Annuncio

Collapse
No announcement yet.

multivitaminico dosaggio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    multivitaminico dosaggio

    Ragazzi è da un po che ho un dubbio e nom vorrei sbagliarmi..
    uso un multivitaminico di cui non posso dire la marca, per le VITAMINE*ha il 100% dell rda x 1 compressa, x i minerali dal 20 al 75-80% x compressa tranne manganese e un altro ke hanno il 100%..

    volevo sapere riguardo le vit e minerali l rda si riferisce alle dosi da assumere da una persona ke non fa sport o anche dagli sportivi?
    Cioe se io mi alleno con i pesi ho bisogno di prendere 2 compresse invece che 1? (Arrivando cosi al 200% rda per le vitamine e dal 60% al 200% per i minerali)

    #2
    Originariamente Scritto da dako91 Visualizza Messaggio
    Ragazzi è da un po che ho un dubbio e nom vorrei sbagliarmi..
    uso un multivitaminico di cui non posso dire la marca, per le VITAMINE*ha il 100% dell rda x 1 compressa, x i minerali dal 20 al 75-80% x compressa tranne manganese e un altro ke hanno il 100%..

    volevo sapere riguardo le vit e minerali l rda si riferisce alle dosi da assumere da una persona ke non fa sport o anche dagli sportivi?
    Cioe se io mi alleno con i pesi ho bisogno di prendere 2 compresse invece che 1? (Arrivando cosi al 200% rda per le vitamine e dal 60% al 200% per i minerali)
    Guarda i multivitaminici dovrebbero prenderli tutti...anche il sedentario panzone...per un atleta che fa BB in modo normale (diciamo un 3-4 split a settimana) io consiglio, come MINIMO, un multivitaminico (per intenderci quelli che hanno 18-24 vitamina+minerali) a digiuno al mattino (ogni giorno) e possibilmente anche 1 post workout.Poi se ti faccio la lista degli integratori che assumo io , ci mettiamo a ridere.....zdravo
    hvala lp

    Commenta


      #3
      Il dosaggio però varia a seconda del multivitaminico, ad ogni modo perché lo consiglieresti proprio la mattina a digiuno e post wo?

      Commenta


        #4
        il multivitaminico sempre a stomaco pieno

        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        se ci danno higuain vidal parte a razzo.



        Commenta


          #5
          Ok..ma x quanto riguarda la dose?
          Perche quello che soprattutto mi interessa è: chi fa palestra può prendere 2 compresse di multivit invece di una? Perché per logica chi si allena avrebbe bisogno di un dosaggio piu alto di vit e minerali..

          ma essendoci vit e minerali tossici in caso di sovraddosaggio (vitamina A x esempio) non è ke prendendone il 200% dell rda (2compresse) rischio rffetti collaterali?

          Commenta


            #6
            2 cps al mattino dopo la colazione. Non rischi niente..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da dako91 Visualizza Messaggio
              Ok..ma x quanto riguarda la dose?
              Perche quello che soprattutto mi interessa è: chi fa palestra può prendere 2 compresse di multivit invece di una? Perché per logica chi si allena avrebbe bisogno di un dosaggio piu alto di vit e minerali..

              ma essendoci vit e minerali tossici in caso di sovraddosaggio (vitamina A x esempio) non è ke prendendone il 200% dell rda (2compresse) rischio rffetti collaterali?
              La vit. A è tossica, se tenuta a "certi" livelli per un "certo" periodo piuttosto lungo, e se in forma di retinolo. Se in forma di carotenoidi si comporta in maniera simile ad un idrosolubile e, anche in caso di sovradosaggi piuttosto consistenti, non causa problemi.
              Occhio anche al ferro. Il 200% di questo non è il massimo... Anche se, pure qui, dipende da che forma è presente e in concomitanza di cosa lo si assume.

              Per evitare certi problemi esistono multivitaminici appositi (trovi discussioni aperte anche "freschissime" che li riguardano), che contengono in una "giusta" proporzione le vitamine e i minerali.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