If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
le maltodex nascono proprio per il differenziarsi dal glucosio e il suo ig
le suddivisione viene fatta rispetto alla destrosio(=glucosio)equivalenza.la scala va da 4 a 39,dove 39-40 è il glucosio.la maggior parte si assesta su una de19(circa la meta del gluscosio),considerata di buona qualita per lo sport.de e ig nn sn la stessa cosa,ma piu bassa è la de è piu i livelli glicemici saranno costanti
La maltodestrina, nonostante sia composta da polimeri del glucosio, ha un indice glicemico analogo al glucosio, ovvero 100 in relazione al glucosio, e 137 in relazione al pane bianco. È infatti digerita più velocemente dello zucchero (saccarosio), e alcuni gli attribuiscono un indice glicemico di 105, cioè superiore a quello del glucosio, probabilmente per i tempi di svuotamento gastrico e assimilazione leggermente più rapidi. Effettivamente la risposta insulinica tra glucosio e maltodestrina è simile. by wikipedia.
Non mi andava di gloogare ma mi ci hai costretto...
leggiti anche i 3 righi sopra la frase che hai copia/incollato..se ti sforzi un po trovi anche di meglio di una frase estrapolata da un concetto
parlare di maltodestrine cosi nn ha senso:fai comparare in laboratorio le maltodex de6 col glucosio e poi vedi che succede a livello glicemico/insulinico...ho gia detto,se leggi,che ig e de nn sn la stessa cosa
sta di fatto che hai comprato maltodex senza avere idea ne dell ig ne della de,facendo cmq confusione.in ogni caso,se il dott.squat permette:
Maltodestrine: cosa sono, benefici e indicazioni per l'assunzione. Che tipo di nutrienti sono? Quali gli effetti sull'organismo? Come integrare le maltodestrine? I carboidrati rappresentano la fonte energetica principale per il nostro organismo.
La destrosio equivalenza è un parametro che esprime il grado di idrolisi degli amidi e dei carboidrati da essi derivati. La destrosio equivalenza viene espressa con un valore numerico che va da 0 (amido complesso) a 100 (glucosio); tale numero dipende dalla lunghezza dei monomeri presenti nell'amido e nei suoi prodotti di idrolisi. La destrosio equivalenza è un parametro molto importante per l'industria alimentare, tanto da rientrare nella regolamentazione di particolari alimenti...
leggiti anche i 3 righi sopra la frase che hai copia/incollato..se ti sforzi un po trovi anche di meglio di una frase estrapolata da un concetto
parlare di maltodestrine cosi nn ha senso:fai comparare in laboratorio le maltodex de6 col glucosio e poi vedi che succede a livello glicemico/insulinico...ho gia detto,se leggi,che ig e de nn sn la stessa cosa
sta di fatto che hai comprato maltodex senza avere idea ne dell ig ne della de,facendo cmq confusione.in ogni caso,se il dott.squat permette:
Maltodestrine: cosa sono, benefici e indicazioni per l'assunzione. Che tipo di nutrienti sono? Quali gli effetti sull'organismo? Come integrare le maltodestrine? I carboidrati rappresentano la fonte energetica principale per il nostro organismo.
Ho estrapolato questo da un "tuo" link : Maltodestrine
Va comunque precisato che l'indice glicemico delle maltodestrine è elevato e simile a quello del glucosio anche in caso di bassa destrosio equivalenza. Stiamo infatti pur sempre parlando di carboidrati estremamente raffinati, privi dei più importanti elementi (come fibre, grassi, proteine e fattori antinutrizionali) in grado di abbassare l'indice glicemico
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/maltodestrine.html. Vedi io, per fortuna sono un tipo molto concreto, la mia "sete" di conoscenze in campo alimentare e delle varie attività fisiche che svolgo è sempre finalizzata ad un miglioramento della performance, è quello il mio fine, il resto sono "solo" strumenti seppur altrettanto importanti ma più sullo sfondo, non ho velleità didattiche, a differenza tua...e sono pronto anche a cambiare tipologia di carbo nell'immediato post w.o. se mi convincerò di quanto asserisci, per ora nn ci sei ancora riuscito.
