Gli Aminoacidi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

    Gli Aminoacidi

    lo saprete gia', ma ve lo dico lo stesso.

    Aminoacidi - le proteine sono costituite dagli aminoacidi.
    Di proteine ce ne sono miliardi, di aminoacidi solo 20.

    Quando introduciamo proteine col cibo o gli integratori queste vengono smontate nell'intestino nei singoli aminoacidi.

    I singoli amino acidi vengono da qui' assorbiti ed entrano "dentro" il sistema.

    Tutto il sangue con tutto quello che contiene, proveniente dal tubo digerente, (tranne alcuni brevissimi tratti), passa per il fegato.
    Ne consegue che tutti gli aminoacidi ingeriti ed assorbiti dall'intestino (in genere il 100%), passano come prima tappa per il fegato.

    Il fegato li modifica secondo le necessita' del momento, trasformandone alcuni in altri ed a volte anche trasformando alcuni in glucosio, e QUINDI li immette nella circolazione generale da cui possono arrivare finalmente ai muscoli.

    Dalla circolazione generale pero', gli aa non vanno solo ai muscoli, ma a tutti gli organi del corpo.

    Ce ne uno, il cervello, che possiede una barriera anatomo funzionale che tutte le sostanze devono attraversare per arrivarci.
    Si chiama barriera ematoencefalica, non mi dilungo su che cosa la cositutisce perche' tanto non ci interessa.

    Basti sapere che alcune sostanze, tra cli gli aa, per passare hanno bisogno di speciali "porticine".
    Su questo torniamo piu' oltre.

    Dunque, la funzione piu' nobile degli aa e' quella di essere usati come mattoncini per costruire le proteine.

    Bruciarli per produrre energia e' un processo altamente poco redditizio, ci sono i grassi e i carbo per questo.
    E inoltre bruciando gli aa si hanno prodotti di scarto tossici che vanno poi eliminati, mentre carbo e grassi producono solo acqua e anidride carbonica.

    La sintesi proteica, che i bb riferiscono spesso ai soli muscoli, in realta' riguarda tutti i tessuti del corpo (fegato, sistema immunitario, cuore, ossa, sangue, etc.).


    La sintesi delle proteine richiede che siano contemporaneamente presenti TUTTI gli aa necessari per quella particolare proteina, altrimenti NON avviene, non puo' avvenire.

    Quindi, se manca qualche aa, non si puo' costruire la proteina.

    Ma anche se ci sono tutti, devono essere nei giusti rapporti, altrimenti di proteina se ne costruira' poca.
    Quel tanto che consuma l'aminoacido presente in quantita' minore rispetto agli altri, dopo di che si blocca.

    Esempio: se per fare la proteina X servono gli aminoacidi 1 e 2 in rapporto 1:1 ed abbiamo a disposizione 10 grammi di aa1 e 50grammi di aa2, la sintesi avvera' fino a quando si sono consumanti 10g di aa1 e 10g di aa2, e poi si ferma.
    E i restanti 40g di aa2 si buttano, perche' gli aa non si possono conservare.

    Alcuni aa possono essere pero' trasformati in altri, in modo da avere quatita' relative piu' "felici".

    Non tutti pero', ce ne sono alcuni che sono detti "essenziali".
    Questi non si possono ottenere che dall'esterno (alimentazione).

    La qualita' di una proteina alimentare viene valutata in base ai rapporti quantitativi tra i vari aa che la compongono.
    Piu' questi rapporti si avvicinano ai rapporti che il corpo umano necessita per la sintesi, piu' la proteina e' "buona".

    Ci sono diversi modi di quatificare la "completezza" di una proteina, il valore biologico e' quello che preferisco.

    In questa scala il valore biologico di 100 e' attribuito alle proteine dell'uovo (INTERO), che sono, tra le proteine presenti in alimenti "normali" quelle a massimo valore biologico (VB).

    Cio' significa che, rispetto a tutte le altre proteine conosciute (eccezioni tra poco) sono quelle che danno la maggior utilizzazione per la sintesi (e meno scarti proteici).

    Parentesi
    Ci sono alcune ditte di integratori che sostengono di aver costruito proteine "nuove", mescolando proteine naturali diverse ed aggiungendoci a volte aa singoli, ed aver creato proteine con valore biologico superiore a 100, cioe' migliori di quelle dell'uovo.
    Non so che cosa dire di questa cosa.
    Sarebbe bello fosse vera, ma sinceramente non lo so.
    Chiusa la parentesi.

    Aa e cervello - i trasportatori degli aa verso il cervello (membrana ematoencefalica) sono specifici per alcuni gruppi di aa.
    Ci sono, mi sembra, 4 o 5 diveri tipi di "porticina", ognuno che va bene per un sottogruppo di aa.
    Che so, il triptofano e gli aminoacidi aromatici possono usare solo la porticina di tipo A, arginina ed ornitina quella di tipo B, etc.

    Che succede quando si introduce UN SINGOLO AA in dosi sufficientemente alte per "alterare" il sistema?

