Vitamina C

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • valeriot
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2013
    • 137
    • 1
    • 0
    • Send PM

Vitamina C

Salve a tutti.. volevo un consiglio su come,quanto e quando assumere questo integratore in polvere..

Ho pensato a 500mg di vitamina C nello shaker post-work insieme alle whey + banana e gallette mangio di solito..

Che ve ne pare? E' giusto questo utilizzo? Un amico mi ha detto che questa vitamina non va bene assumerla insieme alle whey perchè derivano da latte e i latticini limitano l' assorbimento di alcune vitamine ... è il mio caso?
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Va benissimo.

Se il calcio limitasse l'assimilazione della C lo farebbe in maniera mooooooooolto esigua. E comunque, non so che whey usi, ma non credo che ce ne sia molto... A meno che non ve ne sia di aggiunto.

Commenta

• Zefironn
      Bodyweb Member
      • Oct 2014
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao io prendo 1 capsula da 1gr ogni giorno dopo la colazione... e per ora mi sto trovando molto bene

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

1 g in una singola assunzione non va bene, perché molta non la assimili. L'assimilazione della vitamica C è dose dipendente: all'aumentare della dose diminuisce (in porporzione, non in assoluto) la quantità assimilata.

500 mg direi che è il limite (l'assimilazione è di circa il 60% in questo caso).

Commenta

• O.M.R.
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 107
          • 6
          • 2
          • BARLETTA (BT)
          • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          1 g in una singola assunzione non va bene, perché molta non la assimili. L'assimilazione della vitamica C è dose dipendente: all'aumentare della dose diminuisce (in porporzione, non in assoluto) la quantità assimilata.

500 mg direi che è il limite (l'assimilazione è di circa il 60% in questo caso).
          condivido e magari gli 500 mg dopo cena, che dici kanzi la baracca con i burattini dopo questa può rimanere aperta? (sto palesemente scherzando solo per smorzare il minimo di tensione dell'altro post)
          "AMEN ET IPSE DIXIT, FRATELLO ZEN"
          diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...-JUST-DO-IT%21

Commenta

• valeriot
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2013
            • 137
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Va benissimo.

Se il calcio limitasse l'assimilazione della C lo farebbe in maniera mooooooooolto esigua. E comunque, non so che whey usi, ma non credo che ce ne sia molto... A meno che non ve ne sia di aggiunto.
            Sinceramente non so quanto calcio vi sia.. sono andato a vedere i valori e non c' è scritto..
            Ma comunque sia quindi non c' è nessun problema?O è meglio per essere completamente sicuri, assumerla magari dopo cena?

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

precisamente a che scopo useresti 0,5 mg di vit c post wo?

Commenta

• valeriot
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2013
                • 137
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                precisamente a che scopo useresti 0,5 mg di vit c post wo?
                Perchè dato che la dose giornaliera di vitamina C so che dovrebbe essere intorno 1g.. credo che io tramite la mia alimentazione nonostante mangio tante verdure e frutta non riesco a raggiungerla...e poi ovviamente per tutti gli altri benefici che può portare questa vitamina.. è passabile come motivazione? xD

..e aggiungo post work perchè ho sentito dire che è un buon momento per assumerla e poi dato che ce l' ho in polvere gusto neutro posso mischiarla con le whey alla vaniglia..
                Last edited by valeriot; 24-11-2014, 02:15:01.

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da valeriot Visualizza Messaggio
                  Perchè dato che la dose giornaliera di vitamina C so che dovrebbe essere intorno 1g.. credo che io tramite la mia alimentazione nonostante mangio tante verdure e frutta non riesco a raggiungerla...e poi ovviamente per tutti gli altri benefici che può portare questa vitamina.. è passabile come motivazione? xD

..e aggiungo post work perchè ho sentito dire che è un buon momento per assumerla e poi dato che ce l' ho in polvere gusto neutro posso mischiarla con le whey alla vaniglia..
                  no, non sono buone motivazioni secondo me. il dato che indichi non penso tu l'abbia estrapolato da nessuna fonte "ufficiale", perchè in generale i valori di riferimento sono molto più bassi. che poi uno può anche prendere 1 gr al giorno di vit c ma non capisco il senso di mezzo grammo post wo. per ridurre il cortisolo servono dosaggi superiori, se la mia memoria non mi inganna, e comunque tu prendi già dei chos che svolgono la stessa funzione. inoltre, a quanto ne so, è ancora poco chiaro il ruolo che hanno megadosi di antiox post work out.