il mio obbiettivo di certo nn è convincerti e/o convincere nessuno
se leggi bene le destrosio equivalenze capisci che parlare di maltodestrine in via generica nn ha senso.la de viene scelta per l uso che se ne vuole fare per timing di assimilazione e risposta insulinica
se si vuole una risposta inslinica immediata si usa glucosio(genericamente,nel bb,si usa x veicolare sosatnze come crea ecc),altrimenti si sceglie la de delle maltodex in base agli obbiettivi/stimolazione insulinca-glicemica desiderata.piu è bassa piu la glicemia sara mantenuta costante
nn mi interessa continuare in inutili flame cmq,fai come meglio credi
Io sapevo il contrario.---------- Post added at 23:52:12 ---------- Previous post was at 23:39:41 ---------- Il fatto che vengano utilizzati i grassi durante il w.o. con i pesi è un mito duro a morire vedo, ci sono centinaia di studi scientifici che dimostrano che quando il corpo, nei w.o. con i pesi ma in generale anche in altri sport, utilizza l'energia dai grassi la prestazione stessa cala vertiginosamente. Ecco perchè suggerivo all'amico che ha aperto questo topic di non iniziare l'allenamento con i pesi senza aver messo nello stomaco un pò di cho almeno entro le 2 ore precedenti. Io l'energia durante i w.o. con i pesi preferisco prenderla dai cho, tra l'altro con quella manciata di cho preservo al massimo anche l'utilizzo da parte del mio organismo degli aminoacidi e mi fa arrivare fino a fine w.o. al massimo delle energie (tra l'altro lo sorseggio a partire dalla seconda metà del w.o. in po)...poi che inibisca la produzione di gh non ha fondatezza, il gh vine prodotto lo stesso con un w.o. fatto a dovere. E' con il cardio a fine w.o. che faccio intervenire i grassi come carburante in quanto cardio a bassa intensità modulato tramite la frequenzia cardiaca (giocoforza anch'essa bassa). Il Dott. Hatfield sostiene tutto ciò, grande powerlifter (meglio conosciuto, non a caso, come Dottor squat) nonchè grande scienziato di alimentazione sportiva per la massima performance, un uomo che ha sempre scritto libri non solo in virtù dei suoi innumerevoli titoli accademici (che pur possiede) ma anche (e soprattutto) per la sua lunga e gloriosa carriera sportiva come powerlifter. E' tutto ciò l'ho provato sul mio corpo, visto che ho anche provato la metabolica di di pasquale in passato...
Mi spiace ma non c'è proprio niente di "duro a morire". Durante un
wo pesante il corpo non utilizza i cho messi nello stomaco per produrre energia ma viene utilizza atp. I grassi entrano in gioco durante i minuti di recupero (proprio per la frequenza cardiaca che si mantiene). Il glicogeno muscolare al limite viene consumato durante allenamenti ad alte reps (in genere) ma prima di catabolizzare muscolo ci vogliono giorni. Insulina e gh vanno in contrasto, se c'è insulina nel corpo non ci può essere gh e viceversa. Quindi se tu stimoli la produzione di insulina durante il wo accumulare acido lattico per stimolare la produzione di gh non servirà a niente. Tratto da wiki: " E' la somministrazione di carboidrati che determina un reale antagonismo tra GH (e glucagone) e insulina. I carboidrati infatti stimolano fortemente l'insulina con lo scopo di controllare il livelli glicemici e gestire un eventuale eccesso, mentre il GH e il glucagone vengono inibiti, poiché non devono antagonizzare l'effetto ipoglicemizzante dell'insulina a causa dell'abbondanza di glucosio, ma al contrario, l'effetto dell'insulina non contrastato, causa un facile accumulo dell'eccesso di carboidrati sotto forma di glicogeno e trigliceridi." (piccolo OT: in una palestra "seria" ci sono stato e sul ring anche. Per deviare un naso basta uno schiaffo, figuriamoci un *****tto preso in pieno. Che poi 2 su 1000 lo abbiano perfettamente dritto è un altro discorso. Setto nasale deviato non significa che sia necessariamente rotto o storto tanto da somigliare ad un soggetto di Picasso eh!)
