x i guru dell'integrazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

    #46
    Originally posted by arabafenice
    secondo gli studi si parla di carbo nell'endurance ma non a 20 o 30 grammi ma di più
    Sorseggiare 20 30 grammi solo in massa eh non sempre per tutto il wo non porta ad un afflusso sangiogno di chissà quale proporzione nello stomaco tanto da inficiare lla prestazione e portare a rebound ipoglicemico ma aiuta a tenere a bada il cortisolo. Tutto qui.
    Gli studi mostrano che non esiste il REBOUND se assunti durante uno sforzo.
    Essendo l'obiettivo una glicemia costante, quindi l'assunzione continua, la quantità dipende dalla durata.
    A me da 'fastidio' anche l'acqua durante l'allenamento con i pesi (ma cmq. cerco di sorseggiare di continuo) figuriamoci dei carbo !!!

    Il modo migliore che conosco per tenere a bada il cortisolo sono allenamenti brevi ed intensi : questo non è stato ancora specificato. Magari voi preferite utilizzate po' meno intensità e più volume/durata : allora si che, forse, tenere a banda il cortisolo diventa importante (ripensandoci Zio infatti parlava di 90!!! min. di allenamento).

    Ciao
    Mike

    Commenta

    • arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

      #47
      be' devi riconoscere che la tua non è una condizione standard il fatto che hai fastidio ad assumere liquidi mentre ti alleni..Io ci riesco e per adesso non ho problemi

      Lo zio indica allenamenti di novanta minuti ma secondo me ne bastano meno.

      Parliamo di 20 gr di carbo liquidi non di un panetone...

      Ciao
      Araba

      Commenta

      • mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

        #48
        Originally posted by arabafenice

        be' devi riconoscere che la tua non è una condizione standard il fatto che hai fastidio ad assumere liquidi mentre ti alleni..Io ci riesco e per adesso non ho problemi
        Pensavo anche io ... ma ho visto che per allenamenti intensi non è una situazione così rara.

        Ciao
        Mike

        Commenta

        • Zio
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 7127
          • 3
          • 0
          • Libero da una parte all'altra
          • Send PM

          #49
          per michelino

          Originally posted by arabafenice
          be' devi riconoscere che la tua non è una condizione standard il fatto che hai fastidio ad assumere liquidi mentre ti alleni..Io ci riesco e per adesso non ho problemi

          Lo zio indica allenamenti di novanta minuti ma secondo me ne bastano meno.

          Parliamo di 20 gr di carbo liquidi non di un panetone...

          Ciao
          Araba
          ti riporto una conversazione simile avvenuta su un altro forum tra me e gold.

          in blu il post di gold e in rosso il mio.
          Dimmmmi che ne pensi


          Mi spiace El Tio ma qualcosa ti sfugge sulla glutamina, bacchettata!

          Tieni presente che la glutamina sebbene non sia un aminoacido essenziale, risulta tuttavia estremamente importante per l'atleta.
          Circa il 20% di tutto il pool di aminoacidi circolante nel sangue è costituito infatti da glutamina,che si può perciò definire il veicolo più importante di trasporto di azoto tra i tessuti;è inoltre un substrato fondamentale per l'ammoniogenesi.
          Viene altamente utilizzato dai muscoli in attività e per tale motivo i suoi livelli plasmatici,in corso di attività fisica protratta, diminuiscono progressivamente (tuttavia la somministrazione preventiva di aminoacidi a catena ramificata attenua questo calo).
          Al termine dello sforzo i livelli di glutamina plasmatica tendono a ristabilirsi in un tempo variabile da alcune ore ad alcuni giorni,a seconda dell'intensità dello sforzo eseguito e delle capacità di recupero dell'atleta.Un calo permanente, anziché transitorio, dei livelli plasmatici di glutamina è sino ad ora l'unico segno biochimico correlato alla sindrome da sovrallenamento. Poiché inoltre la glutamina è un substrato energetico importante per il funzionamento dei globuli bianchi (cellule del sistema immunitario), il suo calo è stato posto in relazione con la maggior facilità a contrarre infezioni anche banali che si verifica durante la sindrome da sovrallenamento, il cui segno principale rimane il calo del rendimento fisico.
          La somministrazione di glutamina trova quindi una ragione di impiego nei periodi di allenamento intenso,meglio se associata ad aminoacidi a catena ramificata, per ridurre i rischi di sovrallenamento.Lo spinning è un allenamento inteso, do you understand?
          L' assunzione deve ovviamente avvenire prima e dopo lo sforzo (60 minuti prima e 5 minuti dopo).




