If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La glutammina non rinforza il sistema immunitario ma gli amminoacidi che potrebbero aiutarti sotto questo punto di vista sono arginina e lisina.
Prendere 10-20g di glutammina senza fare attività fisica o senza delle motivazioni lo reputo alquanto inutile se non deleterio: la glutammina è sintetizzata ad opera di alcuni enzimi in acido glutammico, altro amminoacido con proprietà eccitatorie che, ad alti dosaggi, è neurotossico.
Il discorso della glutammina è particolarmente complesso ed è un amminoacido la cui funzionalità non dipende, fortunatamente, dalla nostra integrazione artificiale se non in casi particolari.
Si grazie infatti su quella magari per ora evito di assumerla e mi focalizzo sulle vitamine/omega 3 e ovviamente all'alimentazione, poi se le mie difese immunitarie non migliorano me ne farò una ragione anche perché fino a quando la mia bimba andrà all'asilo e mi porterà a casa microbi e batteri non ci sarà molto da fare. Mi permetto di dire comunque che è anche questione di genetica/costituzione visto che la mia donna non assume integratori e non è attenta alla dieta come me ma si ammala pochissimo.
La glutammina non rinforza il sistema immunitario ma gli amminoacidi che potrebbero aiutarti sotto questo punto di vista sono arginina e lisina.
Prendere 10-20g di glutammina senza fare attività fisica o senza delle motivazioni lo reputo alquanto inutile se non deleterio: la glutammina è sintetizzata ad opera di alcuni enzimi in acido glutammico, altro amminoacido con proprietà eccitatorie che, ad alti dosaggi, è neurotossico.
Il discorso della glutammina è particolarmente complesso ed è un amminoacido la cui funzionalità non dipende, fortunatamente, dalla nostra integrazione artificiale se non in casi particolari.
Scorretto la glutammina è utile per tutti i globuli bianchi, quindi per il sistema immunitario.
Poi in caso è convertita in acidi glutammico, ma a meno di particolari predisposizioni 5g non danno problemi.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Scorretto la glutammina è utile per tutti i globuli bianchi, quindi per il sistema immunitario.
Poi in caso è convertita in acidi glutammico, ma a meno di particolari predisposizioni 5g non danno problemi.
OK bros, ma il discorso e sempre lo stesso, un eventuale integrazione ne migliora il quadro?
Originariamente Scritto da marcokrt 1984
Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
Originariamente Scritto da anto96ss
Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, Body80 e gli altri
Io la mia l'ho scritta su, andrebbe valutato l'apporto dal cibo
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta