Annuncio

Collapse
No announcement yet.

perchè i bcaa vanno presi prima e non dopo !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
    Dnp quindi vuoi dire che l'organismo riesce ad accumulare sotto forma di riserve anche gli aminoacidi ?
    dnp se devi intervenire per un apporto costruttivo ben venga. Se devi fare il bastian contrario solo per un fatto personale contro di me sbagli di grosso e danneggi tutta la comunità di BW. Ti invito a rileggere chi e' la fonte di ciò che ho espresso, non credo tu abbia i medesimi titoli per contraddirlo.

    ---------- Post added at 19:22:51 ---------- Previous post was at 19:15:09 ----------

    Nella risposta sono evidenziati scientificamente i motivi per i quali è utile assumere bcaa prima dell'attività e non dopo. Penso lo abbiano capito tutti.
    Non ad accumulare sotto forma di riserve, ma rimangono nel flusso sanguigno per un tot di tempo. Si è parlato di emivita....

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
      Dnp quindi vuoi dire che l'organismo riesce ad accumulare sotto forma di riserve anche gli aminoacidi ?
      dnp se devi intervenire per un apporto costruttivo ben venga. Se devi fare il bastian contrario solo per un fatto personale contro di me sbagli di grosso e danneggi tutta la comunità di BW. Ti invito a rileggere chi e' la fonte di ciò che ho espresso, non credo tu abbia i medesimi titoli per contraddirlo.
      Alex rileggi bene quanto scritto da Oat e da me, non si è mai parlato di riserve di aminoacidi ma bensì di emivita attiva di un aminoacido che sono due cose ben diverse direi (prova a fartelo spiegare dal dott. Favaron).
      Se si è arrivati al punto che uno non può esprimere un parere non concordante col tuo o con quello di un socio della +watt siamo messi bene.....
      Se rileggi bene il thread non sono il solo ad aver posto delle obiezioni su quanto hai scritto, quanto da noi scritto lo si riscontra in tantissimi studi scientifici effettuati da altrettante autorevoli personaggi che sicuramente hanno qualche titolo in più
      sia di me che di molti rappresentanti di integratori.
      “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
      G. Kuschinsky

      Commenta


        #33
        Dnp ho corso in bici per tanti anni e ho avuto la fortuna di esser seguito da fior di medici sportivi i quali per il recupero consigliavano bcaa. Ovvio che li ho sempre assunti in modo incondizionato non avendo conoscenze per obiettare. Se un medico mi da un antibiotico mica sto a ribattere se va bene o no, lo prendo e stop sennò diventiamo matti ! Però sugli integratori c'è molta confusione e le posologie spesso sono frutto di luoghi comuni ripetuti e diventati dogmi ma spesso risultano errati.
        ci mancherebbe se non si può obiettare però penso che quello che ho riportato sia dato da una fonte più che autorevole.
        ci sarebbe un altro mito da sfatare, quello sulla creatina e i suoi dosaggi ma non vorrei alzare un altro polverone
        capolavoro di GABRIELE81
        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

        Commenta


          #34
          Alzalo pure, sono curioso
          Per il resto concordo pienamente con il tuo intervento tant'e' che ho sempre preso bcaa+essenziali pre e during ( fino a 20min prima dei carbo post) e whey isolate post.

          Commenta


            #35
            Domani aprirò un nuovo 3D sulla creatina promesso
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
              Dei 20 aminoacidi che costituiscono le proteine alcuni di questi sono chiamati essenziali in quanto, mentre i batteri possono sintetizzare tutti i 20 aminoacidi, gli esseri umani non possono sintetizzare 9 di essi:
              Istidina
              Isoleucina
              Leucina
              Lisina
              Metionina
              Fenilalanina
              Treonina
              Triptofano
              Valina
              Questi aminoacidi devono essere forniti dalla dieta.
              Gli aminoacidi ramificati, Leucina, Valina e Isoleucina sono i famosi BCAA, Branched Chain Amino Acids, ma rappresentano solo 3 dei 9 aminoacidi essenziali.
              La ricostruzione o la crescita del muscolo richiede la disponibilità di tutti i 20 aminoacidi che costituiscono la proteina, ma particolarmente importante è la disponibilità di tutti gli aminoacidi essenziali e non solo di 3 di questi (i BCAA).
              Con queste prime indicazioni risulta chiaro che, per il recupero dopo uno sforzo fisico, bisognerebbe assumere proteine contenenti tutti gli aminoacidi essenziali e non solo i BCAA.
              Molti studi indicano che tra i 3 tre BCAA, la Leucina svolge un ruolo più importante degli altri 2 aminoacidi ramificati, in quanto attiva dei segnali intracellulari che inducono uno stimolo anabolico.
              Inoltre, è da tempo noto che l’assunzione di BCAA potrebbe avere un effetto indiretto sul sistema nervoso centrale, riducendo la formazione di serotonina, neurotrasmettitore importante per la percezione della fatica. Questa la ragione per assumere i BCAA prima dello sforzo fisico.
              Quindi riassumendo, va bene assumere i BCAA prima dello sforzo fisico, per sentire meno la fatica e per indurre lo stimolo anabolico con la Leucina, ma per il post work out bisogna dare tutti gli aminoacidi utili per la ricostruzione del muscolo.
              Questa risposta, come evidenziato nel neretto, non esclude l'uso dei BCAA post work-out. Semplicemente esprime l'opinione, peraltro condivisibile, che i BCAA da soli possano non essere sufficienti e che potrebbe essere opportuna una supplementazione di tutti gli aminoacidi essenziali post work-out.
              D'altra parte molte ricerche scientifiche confermano risultati positivi, sia in termini di contrasto al catabolismo sia in termini di recupero dalla fatica muscolare, attribuibili ad una supplementazione post work-out (tra l'altro) di BCAA.

              La risposta mi sembra chiara.
              A ciò si va a sommare il fatto che molti di noi nell'immediato post wo assumono whey protein, da qui una ulteriore precisazione:
              Una dose (30 gr di polvere) di proteine del siero del latte al 90% contiene:
              10,6% di leucina
              5,9% di valina
              6,4% di isoleucina,

              quindi per dose (27 g di proteina in funzione dell'aromatizzazione):
              2,86 g di leucina
              1,59 g di valina
              1,73 g di isoleucina
              Totale 6,18 g di BCAA
              Oltre agli altri aminoacidi essenziali.
              Ecco dunque che se anche fossimo affezionati alla nostra dose di bcaa nel post wo, li troviamo a sufficienza nelle proteine.
              Spero di aver fatto un pò di chiarezza su questo dibattuto tema.
              Qui Alexguzz interpreta liberamente la risposta precedente concludendo che la supplementazione esclusiva di BCAA post work-out sia non necessaria se già si integra con proteine.
              Questa interpretazione però, estrapolata su sommari valori numerici, non tiene conto di diversi fattori soggettivi che possono influenzare la richiesta di BCAA dopo l'allenamento.
              Oltre infatti alla natura della routine stessa, ad influenzare la dose richiesta ed ottimale possono contribuire la condizione fisica e la forma sportiva del soggetto. Per cui la dose adeguata post work-out esigerebbe sempre una certa "sperimentazione" sulle proprie specifiche peculiarità metaboliche. Pertanto non è affatto possibile enunciare la legge generale secondo cui una supplementazione di BCAA post work-out sia in ogni caso inutile.
              Last edited by richard; 27-04-2013, 20:29:36.

              Commenta


                #37
                Ma quindi ragazzi se uno la propria dose di bcaa la dividesse in pre-during-post sarebbe il massimo o sbaglio? Aggiungendo naturalmente whey post wo per il motivo detto da alex.
                In questo modo il corpo ha sempre amminoacidi in circolo ed in più nel post wo proprio per attivare la sintesi proteica ha tutti i 20 amminoacidi dati dalle whey.
                In questo modo si mettono insieme i vari pareri/studi di dnp, mroat,alex e richard. Obv questa è una mia constatazione, nulla di più, per questo sono accette qualunque tipo di critica/consigli inerenti a ciò.
                jack.bodyweb@yahoo.it

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                  Ma quindi ragazzi se uno la propria dose di bcaa la dividesse in pre-during-post sarebbe il massimo o sbaglio? Aggiungendo naturalmente whey post wo per il motivo detto da alex.
                  In questo modo il corpo ha sempre amminoacidi in circolo ed in più nel post wo proprio per attivare la sintesi proteica ha tutti i 20 amminoacidi dati dalle whey.
                  In questo modo si mettono insieme i vari pareri/studi di dnp, mroat,alex e richard. Obv questa è una mia constatazione, nulla di più, per questo sono accette qualunque tipo di critica/consigli inerenti a ciò.
                  Andrebbe intanto chiarito che la funzione di una supplementazione di BCAA più che anabolica è anti-catabolica. Si tratta di due fenomeni biologici differenti: con il primo si ricerca la crescita di nuova massa muscolare, nel secondo si richiede di minimizzare la perdita di ciò che già si ha.
                  Se guardiamo dal punto di vista della prima il discorso di Favaron, che auspica la presenza di tutti gli aminoacidi essenziali post work-out, ha particolarmente significato. Dal punto di vista della seconda però anche i BCAA da soli possono avere un senso.

                  Questo in linea generale, perché non si può prescindere dal tipo e scopo di allenamento e dalle caratteristiche soggettive. Purtroppo il timing di una supplementazione, specialmente parlando di proteine e aminoacidi, rimane uno dei discorsi più complessi da affrontare anche scientificamente; questo perché non sono affatto inequivocabilmente consolidati i tempi e i modi con cui i vari supplementi realizzano la loro funzione metabolica.

                  Commenta


                    #39
                    R: perchè i bcaa vanno presi prima e non dopo !

                    Voglio farvi riflettere..... Io assumo BCAA, quanto tempo ci metteranno ad essere assorbiti, ad entrare nel torrente ematico? 15 minuti? Ma in 15 minuti sono tutti dentro? O inizinano ad affluire gradualmente? O forse questo accade solo a stomaco vuoto la mattina...? Con uno, due, tre, quattro pasti proteici alle spalle... L'intestino è pieno di aminoacidi e/o peptidi che stanno aspettando di essere "digeriti"... E i BCAA si aggiungono a questi, "mettendosi" in coda, aspettando che i vari carrier si liberino, come quando si è al supermercato col "numerino" in mano... E una volta che sono dentro... Quanto ci mettono a lanciare i loro "segnali"? Consideriamo bene tutte queste variabili (che a mio avviso sono troppo soggettive e pure differenti di giorno in giorno) prima di fare conclusioni ESATTE sul timing dei BCAA (e degli altri macro/micro nutrienti), e soprattutto... Affrontiamo questo tipo di pippe mentali con meno certezze assolute e più serenità.

                    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                    Last edited by Luigi 87; 27-04-2013, 23:15:14.
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta


                      #40
                      Senza contare che non è solo il timing del supplemento (in questo caso i BCAA), con le varie fasi di assorbimento e di rilascio ematico, ad essere importante, ma questo deve accordarsi con i tempi di degradazione e ricomposizione del tessuto muscolare anch'essi soggettivi e poco prevedibili.
                      Cioè occorre rispondere inoltre alle domande: quando si sviluppa la fase di degrado muscolare durante e dopo l'attività fisica prima del recupero? in che momento è massima? quando avviene la ricomposizione muscolare? in che momento quest'ultima è massima? come l'aggiunta dei supplementi influenza queste risposte muscolari fisiologiche? qual è quindi il momento più opportuno per il picco ematico del supplemento in relazione allo stato dei tessuti muscolari?

