ormai in tutti gli integratori ci sono i maledetti dolcificanti, oltre a causare diarrea lasciano un retrogusto dolciastro nel palato e sulla lingua per diverse ore, cosa ne pensate? anche se ancora non è stata dimostrata una loro pericolosità per la salute, ritengo piuttosto strano e scorretto inserirli nei prodotti per gli sportivi. vi faccio un esempio, il Gatorade è senza dolcificanti, quasi tutti gli altri integratori salini ce l'hanno, per non parlare di proteine e tanti prodotti a base di creatina, preferirei scegliere io se e con cosa dolcificare, sinceramente della palatabilità di un integratore non mi frega granchè.
l'orribile abitudine di mettere i dolcificanti dappertutto!
Collapse
X
-
con stevia non ne ho ancora visti, hanno tutti l'acesulfame k da solo ho in combinazione con altri dolcificanti, il problema è che si trovano in commercio prodotti che sulla carta sarebbero perfetti ma infestati dai dolcificanti in nome della santa palatabilità
Commenta
-
-
Indipendentementa da considerazioni scientifiche e pratiche (la stevia da liquerizia......), è un discorso di marketing i piú chiedono questo!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
il discorso è che cerchiamo di essere tanto precisini nella dieta, nell'uso corretto di ogni integratore e poi alla fine ci imbottiamo di chimica inutile, i dolcificanti sono per tante persone che ho consultato una schifezza, retrogusto sgradevole e dolciastro che rimane per ore, diarrea e una dannosità che è inevitabile con un uso prolungato, in vitro ad alte dosi ne è stata pure dimostrata la cancerogenicità, purtroppo l'utlizzo delle foglie di stevia essicate e frullate non è ancora diffuso in europa (in giappone costituisce il 40% della dolcificazione alimentare)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thedoctor Visualizza Messaggioormai in tutti gli integratori ci sono i maledetti dolcificanti, oltre a causare diarrea lasciano un retrogusto dolciastro nel palato e sulla lingua per diverse ore, cosa ne pensate? anche se ancora non è stata dimostrata una loro pericolosità per la salute, ritengo piuttosto strano e scorretto inserirli nei prodotti per gli sportivi. vi faccio un esempio, il Gatorade è senza dolcificanti, quasi tutti gli altri integratori salini ce l'hanno, per non parlare di proteine e tanti prodotti a base di creatina, preferirei scegliere io se e con cosa dolcificare, sinceramente della palatabilità di un integratore non mi frega granchè.Originariamente Scritto da GandhiQual buon vento di ritorno RegOriginariamente Scritto da gionnifaramovimento muscolo il quale si sente scoppio
Commenta
-
-
Esistono pareri discordanti sulla dannosità o meno dei dolcificanti artificiali. Pubblicano esperimenti scientifici che dimostrano la loro pericolosità, poi dopo poco mesi, altri studi scientifici che dimostrano proprio l'opposto. E' evidente, come dice appunto bros, che solo marketing.
Io cerco di evitarli, a prescindere da tutto, il più possibile.
PS: il gatorade non ha dolcificanti artificiali, ma ha colorantiTutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elanprendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza MessaggioEsistono pareri discordanti sulla dannosità o meno dei dolcificanti artificiali. Pubblicano esperimenti scientifici che dimostrano la loro pericolosità, poi dopo poco mesi, altri studi scientifici che dimostrano proprio l'opposto. E' evidente, come dice appunto bros, che solo marketing.
Io cerco di evitarli, a prescindere da tutto, il più possibile.
PS: il gatorade non ha dolcificanti artificiali, ma ha coloranti
Commenta
-
-
La tossicitá in vitro è a dosi enormi, e comunque provare la cancerogenicitá in vitro ha scarsissima validità (lavoro con alcuni tipi di cancro.......), il discorso chimico è un falso problema, anche sugli steviosidi non ci sono studi esaustivi, cosí come non tutti provocano diarrea o retrogustoo permanenza della sensazione di dolce.
Infine meno diffusi ma come dice blind esistono integratori non dolcificati, certo parlare di evitare la chimica quando assumi un prodotto di sintesi come la creatina mi sembra un controsenso........Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Ho trovato finalmente proteine dolcificate con stevia, segno che il problema degli edulcoranti è più sentito di quanto si pensi:
Commenta
-
-
Qualcuno mi segnali integratori che portano diarrea: così giusto per ovviare a certi problemi ogni tanto a
Idiozie a parte si tratta, penso, di una condizione data dal mercato. Lo stevia costa di più alle aziende e non tutti sono disposti a seguire il prezzo che si alza.
Il problema, se proprio di problema vogliamo parlare, è l'abitudine agli zuccheri: personalmente conosco davvero poche persone che non dolcificano the o caffè.
Per non parlare di quando dico in giro che mangio lo yogurt bianco magro senza zucchero o dolcificante: faccio il vuoto intorno..."Workout? Oh no. I only go to the gym to show off my curled hair, makeup and cute outfit."
Commenta
-
-
ma solo perchè la stevia è estratta da una pianta esistente in natura allora è per forza salutare e non dannosa, mentre i dolcificanti di sintesi sono per forza pericolosi in quanto "creati in laboratorio"?
anche il curaro e la cicuta sono presenti nelle piante come pure gli amminoacidi che usiamo come integratori sono prodotti di sintesi... qual'è il composto "buono" e quale quello "cattivo", il naturale o quello di sintesi???
@bros: ricambiato daresti una letta alla rep per favore?
Commenta
-
-
stevia
Originariamente Scritto da Misspansy Visualizza MessaggioQualcuno mi segnali integratori che portano diarrea: così giusto per ovviare a certi problemi ogni tanto a
Idiozie a parte si tratta, penso, di una condizione data dal mercato. Lo stevia costa di più alle aziende e non tutti sono disposti a seguire il prezzo che si alza.
Il problema, se proprio di problema vogliamo parlare, è l'abitudine agli zuccheri: personalmente conosco davvero poche persone che non dolcificano the o caffè.
Per non parlare di quando dico in giro che mangio lo yogurt bianco magro senza zucchero o dolcificante: faccio il vuoto intorno...
---------- Post added at 06:57:53 ---------- Previous post was at 06:43:40 ----------
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioLa tossicitá in vitro è a dosi enormi, e comunque provare la cancerogenicitá in vitro ha scarsissima validità (lavoro con alcuni tipi di cancro.......), il discorso chimico è un falso problema, anche sugli steviosidi non ci sono studi esaustivi, cosí come non tutti provocano diarrea o retrogustoo permanenza della sensazione di dolce.
Infine meno diffusi ma come dice blind esistono integratori non dolcificati, certo parlare di evitare la chimica quando assumi un prodotto di sintesi come la creatina mi sembra un controsenso........
Last edited by thedoctor; 26-07-2013, 09:56:12.
Commenta
-
-
Che tu la preferisca i può stare, il fatto che la creatina o un'altra sostanza sia prodotta dal nostro organismo non ti garantisce che nin sia potenzialmente dannosa.
Per dovere d'informazione la stevia cresce preferibilmente in altura e con fortissima umidità difficile coltivarla in giardinoIngegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
Commenta