          Scritto Da - Goldrake on 15 Novembre 2002 13:03:21



          --------------------------------------------------------------------------------
          se sorseggi una bevanda di carbo durante l'allenamento hai ragione...ma altrimenti?????

          Ciò che hai scritto è vero, ma nn avvarola la tesi di un miglior assorbimento post esercizio, anzi , se osserviamo anche il funzionamento delle molecole meccanorecettori(Taylor,P.M.-1998-) si avvalora ancora di più l'ipotesi di un assunzione pre w.o.(al massimo durante) e cioè quando se ne ha bisogno, certo, se mantieni alta l'insulina...

          Inoltre, ti esorto a ricordare il doppio corso dell'esaurimento di glutammina.Brevemente e in soldoni:


          esaurimento del livello ematico di glutammina-coincide praticamente con l'inizio dell'allenamento, è per questo che i bcaa nel pre w.o. tornano utili perchè la sintesi di nuova glutammina avviene direttamente da lì
          esaurimento dei livelli di glutammina muscolare-per compensare l'ammanco di glutammina a livello ematico i muscoli da dove sintetizzano?Dai bcaa, come dicevamo prima..
          ..a questo punto la gluta appena sintetizzata passa nel torrente ematico causando così il deficit di gluta muscolare alla fine dell'allenamento(cmq molto prima del reale termine del training, specialmente con certe scvhede maratona da ore )

          Quindi durante e verso la fine del training la possibilità di sintesi di nuova glutammi na è ridottissima...
          Il vero problema(Walsh, N.P.-1998-) è che i livelli di glutammina rimangono pressochè inalterati dopo l'allenamento se l'allenamento nn è stato così intenso, cioè, la capacità di sintesi di gluta, può tener testa alla perdita di glutamina sotto certe soglie di intensità, però Walsh, continuando imperterrito con le misurazione ematiche di glutammina scoprì che 5 ore dopo la glutammina era scesa del 16% sotto i livelli minimi che rientravano nella norma.
          Esempio, se ti alleni come molta gente verso le 17 o le 18, per le 24 o l'una di notte avrai il picco del calo di gluta..
          Pare infatti che lo spreco di glutammina superi le capacità di sintesi...quindi, piuttosto che assumere chessò15 g di gluta tutti nel post w.o., si può :
          -o assumere una più che discreta dose di zuccheri ad alto IG nel post w.o. e una dose di zuccheri durante l'allenamento così che l'insulina rimanga sempre più o meno stabile, più chiaramente un picco finale che potrebbe, dico potrebbe aiutare l'immagazzinamento di gluta alivello delle cellule muscolari
          -oppure, contrastare semplicemente il catabolismo con una dose medio bassa di zuccheri ad alto ig(+ basso IG, vedi fruttosio, se credi nella doppia finestra anabolica)ben veicolati, e poi, conseguentemente scegliere la somministrazione di glutammina che riteniamo più consona.

          Trovo ottimo ad esempio a distanza di un paio d'ore dal w.o. assumere 15 g di gluta frazionati in dosi da 5 g ogni ora per3 ore...io però mi alleno nel pomeriggio(sul presto di solito) e poi , prima di coricarmi assumerne altri 5-10g.

          Ti ricordo che il trasporto di glutammina è sodio dipendente, e per quanto una cellula muscolare possa essere attiva dopo l'allenamento le condizioni sfavorevoli sono molteplici:

          -cortisolo alto(a meno che nn sorseggi carbo...allora puoi abbassarlo coi dovuti accorgimenti fino al 50% e più)
          -cellule muscolari già cariche di sodio( i muscoli assorbono la gluta insieme a del sodio, in teoria, se l'apporto è ottimale le cellule trattengono la gluta e rilasciano il sodio attraverso le pompe della membrana cellulare).

          Il sodio è quindi il principale problema e scoraggia addirittura molte tesi che consigliano (come io credo possa essere corretto ma potrei sempre ricredermi)l'assunzione durante il w.o. a favore di un assunzione pre e post w.o.(in questo caso, come abbiamo visto di alcune ore).

          Quindi se la sessione è stata particolarmente intensa, altro che assunzione due ore dopo, anche molte ore dopo la sessione l'assorbimento di gluta può essere ostacolato in massima parte e rallentato...

          El Tio
          Administrator


          Italia
          2553 messaggi Inserito il - 15 Novembre 2002 : 14:41:34
          ___________________

          Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

          -A.D.B.A. Registered-

          Commenta

          • Magnetuss
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 2668
            • 54
            • 30
            • Gotham City
            • Send PM

            #50
            Originally posted by arabafenice
            secondo gli studi si parla di carbo nell'endurance ma non a 20 o 30 grammi ma di più
            Sorseggiare 20 30 grammi solo in massa eh non sempre per tutto il wo non porta ad un afflusso sangiogno di chissà quale proporzione nello stomaco tanto da inficiare lla prestazione e portare a rebound ipoglicemico ma aiuta a tenere a bada il cortisolo. Tutto qui.
            Allora:

            - se sono 20 o 30 grammi non aiuta assolutamente a tenere a bada nulla, meno che meno il cortisolo.

            - se sono di più (quanti? 60, 70 grammi?) allora magari al cortisolo gli fa un pochino di solletico (forse), ma allora la digestione comincia a richiamare sangue allo stomaco. Inoltre, il rebound ipoglicemico è lì in agguato.

            Ma è così impossibile attendere la fine del wo?
            Davvero, spiegatemi, perchè così come la mettete adesso non vi capisco.

            Commenta

            • arabafenice
              Body Builder
              • Aug 2000
              • 4408
              • 0
              • 0
              • Monza
              • Send PM

              #51
              io credo che tu stia confondendo gli zuccheri da assumere post wo con una quantità minima durante il wo che quindi tiene a bada il cortisolo

              Ciao
              Araba

              Commenta

              • Magnetuss
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 2668
                • 54
                • 30
                • Gotham City
                • Send PM

                #52
                Originally posted by arabafenice
                io credo che tu stia confondendo gli zuccheri da assumere post wo con una quantità minima durante il wo che quindi tiene a bada il cortisolo

                Ciao
                Araba
                Hai ragione. Nel senso che invece di prenderli durante io li intendo solo post wo, perchè non credo all'attività di limitazione del cortisolo di 20 0 30 grammi di zuccheri, di qualsiasi tipo si tratti.
                Ma ripeto, se si trattasse di quantità superiori potrei essere d'accordo sulla limitazione del cortisolo, però comunque rimarrebbero gli argomenti contrari che ho già detto (digestione, rebound).
                A quel punto, infatti, durante il wo, io solo ad acqua vado.
                Ciao
                Mag

                Commenta

                • Zio
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2001
                  • 7127
                  • 3
                  • 0
                  • Libero da una parte all'altra
                  • Send PM

                  #53
                  Originally posted by Magnetuss
                  Allora:

                  - se sono 20 o 30 grammi non aiuta assolutamente a tenere a bada nulla, meno che meno il cortisolo.

                  - se sono di più (quanti? 60, 70 grammi?) allora magari al cortisolo gli fa un pochino di solletico (forse), ma allora la digestione comincia a richiamare sangue allo stomaco. Inoltre, il rebound ipoglicemico è lì in agguato.

                  Ma è così impossibile attendere la fine del wo?
                  Davvero, spiegatemi, perchè così come la mettete adesso non vi capisco.

                  mhhhhh 60 -70 g.....la dose + o meno usata per i ciclisti(quella che si è dimostrata più adeguata) che pedalavano al 90% delle loro capacità per 20 minuti (poi riposavano per 20 minuti, il tutto ripetuto sei volte)era di circa 1g per kg, quindi...per un bodybuilder la dose ritengo debba essere leggermente inferiore, poi dipende dalla durata della sessione, dal tuo0 metabolismo glicidico.....insomma come todo è soggettivo.
                  E poi 20-30g.....si ok, ma dipende dal tipo di zuccheri, miscele di malto+ fruttosio e glucosio e o destrosio si sono dimostrate efficaci o meglio, anche più efficaci dei soli polimeri di glucosio......quindi.....
                  ___________________

                  Originally posted by buldozer
                  LO CONOSCHI HA RIKI
                  "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                  -A.D.B.A. Registered-

                  Commenta

                  • RIBOSIO
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 1608
                    • 3
                    • 0
                    • La parte povera del ricco nord-est.
                    • Send PM

                    #54
                    Il cortisolo è un ormone adrenergico fondamentale per sviluppare l'allenamento anche di tipo biio , se poi l'allenamento è prolungato ancor di piu'.
                    La fisiologia non puo' essere stravolta da 30 g di zuccheri merdosi.
                    Cmq Natural puo essere piu esaudiente su questi aspetti delle reazioni indotte dall'allenamento.
                    Si tratta solo di contenerne la quantità e di tamponarne gli effetti negativi soprattutto nelle ore dopo l'allenamento.
                    Cianti docet
                    Jacopo Z.
                    Sport Supplements

                    Commenta

                    • Magnetuss
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 2668
                      • 54
                      • 30
                      • Gotham City
                      • Send PM

                      #55
                      Originally posted by Zio
                      mhhhhh 60 -70 g.....la dose + o meno usata per i ciclisti(quella che si è dimostrata più adeguata) che pedalavano al 90% delle loro capacità per 20 minuti (poi riposavano per 20 minuti, il tutto ripetuto sei volte)era di circa 1g per kg, quindi...per un bodybuilder la dose ritengo debba essere leggermente inferiore, poi dipende dalla durata della sessione, dal tuo0 metabolismo glicidico.....insomma come todo è soggettivo.
                      E poi 20-30g.....si ok, ma dipende dal tipo di zuccheri, miscele di malto+ fruttosio e glucosio e o destrosio si sono dimostrate efficaci o meglio, anche più efficaci dei soli polimeri di glucosio......quindi.....
                      L'esempio che hai fatto è quello di ciclisti che stanno facendo un workout di 4 ore, cosa diversa dai nostri wo.
                      Bene, restiamo ai ciclisti.
                      I ciclisti mangiano moltissimo durante una gara (e bevono ancora di più).
                      Ma prendiamo ad esempio la loro ultima ora di gara che, con continui scatti e accelerazioni, è la più vicina come intensità di lavoro agli allenamenti dei bb.
                      Ecco, in quegli ultimi 40/50 minuti bevono acqua per evitare la disidratazione, ma non mangiano! A nessuno viene in mente di assumere carboidrati allora: è troppo tardi. Se qualcuno non si è ben alimentato prima, si ritira.
                      Addirittura è il fisico stesso a rifiutare l'alimentazione sottosforzo con i conati del vomito.
                      Allo stesso modo un bb deve, secondo me, fare scorte di glicogeno ben prima del wo. E basta. L'unica urgenza, dopo, è quella di ripristinare la glicemia epatica velocemente altrimenti il cortisolo si scatena (maltod.+frutt. per me vanno beno) e poi, subito dopo, proteine, crea, gluta, o BCAA, altri carbo, tutto in misura variabile anche a seconda che uno stia facendo massa o definizione, oltre che dei personali gusti ed esigenze metaboliche.
                      Comunque, in due parole:
                      - un wo di 1,5 o 2 ore avrebbe bisogno di assunzioni di carbo "durante".
                      - un wo di 40/60 minuti ha solo bisogno di una buona integrazione "post".
                      E' a migliorare quella che io sono interessato