                      Dare per scontato che sia solo il tempo di esecuzione dell'attività a decidere il tutto è, per esempio, operazione altamente semplicistica.
                      Last edited by richard; 27-04-2013, 23:40:33.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                        Voglio farvi riflettere..... Io assumo BCAA, quanto tempo ci metteranno ad essere assorbiti, ad entrare nel torrente ematico? 15 minuti? Ma in 15 minuti sono tutti dentro? O inizinano ad affluire gradualmente? O forse questo accade solo a stomaco vuoto la mattina...? Con uno, due, tre, quattro pasti proteici alle spalle... L'intestino è pieno di aminoacidi e/o peptidi che stanno aspettando di essere "digeriti"... E i BCAA si aggiungono a questi, "mettendosi" in coda, aspettando che i vari carrier si liberino, come quando si è al supermercato col "numerino" in mano... E una volta che sono dentro... Quanto ci mettono a lanciare i loro "segnali"? Consideriamo bene tutte queste variabili (che a mio avviso sono troppo soggettive e pure differenti di giorno in giorno) prima di fare conclusioni ESATTE sul timing dei BCAA (e degli altri macro/micro nutrienti), e soprattutto... Affrontiamo questo tipo di pippe mentali con meno certezze assolute e più serenità.

                        Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                        Proprio per tali motivi affronto il wo dopo 2-3 ore da uno spuntino leggero e non molto proteico, in modo da aver quasi completamente digerito. 15-20 min. pre 1/3 della razione di bcaa+essenziali (in forma libera o peptidica) e i rimanenti durante il wo sorseggiati fino a 15/20 min. dalla fine; carbo subito post e whey isolate dopo 20min. Quindi tra ultimo sorso di aminoacidi e whey passano circa 40min. Considerando poi che ne passano altri 20-25 per assimilare quest'ultime........
                        Last edited by feiwong; 28-04-2013, 08:59:10.

                        Commenta


                          #42
                          Ragazzi, se però come dite voi giustamente bisogna rispettare i timing di assunzione ed assorbimento il tutto risulta più difficile.
                          Ad esempio se uno finisce di mangiare entro le 14:15 circa e va ad allenarsi verso le 16:00, arriva da un pasto completo no? E quindi un eventuale pre wo ( crea, taurina, akg,gluta e bcaa) fatto 30' prima 15:30, sarebbe inutile in quanto queste sostanze si andrebbero a mettere in coda a quelle del pranzo? È questo che non mi è chiaro.
                          jack.bodyweb@yahoo.it

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                            Ragazzi, se però come dite voi giustamente bisogna rispettare i timing di assunzione ed assorbimento il tutto risulta più difficile.
                            Ad esempio se uno finisce di mangiare entro le 14:15 circa e va ad allenarsi verso le 16:00, arriva da un pasto completo no? E quindi un eventuale pre wo ( crea, taurina, akg,gluta e bcaa) fatto 30' prima 15:30, sarebbe inutile in quanto queste sostanze si andrebbero a mettere in coda a quelle del pranzo? È questo che non mi è chiaro.
                            non mettiamo in mezzo altri integratori già non se ne esce con i soli ramificati, detto ciò da come ho capito quando assumi bcaa questi sono disponibili per un certo "periodo" di tempo, poi quando assumerli o meno è tutto corellato alla proprio dieta e tempi di allenamento e assunzione di cibi.

                            Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                            Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                            Originariamente Scritto da anto96ss
                            Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

                            Commenta


                              #44
                              Comincio a sorridere per la direzione che sta prendendo l'utilissimo post aperto da Alexguzz

                              Commenta


                                #45
                                No ragazzi io non volevo mettere in mezzo altri integratoti, il mio era solo un dubbio, perchè, ad esempio nella guida sull'assunzione dei bcaa c'è scritto che bisognerebbe prenderli 15/20' pre-wo, ok, niente di sbagliato ma dopo aver letto i pareri di altri utenti (feiwong, richard e luigi87) riguardo al timing di assunzione e assorbimento io mi chiedo: ma se io ho fatto un pasto completo 2 ore prima di allenarmi e c'è già una "coda" di queste sostanze nutritive se aggiungo i bcaa che fine fanno? Saranno assorbiti dopo che la "coda" si è sfoltita quindi magari vengono assorbiti a meta wo mettiamo e dopo quella non è più un'assunzione pre ma during.
                                Ecco cosa non mi è chiaro.
                                jack.bodyweb@yahoo.it

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