Melatonina e Testosterone, amica o nemica?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JU 0%
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 831
    • 123
    • 147
    • Monte Olimpo
    • Send PM

    Melatonina e Testosterone, amica o nemica?

    Vorrei parlare della Melatonina e del suo rapporto odio/amore con il Testosterone.
    Da vari articoli, poi linko, ho letto che, data la capacità di tale ormone (melatonina) di inibire il cortisolo, può aiutare, indirettamente, ad innalzare i livelli di testo.
    In molti altri articoli, invece, ho letto il contrario.

    Tipo Wikipedia (fonte discutibile):

    "La melatonina diminuisce il rilascio di GnRH, per questo motivo diminuisce la sintesi di testosterone e quindi la libido. Più precisamente, inibisce la secrezione dell'Ormone luteinizzante, che stimola nel maschio l’attività endocrina delle cellule interstiziali del testicolo con produzione di testosterone e di sperma, e nella femmina l’ovulazione e la conversione del follicolo ovarico in corpo luteo."

    Oppure questo articolo, molto interessante:

    http://jme.endocrinology-journals.or...3/299.abstract

    Voi come la pensate?
    Io, più o meno, è 5 anni che la assumo..anche a dosi alte (10/15 mg per notte) ma non posso dare feedback sul livello di Testosterone dato che prima non mi allenavo.
    Poi, vabè, sono un caso particolare.

    Avete esperienze in merito? Altri studi scientifici da postare?
    Ringrazio
  • cardi
    - Sinner -
    • Mar 2009
    • 3897
    • 322
    • 305
    • Send PM

    #2
    ho letto nell'altro post che dormi male..hai provato a staccarla la melatonina x qualche settimana/mese x poi riprendere?

    Commenta

    • JU 0%
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 831
      • 123
      • 147
      • Monte Olimpo
      • Send PM

      #3
      Melatonina e Testosterone, amica o nemica?

      Sisi, ho provato di tutto e dormo male per vari motivi...la melatonina la uso come palliativo, non penso funzioni veramente con me.
      Peró bo, era per sapere perchè sta storia che interferisce con il testo mi ha incuriosito oO


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Commenta

      • Riky290
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2011
        • 649
        • 10
        • 10
        • Padova
        • Send PM

        #4
        L'avevo letta pure io questa cosa della melatonina e del testosterone però leggevo anche che si verifica un calo di quest'ultimo solo in due casi: se presa di giorno invece che alla sera ma soprattutto se presa in dosi da 500mg


        Riky290 - ​riky290@aol.com

        Commenta

        Working...
        X