    1 - si alterano tutti i rapporti degli aminoacidi.
    E' lampante che introdurre un solo aa in dosi massiccie rende i rapporti in linea di massima sfavorevoli.
    Quindi le sintesi proteiche, in generale, non migliorano.

    2 - alterando i rapporti tra gli aa si alterano i rapporti degli aa che passano nel cervello.
    Se 2 amino acidi usano la stessa porticina per entrare nel cervello e ne introduco dosi massicie di uno solo dei due, avro' molto piu' del primo che passa nel cervello e molto meno del secondo.

    Nel cervello gli aa sono utilizzati per la costruizione dei neurotrasmettitori.
    Alterare il flusso degli aa comporta modifiche ai neurotramsettitori e quindi al funzionamento cerebrale.

    Questo, ovviamente, puo' anche avere effetti positivi.
    Ed avviene anche normalmente senza strane integrazioni, ad opera di vari meccanismi.

    Ad esempio - un pasto ricco in corbo che stimola l'insulina e il passaggio di alcuni aa nei muscoli, provoca un abbassamento del livello di quel gruppo di aa (lasciamo perdere i dettagli che sono di poco conto), per cui rimane un eccesso relativo di triptofano libero di usare la porticina per entrare nel cervello (mentre prima la doveva dividere con gli altri, che adesso sono diminuiti).

    Entra piu' triptofano enl cervello, il triptofano serve per costruire la serotonina, la serotonina da' sonnolenza e rilassatezza.

    Pasto ricco in carbo = sonnolenza post pasto.


    Con pasti ricchi in proteine (e relativamente poveri di carbo) questo non succede.


    Ma allora a cosa servono gli integratori a base di aa?
    A niente, non l'avete ancora capito?

    No scherzo.

    Introdurre dosi sufficienti di aa singoli mira a sfruttare alcuna doti farmacologiche degli stessi: stimoazione di ormoni, stimolazione diretta della sintesi proteinca, etc.

    Il problema e' che queste azioni:

    1 - spesso se ne conosce una ma non tutte le altre, che potrebbero anche avere effetti opposti a quelli ricercati dal bb.

    2 - ammesso che avvengano non e' detto che questo si traduca in risultati apprezzabili.




    Questo lungo e, spero, comprensibile discorso per dare qualche cenno di come funzionano le proteine e la sintesi delle proteine, e far (spero) capire che l'assunzione di integratori a base di uno o singoli aa, puo' portare ad alterazioni importanti della biochimica del corpo.




    Eagle
    Last edited by Eagle; 03-02-2003, 19:21:04.
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • uraia
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 2811
    • 2
    • 0
    • tra due mostri mitologici
    • Send PM

    #2
    quindi OK alle prot complete (siero , caseine , uovo , blend vari)
    ma dobbiamo stare attenti a non provocare squilibri introducendo
    singoli aa a casaccio (o combinazioni di pochi aa)

    dico bene o sei avverso pure alle prot in polvere?

    e i BCAA e la glutamina? stesso discorso?

    per quello ke riguarda invece gli aa completi (pool di aa in tavolette , derivati da idrolisi enzimatica di determinate prot)?
    quelli possono andare meglio ?
    "Tutto quello che c'è di divertente nella vita o è immorale, o illegale o fa ingrassare".





    " C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé "


    ....dicono che mi servira'..se non uccide... fortifica..


    Originally posted by ultra
    I guerrieri si allenano, i secchi tirano fuori scuse...

    Commenta

    • Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 87936
      • 2,140
      • 2,712
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

      #3
      Questo andrebbe spostato in Home Page in mezzo agli articoli...

      Che ne dici ?



      Commenta

      • Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Sergio
        Questo andrebbe spostato in Home Page in mezzo agli articoli...

        Che ne dici ?

        Non pensavo a cosa cosi' "pretenziosa".

        ok da parte mia.


        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta

        • Nandroboy
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 1535
          • 0
          • 0
          • Sconosciuta
          • Send PM

          #5
          Bell'articolo davvero!!!! Apri dei punti di vista nuovi su argomenti che ormai vengono considerati scontati...
          Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria

          Commenta

          • Gigi83
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 2219
            • 0
            • 0
            • dovunque...ma non qui
            • Send PM

            #6
            Originally posted by uraia
            quindi OK alle prot complete (siero , caseine , uovo , blend vari)
            ma dobbiamo stare attenti a non provocare squilibri introducendo
            singoli aa a casaccio (o combinazioni di pochi aa)

            dico bene o sei avverso pure alle prot in polvere?

            e i BCAA e la glutamina? stesso discorso?

            per quello ke riguarda invece gli aa completi (pool di aa in tavolette , derivati da idrolisi enzimatica di determinate prot)?
            quelli possono andare meglio ?
            Bump x eagle!!!
            Grande post!!!
            Byez
            Gg
            ----------------------------------
            I will be...

            THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO


            X qualsiasi cosa email-me

            Commenta

            • Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 87936
              • 2,140
              • 2,712
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

              #7
              Ho dovuto copiarlo invece di spostarlo per via della foto che non era altrimenti possibile allegare.



              Commenta

              Working...
              X