Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Funzione BCAA in contesto ipocalorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Funzione BCAA in contesto ipocalorico

    Buongiorno ragazzi, volevo un chiarimento. Ho iniziato a prendere i BCAA 3 mesi fa su consiglio di Manx e documentandomi ho visto che la loro funzione principale è quella di aumentare la sintesi proteica e di prevenire il più possibile il catabolismo muscolare in situazioni di dieta ipocalorica. Riguardo a ciò volevo sapere però se i BCAA hanno anche qualche altra funzione, ad esempio di aumentare il recupero muscolare (sempre in un contesto ipocalorico). Chiedo perché fino ad ora non ho notato particolari differenza tra assumerli o meno infatti appena mi finiscono volevo fare un periodo senza prenderli per vedere se noto differenze.
    In un contesto normocalorico o ipercalorico ho letto invece che non sono tanto utili e sarebbe meglio prendere direttamente la leucina e la b-alanina per aumentare la resistenza muscolare, la capacità di recupero e anche per "nutrire" il corpo in periodi prolungati di digiuno come ad esempio accade in alcuni regimi alimentari. Si prendono per questi motivi i BCAA, la leucina e la beta-alanina? Oppure ho letto informazioni errate (o magari ho fatto io confusione :-D)?

    Inviato dal mio indistruttibile GT-I9000
    Last edited by turtuv; 06-06-2014, 11:22:36.
    Stop waiting, start doing.

    #2
    Non hai detto la quantità con cui la prendi e il contesto del wo (orario, ultimo pasto ecc..) ad ogni modo le funzioni che hai detto sono corrette, la leucina in particolare è la principale stimolatrice di sintesi proteica, per quanto riguarda le altre due:

    "Durante l’allenamento il triptofano viene veicolato nel cervello dove. è convertito in 5-hydroxytryptamine (5-HT), meglio nota come serotonina. Alti livelli di serotonina causano la sensazione di fatica durante l’allenamento. La valina compete con il triptofano e normalmente vince. In sostanza un’assunzione di Valina comporta minori livelli di triptofano e dunque una minor percezione di fatica durante l’allenamento.D’altra parte abbiamo l’isoleucina. Questa ha l’abilità di attivare dei recettori, conosciuti come PPAR, che incrementano la lipolisi (incrementando l’attivazione dei geni che hanno tale funzione) e tendono ad inibire l’accumulo di adipe (inibendo l’azione dei geni che hanno quest’altra funzione)".

    Io li trovo essenziali a ridosso del wo, durante il quale si deve il più possibile cercare di ottenenre un assetto endocrino favorevole all'aumento della massa magra e la diminuzione di massa grassa (considera che sono IAA quindi stimolano la produzione di insulina, peraltro gli amminoacidi tendono ad incentivare la produzione di GH/IGF-1)
    ISSA Certified Personal Trainer
    Certificazione ELAV
    Certificazione SaNIS
    Gruppo FB

    Rhinocoaching.it

    Building Me Up - Diario

    Commenta


      #3
      Mi alleno nel tardo pomeriggio/sera e subito dopo faccio direttamente pasto completo (che è anche l'ultimo pasto della giornata). Quantità 8gr
      La b-alanina invece consente un'ossigenazione maggiore dei muscoli che quindi riescono a "dare" di più durante gli sforzi? Ho visto che si usa molto lo stack leucina + b-alanina al posto dei BCAA.
      Stop waiting, start doing.

      Commenta


        #4
        Turtuv, non si può dire che funzione abbiano i bcaa nel tuo caso, senza conoscere la situazione nei minimi dettagli. Quello che dice Lenz è giusto, ma se si arriva al wo ben nutriti. Se così non fosse, in caso di ipo stretta o wo a digiuno, i bcaa svolgono una funzione anticatabolica convertendosi in glucosio. In pratica otterresti lo stesso effetto di assumere semplici carbo.
        Il Diario di Giaack
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

        Commenta


          #5
          Giaack io non volevo sapere che effetti avessero nel mio caso, ma in un contesto generale di dieta ipocalorica...e anche normocalorica o iper, visto che molti dicono che non siano granchè utili prenderli in quei contesti. Io li prendo per una funzione anticatabolica e per recuperare un poco prima dagli allenamenti, ma fino ad ora non ho visto tutta questa differenza tra prenderli o meno. Da quello che dici, in questo caso, sembra sia la stessa cosa mangiare carbo dopo il wo (cosa che faccio sempre) o prendere i BCAA. E non penso sia proprio cosi.
          Stop waiting, start doing.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
            Giaack io non volevo sapere che effetti avessero nel mio caso, ma in un contesto generale di dieta ipocalorica...e anche normocalorica o iper, visto che molti dicono che non siano granchè utili prenderli in quei contesti. Io li prendo per una funzione anticatabolica e per recuperare un poco prima dagli allenamenti, ma fino ad ora non ho visto tutta questa differenza tra prenderli o meno. Da quello che dici, in questo caso, sembra sia la stessa cosa mangiare carbo dopo il wo (cosa che faccio sempre) o prendere i BCAA. E non penso sia proprio cosi.
            Scusa ma non hai proprio capito quello che ho scritto. Come credi che possano essere anticatabolici, i bcaa? Funzionando da substrato energetico. E come è possibile questo? Attraverso la gluconeogenesi (ovviamente in determinati contesti).
            I carbo post wo hanno tutt altra funzione. In primis abbassare velocemente il cortisolo. Secondo ripristinare le scorte di glicogeno consumate. Quest ultima funzione è comunque meno importante considerando il consumo basso in un wo pesi, ma soprattutto perché non c è necessità di ripristino immediato (a meno che non fai doppie sedute).
            Il Diario di Giaack
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
              Scusa ma non hai proprio capito quello che ho scritto. Come credi che possano essere anticatabolici, i bcaa? Funzionando da substrato energetico. E come è possibile questo? Attraverso la gluconeogenesi (ovviamente in determinati contesti).
              I carbo post wo hanno tutt altra funzione. In primis abbassare velocemente il cortisolo. Secondo ripristinare le scorte di glicogeno consumate. Quest ultima funzione è comunque meno importante considerando il consumo basso in un wo pesi, ma soprattutto perché non c è necessità di ripristino immediato (a meno che non fai doppie sedute).
              Forse non si è capito, ma mi riferivo proprio a questo riguardo i carbo. Da quello che avevi scritto avevo capito che paragonassi la funzione dei BCAA a quella dei carbo post-wo. Ora è più chiaro
              Stop waiting, start doing.

              Commenta


                #8
                Paragonavo l effetto anticatabolico (nei contesti che ho detto sopra) dei bcaa a quello dei carbo, se assunti entrambi during wo (o al limite pre), proprio perché i ramificati vengono convertiti in glucosio. Ribadisco che in condizioni normali vale quello detto da Lenz.
                Il Diario di Giaack
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                Commenta


                  #9
                  L'effetto catabolico si ha anche se si mangiano carboidrati prima dell'allenamento, in quanto il catabolismo è dietro l'angolo quando si segue un regime ipocalorico. In questo contesto i BCAA dovrebbero essere utili per la loro funzione anticatabolica oltre a quelle già elencate.
                  Stop waiting, start doing.

                  Commenta


                    #10
                    Come ha detto Giaak come funzione anticatBolica li vedo ancora meno utili. I BCAA sono anticatBolica anche meno dei chos quindi non è" che sono una bacchetta magica come pare dalle etichette. Per i contesti ipo conviene integrare con chos e BCAA nel during in modo da limitare, per quanto possibili, i processi catabolizzi. Ma alla base della ipo c'è il catabolismo, quindi stiamo parlando dl nulla. Semmai sarebbe interessante capire come indirizzare (o cercare di) il catabolismo a depositi adiposi, e la i BCAA denotano dei vNtaggi rispetto ai chos..
                    ISSA Certified Personal Trainer
                    Certificazione ELAV
                    Certificazione SaNIS
                    Gruppo FB

