeina. Io mi trovai molto bene con white flood, zero effetti collaterali e un buon gusto. Ad ogni modo, attualmente preferisco il caffè della moka!

Dimenticavo, quando parlavo di pausa dalla caffeina, intendo dire pausa da ogni tipo di stimolanti (energy drink, thè, cola, guaranà, cioccolato forte, ecc…)

Commenta

• Capitano Nemo
        Bodyweb Senior
        • Aug 2004
        • 895
        • 38
        • 70
        • Milano
        • Send PM

interessante però qui c'è già tutto e molto di più!!

Volevo parlare di questa nota e controversa sostanza, la caffeina. La caffeina o 1,3,7-trimetilxantina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè,cacao, the(dove è chiamata teina), cola,guaranà(guaranina) e mate(mateina), e nelle bevande da esse ottenute. A temperatura ambiente si presenta come un solido bianco

sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Si si, posta un pò di studi ad iniziare da quelli sui recettori......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• xymox
            THE GUARDIAN
            • Jun 2009
            • 16910
            • 253
            • 216
            • New Center Gym (Pr)
            • Send PM

Si, sarebbe interessante. Magari se lo fai nella discussione che ti è stata suggerita da capitano nemo, e' meglio. Questa e' un "doppione" e si chiude
            sigpic

Commenta

Working...
            X