l'orribile abitudine di mettere i dolcificanti dappertutto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DestinoMax
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 3578
    • 126
    • 5
    • Firenze
    • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
    Dipende molto da che dolcificante si usa.
    Lo Stevia non lascia nessun tipo di retrogusto nè diarrea, per esempio.

Perdonami ma lo stevia lascia un ottimo retrogusto di liquirizia

---------- Post added at 19:31:26 ---------- Previous post was at 19:28:18 ----------

Originariamente Scritto da thedoctor Visualizza Messaggio
    ormai in tutti gli integratori ci sono i maledetti dolcificanti, oltre a causare diarrea lasciano un retrogusto dolciastro nel palato e sulla lingua per diverse ore, cosa ne pensate? anche se ancora non è stata dimostrata una loro pericolosità per la salute, ritengo piuttosto strano e scorretto inserirli nei prodotti per gli sportivi. vi faccio un esempio, il Gatorade è senza dolcificanti, quasi tutti gli altri integratori salini ce l'hanno, per non parlare di proteine e tanti prodotti a base di creatina, preferirei scegliere io se e con cosa dolcificare, sinceramente della palatabilità di un integratore non mi frega granchè.

Credo che se vuoi prendere degli integratori senza dolcificanti... il mercato te li offra.
    Naturalmente la maggior parte è con i dolcificanti ipocalorici.
    Lo stevia... sa di liquirizia, forse non lo hai mai assaggiato

Personalmente non lo ritengo un problema. A me (dato che si parla di personale) nessun dolcificante ha mai provocato diarrea, ritensione o altri disturbi.
    TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

• thedoctor
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Che tu la preferisca i può stare, il fatto che la creatina o un'altra sostanza sia prodotta dal nostro organismo non ti garantisce che nin sia potenzialmente dannosa.

Per dovere d'informazione la stevia cresce preferibilmente in altura e con fortissima umidità difficile coltivarla in giardino
      dove hai letto che è difficile coltivarla? io ho letto esattamente il contrario, che è estremamente facile coltivarla in un banale vasetto in casa come il basilico, ti invito a leggere questo articolo:
      stampa libera, quello che la stampa di regime non dice

Anyway, la mia non è una battaglia a favore della stevia, fra l'altro il suo retrogusto alla liquirizia è favoloso! nel caffè è fantastico!! provare per credere! Quello che volevo sottolineare è che incredibilmente ho notato che è più difficile trovare un prodotto natural senza edulcoranti che uno con, e che incredibilmente quello natural costa di più! un vera presa per i fondelli.. ribadisco che vorrei essere io a decidere con cosa migliorare il gusto dei miei prodotti, personalmente non avendo problemi di sovrappeso uso tranquillamente il miele o lo zucchero di canna in quantità modestissime, qualcuno fanatico della chetogenesi sarà scandalizzato, per me va bene così! adesso ho ordinato della stevia in polvere purissima (quella che si trova in commercio della misura mi hanno detto che è di pessima qualità) e voglio provare a dolcificare i miei frullati a zero calorie aggiunte

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Io le piante di stevia le ho viste e ne ho anche assaggiato le foglie, dolcissime da nausea!!!
        Poi è questione di gusto, ovvero a me non il retrogusto non piace specialmente nel caffè, nel the già meglio....
        Poi c'è da dire che stevia è una miscela di varie proteine, quindi il sapore, non il potere dolcificante può variare, la qualità è un concetto relativo, non si usa pure per il retrogusto, può anche piacere ma da un dolcificante in molti non vogliono un qualcosa che alteri il sapore, non solo anche la permanenza del dolce così come l'arrivo in ritardo del dolce stesso.
        Infine purtroppo è la richiesta che indirizza il mercato, evidentemente le richieste le tue, ed onestamente io non le condivido, non sono quelle della maggior parte degli utenti.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
        X