                    Rhinocoaching.it

                    Building Me Up - Diario

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
                      Come ha detto Giaak come funzione anticatBolica li vedo ancora meno utili. I BCAA sono anticatBolica anche meno dei chos quindi non è" che sono una bacchetta magica come pare dalle etichette. Per i contesti ipo conviene integrare con chos e BCAA nel during in modo da limitare, per quanto possibili, i processi catabolizzi. Ma alla base della ipo c'è il catabolismo, quindi stiamo parlando dl nulla. Semmai sarebbe interessante capire come indirizzare (o cercare di) il catabolismo a depositi adiposi, e la i BCAA denotano dei vNtaggi rispetto ai chos..
                      Lenz... Perché?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
                        Come ha detto Giaak come funzione anticatBolica li vedo ancora meno utili. I BCAA sono anticatBolica anche meno dei chos quindi non è" che sono una bacchetta magica come pare dalle etichette. Per i contesti ipo conviene integrare con chos e BCAA nel during in modo da limitare, per quanto possibili, i processi catabolizzi. Ma alla base della ipo c'è il catabolismo, quindi stiamo parlando dl nulla. Semmai sarebbe interessante capire come indirizzare (o cercare di) il catabolismo a depositi adiposi, e la i BCAA denotano dei vNtaggi rispetto ai chos..
                        In ipocalorica quindi i BCAA sarebbero inutili? Allora la loro utilità si evidenzia soltanto in contesti di alimentazione normocalorica o ipercalorica? Se cosi fosse non vedo il senso di consigliarli soprattutto a chi è in ipo, in pratica ho speso soldi per niente da quello che dici
                        Stop waiting, start doing.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
                          Scusa ma non hai proprio capito quello che ho scritto. Come credi che possano essere anticatabolici, i bcaa? Funzionando da substrato energetico. E come è possibile questo? Attraverso la gluconeogenesi (ovviamente in determinati contesti).
                          I carbo post wo hanno tutt altra funzione. In primis abbassare velocemente il cortisolo. Secondo ripristinare le scorte di glicogeno consumate. Quest ultima funzione è comunque meno importante considerando il consumo basso in un wo pesi, ma soprattutto perché non c è necessità di ripristino immediato (a meno che non fai doppie sedute).
                          Rileggendo questo post e "collegandolo" a quello di Lenz sembra che in un contesto ipocalorico i BCAA siano inutili, in quanto il catabolismo si può limitare assumendo carbo pre-wo o comunque arrivando al wo nutriti (sempre in base alla dieta che si sta seguendo, più o meno restrittiva a livello calorico). Mi chiedo quindi se in questo contesto svolgono qualche altra importante funzione, altrimenti è inutile che continuo a prenderli almeno fin quando sarò in ipo.
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            #14
                            Se tu pensi di arrivare al wo in bilancio positivo, allora sì, i bcaa non hanno senso se li prendi con lo scopo anticatabolico.
                            Il Diario di Giaack
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
                              Se tu pensi di arrivare al wo in bilancio positivo, allora sì, i bcaa non hanno senso se li prendi con lo scopo anticatabolico.
                              Non so cosa intendi con "bilancio positivo", io arrivo al wo a digiuno da almeno 4 ore, ma in ogni caso non li prendo solo per uno scopo anticatabolico, anzi quando iniziai a prenderli mi erano stati consigliati per un recupero più veloce a livello muscolare, visto che mi alleno quasi sempre 4 volte a settimana. Quindi la funzione anticatabolica non è stata quella che mi ha spinto a provare il prodotto. Ma come ho detto, se in un contesto simile hanno solo quella funzione, allora è inutile che continuo a spendere soldi visto che sembra non abbiano tutta questa utilità. Buttare soldi non mi va e nemmeno prendere prodotti che risultano più superflui che altro.
                              Per questo motivo ho aperto la discussione, vorrei vederci chiaro.
                              Stop waiting, start doing.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