aminoacidi essenziali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcolone
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 2367
    • 5
    • 0
    • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
    • Send PM

ottimo post gente!

toglietemi una curiosita', un po off topic:
    ieri leggevo un po di post vecchi, c'e' una frase che mi ha lasciato un po indispettito:

"per la sintesi proteica e' necessario che siano presenti tutti gli AA essenziali (e fin qui ci siamo). Viceversa, se viene a mancare un AA essenziale, l'organismo dirotta TUTTI gli altri AA come cellule adipose e/o comincia a sbatterli via"

mi sembra un po strano, vorrei approfondire appunto il discorso della lipogenesi da proteine.
    Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
    Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
    ® Marcolone 2002. all rights reserved.
    marcolone@bodyweb.it

Commenta

• mao +Watt
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2002
      • 2313
      • 89
      • 0
      • Como
      • Send PM

Originally posted by marcolone
      ottimo post gente!

toglietemi una curiosita', un po off topic:
      ieri leggevo un po di post vecchi, c'e' una frase che mi ha lasciato un po indispettito:

"per la sintesi proteica e' necessario che siano presenti tutti gli AA essenziali (e fin qui ci siamo). Viceversa, se viene a mancare un AA essenziale, l'organismo dirotta TUTTI gli altri AA come cellule adipose e/o comincia a sbatterli via"

mi sembra un po strano, vorrei approfondire appunto il discorso della lipogenesi da proteine.
      Bella domanda. Io sono convinto che non sia proprio così.
      Pensiamo alle proteine della soia (non mi riferisco alle Supro).
      La soia è particolarmente scarsa di metionina (aminoacido essenziale). Un pò di tempo fa lessi su internet di un esperimento in cui si provarono l'introduzione di proteine da diverse fonti (animali, da prodotti caseari e vegetali) nell'alimentazione di BBers.
      Il risultato? Non ci furono differenze nello sviluppo tra un gruppo e l'altro. Se la sintesi proteica fosse stata veramente così scarsa non ti pare che il gruppo "tirato su a soia" avrebbe avuto dei problemini? E' chiaro che la scelta di una alimentazione (non me ne vogliano i vegetariani) di tipo vegetariano in un organismo che invece, per natura, è onnivoro non mi pare cosa molto sensata.
      Mah. Comunque ci devo studiare sopra. E comunque non è facile trovare alimenti completamente privi di uno o più aminoacidi.
      Aspetto altre osservazioni.
      mao
      mao
      maowatt.blogspot.com

Commenta

• marcolone
        Bodyweb Member
        • Jul 2002
        • 2367
        • 5
        • 0
        • Send PM

l'avevo letto anche io quello studio...
        mi pare pero' avessero utilizzato le zupro.

piuttosto ne lessi un altro nel quale c'era integrazione di caseine O siero... e pare che il gruppo formaggiaro abbia avuto fin piu risultati del gruppo whey grazie alla presenza costante di AA.

sarebbe interessante sapere per quanto perdura quella "finestra" nella quale possiamo assumere gli AA mancanti per compensare il profilo senza sprecarli.

[off topa]
        come ho detto piu e piu volte: piu che pensare all'ANABOLISMO, pensiamo all'ANTICATABOLISMO.

e' un po con i recettori beta e alfa. uno spurga, gli altri buttano dentro. se io blocco quelli che spurgano ho bloccato "le uscite"... che sara' meglio che aumentare le entrate, con meno "sovraffollamento".

metafora un po difficile da capire ma rende l'idea.

assolutamente non metto in dubbio il fatto che il VB c'entri fino a un certo punto... pero' sinceramente (parlando per esperienza personale) noto piu risultati da quando mi consumo KG di fiocchi di latte e albumi+1 tuorlo (= svuotamento gastrico de n'dinosauro).

dimenticavo: ho usato una sola volta i peptidi ma sinceramente non ho avuto un grosso riscontro...
        marcolone@bodyweb.it

Commenta

• arabafenice
          Body Builder
          • Aug 2000
          • 4408
          • 0
          • 0
          • Monza
          • Send PM

Originally posted by mao +Watt
          Sono completamente d'accordo con te!
          Purtroppo mi rendo conto che, statistiche alla mano, si vendono poche caseine e troppe whey!
          Le caseine sono prodotti difficili (minore solubilità e sapore leggermente meno gradevole) rispetto alle whey così spesso, per non avere problemi con il cliente, molti tendono a consigliare siero.
          Non so, io consiglio proteine lunghe di solito (tra l'altro le caseine sono molto ricche di glutamina) e le whey solo nel post WO.
          mao
          verissimo Mao infatti non so più dove cercarle le caseine sono sempre meno...

Prendi che so il VS qui a monza, trovami delle caseine che non siano quelle del VS stesso e vediamo...ha solo siero in pratica e per il resto i clienti scemi comprano solo quello. Che tristezza...

