l'orribile abitudine di mettere i dolcificanti dappertutto!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thedoctor
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

l'orribile abitudine di mettere i dolcificanti dappertutto!

ormai in tutti gli integratori ci sono i maledetti dolcificanti, oltre a causare diarrea lasciano un retrogusto dolciastro nel palato e sulla lingua per diverse ore, cosa ne pensate? anche se ancora non è stata dimostrata una loro pericolosità per la salute, ritengo piuttosto strano e scorretto inserirli nei prodotti per gli sportivi. vi faccio un esempio, il Gatorade è senza dolcificanti, quasi tutti gli altri integratori salini ce l'hanno, per non parlare di proteine e tanti prodotti a base di creatina, preferirei scegliere io se e con cosa dolcificare, sinceramente della palatabilità di un integratore non mi frega granchè.
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dipende molto da che dolcificante si usa.
    Lo Stevia non lascia nessun tipo di retrogusto nè diarrea, per esempio.

Commenta

• thedoctor
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

con stevia non ne ho ancora visti, hanno tutti l'acesulfame k da solo ho in combinazione con altri dolcificanti, il problema è che si trovano in commercio prodotti che sulla carta sarebbero perfetti ma infestati dai dolcificanti in nome della santa palatabilità

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Indipendentementa da considerazioni scientifiche e pratiche (la stevia da liquerizia......), è un discorso di marketing i piú chiedono questo!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• thedoctor
          Bodyweb Member
          • Jul 2013
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

il discorso è che cerchiamo di essere tanto precisini nella dieta, nell'uso corretto di ogni integratore e poi alla fine ci imbottiamo di chimica inutile, i dolcificanti sono per tante persone che ho consultato una schifezza, retrogusto sgradevole e dolciastro che rimane per ore, diarrea e una dannosità che è inevitabile con un uso prolungato, in vitro ad alte dosi ne è stata pure dimostrata la cancerogenicità, purtroppo l'utlizzo delle foglie di stevia essicate e frullate non è ancora diffuso in europa (in giappone costituisce il 40% della dolcificazione alimentare)

Commenta

• .Roy.
            Bodyweb Senior
            • Jul 2012
            • 1189
            • 295
            • 165
            • Send PM

Originariamente Scritto da thedoctor Visualizza Messaggio
            ormai in tutti gli integratori ci sono i maledetti dolcificanti, oltre a causare diarrea lasciano un retrogusto dolciastro nel palato e sulla lingua per diverse ore, cosa ne pensate? anche se ancora non è stata dimostrata una loro pericolosità per la salute, ritengo piuttosto strano e scorretto inserirli nei prodotti per gli sportivi. vi faccio un esempio, il Gatorade è senza dolcificanti, quasi tutti gli altri integratori salini ce l'hanno, per non parlare di proteine e tanti prodotti a base di creatina, preferirei scegliere io se e con cosa dolcificare, sinceramente della palatabilità di un integratore non mi frega granchè.
            lo penso anche io,è per questo che opto per le pro neutre
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Qual buon vento di ritorno Reg
            Originariamente Scritto da gionnifara
            movimento muscolo il quale si sente scoppio

Commenta

• SiMooNe
              « Go to hell! »
              • Oct 2012
              • 13098
              • 294
              • 493
              • Roma
              • Send PM

Esistono pareri discordanti sulla dannosità o meno dei dolcificanti artificiali. Pubblicano esperimenti scientifici che dimostrano la loro pericolosità, poi dopo poco mesi, altri studi scientifici che dimostrano proprio l'opposto. E' evidente, come dice appunto bros, che solo marketing.

Io cerco di evitarli, a prescindere da tutto, il più possibile.

PS: il gatorade non ha dolcificanti artificiali, ma ha coloranti
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• thedoctor
                Bodyweb Member
                • Jul 2013
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                Esistono pareri discordanti sulla dannosità o meno dei dolcificanti artificiali. Pubblicano esperimenti scientifici che dimostrano la loro pericolosità, poi dopo poco mesi, altri studi scientifici che dimostrano proprio l'opposto. E' evidente, come dice appunto bros, che solo marketing.

Io cerco di evitarli, a prescindere da tutto, il più possibile.

PS: il gatorade non ha dolcificanti artificiali, ma ha coloranti
                esiste in commercio un integratore salino senza coloranti?

Commenta

• blindevil7
                  Serial Spammer
                  • Dec 2008
                  • 3115
                  • 197
                  • 184
                  • alla ricerca dell'iperplasia
                  • Send PM

il mercato offre anche la possibiltà di avere prodotti senza "aggiunte"... basta saper cercare
                  Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

La tossicitá in vitro è a dosi enormi, e comunque provare la cancerogenicitá in vitro ha scarsissima validità (lavoro con alcuni tipi di cancro.......), il discorso chimico è un falso problema, anche sugli steviosidi non ci sono studi esaustivi, cosí come non tutti provocano diarrea o retrogustoo permanenza della sensazione di dolce.
                    Infine meno diffusi ma come dice blind esistono integratori non dolcificati, certo parlare di evitare la chimica quando assumi un prodotto di sintesi come la creatina mi sembra un controsenso........
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• thedoctor
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2013
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ho trovato finalmente proteine dolcificate con stevia, segno che il problema degli edulcoranti è più sentito di quanto si pensi:

