Dieta imperfetta ed integrazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kekko91le
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta imperfetta ed integrazione

Salve a tutti,

mi chiamo Francesco, ho 21 anni - 22 a Dicembre - e da 6 settimane ho iniziato ad allenarmi in modo costante, sia per migliorare il fisico (non del tutto "prorompente") e la resistenza (ho smesso di fumare a Maggio, dopo 5 anni di sigarette), sia per sciogliere un po' di pancetta che, ultimamente, iniziava a farsi sentire!

Premesso che sono alto 1.74 m e peso 67 kg, leggendo il forum e ascoltando i consigli del mio trainer sto cercando di valorizzare l'alimentazione ma, per motivi di studio e di lavoro, non posso assolutamente seguire una dieta tassativa, dovendomi "accontentare" di rispettare alcune regole generali. In particolare, ho preso l'abitudine di fare colazione con 3 fette biscottate, marmellata e una tazza di latte (mentre prima bevevo solo un caffè al volo), di fare uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio con uno yogurt o un frutto, e cena di privilegiare le proteine (alterno 300 g di carne rossa a 300 g di carne bianca), concentrando i carboidrati a pranzo (con 120 g di pasta, oltre a formaggi e salumi magri). Ovviamente inserisco almeno 4 uova a settimana, e verdure varie.

Mi rendo conto che non si tratta di una dieta accurata come dovrebbe essere, ma vi assicuro che - data la mia oggettiva difficoltà nel consumare i pasti in casa o, comunque, nel potervi dedicare il tempo dovuto - di più non posso proprio fare e, comunque, è certamente una dieta più controllata di quella che (non) seguivo fino a qualche settimana fa.

Ciò posto, mi chiedevo se potessi sopperire alle imperfezioni di cui sopra ricorrendo a qualche integratore. Un amico - certamente non novizio, ma neppure del tutto esperto - mi ha consigliato di assumere proteine ed amminoacidi ma, data la delicatezza della questione e la mia più totale ignoranza in materia (non saprei neppure dove comprarli!), gradirei ricevere consigli da parte vostra in merito.

Vi ribadisco ancora una volta che non mi è possibile seguire una dieta più accurata di quella suesposta e, pertanto, vorrei provare a rimediarvi con l'aiuto di integratori et similia.

Allego, qualora possa servire, copia della mia scheda (perdonate gli appunti a margine, ma - come detto - è da poco che mi dedico alla palestra e, dunque, non conosco ancora bene la tecnica di esecuzione dei vari esercizi): http://postimg.org/image/ui3w1r6tp/

Intanto, vi ringrazio anticipatamente
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

Ciao, senza una dieta precisa, come fai a sapere, ad esempio, il quantitativo di proteine che dovresti assumere nell'arco della giornata??

La risposta, in ogni caso, alla tua domanda, è sì, potresti assumere proteine in polvere (come gainer ad esempio), se non riesci a coprire il tuo fabbisogno giornaliero di pro (grassi, cho, ecc). Ma ripeto, senza una dieta, come fai a capire se te ne servono 30g, 40 g, ecc....

Ti consiglio di postare un'alimentazione (almeno di quello che riesci a mangiare), nell'omonima sezione, poi, vedrai come "incastrare" le varie polveri.

Ti linko un paio di guide da leggere:
    Visto il costante proliferare di discussioni ad argomento GENERICO "proteine", si apre questo angolo di forum in cui verranno convogliate tutte tutte le domande in merito a - QUALI proteine comprare- DIFFERENZE fra le categorie classiche di proteine in polvere- Modalità generiche di assunzione (quantità, tecniche per

http://www.bodyweb.com/threads/18640...amificata-BCAA.

PS: se posso chiedertelo che tipo di lavoro fai che addirittura non ti riesce a far seguire un'alimentazione almeno decente?
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• kekko91le
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Posto direttamente qui un "modello" di giornata alimentare, separando le varie opzioni con degli slash.
      Ovviamente sono ben accetti consigli, oltre che sull'integrazione, anche su eventuali (cattive) abitudini da correggere.

COLAZIONE
      3 fette biscottate con marmellata ai frutti di bosco
      1 tazza di caffèlatte

SPUNTINO
      1 yougurt magro alla frutta / 1 frutto (mela o banana)

PRANZO
      120 g di pasta al sugo (di solito ragù, amatriciana) / 120 g di pasta al pesto / 120 g di riso / 120 g di pasta alla carbonara (di domenica, ma poi escludo il secondo)
      50 g di affettati (prosciutto crudo in primis) con 50 g di pane
      1 frutto o 1 yogurt alla frutta

SPUNTINO
      vedi quello mattutino

CENA
      300 g di carne di manzo / 300 g di carne di pollo o tacchino / frittata di 3 uova
      50 g di pane
      insalata di lattuga in abbondanza (raramente patatine)
      1 frutto o 1 yogurt alla frutta

PRE-LETTO
      1 bicchiere di latte

Cosa modifico? Con cosa - eventualmente - integro?

Grazie ancora!

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120153
        • 3,339
        • 3,411
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

La dieta va prima postata e discussa nella sezione Alimentazione. Una volta sistemata, qua si mette il link alla disussione aperta in Alimentazione per farne prendere visione agli utenti.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• kekko91le
          Bodyweb Member
          • Oct 2013
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          La dieta va prima postata e discussa nella sezione Alimentazione. Una volta sistemata, qua si mette il link alla disussione aperta in Alimentazione per farne prendere visione agli utenti.
          Provvedo subito, dopodiché posterò il link richiesto.
          Grazie!

Commenta

Working...
          X