Ciao
          A

Commenta

• sajan
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 1327
            • 5
            • 0
            • Sardegna
            • Send PM

Originally posted by arabafenice

Prendi che so il VS qui a monza, trovami delle caseine che non siano quelle del VS stesso e vediamo...ha solo siero in pratica e per il resto i clienti scemi comprano solo quello. Che tristezza...

Ciao
            A
            il problema è risolvibile a mio avviso, acquistando le proteine totali del latte! 80 caseine e 20 siero, più o meno!!

Commenta

• marcolone
              Bodyweb Member
              • Jul 2002
              • 2367
              • 5
              • 0
              • Send PM

esattamente, IN UN ALTRO STUDIO CHE HO TROVATO (adoro pubmed ) risulta che nei maialini si ha un tasso di crescita maggiore con il latte 80 20 rispetto che un 0 100.
              marcolone@bodyweb.it

Commenta

• mao +Watt
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2002
                • 2313
                • 89
                • 0
                • Como
                • Send PM

Originally posted by marcolone
                l'avevo letto anche io quello studio...
                mi pare pero' avessero utilizzato le zupro.

piuttosto ne lessi un altro nel quale c'era integrazione di caseine O siero... e pare che il gruppo formaggiaro abbia avuto fin piu risultati del gruppo whey grazie alla presenza costante di AA.

sarebbe interessante sapere per quanto perdura quella "finestra" nella quale possiamo assumere gli AA mancanti per compensare il profilo senza sprecarli.

[off topa]
                come ho detto piu e piu volte: piu che pensare all'ANABOLISMO, pensiamo all'ANTICATABOLISMO.

e' un po con i recettori beta e alfa. uno spurga, gli altri buttano dentro. se io blocco quelli che spurgano ho bloccato "le uscite"... che sara' meglio che aumentare le entrate, con meno "sovraffollamento".

metafora un po difficile da capire ma rende l'idea.

assolutamente non metto in dubbio il fatto che il VB c'entri fino a un certo punto... pero' sinceramente (parlando per esperienza personale) noto piu risultati da quando mi consumo KG di fiocchi di latte e albumi+1 tuorlo (= svuotamento gastrico de n'dinosauro).

dimenticavo: ho usato una sola volta i peptidi ma sinceramente non ho avuto un grosso riscontro...
                Parole sante. E' un conto un "anabolico", un conto è un natural.
                Diciamo che nella mia testa ci sono due proteine, lunghe o corte.
                Tutte ste fesserie sui peptidi. Il pollo com'è messo allora? Ma dai. Le proteine devono essere comode, digeribili e di buona qualità, non figlie di un viaggio su marte. Sarò pirla e poco commerciale ma la vedo così.
                Se poi uno crede che usando le proteine a recupero di nitrogeno (cosa caxxo vorrà poi dire?!?) diventerà 'na pezza che faccia pure.
                Io mi prendo un bel 4 kg di whey, un bel 4 kg di caseine, 1 kg di supro e le uso (miscelandole o no) come meglio credo.
                mao
                mao
                maowatt.blogspot.com

Commenta

• mao +Watt
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2002
                  • 2313
                  • 89
                  • 0
                  • Como
                  • Send PM

Originally posted by arabafenice

Ciao
                  A
                  Nicola è un tipo tip top e le ha le caseine! Ne abbiamo parlato un giorno e anche lui è d'accordo. Purtroppo molti entrano e vogliono siero altrimenti nulla. Se l'istruttore consiglia così è così che devi fare... business is business... purtroppo.
                  Nella mia palestra tu entri e non vedrai mai un barattolo di siero. O caseine, o miste. che senso ha massacrare inutilmente dei ragazzi che devono risparmiare due mesi per poter integrare un minimo?
                  Quando leggo gli interventi ipertecnici di qualcuno mi viene da sorridere! Io giro una decina di palestre al giorno e ti dico che più sono esperti e grossi e più sanno che il bb non è solo sulla carta (ed in laboratorio!)ma è anche in sala pesi e a letto la notte quando sei in scarica e non riesci a dormire per la fame.
                  Get big
                  mao
                  mao
                  maowatt.blogspot.com

Commenta

• RIBOSIO
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 1608
                    • 3
                    • 0
                    • La parte povera del ricco nord-est.
                    • Send PM

Forse non reputo la Watt un'azienda interessante , certo cmq ho grande stima di te e della tua competenza.Purtroppo per i soldi ci si mette sempre un po a 90° ma è caratteristica dell'uomo sapiens.
                    Ci conosceremo a rimini sicuramente.
                    Ciao mao.
                    Jacopo Z.
                    Sport Supplements

Commenta

• mao +Watt
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2002
                      • 2313
                      • 89
                      • 0
                      • Como
                      • Send PM

Originally posted by RIBOSIO
                      Forse non reputo la Watt un'azienda interessante , certo cmq ho grande stima di te e della tua competenza.Purtroppo per i soldi ci si mette sempre un po a 90° ma è caratteristica dell'uomo sapiens.
                      Ci conosceremo a rimini sicuramente.
                      Ciao mao.
                      Ti ringrazio per i complimenti ma non è per soldi che resto con questa azienda. Ho girato a destra e a manca e non ho mai trovato una azienda di tecnici VERI. La maggior parte sono tutti commercianti e basta. Come già detto in passato quando e se avrai l'opportunità di conoscere chi sta dietro forse cambierai idea.
                      Tu spesso raccomandi una azienda con la quale qualche esperienza l'ho avuta. Tu pensa che ho sotto il mio letto anche una loro bellissima borsa (premio gara). Se ti dico che è stata una delle peggiori non mi crederai mai! Sarò stato sfortunato ma sai, così vanno le cose...
                      Keep in touch
                      mao
                      mao
                      maowatt.blogspot.com

Commenta

• marcolone
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2002
                        • 2367
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

(presto credo che mi licenzieranno da dove lavoro, chi mi assume? )
                        marcolone@bodyweb.it

Commenta

• RIBOSIO
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 1608
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

[QUOTE]Originally posted by mao +Watt
                          [B]Ti ringrazio per i complimenti ma non è per soldi che resto con questa azienda. Ho girato a destra e a manca e non ho mai trovato una azienda di tecnici VERI. La maggior parte sono tutti commercianti e basta. Come già detto in passato quando e se avrai l'opportunità di conoscere chi sta dietro forse cambierai idea.

In passata ho intrattenuto rapporti con la +watt, cmq non mi piace.
                          Come tecnici ribadisco se di tecnici veri si tratta allora starebbero a produrre faramci , ma si sà fare barrette e creatina è molto semplice.
                          A mio avviso Enervit e Gensan hanno un fior fiore tecnico scentifico che fa invidia a tutti le altre aziende.
                          Ciao a presto.
                          Non ho capito di chi parlavi in merito alla borsa?
                          Jacopo Z.
                          Sport Supplements

Commenta

• speedindust
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2002
                            • 810
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Io ho un dubbio:
                            E' vero che le caseine e altre proteine lente hanno proprietà anticataboliche come è vero che le prote veloci hanno proprietà anaboliche, mi chiedo quanto sia importante per un BB che mangia ogni 2/3 ore usare pro lente (tranne il pre nanna nel quale si puo cmq usare cibo).
                            Se mangiando ogni 2/3 ore si scongiura il catabolismo non sarebbe meglio spingere il piu possibile sul fronte anabolico?
                            Grazie a tutti per i chiarimenti...

Commenta

• LancerEvo
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2002
                              • 2560
                              • 42
                              • 81
                              • Monza
                              • Send PM

Originally posted by mao +Watt
                              Nicola è un tipo tip top e le ha le caseine! Ne abbiamo parlato un giorno e anche lui è d'accordo. Purtroppo molti entrano e vogliono siero altrimenti nulla. Se l'istruttore consiglia così è così che devi fare... business is business... purtroppo.
                              Nella mia palestra tu entri e non vedrai mai un barattolo di siero. O caseine, o miste. che senso ha massacrare inutilmente dei ragazzi che devono risparmiare due mesi per poter integrare un minimo?
                              Quando leggo gli interventi ipertecnici di qualcuno mi viene da sorridere! Io giro una decina di palestre al giorno e ti dico che più sono esperti e grossi e più sanno che il bb non è solo sulla carta (ed in laboratorio!)ma è anche in sala pesi e a letto la notte quando sei in scarica e non riesci a dormire per la fame.
                              Get big
                              mao
                              un grande Nicola!!!!!!

azz è vero....nn ha caseine!!!!

a me servirebbe un bel mix tra siero e caseine!tipo il tuo Mao...

Commenta

• RIBOSIO
                                Bodyweb Member
                                • Sep 2000
                                • 1608
                                • 3
                                • 0
                                • Send PM

Nel calcio caesinato , ad estrazione alcalina (NZPM)Il profilo peptidico tipico , il ricco contenuto di glutammina e bcaa e la resistenza allo svuotamento gastrico creano un mix di fattori ideali per rilasciare AA nel sangue per diverso tempo , senza stimolare l'insulina anzi per contro con una maggior produzione di glucagone.
                                Mentre le whey , soprattuto nella verisone ideale micro-ultra filtrate , grazie alla marcata presenza di glycomacropeptidi , bcaa si ottiene un assorbimento epatico molto veloce ma spesso le catene dei peptidi neoglucoenetici sviluppano anche una rpoduzione di glucosio e quindi un maggior rilascio di insulina e igf tale da stimolare le miofibrille nel processo di crescita e rigenerazione , solo che ciò avvine molto velocemnte e spesso fattori concomitanti ne riducono l'efficacia.A mio avviso la sola indicazione per le whey sarà nel pre e post workout , mentre durante il resto della giornata e soprattuto la notte meglio delle proteine a matrice temporizzata come la calcio caseina,
                                Vi ricordo che a differenza di 10 anni questa proteina viene ottenuta in quasi totale assenza di sodio , lattosio e soprattuto grasso il che la rende tecnicamente simile alle note whey.
                                Jacopo Z.
                                Sport Supplements

Commenta

Working...
                                X