Commenta

• valeriot
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2013
                    • 137
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    no, non sono buone motivazioni secondo me. il dato che indichi non penso tu l'abbia estrapolato da nessuna fonte "ufficiale", perchè in generale i valori di riferimento sono molto più bassi. che poi uno può anche prendere 1 gr al giorno di vit c ma non capisco il senso di mezzo grammo post wo. per ridurre il cortisolo servono dosaggi superiori, se la mia memoria non mi inganna, e comunque tu prendi già dei chos che svolgono la stessa funzione. inoltre, a quanto ne so, è ancora poco chiaro il ruolo che hanno megadosi di antiox post work out.
                    Quindi scusa jinx.. tu cosa mi consiglieresti... io mangio in generale verdure del tipo broccoli,carote,zucchine,spinaci,pomodorini,pisellini.. più o meno a ruotare casualmente durante l' arco della settimana a pranzo.. poi come frutta banane(1 al giorno) e mele più o meno (3 al giorno)..alla fine come puoi vedere sicuramente non arrivo alla mia dose giornaliera di vitamina C quasi sicuramente...(anche se non è 1g .... ma nemmeno a 500mg secondo me arrivo)
                    Ormai tra l' altro l' ho ordinata sta vitamina C e mi sembra uno spreco nn utilizzarla...
                    Cosa mi potresti consigliare per usufruirne al meglio?E quale secondo il tuo parere sarebbero i "veri" motivi per cui integrare la dieta con questo antiossidante?

Commenta

• Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

Non usare la C? E per quale motivo?
                      Beh... Comunque è molto semplice. Qui non ti sta dicendo di non prenderla... Jinx ha sollevato dei dubbi sull'utilità di assumerla nel post allenamento.

Puoi tranquillamente fare due assunzioni da 500 mg, una al mattino e una a cena. Tanto nemmeno ne assimili tutta.

Io con meno di 1 g non ho notato alcun beneficio tangibile...

Commenta

• Minory
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2013
                        • 1640
                        • 332
                        • 671
                        • Mestre
                        • Send PM

Che benefici porta la vitamina C?

Commenta

• Kanzi
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2012
                          • 5863
                          • 236
                          • 199
                          • Send PM

Tipo che non ti ammali, che sei sensibilimente meno stanco e irritato, o cose simili...

Commenta

• Candro
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 729
                            • 48
                            • 92
                            • Send PM

La C funziona egregiamente quando si hanno sintomi influenzali. 3-4 gr al dì per un paio di giorni ed è tutto sparito.

Io, invece che post, la userei pre come energetico.

Commenta

• valeriot
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2013
                              • 137
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Io mi alleno la mattina .. e per pre-work faccio colazione con latte e cereali quindi col latte penso sia ancora peggio assumere la vitamina C.. a sto punto meglio post-work... anche per ridurre il trauma muscolare.. ad esempio Francesco Pignatti la utilizza anche lui nello shaker post-work... e poi magari se voglio l' altra assunzione dopo cena prima di andare a letto praticamente(dato che la cena è il mio ultimo pasto..)
                              A che siamo a tema.. volevo sapere se dopo cena(quindi il mio ultimo pasto) prendo la vitamina C, c' è qualche problema se assumo pure contemporaneamente lo zma?

---------- Post added at 17:26:50 ---------- Previous post was at 17:25:59 ----------

Originariamente Scritto da Candro Visualizza Messaggio
                              La C funziona egregiamente quando si hanno sintomi influenzali. 3-4 gr al dì per un paio di giorni ed è tutto sparito.
                              Hai provato già su te stesso? E i sintomi tipo mal di gola sono scomparsi? 3-4g mi sembrano troppi..

Commenta

Working...
                              X