Salve, sono Davide ho 18 anni e pratico da 1 anno BB. Premetto che la materi in questione mi appassiona a tal punto di aver preso libri (universitari) di nutrizione e allenamento e li sto tutt'ora studiando. Leggendo tra i libri e sulle guide che si possono trovare su questo sito ho notato enormi crateri con alcuni consigli dei Big di Bodyweb. In fase di massa molti consigliano come integratori "fondamentali" proteine, glutammina e creatina. Tuttavia su i libri si può constatare come sia inutile assumere glutammina in fase di massa; un estratto da una guida trovata con i search: "Studi recenti hanno dimostrato che la glutammina risulta essere in contesti ipocalorici un arma vincente per la prevenzione del catabolismo muscolare e abbassare i livelli di cortisolo. Quindi una sua eventuale integrazione in definizione puo’ risultare un ottima strategia, mentre in periodi ipercalorici con conseguente guadagno di peso corporeo, risulta essere sprecato come integratore."
Ora, premesso che a novembre voglio entrare in massa, ovviamente con calcolo di macronutrienti e una buona dieta, avevo intenzione di integrare con la creatina (oltre che alle solite whey che ci son sempre), e mi chiedevo se fosse davvero utile anche la glutammina, son davvero confuso a riguardo.
Grazie in anticipo
Ora, premesso che a novembre voglio entrare in massa, ovviamente con calcolo di macronutrienti e una buona dieta, avevo intenzione di integrare con la creatina (oltre che alle solite whey che ci son sempre), e mi chiedevo se fosse davvero utile anche la glutammina, son davvero confuso a riguardo.
Grazie in anticipo
Commenta