                      Commenta

                      • MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

                        #56
                        Originally posted by arabafenice
                        io credo che tu stia confondendo gli zuccheri da assumere post wo con una quantità minima durante il wo che quindi tiene a bada il cortisolo

                        Ciao
                        Araba
                        la mia domanda sorge spontanea?

                        ma sono così necessari i carbo,qualunque siano e qualunque quantità si assuma di essi,durante la''lenamento se esso è di 45-50 minuti?

                        io non ho mai assunto carbo duranete e non ho mai avuto problemi di progressione.

                        Commenta

                        • MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

                          #57
                          Originally posted by Zio
                          .
                          E poi 20-30g.....si ok, ma dipende dal tipo di zuccheri, miscele di malto+ fruttosio e glucosio e o destrosio si sono dimostrate efficaci o meglio, anche più efficaci dei soli polimeri di glucosio......quindi.....
                          efficaci perchè danno davvero risultati tangibili ed evidneti?
                          siamo sicuri?

                          Commenta

                          • RIBOSIO
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 1608
                            • 3
                            • 0
                            • La parte povera del ricco nord-est.
                            • Send PM

                            #58
                            Originally posted by MISTER X
                            la mia domanda sorge spontanea?

                            ma sono così necessari i carbo,qualunque siano e qualunque quantità si assuma di essi,durante la''lenamento se esso è di 45-50 minuti?

                            io non ho mai assunto carbo duranete e non ho mai avuto problemi di progressione.

                            Concordo pienamente.
                            Jacopo Z.
                            Sport Supplements

                            Commenta

                            • mikeshell
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2000
                              • 3928
                              • 1
                              • 0
                              • Milano Italia
                              • Send PM

                              #59
                              Sottoscrivo in pieno (magari a parte i termini ) l'affermazione di Ribosio.
                              Ripeto in più che è inutile complicare e sofisticare troppo sia allenamento che integrazione quando le cose possono essere ,forse non ottimizzate al 100% (ma viste le complesse interazioni non saremo mai sicuri che lo siano), molto semplici.
                              Il modo migliore che conosco per minimizzare il cortisolo, che non interferisca con l'allenamento stesso ... anzi, è allenarsi davvero intensamente.
                              Il modo migliore per limitare i danni del cortisolo cmq. prodotto, catabolismo, è fornire prima e dopo dei glucogenetici (BCAA e/o gluta) : per quanto tu fornisca zuccheri nel post allenamento il catabolismo interviene sempre.

                              Ciao
                              Mike

                              Commenta

                              • Euro79
                                Inattivo
                                • Jan 2002
                                • 1193
                                • 1
                                • 0
                                • Canada
                                • Send PM

                                #60
                                l'altro giorno parlando con un commerciante d'integratori sul post WO ha fatto riferimento a TOZZI dicendo che:

                                Tozzi afferma che il miglior PWO sia l'assunzione di BCAA,Creatina,Glutamina (non ricordo se in aggiunta anke un po di destrosio) e che con tale assunzione di Leucina-Valina-Isoleucina-Creatina-Glutaminai chiuda l'anello degli aminoacidi essenziali e utili nel post WO. CMQ l'insieme di tali aminoacidi prende un nome particolare che non ricordo...

                                Commenta

                                Working...
                                X