quali integratori per il softair?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vale31787
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 160
    • 0
    • 0
    • jesi
    • Send PM

quali integratori per il softair?

salve a tutti, mi chiedo quali potrebbero essere utili per la pratica del softair, è diversi anni che pratico, ma gli integratori mi servirebbero per i tornei nazionali, dove la durata può andare da 8 a 48h di gioco

l'impegno fisico è sempre medio-alto, tanto si viaggia con diversi kg addosso, almeno 2,5 kg di fucile.....1kg di gibernaggio, e altri 4/5kg di zaino ( questo è il peso per una 8h, per una 24 ore sono arrivato anche a + del doppio del peso nello zaino per via dei ricambi, sacco a pelo, poncho e altro , circa 12/13kg)

quindi, siccome ieri ( domenica ) ho affrontato un torneo di 8h su un terreno veramente impegnativo...ho avuto alcune difficoltà verso le ultime 2h di torneo, qualche crampo e una grande stanchezza alle gambe, temperatura era sui 14/16° e niente sole, da bere avevo acqua 2lt, 0,50lt di gatorade, a fine torneo ne era avanzata poca, di cibo avevo una tavoletta di cioccolato e una bustina di frutta secca, magari ho sbagliato anche con le dosi di cibo, troppo poche

premetto che era più di un mese che non giocavo e non ho avuto possibilità di fare una grande preparazione fisica pre-torneo, non ero stato bene tra raffreddori e influenza, quindi sicuramente la mia scarsa prestazione è stata dovuto anche a quello.

quindi vorrei dei consigli su integratori prima-durante-dopo il torneo, a casa ho creatina, amminoacidi bcaa, glutammina e vitargo

grazie in anticipo a tutti
  • garagano
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 251
    • 14
    • 1
    • Ancona
    • Send PM

Ciao,
    Io butterei cioccolata e frutta secca e li sostituirei con sacchettini monodose di carboidrati in gel....quelli tipo da ciclismo e/o sport endurance....
    Se introduci un po’ di anarchia… … tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? E’ equo!

Commenta

• Carbonella
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2013
      • 356
      • 18
      • 0
      • Send PM

premesso che hai bisogno di una giusta dieta regolata sulla base degli sforzi che dovrai eseguire, come integratore puoi prendere BCAA e ancheun preworkout che ti aiuta anche nel focus mentale tipo Dr Jekyll o Mr Hyde. il vitargo e la glutammina vanno bene subito dopo, la creatina non so se può esserti utile in questo dipo di attività, la vedo più di resistenza che di forza

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Ho seguito in passato tuoi "colleghi", dipende dalla durata, bisogna ovviamente settare bene l'alimentazione, poi creatina, betaalanina, bcaa, se dura molto vitamine, glutammina, poi o da cibo o da integratori proteine e carboidrati, anche grassi in base alla durata.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• vale31787
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 160
          • 0
          • 0
          • jesi
          • Send PM

a breve inizia il campionato nazionale, tornei ci sono ne ho sempre fatti 2 tipi, 8h e 24h, quindi le durate sono queste, solo la finale se non sbaglio dura 48h

la creatina non sò se può essere utile, in effetti è più di resistenza che di forza quello che facciamo....

la beta alanina se ho capito bene serve a tamponare l'acido lattico....ma non saprei come usarla....

i bcaa, sarebbero da prendere prima e dopo o anche durante? io in palestra lo prendo prima, durante e dopo.....per il softair non sò se vale la stessa regola

la glutammina io la prendo dopo palestra, per il softair uguale?

proteine e carbo non ho dubbi a riguardo e neanche sui grassi, tanto qualche paninozzo lo porto sempre ;-)

quindi meglio evitare cioccolata....frutta secca....grana padano...

Commenta

• RobTheRock
            Bodyweb Member
            • Mar 2014
            • 23
            • 0
            • 0
            • Send PM

ciao! anche io sono anni che ho gioco (purtroppo è da pochi mesi che ho lasciato) nelle varie 24h che ho affrontato, usavo bcaa, poi mi portavo una barretta ai carboidrati (oltre le razioni ovviamente) ma soprattutto tanta tanta caffeina (redbull) il resto non ti serve

Commenta

• vale31787
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 160
              • 0
              • 0
              • jesi
              • Send PM

ciao rob, la tipologia di cose da usare ok ho capito quali sono, ma non capisco quando e come le devo prendere....i bcaa prima, durante e dopo? o solo prima e dopo?

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

bcaa prima ma nel tuo caso durante, prendili solubili e li metti nell'acqua
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• vale31787
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 160
                  • 0
                  • 0
                  • jesi
                  • Send PM

si i bcaa ho quelli solubili, però le quantità? peso 85 kg, quindi ne prendere 10g, magari 5g per litro di acqua......e ci vado avanti le 8h o 24h che sia.....ma prima e dopo non li prendo x niente?

Commenta

• RobTheRock
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2014
                    • 23
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

io mi sono portato 10 cpr da 1 gr (ma peso 82kg) arrotolate in un mini pacchettino, ficcato in una utility insieme alla Lipo di scorta ahahhaa lo so, che tristezza!

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Direi 10g ogni 8h, no prima e dopo niente

@Rob: le cartucce!!!
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

• RobTheRock
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2014
                        • 23
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                        @Rob: le cartucce!!!
                        esatto! ma diciamocelo, la caffeina secondo me è quello che fa la differenza. Perchè quando all alba hai l'ultimo frangente del torneo e mancano poche ore alla fine, è la caffeina che costringe il cervello a rimanere concentrato anche se i muscoli sono ben provati! altro che cedimento

Fine OT

Commenta

• luca1975
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2012
                          • 285
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

ma non si riesce a muoversi un po senza usare integratori...i BCAA during? ma i BCAA non sono mica un energizzante....
                          Io consiglio, frutta (banane, mele verdi) acqua con al massimo vitamine....
                          Poi se si ha fame un bel panino integrale con un bell'etto di prosciutto....e stai apposto

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

Per 24h?!
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer

Commenta

• RobTheRock
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2014
                              • 23
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da luca1975 Visualizza Messaggio
                              ma non si riesce a muoversi un po senza usare integratori...i BCAA during? ma i BCAA non sono mica un energizzante....
                              certamente non sono un energizzante (infatti io avevo detto che comunque la caffeina è quella che ti salva) però ti garantisco che in un torneo di tante ore tutti i muscoli vengono super provati, soprattutto i quadricipiti, ed è quindi innegabile che i bcaa possano quindi almeno "ridare un po di sollievo" al muscolo senza contare poi dell'effetto psicologico che ha, il solo fatto di sapere che li hai non è da sottovalutare quest'ultimo...

Commenta

Working...
                              X