Commenta

• Misspansy
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2013
                        • 81
                        • 1
                        • 3
                        • Send PM

Qualcuno mi segnali integratori che portano diarrea: così giusto per ovviare a certi problemi ogni tanto a
                        Idiozie a parte si tratta, penso, di una condizione data dal mercato. Lo stevia costa di più alle aziende e non tutti sono disposti a seguire il prezzo che si alza.
                        Il problema, se proprio di problema vogliamo parlare, è l'abitudine agli zuccheri: personalmente conosco davvero poche persone che non dolcificano the o caffè.
                        Per non parlare di quando dico in giro che mangio lo yogurt bianco magro senza zucchero o dolcificante: faccio il vuoto intorno...
                        "Workout? Oh no. I only go to the gym to show off my curled hair, makeup and cute outfit."

Commenta

• blindevil7
                          Serial Spammer
                          • Dec 2008
                          • 3115
                          • 197
                          • 184
                          • alla ricerca dell'iperplasia
                          • Send PM

ma solo perchè la stevia è estratta da una pianta esistente in natura allora è per forza salutare e non dannosa, mentre i dolcificanti di sintesi sono per forza pericolosi in quanto "creati in laboratorio"?

anche il curaro e la cicuta sono presenti nelle piante come pure gli amminoacidi che usiamo come integratori sono prodotti di sintesi... qual'è il composto "buono" e quale quello "cattivo", il naturale o quello di sintesi???

@bros: ricambiato daresti una letta alla rep per favore?
                          Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• thedoctor
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2013
                            • 7
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

stevia

Originariamente Scritto da Misspansy Visualizza Messaggio
                            Qualcuno mi segnali integratori che portano diarrea: così giusto per ovviare a certi problemi ogni tanto a
                            Idiozie a parte si tratta, penso, di una condizione data dal mercato. Lo stevia costa di più alle aziende e non tutti sono disposti a seguire il prezzo che si alza.
                            Il problema, se proprio di problema vogliamo parlare, è l'abitudine agli zuccheri: personalmente conosco davvero poche persone che non dolcificano the o caffè.
                            Per non parlare di quando dico in giro che mangio lo yogurt bianco magro senza zucchero o dolcificante: faccio il vuoto intorno...
                            hai perfettamente ragione, per me dolcificare non è fondamentale, il discorso della stevia è interessante, sembrerebbe l'unico modo di dolcificare senza calorie e senza rischi per la salute, in oriente si usa da tantissimo tempo, ho letto che purtroppo le coltivazioni di stevia sono ostacolate politicamente dalle lobbies della barbabietola è già comunque possibile legalmente coltivarsela nel proprio orticello, è sufficiente far essicare le foglie e frullarle per ottenere una polverina con un buon potere dolcificante, sai qual'è il problema? che è troppo semplice, troppo poco costoso, troppo naturale! Ritornando al discorso degli edulcoranti, e questo te lo dico da medico, ho il sospetto che la diarrea che spesso provocano quando usati ad alte dosi si traduca anche in un malassorbimento per lo stato simil infiammatorio che inducono sulla parete del colon (spero solo del colon), non vorrei che tutti che i miei integratori con acesulfame K (nome abbastanza inquietante devo dire) in realta finiscano nel cesso! scherzo... comunque devo documentarmi meglio.

---------- Post added at 06:57:53 ---------- Previous post was at 06:43:40 ----------

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            La tossicitá in vitro è a dosi enormi, e comunque provare la cancerogenicitá in vitro ha scarsissima validità (lavoro con alcuni tipi di cancro.......), il discorso chimico è un falso problema, anche sugli steviosidi non ci sono studi esaustivi, cosí come non tutti provocano diarrea o retrogustoo permanenza della sensazione di dolce.
                            Infine meno diffusi ma come dice blind esistono integratori non dolcificati, certo parlare di evitare la chimica quando assumi un prodotto di sintesi come la creatina mi sembra un controsenso........
                            so bene che ne campo degli integratori è quasi tutto chimica, ma una cosa è una chimica che riproduce sostanze presenti nell'organismo e che integro con dosi maggiori per le maggiori necessità di uno sportivo, una cosa è la produzione di tutta una serie di additivi non necessari messi la semplicemente per abbellire o rendere più gustoso il prodotto. Personalmente preferisco una proteina neutra che frullo con latte scremato ed una bella banana, siamo tutti così messi male che non possiamo permetterci le calorie dello zucchero di una banana?
                            Last edited by thedoctor; 26-07-2013, 09:56:12.

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Che tu la preferisca i può stare, il fatto che la creatina o un'altra sostanza sia prodotta dal nostro organismo non ti garantisce che nin sia potenzialmente dannosa.

Per dovere d'informazione la stevia cresce preferibilmente in altura e con fortissima umidità difficile coltivarla in giardino
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

Working...
                              X