If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Si si per quello non c'è problema. Mi chiedevo, secondo la tua esperienza, che marche mi consiglieresti per proteine, C ed E? Del multi vitaminico già l' hai citata ma cosa ne pensi anche dell'optimen?
il vitargo costa molto c è di meglio, se lo usi dopo palestra è secondo me sprecato. i bcaa servon essenzialmente per bloccare lo stimolo fatica quindi potresti anche farne a meno, meglio unabuona proteina dopo.
Ma proprio per nulla.
Ma boja faus con tutte le millemila discussioni, alcune anche in rilievo, sui BCAA c'è ancora gente che non sa cosa siano? Ma leggere no eh?
Quello che alcuni hanno difficoltà a capire è che non basta aver letto quattro stronzate qua e la per farsi un idea, o chissa quali studi su pubmed, cosa che un normodotato con un inglese base può fare, gli studi vanno poi interpretati con giudizio critico e poi c è la sempre ed utile esperienza sul campo, molto importante se non si eccede nel fanatismo: "con questa pasticca passa tutta la fatica prendi", "bene che era?", "si chiama zigulì".
Quindi mi viene da ridere quando qualcuno fa il saputello consigliando di leggersi i 3d in rilievo nel forum, perchè se è scritto li è sicuramente così, capisco la sua prospettiva ed il suo modo di pensare.
tornando ai consigli utili secondo me devi focalizzarti su dieta e riposo, su come intendi strutturare i giorni di lavoro e di pausa in modo da recuperare ottimamente, e non tralasciare il sonno. l' adattamento del tuo corpo al nuovo ritmo farà il resto. gli integratori possono aiutarti ma vanno contestualizzati. io non ho niente contro il vitargo, ne ho comprato un tubo da 2kg e lo prendo assiduamente quando mi devo preparare per le gare in bici, ha un suo razionale, anche se secondo me sollecita troppo l insulina, ma è un altro discorso. in palestra? non lo prendo perchè costa tanto, 15€ al kg minimo, e perchè una normale maltodestrina fa la stessa cosa ad un costo molto molto inferiore, è quindi sprecato, non sono l unico a pensarla così.
i bcaa? altro integratore che sinceramente non saprei perchè ti viene consigliato. non hanno funziona plastica, per quello basta una buona proteina. per prevenire il catabolismo? non so sinceramente come dovresti ridurti per costringere il tuo corpo a catabolizare i tuoi muscoli mentre ti alleni, allora il problema è un altro l alimentazione, forse in stretta ipocalorica? non è questo il caso. l unico razionale lo vedo pre nel contrastare lo stimolo fatica, non lo dico io, che lo facciano poco, molto per niente è soggettivo, ma nel tuo contesto lo vedo l unico impiego dei bcaa. se si vuole stimolare la sintesi proteica allora meglio la leucina, quindi anche qui inutili. la penso come mao sui bcaa, servon a poco e servon solo in determinati contesti su un minimo di anzianità. Altro aspetto dei bcaa per sentirli ne vanno presi in dosi generose, quindi iniziano ad essere soldi, solito discorso di prima con il vitargo costicchiano se non sono così utili nel tuo caso eviterei. si consiglia anche di evitarli in cicli di massa perchè inutili pensa un po te. Ad ogni modo se l alimentazione non è strutturata ad hoc non c è niente che tenga, nemmeno 40gr di bcaa ti salvano, lo dico per esperienza personale.
al tuo posto integrerei solo con questo:
-multivitaminco multiminerale ad alto dosaggio (adam now food per dirne uno, costa il giusto ed è ben bilanciato)
-omega 3 (2 o 3gr giorno) e vitaminaC (1-2-3gr giorno in dosi non più di 500mg) in funzione anche di prevenire dolori alle articolazioni
-proteina se ti manca la quota ( io la prenderei subito dopo palestra se non mangi subito)
-maltodestrine se ti manca la quota giornaliera sempre subito dopo palestra e se non mangi subito
Vedi, getro..al di la di pubmed etc etc, indirizzare gli utenti a leggere discussioni dedicate a specifici argomenti , significa semplicemente permetter loro di leggere opinioni, esperienze, studi e quant' altro di numerosissimi esperti o meno esperti. Personalmente mi pare una buona cosa e , comunque, questo e' il preciso orientamento del forum.Può non piacere ma , d'altra parte, nessuno obbliga nessuno a partecipare.Quello che si richiede e' solo il rispetto delle persone e delle regole.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta