Bcaa prima o dopo??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gr3zz0
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 903
    • 35
    • 65
    • Send PM

Su questo ho letto in giro che ci sono pareri discordati, chi dice prima carbo per ricaricare il gicogeno e poi proteine per l anabolismo, chi dice prima proteine così quando inserisco i carboidrati il picco glicemico troverà nel flusso ematico le proteine scomposte, insomma non è una teoria univoca a cercare bene si dice il tutto ed il contrario di tutto. a logica io sarei propenso per carboidrati che finiscono tutti in glicogeno e poi proteine, ma nel caso si utilizzi delle fonti tecniche tipo il vitargo che uso da tempo (e so bene che sarebbe adatto a chi va in bici o fa la maratona), associato a delle idrolizzate, tipo le proptopro che hanno idrolisi al 27% od alle optipep che lo hanno dal 5% al 14%, mi chiedo in queste situazioni cosa è opportuno fare?

Le idrolizzate hanno il rischio, leggevo, forse una discussione dello stesso brosgym di qui sopra, che essendo troppo veloci rischiano di finire in glucogenesi più di altre proteine per il discorso delle scorie azotate, insomma finiscono tutte nel sangue e non offrono un rilascio gradule che è quello che serve per la costruzione muscolare, vabè credo che non si sia capito una mazza e più leggo qui dentro più mi confondo, chi ha capito potrebbe rispondere??

Commenta

• ReAndre
      Banned
      • Nov 2013
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Evidentemente la storiella non la conosci a fondo
      Insulina e cortisolo dicono niente?
      guarda bros ho grande stima di te...cerco di fare tesoro di ogni tuo intervento (alcuni li ho imparati a memoria)
      detto questo nn mi pare di aver detto di nn assumere carbo post wo
      o soprattutto di aver detto che la questione della sensibilità insulinica e dell'azione di contrasto al cortisolo sia una balla....
      dicevo solo che ci sono diversi approcci...credo che la conoscenza sia un traguardo mobile...e che l'esperienza diretta debba cmq giocare un ruolo...

ps nn so nemmeno come ho fatto a scrivere essendo loggato con 1 profilo diverso...mi pareva uno di averlo cancellato molto tempo fa...nn credevo si potesse ripescare mi sa che conviene chiede all'amministratore
      Last edited by ReAndre; 29-11-2013, 23:44:43.

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Signori, mi sa che è meglio se torniamo sulla Terra.

Cosa credete possa cambiare se prima si prendono le proteine, poi i carboidrati, o viceversa, o si prendono insieme o si prendono dopo 45' piuttosto che dopo 5' e poi le proteine dopo 20' (precisi!!)? Boh… La butto là. Nulla.

Cristo, ci sarà qualcuno che prepara gare e di lavoro fa il muratore (esempio)… Penso di sì!
        Questo che fa? Un mattone, una botta di calce e due BCAA? Può pure essere, ma non lo credo.

Tra l'altro, il solo fatto che su questa questione del post-workout ci siano ancora opinioni così discordanti ma tutte sostenute da casi empirici che sembrerebbero confermarle mi convince ulteriormente di quanto sopra: che la differenza non c'è o è quasi nulla. Senza il quasi per noi umani.

Poi, ovvio, la scienza è bella (per chi piace) proprio per questo alone di mistero che continuamente si porta dietro, ma (almeno a chi può) consiglierei di fregarsene altamente…

Fine OT

Commenta

• ReAndre
          Banned
          • Nov 2013
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

che parliamo di finezze mi pare sia stato chiarito...
          nn lo considero una dicussione su "seghe mentali"
          quando hai la fortuna di confrontarti con gente come bros e gli altri ragazzi si può solo che imparare e per chi come me ne ha voglia di farlo o semplicemnte sentire diversi approcci nn la considero una discussione superflua anche se capisco e condivo in parte quello che dici soprattutto quando "dici per noi umani"...
          lo stesso bros in diversi interventi ha ribadito cito testuale "durante l'allenamento con i pesi consumi pochissimo glicogeno, l'insulina ti serve ad abbattere il cortisolo"
          era la cosa che dicevo a proposito del rispristino delle scorte di glico quando dicevo che "facciamo pesi nn maratone" per questo nn mi pareva di aver detto nulla di assurdo...