all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
E tu mi spieghi che senso ha stimolare la produzione insulinica durante il wo interrompendo, di fatto, l'utilizzo dei grassi a scopo energetico durante il wo? Oltre al fatto che inibisce la produzione di gh..
65 destrosio during + 50 destrosio post wo, il tutto in un ora e mezzo.. Morirò grasso allora
Ritornando it, ti sei risposto da solo nel titolo.. Se la forza cala c'è qualcosa che non va.
Ti vedi piu tonico e perdi peso semplicememte perche stai dimagrendo dato che mangi poco nulla e ti alleni a digiuno ( poi c'è da vedere cosa è quel peso che perdi.. )
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
65 destrosio during + 50 destrosio post wo, il tutto in un ora e mezzo.. Morirò grasso allora
Ritornando it, ti sei risposto da solo nel titolo.. Se la forza cala c'è qualcosa che non va.
Ti vedi piu tonico e perdi peso semplicememte perche stai dimagrendo dato che mangi poco nulla e ti alleni a digiuno ( poi c'è da vedere cosa è quel peso che perdi.. )
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Caspita Cardi, complimenti per il fisico!!
Ciò che sto cercando di impostare è un processo in due fasi.
Una prima fase ipocalorica di tipo iperproteico e successivamente pensare a definirmi o fare massa.
Attualmente il mio piano di allenamento punta proprio allo "sgrassamento" cercando però di non intaccare più di tanto la massa magra. A questo scopo le tre sedute settimanali di pesi con una tabella full body con serie 3x12 e qualcuna 3x10, 2x12 , sedute intervallate da tre sessioni aerobiche con protocollo HIIT su tapis roulant o correndo per strada.
L'alimentazione è il mio cruccio perchè, geneticamente amo alla follia pane e pasta...quindi puoi immaginare la fatica nel gestire un periodo di tre o quattro mesi in very low carb...ma non mi manca la tenacia. Il punto è che nel workout con i pesi vedo che non evolvo granchè con i carichi. Forse è utopico? Non ha senso aumentare i carichi quando sono in ipocalorica?
Stamani per esempio ho assunto 5gr di BCAA prima della seduta di cardio e devo ammettere che mi sento meno provato dopo l'allenamento, non so se è un effetto placebo ma ho avvertito questa cosa. Come post workout ho preso 4 gallette di riso con avena bio e 140 gr. di petto di tacchino arrosto. A metà mattinata mi sono fatto un kiwi....a pranzo 160gr di sgombro sott'olio (sgocciolato) con verdure miste ed un cucchiaio di Evo.....bustina di Polase dopo pranzo.....come spuntino pomeridiano una confezione di yogurt greco Fage Total 0%, un kiwi e una manciata di mandorle sgusciate....per cena 100-120gr di tonno, verdure miste e poi...a nanna!!
Volevo impostare il mio regime alimentare su un protocollo del genere...abolendo pasta e pane....se non per farmi un piatto di pasta a pranzo magari al Sabato o Alla domenica.....nei giorni di workout con i pesi, oltre ai 5gr di BCAA come pre-wo altri 5gr per il post wo.
all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Ciò che sto cercando di impostare è un processo in due fasi.
Una prima fase ipocalorica di tipo iperproteico e successivamente pensare a definirmi o fare massa.
Attualmente il mio piano di allenamento punta proprio allo "sgrassamento" cercando però di non intaccare più di tanto la massa magra. A questo scopo le tre sedute settimanali di pesi con una tabella full body con serie 3x12 e qualcuna 3x10, 2x12 , sedute intervallate da tre sessioni aerobiche con protocollo HIIT su tapis roulant o correndo per strada.
L'alimentazione è il mio cruccio perchè, geneticamente amo alla follia pane e pasta...quindi puoi immaginare la fatica nel gestire un periodo di tre o quattro mesi in very low carb...ma non mi manca la tenacia. Il punto è che nel workout con i pesi vedo che non evolvo granchè con i carichi. Forse è utopico? Non ha senso aumentare i carichi quando sono in ipocalorica?
Stamani per esempio ho assunto 5gr di BCAA prima della seduta di cardio e devo ammettere che mi sento meno provato dopo l'allenamento, non so se è un effetto placebo ma ho avvertito questa cosa. Come post workout ho preso 4 gallette di riso con avena bio e 140 gr. di petto di tacchino arrosto. A metà mattinata mi sono fatto un kiwi....a pranzo 160gr di sgombro sott'olio (sgocciolato) con verdure miste ed un cucchiaio di Evo.....bustina di Polase dopo pranzo.....come spuntino pomeridiano una confezione di yogurt greco Fage Total 0%, un kiwi e una manciata di mandorle sgusciate....per cena 100-120gr di tonno, verdure miste e poi...a nanna!!
Volevo impostare il mio regime alimentare su un protocollo del genere...abolendo pasta e pane....se non per farmi un piatto di pasta a pranzo magari al Sabato o Alla domenica.....nei giorni di workout con i pesi, oltre ai 5gr di BCAA come pre-wo altri 5gr per il post wo.
Come ti sembra come strategia?
-non è una strategia, mi hai solo elencato la dieta ( che IMHO è da rifare )
-non pensare che 5 g di bcaa pre wo ti fanno qualcosa
-dici di voler dimagrire senza toccare la massa magra poi ti alleni a digiuno e le forze calano.. capisci da solo che non va per niente
-io in def apparte nelle ultime fasi quando ho perso 10-15 kg dall'inizio e quando sto sotto le 2mila kcal , di solito continuo ad aumentarli i carichi nella fase iniziale
-non è una strategia, mi hai solo elencato la dieta ( che IMHO è da rifare )
-non pensare che 5 g di bcaa pre wo ti fanno qualcosa
-dici di voler dimagrire senza toccare la massa magra poi ti alleni a digiuno e le forze calano.. capisci da solo che non va per niente
-io in def apparte nelle ultime fasi quando ho perso 10-15 kg dall'inizio e quando sto sotto le 2mila kcal , di solito continuo ad aumentarli i carichi nella fase iniziale
lascia stare ste cagate di ectomorfo ecc che sono tute caz****
di non allenarti a digiuno, semplice ( e di sistemare la dieta ovviamente)
se l'obiettivo è definirsi non vedo cosa ci sia di complicato
Magari non vedi cosa ci sia di complicato perchè te sei più esperto e sai come fare, supportato anche dall'esperienza. Io sono su questo forum per ricevere aiuto e supporto su come arrivare all'obiettivo che sai leggendo il mio primo post.
Quanto al non allenarsi a digiuno, non è così semplice. Non mi va di allenarmi in altri orari della giornata, il mio corpo reagisce meglio al mattino. E siccome l'unico orario fattibile è alle 7 di mattina, dobbiamo trovare un modo per uscira da questa empasse.
Ma se non mi spieghi e non mi dai qualche suggerimento pratico, mi serve a poco ricevere solo le tue critiche senza una proposta di soluzione concreta.
Sia su questa sezione che in quella "Dieta e alimentazione" ho postato il tipo di dieta che sto seguendo, nonchè i miei dati fisici e l' "abbozzo" di integrazione che sto iniziando a seguire.
Se ti va di aiutarmi, sono qua ben lieto di approfittare della tua competenza e ringraziandoti per questo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta