Ciao a tutti, mi chiamo Luca ed ho 24 anni. Volevo chiedervi consigli sull'utilizzo delle proteine in polvere. Sono un ex atleta del gruppo sportivo esercito e nazionale di Karate (C.O.N.I.) è da 16 anni che pratico questo sport ;quindi mi considero un atleta(6-8 ORE al giorno di allenamento). Sono alto di 1.75 per 79 kg con una percentuale di massa grassa pari al 15%. Siccome vorrei avvicinarmi al mondo del body-fitness, o meglio, vorrei aumentare la mia massa muscolare ( periodo che varia da novembre fino a marzo,aprile) volevo chiedervi ( visto la mia ignoranza in materia) l 'assunzione delle proteine in polvere. Considerando che adesso, essendo un militare che non presta piu' servizio nel gruppo sportivo, ho una vita con degli orari molto scandagliati, ovvero sveglia alle 5.30 del mattino, pranzo a 12.30 e cosi via.. Di solito finito il lavoro alle 16.30 (tranne durante il periodo d addestramento) mi alleno in palestra ed eseguo molti esercizi aerobici alternati agli esercizi anerobici(per tonificare la mia muscolatura). Conoscendo gia' il tipo di allenamento ed alimentazione da eseguire durante il periodo di massa, perche' seguivo gli allenamenti di ex colleghi che gareggiavano nel giro della nazionale della lotta libera , vorrei capire piu' che altro ( visto i pareri contrari di alcuni medici ed i tantissimi pareri dei vari atleti) come prendere le proteine in polvere..Alcuni consigliano a colazione e subito dopo l allenamento, altri invece addirittura 5 volte al giorno.. (SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA, MA PER ME QUESTO è UN CAMPO TUTTO NUOVO) grazie a tutti coloro che risponderanno e mi daranno consigli!! 

Commenta