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da ReAndre Visualizza Messaggio
            guarda bros ho grande stima di te...cerco di fare tesoro di ogni tuo intervento (alcuni li ho imparati a memoria)
            detto questo nn mi pare di aver detto di nn assumere carbo post wo
            o soprattutto di aver detto che la questione della sensibilità insulinica e dell'azione di contrasto al cortisolo sia una balla....
            dicevo solo che ci sono diversi approcci...credo che la conoscenza sia un traguardo mobile...e che l'esperienza diretta debba cmq giocare un ruolo...

ps nn so nemmeno come ho fatto a scrivere essendo loggato con 1 profilo diverso...mi pareva uno di averlo cancellato molto tempo fa...nn credevo si potesse ripescare mi sa che conviene chiede all'amministratore
            Mi fa piacere della stima però......

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Signori, mi sa che è meglio se torniamo sulla Terra.

Cosa credete possa cambiare se prima si prendono le proteine, poi i carboidrati, o viceversa, o si prendono insieme o si prendono dopo 45' piuttosto che dopo 5' e poi le proteine dopo 20' (precisi!!)? Boh… La butto là. Nulla.

Cristo, ci sarà qualcuno che prepara gare e di lavoro fa il muratore (esempio)… Penso di sì!
            Questo che fa? Un mattone, una botta di calce e due BCAA? Può pure essere, ma non lo credo.

Tra l'altro, il solo fatto che su questa questione del post-workout ci siano ancora opinioni così discordanti ma tutte sostenute da casi empirici che sembrerebbero confermarle mi convince ulteriormente di quanto sopra: che la differenza non c'è o è quasi nulla. Senza il quasi per noi umani.

Poi, ovvio, la scienza è bella (per chi piace) proprio per questo alone di mistero che continuamente si porta dietro, ma (almeno a chi può) consiglierei di fregarsene altamente…

Fine OT
            Non cambia nulla? Beh forse, però a parte che amo la scienza e ne faccio la mia vita, ma mi piace applicarla o almeno cercare di farlo, C'è un alone di mistero perché non ci conosciamo a fondo, anzi, e non solo spesso non è una sola la variabile da considerare.

Il postwo ne ha più di una, però ci sono risposte fisiologiche che non si possono ignorare, quindi se ingeriamo dei carboidrati rilasceremo ( e sintetizzeremo per poi rilasciarla dopo) dell'insulina che è l'ormone più anabolico di cui abbiamo a disposizione (questo già dovrebbe bastare), poi contrasta l'azione del cortisolo (in vari modi, qui sarebbe troppo lungo).
            Assumere dei carbo durante ed ad IG medio può dare energia ma non i due effetti suddetti. Si potrebbe dire ma anche alcune proteine (idrolizzate) danno un rilascio insulinico, ma visto che i carbo lo fanno meglio e ripristinano anche quel po' di glicogeno perso perché non loro?

Questo per dire che in linea di massima dovrebbe essere così, poi si può seguire la cosiddetta via del GH (non è un riferimento al doping ), ci possono essere degli aggiustamenti o modifiche in base ad esigenze particolari o regimi particolari, però tornando IT (@kanzi, oltre che OT non vedo proprio il senso del tuo intervento, mezzo forum se non tutto sarebbe inutile), direi che lo schema proposto ha un senso, gli permetterà di decuplicare i risultati molto probabilmente no! Ma ha senso e logica scientifica quindi va bene.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Kanzi
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2012
              • 5863
              • 236
              • 199
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gr3zz0 Visualizza Messaggio
              Su questo ho letto in giro che ci sono pareri discordati, chi dice prima carbo per ricaricare il gicogeno e poi proteine per l anabolismo, chi dice prima proteine così quando inserisco i carboidrati il picco glicemico troverà nel flusso ematico le proteine scomposte, insomma non è una teoria univoca a cercare bene si dice il tutto ed il contrario di tutto. a logica io sarei propenso per carboidrati che finiscono tutti in glicogeno e poi proteine, ma nel caso si utilizzi delle fonti tecniche tipo il vitargo che uso da tempo (e so bene che sarebbe adatto a chi va in bici o fa la maratona), associato a delle idrolizzate, tipo le proptopro che hanno idrolisi al 27% od alle optipep che lo hanno dal 5% al 14%, mi chiedo in queste situazioni cosa è opportuno fare?

