Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Postwo bcaa+eaa al posto delle whey?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Postwo bcaa+eaa al posto delle whey?

    So che può sembrare insolito.. ma: lasciando stare per un attimo i costi, il sapore e l'utilità delle whey al di fuori del postwo

    Tecnicamente parlando non dovrebbe essere molto meglio bcaa+eaa? Tutto quello che serve ai muscoli nel postwo, tanto si presuppone che dopo un lasso di tempo preciso si faccia un pasto solido (con fonti proteiche solide e altrettanto complete)

    Mi interessa solo la differenza dal punto di vista tecnico/qualitativo

    #2
    nessuno?

    Commenta


      #3
      Senti per come la vedo io si, l'unica riflessione che mi viene da fare è sulla quota calorica giornaliera che raggiungi anche con le pro post wo che, insieme ai cho, io intendo come uno spuntino. Che dici?
      "AMEN ET IPSE DIXIT, FRATELLO ZEN"
      diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...-JUST-DO-IT%21

      Commenta


        #4
        Si, ovvio, quando hai le whey io le considero nell'itroito proteico totale, se ho solo bcaa o eaa invece no.. non sono proteine complete ma parti di esse

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
          So che può sembrare insolito.. ma: lasciando stare per un attimo i costi, il sapore e l'utilità delle whey al di fuori del postwo

          Tecnicamente parlando non dovrebbe essere molto meglio bcaa+eaa? Tutto quello che serve ai muscoli nel postwo, tanto si presuppone che dopo un lasso di tempo preciso si faccia un pasto solido (con fonti proteiche solide e altrettanto complete)

          Mi interessa solo la differenza dal punto di vista tecnico/qualitativo
          Mah, bisogna vedere sia dopo quanto fai il pasto solido e sia in che regime stai. In linea di massima sarebbe da fare bcaa pre, bcaa+eaa intra e poi ti servono pro complete (idrolizzate essendo più insulinogeniche se sei in cut e quindi senza carbo o whey + carbo se sei in bulk). in ogni caso entro 2 ore pasto completo (magari un po prima se usi idro)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
            Si, ovvio, quando hai le whey io le considero nell'itroito proteico totale, se ho solo bcaa o eaa invece no.. non sono proteine complete ma parti di esse


            Ma sbagli... Primo perché sono calorie, secondo perché dagli essenziali puoi ricavare i non essenziali.
            Poi è ovvio che i ramificati usati during-wo non li usi a scopo plastico... Ma c'è anche da dire che se non li assumessi in quel contesto, per andare a ristabilire il profilo di nutrienti a livello muscolare, l'organismo attingerebbe dalle proteine che introduci con la dieta. Quindi, in un certo senso, anche loro hanno una fusione plastica.

            Una proteine completa non è altro che un insieme di amminoacidi legati, ma sempre amminoacidi sono e, in definitiva, sono sempre gli amminoacidi a svolgere la funzione plastica... Perché per la sintesi di proteine si parte da amminoacidi.

            Del resto la digestione delle proteine non è altro che la rottura dei legami peptidici (e non solo peptidici... La proteina ha più livelli di organizzazione)... Quindi un "isolamento" degli amminoacidi che compongono la proteina stessa.

            Quindi, per rispondere alla domanda... Non farebbe differenza. Ma sostanzialmente perché gli essenziali sono per lo più equivalenti a proteine pre-digerite, non tanto perché stai assumendo un qualcosa di essenziale.

            Non so se sono stato chiaro.
            Last edited by Kanzi; 01-12-2014, 20:07:17. Motivo: Piccola aggiunta tra parentesi.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da feiwong Visualizza Messaggio
              Mah, bisogna vedere sia dopo quanto fai il pasto solido e sia in che regime stai. In linea di massima sarebbe da fare bcaa pre, bcaa+eaa intra e poi ti servono pro complete (idrolizzate essendo più insulinogeniche se sei in cut e quindi senza carbo o whey + carbo se sei in bulk). in ogni caso entro 2 ore pasto completo (magari un po prima se usi idro)
              pasto solido entro 90'', non andrei mai oltre a prescindere (salvo dose consistente di zuccheri postwo), ti rispondo in basso che vale per entrambi
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio

              Ma sbagli... Primo perché sono calorie, secondo perché dagli essenziali puoi ricavare i non essenziali.
              Poi è ovvio che i ramificati usati during-wo non li usi a scopo plastico... Ma c'è anche da dire che se non li assumessi in quel contesto, per andare a ristabilire il profilo di nutrienti a livello muscolare, l'organismo attingerebbe dalle proteine che introduci con la dieta. Quindi, in un certo senso, anche loro hanno una fusione plastica.

              Una proteine completa non è altro che un insieme di amminoacidi legati, ma sempre amminoacidi sono e, in definitiva, sono sempre gli amminoacidi a svolgere la funzione plastica... Perché per la sintesi di proteine si parte da amminoacidi.

              Del resto la digestione delle proteine non è altro che la rottura dei legami peptidici (e non solo peptidici... La proteina ha più livelli di organizzazione)... Quindi un "isolamento" degli amminoacidi che compongono la proteina stessa.

              Quindi, per rispondere alla domanda... Non farebbe differenza. Ma sostanzialmente perché gli essenziali sono per lo più equivalenti a proteine pre-digerite, non tanto perché stai assumendo un qualcosa di essenziale.

              Non so se sono stato chiaro.
              Io l'ho sempre pensata così, ma non ho mai conteggiato i bcaa poichè "saltano" il classico metabolismo dei nutrienti per andare direttamente al muscolo (a questo si aggiunge il fatto che prese attorno al wo vengono quasi subito utilizzate), per le proteine ovviamente la questione si fà diversa, essendo strutture complete che devono subire processi di scomposizione e assimiliazione, e quindi vengono digerite..

              Però sì, in teoria è come hai detto te.

              Per tornare al primo post, quello che mi interessa è capire se qualitativamente parlando fare bcaa+eaa sia migliore dell'assunzione di sole whey, e teoricamente parlando, a me sembrerebbe di sì, eppure non lo leggo da nessuna parte..

              Quando si dice "l'ideale" sarebbe, io mi fermo e dico: perchè però? Perchè è quello che si legge sui forum? Che siano elementi proteici (amminoacidi, sia essenziali che ramificati, i non essenziali alla fine possono essere assunti al pasto solido successivo) o proteine intere cosa cambia? Che fornendo i primi e non le seconde l'assimilazione è più rapida, ma magari dico una cappellata.

              Voglio approfondire la cosa più razionalmente.

              Commenta


                #8
                Guarda... La sintesi proteica a livello delle cellule muscolari (chiaramente non solo di quelle muscolari) dipende essenzialmente dalla disponibilità di amminoacidi, tutti. Quindi, o li prendi da proteine "normali" o li prendi "diretti", poco cambia. Le prime li contengono tutti e venti, gli essenziali quelli sono... Quindi, la differenza può essere a livello di digestione... Velocità di ingresso nel torrente ematico.

                In ogni caso non farei ramificati + essenziali nel post.
                Semmai farei ramificati nel pre/during ed essenziali nel post...

                Poi, per quanto riguarda la velocità di assorbimento (ovvero: è veramente necessario avere amminoacidi disponibili nel post-workout per poter "sostanziare" la sintesi proteica?)... Considera che 1) la SP nell'immediato post è praticamente inibita e 2) nel torrente ematico hai comunque disponibili (in pratica sempre, a meno che non segui regimi di intermittent fasting con allenamento a digiuno) gli amminoacidi derivati dai pasti precedenti. È vero che non c'è un vero e proprio tessuto/organo di scorta per gli amminoacidi (a differenza di grassi e carboidrati), ma è pur vero che un po' "girano" prima di entrare nei tessuti/cellule.

                Comunque dal fatto che i ramificati hanno un metabolismo differente non segue che questi non apportino calorie... Proprio per questo loro differente metabolismo, e per il fatto che non necessitano di idrolisi/digestione, necessitano di un minor dispendio energetico per poter fornire energia.
                Idem per il fatto che li usi subito... Non è che se li usi subito non contano come calorie, eh. Sono finezze, ma è per essere "precisi"
                Last edited by Kanzi; 01-12-2014, 22:32:30. Motivo: .

                Commenta


                  #9
                  Ottimo post, grazie Kanzi adesso rielaboro e faccio ordine

                  Commenta


                    #10
                    io penso che la questione abbia un grado di complessità maggiore rispetto a quanto sollevato. prima di esporre la mia teoria però devo trovare qualche paper che adesso non trovo più..

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