DOMS e caffeina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marrak
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 12
    • 0
    • 1
    • Send PM

    DOMS e caffeina

    Ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato questo specifico argomento, quindi spero non sia un thread duplicato.

    Leggo in giro che l'assunzione di caffeina può aiutare contro i DOMS. Di seguito c'è un piccolo paragrafo su wiki:



    Mentre qui potete trovare il documento dei ricercatori:



    Qualcuno di voi ha mai provato ad usare la caffeina per contrastare i DOMS?
  • Cleeius
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2013
    • 650
    • 19
    • 44
    • Send PM

    #2
    Questa mi è nuova..

    Commenta

    • anju
      Bodyweb Advanced

      • Apr 2013
      • 96
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      pure io non l'avevo mai sentita, comunque nel documento c'è scritto che nell'esperimento hanno usato 16 RAGAZZE, giocatrici di VOLLEYBALL... già un campione di 16 persone è poco significativo, in più sono ragazze e non praticano palestra, direi che non è il nostro caso, quindi non si può estendere i risultati anche a noi. comunque se la caffeina gioca un ruolo solo nella diminuzione del dolore (che è un sintomo) non la vedo così utile, sarebbe molto meglio se aiutasse ad accelerare il recupero...

      Commenta

      • oijjio
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1300
        • 45
        • 45
        • Send PM

        #4
        piccola precisazione su wikipedia:
        wikipedia va preso non troppo fedelmente siccome è appunto una enciclopedia LIBERA ovvero chiunque può scriverci quello che vuole. i supervisori di quel sito lavorano gratis (non voglio sminuire affatto il loro lavoro) e a mio modo di vedere la moderazione viene presa un po alla leggera. premesso questo voglio solo dire che affermare "ho letto su wikipedia..." è la stessa cosa di "ho sentito dire in giro che..." tutto questo a meno che l'articolo non abbia una firma di chi lo ha scritto e qu entra il gioco la credibilità di quella persona

        Commenta

        Working...
        X

        Debug Information