Che ne pensate della creatina utilizzata in questo modo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • danielepalmas88
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 126
    • 3
    • 1
    • Send PM

Che ne pensate della creatina utilizzata in questo modo?

A pagina 1 dell'apposito topic sulla creatina monoidrato abbiamo una dettagliata descrizione dove si consiglia come, quando e quanta creatina assumere, basandosi su un protocollo abbastanza massivo.

Qualche decina di pagine più avanti si è pian piano cominciato a parlare dei protocolli più leggeri e longevi, ma senza mai dare delle linee guida specifiche "ideali".

Ebbene, per coloro che volessero iniziare con la creatina in maniera "soft", seguendo un protocollo senza carico, con assunzione costante di "soli" 3 gr/die per 8 settimane, seguiti da 1 settimana di pausa, per poi riniziare il ciclo...

Quale ritenete che sia la combinazione migliore come orari di assunzione, ed "accompagnamento" per integrare la creatina e massimizzarne i profitti in quanto a crescita muscolare?

Io pensavo a questa combinazione...

Nei giorni dell'allenamento
    30 MIN PRE-WO:
    - 4g BCAA (possibilmente KYOWA®, quindi iSatori, Eas o quello che volete)
    POST-WO:
    - 3g Creatina (possibilmente Creapure®, quindi iSatori, MP o quello che volete)
    - 30g Vitargo®
    - 30g PeptoPro®
    - 300ml h2O
    (nessun tampone)

I gg off, come merenda pomeridiana
    - 3g Creatina (possibilmente Creapure®, quindi iSatori, MP, Pharmapure o quello che volete)
    - 30g PeptoPro®
    - 300ml Latte di riso
    - Mezza banana
    - Un cucchiaino di miele
    (ovviamente si tratta di un frullato)

Che ne pensate?

P.S. Leggendo qua e là un po' di effetti collaterali della creatina, per evitare 1. l'assuefazione (c'è gente che dice di sentirsi senza forze nei periodi di pausa che seguono le fasi massive dove ne assumono tanti grammi al gg, quindi si presume che il fisico finisca per non produrne più da sé in quei casi) e 2. troppa ritenzione idrica (assumendo tanta creatina, è vivamente consigliato bere tantissimo), sto pensando che la fase ciclica "più sicura" da seguire sia per l'appunto quella di 3g die, facendo ogni tanto delle pause. Non che voglia sbugiardare il post cui facevo riferimento di pag.1 sull'argomento, ci mancherebbe, non ne ho titolo né conoscenze. Ma secondo la mia modestissima opinione, il buonsenso dice che chi va piano, va sano e lontano, tutto qui
  • asen
    Raverbuilder
    • Jan 2012
    • 6005
    • 574
    • 544
    • Sauna Thailandese
    • Send PM

Soli 3g sono pochini e non necessitano di scarico dato che non dovrebbero portare alla saturazione delle riserve muscolari.

Io farei pre colazione e post wo nei giorni ON e pre colazione negli OFF con un dosaggio più generoso.
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• topscorer
      Lo sborone.
      • Oct 2012
      • 19087
      • 608
      • 1,396
      • Paradiso Scampia
      • Send PM

Quoto asen, nella merenda le Peptopro mi sembrano esagerate, le terrei solo post wo, mettici delle comuni concentrate.
      Originariamente Scritto da BLOOD black
      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

Commenta

• danielepalmas88
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 126
        • 3
        • 1
        • Send PM

Dite che 3 soli grammi al gg di creatina sarebbero comunque una quantità talmente irrisoria che potrebbe non darmi alcun beneficio?

C'è da dire anche che io per motivi personali (sto pian piano diventando vegetariano) nella mia alimentazione non ho incluso né carne di maiale, né di manzo, né di pesce, quindi non assumo creatina dai cibi.

In questo caso 5g al gg per 8 settimane + 1 di pausa e rinizio del ciclo, potrebbe essere un giusto compromesso?

Commenta

• -Jack-
          Whatever happens, happens
          • Sep 2012
          • 11005
          • 338
          • 128
          • Send PM

io farei il classico 3+3+3 on stomaco vuoto e con tampone eccetto post wo e 3+3 off.
          jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• danielepalmas88
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 126
            • 3
            • 1
            • Send PM

No Jack, sarà che son paranoico, ma dal momento che esiste il protocollo senza carico, che pertanto rispetta le dosi consigliate dal ministero della salute (non che mi rappresenti chissà chi, ma in questo caso ciò che temo di più è l'assuefazione, ed il rischio che se faccio cicli troppo pesanti, a lungo andare il mio organismo non produca più creatina da sé, ma abbia bisogno del prodotto in maniera perpetua), credo che per essere la prima volta che assumo creatina, almeno nei primi tempi, sia più opportuno e di buonsenso adottare cicli contenuti, entro i 3-5 g die insomma.

Non c'è nessuno qui che abbia seguito questo tipo di ciclo 'soft' traendone comunque a lungo andare gli stessi medesimi benefici di chi invece adotta il metodo massivo...?

Commenta

• asen
              Raverbuilder
              • Jan 2012
              • 6005
              • 574
              • 544
              • Sauna Thailandese
              • Send PM

Fai 5 pre colazione e 5 post wo nei giorni ON e 5 pre colazione negli OFF
              Ciao.
              Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• -Jack-
                • Sep 2012
                • 11005
                • 338
                • 128
                • Send PM

il protocollo da me proposto non ha nessuna fase di carico e fossi in te lascerei perdere le dosi del ministero e le paure sull assuefazione, completamente ingiustificate.

anche se è la prima volta che usi questo integratore non vuol dire che tu debba usarlo in dosi minime e quindi non nel modo giusto, fossi in te mi chiarirei le idee su cosa è la creatina, cosa serve e in che modo viene usata e poi sceglierei secondo le esigenze personali uno dei due protocolli in guide manuali.

ps: poi, scusa, pensi che venga suggerito un protocollo (rivolto proprio a chi come te è alle prime armi con questo integratore) sbagliato?
                jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• danielepalmas88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2014
                  • 126
                  • 3
                  • 1
                  • Send PM

Non è questo il punto Jack. Sono certo della vostra buonafede, e consapevole della vostra indubbia conoscenza + esperienza in merito all'uso di questo tale integratore.

Ciò che mi spinge ad essere un po' titubante sono alcuni articoli/diari che ho letto, dove si parla dell'assuefazione (che come avrai capito, è un qualcosa che mi terrorizza, probabilmente dovuto al fatto che sono ancora ignorante in materia e parlo per sentito dire, senza esperienze personali), e per giunta si dice che nelle fasi di scarico ci si sgonfia pure, rendendo quindi la creatina, non proprio l'integratore dei sogni insomma.

A fronte di quanto detto, dunque mi sorgono due dubbi:

1) Dal momento che personalmente non assumo creatina da carni rosse né pesce, sarebbe comunque utile allo scopo un'eventuale assunzione perpetua, continuata e senza cicli di 3-5 g al giorno di creatina, per colmare tale mancanza alimentare? Non tanto per ottenere l'aumento di massa magra tanto decantato derivante dall'uso di creatina, quanto piuttosto per colmare l'handicap del non assumerne mai nell'alimentazione normale. E da 3 a 5 g/die non darebbero comunque assuefazione nemmeno dovendoli assumere continuativamente per anni, giusto?

2) Non ho ben capito una cosa, quindi correggetemi se sbaglio. Fare almeno uno o due cicli di creatina può essere utile anche se subito dopo si volesse smettere definitivamente di utilizzarla, e accantonarla, perché permetterebbe ai muscoli di rendere al massimo, e quindi di crescere in maniera più rapida. Se quindi dovessi iniziare con un ipotetico grado muscolare 50. In 3/4 mesi di creatina e allenamento intenso arrivo ad 80. Poi stoppo l'uso della creatina, mi sgonfio, tuttavia scendendo in due mesi soltanto di 10, dunque vado a 70. Quindi ho comunque guadagnato 20 in quei mesi, grazie anche alla creatina che, permettendomi di fare degli sforzi maggiori, ha permesso alla mia base muscolare (quella non pompata dall'acqua grazie alla creatina insomma) di crescere più di quanto non avrebbe potuto fare invece senza l'uso della creatina per l'appunto. In quei mesi di allenamento intenso senza creatina, avrei potuto raggiungere altrimenti soltanto il grado 60/65. Tutto corretto?

Sulla domanda n°2 ovviamente potreste farmi l'obiezione "e perché mai dovresti smettere con la creatina dopo soli 2 cicli?". Ma io la faccio sopratutto per capire se dovendo smettere di fare uso di tale integratore, vanificherei tutto a causa dell'effetto sgonfiamento, oppure mi rimarrebbe comunque qualche beneficio, ecco.
                  Last edited by danielepalmas88; 25-02-2014, 12:09:47.

Commenta

• giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8763
                    • 251
                    • 712
                    • Milano
                    • Send PM

Sei molto confuso. La creatina di solito si ciclizza, ma può anche essere assunta per un periodo limitato, e di solito porta benefici anche così, anche una volta scaricata totalmente.

Saresti così gentile da condividere con noi gli articoli incriminati?

Commenta

• danielepalmas88
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2014
                      • 126
                      • 3
                      • 1
                      • Send PM

Non avendoli salvati sui segnalibri per ovvi motivi, non ricordo le fonti di tutti gli "articoli incriminati". E poi credo sia vietato dal regolamento del forum linkare siti che non siano Muscle Nutrition, per cui, essendo stato già ammonito per ben quattro volte (come fossi chissà quale criminale ) non potrei linkarti le fonti.
                      Mi ricordo però l'ultima descrizione sulla creatina che ho letto, avendola vista proprio ieri notte.
                      Incollo testualmente: "E' ormai nota a tutti la sua funzione: dà forza, resistenza e volume muscolare.
                      Il successo della creatina è stato strepitoso perchè in poco tempo, quantificabile in qualche mese, si ottiene un aumento di massa muscolare di alcuni chili oltre che un aumento della forza e della resistenza. Ecco allora il prodotto miracoloso? Purtroppo nel campo degli integratori i miracoli non esistono. Con la creatina si ottengono risultati velocemente perchè agisce con un meccanismo del tipo "effetto pompa", cioè spinge dentro i muscoli molti liquidi, glicogeno, aminoacidi ed altri elementi che, una volta interrotta l'assunzione, proprio per l'effetto pompa suddetto, ritornano fuori dei muscoli facendo sparire buona parte dei risultati ottenuti. Con la creatina quindi si ottengono velocemente grandi risultati ma, una volta terminata l'assunzione, tali risultati se ne vanno altrettanto velocemente ed è proprio per questo che secondo noi la creatina, in ordine di importanza viene dopo la proteine e gli aminoacidi ramificati.
                      Da quanto detto risulterebbe logico assumere la creatina in modo continuativo così da rimanere sempre al top dei risultati ottenuti, ma purtroppo questo non è consigliabile in quanto l'assunzione della creatina va ciclizzata in periodi di 4-6 settimane di assunzione intervallati da 3-4 settimane di stacco. Tutto questo perchè l'organismo si assuefarebbe a questa sostanza e poi non ci sarebbe più alcun risultato. Facendo dei cicli invece saremo sicuri di non incorrere in assuefazione ed otterremo i migliori risultati.
                      Se, come abbiamo detto, con la creatina si aumenta e poi si cala perchè prenderla? Perchè durante il ciclo di assunzione avendo più forza e resistenza ci si può allenare più intensamente e più intensamente ci si allena più risultati si ottengono. Inoltre se in un certo periodo si vuole essere più muscolosi di qualche chilo con la creatina questo risultato si ottiene facilmente."

Il sito dove si trova questo articolo che a tuo giudizio mi avrebbe un po' confuso le idee, si chiama food company (it)

Su Yahoo! Answers poi, oltre ai vari buffoni che rispondevano a vanvera, ho letto comunque di qualcuno che l'ha usata veramente, finendo per diventarne assuefatto. Poi che gli sia capitato in quanto, essendo stolti, ne hanno assunto troppa e per troppi periodi senza stacco, è probabile. Però comunque ciò basta per spaventarmi un pochino e farmi andare cauto verso l'assunzione di questo integratore
                      Last edited by danielepalmas88; 25-02-2014, 18:10:52.

Commenta

• -Jack-
                        • Sep 2012
                        • 11005
                        • 338
                        • 128
                        • Send PM

quoto beppe hai le idee molto confuse e anche l articolo ha parecchie cose contestabili...

ah e aggiungo che se prendete la creatina per "gonfiarvi" risparmiate i vostri soldi e optate per altro, non esistono prodotti che ti tengono gonfio a vita, e inoltre questo effetto della crea è più che altro un sides in quanto trattiene acqua nei muscoli, ecco perchè staccandolo ci si "sgonfia" leggermente (nulla di eclatante obv e questione soggettiva), aggiungo che un punto di forza delle nuove creatine è proprio il non creare ritenzione idrica, pensi che queste forme di conseguenza non servano a niente? se cosi ti rinvito a schiariti le idee.
                        jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• giuseppesole
                          Climber
                          • Jul 2011
                          • 8763
                          • 251
                          • 712
                          • Milano
                          • Send PM

Esattamente. Non è quello lo scopo della cretina.
                          Comunque rileggiti il regolamento riguardo ai link a siti esterni. Non funziona come hai detto tu.
                          E già che ci sei dai una letta alla guida sulla creatina.

Commenta

• asen
                            Raverbuilder
                            • Jan 2012
                            • 6005
                            • 574
                            • 544
                            • Sauna Thailandese
                            • Send PM

Daniele se dei prendere solo 3g al giorno tanto vale non prenderla neanche.

Purtroppo negli spogliatoi vengono narrate tante favole mitologiche sulla creatina, gente che prende 10kg di massa e quando smette si ritrova con il fisico di un 70enne col parkinson, gente che aumenta la panca di 10kg per parte ecc... ecc...

La creatina non è uno steroide, non ha nessuno effetto indesiderato se usata correttamente, è l'integratore con cui si sono fatti più studi in assoluto, uno dei pochi che ritengo realmente utile.
                            Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• giuseppesole
                              Climber
                              • Jul 2011
                              • 8763
                              • 251
                              • 712
                              • Milano
                              • Send PM

Non potrei essere più d' accordo con Asen...

Commenta

Working...
                              X