Le idrolizzate hanno il rischio, leggevo, forse una discussione dello stesso brosgym di qui sopra, che essendo troppo veloci rischiano di finire in glucogenesi più di altre proteine per il discorso delle scorie azotate, insomma finiscono tutte nel sangue e non offrono un rilascio gradule che è quello che serve per la costruzione muscolare
              , vabè credo che non si sia capito una mazza e più leggo qui dentro più mi confondo, chi ha capito potrebbe rispondere??
              @kanzi, oltre che OT non vedo proprio il senso del tuo intervento, mezzo forum se non tutto sarebbe inutile), direi che lo schema proposto ha un senso, gli permetterà di decuplicare i risultati molto probabilmente no! Ma ha senso e logica scientifica quindi va bene.
              Quando leggo cose del genere (il neretto di Gr3zz0) mi viene spontaneo rispondere come ho fatto… Senza alcuna intenzione di mettere in dubbio l'utilità di certi argomenti/discussioni, cosa che non sarebbe proprio da me.
              Credo che però, ogni tanto, sia pure bene "rilassarsi". Mi sono permesso di consigliarlo.

Sul neretto (tuo) non posso che convenire.

P.S.
              Anche io amo la scienza
              Last edited by Kanzi; 30-11-2013, 00:42:25.

Commenta

• ReAndre
                Banned
                • Nov 2013
                • 8
                • 0
                • 0
                • Send PM

Bros io ne approfitto per farti 2 domandine allora (vedi tu se ti va di rispondere però.....)
                -"stuzzicare" l'insulina cercandone il picco , seppur in una situazione particolare come nel postwo, può provocare qualche problemuccio con gli anni...o solo in caso di una predisposizione genetica si può andare incontro a problemi...?
                -ma la storia del cortisolo è davvero così tanto importante...?
                qualunque linki di fonte/articolo/saggio è gradito

Commenta

• Gr3zz0
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2013
                  • 903
                  • 35
                  • 65
                  • Send PM

Non si tratta di scienza come atto decontestualizzato fine a se stesso, ma del desiderio di massimizzare, ed è un bisogno caratteristico di tutti gli esseri umani per dirla alla kant, le variabili possono essere diverse, soldi, tempo, costi di natura nervosa etc etc, alla fine tutti massimizzano, la mia massimizzazione è cho ed EAA, e proteine dell' uovo il pomeriggio, quindi altro che finezze. una informazione più completa può cambiare la mia funzione, va da se che cambia poco, ma melgio sapere

---------- Post added at 00:44:03 ---------- Previous post was at 00:42:27 ----------

Bros io ne approfitto per farti 2 domandine allora (vedi tu se ti va di rispondere però.....)
                  -"stuzzicare" l'insulina cercandone il picco , seppur in una situazione particolare come nel postwo, può provocare qualche problemuccio con gli anni...o solo in caso di una predisposizione genetica si può andare incontro a problemi...?
                  ogni volta che mangi hai un picco di insulina, dovresti stare a digiuno, fermo restando che creare picchi grossi e repentini non è una buona cosa perchè pare che ci sia una correlazione fra insulino resistenza e diabete.

Commenta

• Lenz
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2013
                    • 1188
                    • 88
                    • 141
                    • Roma
                    • Send PM

Scusate ma c'è una cosa che non torna. Assumendo cho e whey insieme il corpo non va a prediligere i primi a scopi energetici perchè di più semplice utilizzo? Per le whey deve operare attraverso la gluconeogenesi quindi immagino che vengano preferiti i cho. Il problema credo possa nascere nel momento in cui integri con le whey e dopo i cho, a quel punto il corpo, avendo solo quelle a disposizione inizia ad utilizzarle per ripristinare le scorte di glicogeno e non a fini plastici. In più avevo letto degli studi in cui era stato dimostrato che l'assunzione combinata di whey e carbo permetteva un picco insulinico maggiore (non vorrei sbagliarmi andrò comunque a rivedere)
                    ISSA Certified Personal Trainer
                    Certificazione ELAV
                    Certificazione SaNIS
                    Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      Quando leggo cose del genere (il neretto di Gr3zz0) mi viene spontaneo rispondere come ho fatto… Senza alcuna intenzione di mettere in dubbio l'utilità di certi argomenti/discussioni, cosa che non sarebbe proprio da me.
                      Credo che però, ogni tanto, sia pure bene "rilassarsi". Mi sono permesso di consigliarlo.

Sul neretto (tuo) non posso che convenire.

P.S.
                      Anche io amo la scienza
                      OK....

1) beh si parla di 3-4 picchi a settimana, dando per scontato che non abbiamo tanti nel resto dell'alimentazione, una persona "normale" ne ha molti di più, l'insulina, un po' come il colesterolo, non dev'essere vista come il male, anzi! Senza di essa non vivremmo
                      2) importante, sicuramente ne produci, e specie se l'allenamento e intenso e/o hai microlesioni ed ischemia locali (volute....) anche non poco, quindi contrastarlo efficacemente e rapidamente è un qualcosa da cercare di fare, poi non farlo onestamente non posso dire quanto possa influire, ma visto che abbiamo modi davvero semplice per farlo....
                      Proprio su questo tengo una giornata di lezione nell'ambito della SANIS

Originariamente Scritto da Lenz Visualizza Messaggio
                      Scusate ma c'è una cosa che non torna. Assumendo cho e whey insieme il corpo non va a prediligere i primi a scopi energetici perchè di più semplice utilizzo? Per le whey deve operare attraverso la gluconeogenesi quindi immagino che vengano preferiti i cho. Il problema credo possa nascere nel momento in cui integri con le whey e dopo i cho, a quel punto il corpo, avendo solo quelle a disposizione inizia ad utilizzarle per ripristinare le scorte di glicogeno e non a fini plastici. In più avevo letto degli studi in cui era stato dimostrato che l'assunzione combinata di whey e carbo permetteva un picco insulinico maggiore (non vorrei sbagliarmi andrò comunque a rivedere)
                      Le whey idrolizzate si potrebbero usare in chetogeniche o restrizioni caloriche elevate, ovviamente post wo il nostro corpo vuole carbo quindi parte di quelle proteine andranno a glucosio, ma può starci.
                      Si carbo+whey creano un picco più elevato a causa delle incretine, ma anche questo valutato non è detto che sia un bene, specie in base ai soggetti, ovvero quanto alto dev'essere questo picco?
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Lenz
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2013
                        • 1188
                        • 88
                        • 141
                        • Roma
                        • Send PM

OK....

1) beh si parla di 3-4 picchi a settimana, dando per scontato che non abbiamo tanti nel resto dell'alimentazione, una persona "normale" ne ha molti di più, l'insulina, un po' come il colesterolo, non dev'essere vista come il male, anzi! Senza di essa non vivremmo
                        2) importante, sicuramente ne produci, e specie se l'allenamento e intenso e/o hai microlesioni ed ischemia locali (volute....) anche non poco, quindi contrastarlo efficacemente e rapidamente è un qualcosa da cercare di fare, poi non farlo onestamente non posso dire quanto possa influire, ma visto che abbiamo modi davvero semplice per farlo....
                        Proprio su questo tengo una giornata di lezione nell'ambito della SANIS

Le whey idrolizzate si potrebbero usare in chetogeniche o restrizioni caloriche elevate, ovviamente post wo il nostro corpo vuole carbo quindi parte di quelle proteine andranno a glucosio, ma può starci.
                        Si carbo+whey creano un picco più elevato a causa delle incretine, ma anche questo valutato non è detto che sia un bene, specie in base ai soggetti, ovvero quanto alto dev'essere questo picco?

Ossia? Mi stanno sorgendo un po' di dubbi circa l'azione dell'insulina, così come la relativa resistenza ecc.. Per non andare OT potresti nel caso linkarmi eventuali studi o 3d che ne parlano?
                        ISSA Certified Personal Trainer
                        Certificazione ELAV
                        Certificazione SaNIS
                        Gruppo FB

Rhinocoaching.it

Building Me Up - Diario

Commenta

• Gr3zz0
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2013
                          • 903
                          • 35
                          • 65
                          • Send PM

quindi gli EAA in forma libera essendo molto simile a proteine idrolizzate avrebbero più probabilità di finire in glucogenesi, io prendo 50gr di vitargo e 20gr di EAA nello shaker, sarebbe consigliabile distanziare gli EAA di una ventina di minuti???

Commenta

• lorelgk
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2013
                            • 7
                            • 0
                            • 0
                            • Torino
                            • Send PM

avevo paura si finisse a parlare dell'integrazione nel post workout in maniera mooolto generale
                            cmq che ci siano diverse teorie e che ognuno di noi debba sperimentare siamo d'accordo..
                            questo vale anche per il tipo di allenamento che ho proposto all'inizio quindi?!??

Commenta

Working...
                            X