Proteine, aminoacidi ed articolazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da 4am Visualizza Messaggio
    pensavo di si
    i movimenti un po' ellittici sembrano meno strapazzanti del jogging

cosa ci sarebbe di più soft?
    A OK! Pensavo la disciplina tanto in voga in questo periodo, io sono abituato a chiamarlo ellittica, va benissimo ottima scelta!
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• 4am
      Bodyweb Member
      • Aug 2012
      • 12
      • 0
      • 1
      • Send PM

un'ultimissima domanda:

negli ultimi tempi avevo preso l'abitudine di bere un red bull prima di andare ad allenarmi
      facendo una piccola ricerca ho visto che è una fonte di acido urico grande, quindi elimino, visto che anche il gusto non è che mi piaccia un gran che, e passo al tè verde.

durante la stessa ricerca ho trovato informazioni contraddittorie sugli integratori di proteine ed aminoacidi:

c'è chi è fermamente convinto che siano da evitare
      mentre altri dicono che non fanno nulla, e che è solo l'eccesso di proteine che è dannoso....

mi hai già detto che le proteine non dovrebbero essere un problema, quindi non elimino?
      ps: ne prendo uno shaker solo 2 - 3 volte alla settimana, dopo gli allenamenti

grazie

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Ti chiarisco, certo se giro un pò rete puoi trovare di tutto...comunque:

L'acido urico proviene dal metabolismo degli acidi nucleici, ovvero DNA ed RNA, quindi sono solo cibi che ne sono ricchi che lo possono fa aumentare, questi sono i semi (legumi, anche le arachidi sono legumi, gli asparagi in quanto sono i germogli), in quanto daranno luogo ad un organismo, la carne ed il pesce, anche in misura abbastanza differente, infatti i molluschi, il merluzzo, il tacchino ne hanno di più, il pollo invece va bene.....

Ancora le xantine, ovvero caffeine, theina (puoi intuire facilmente dove le trovi) hanno una struttura chimicamente simile quindi tendono a ad aumentarlo.

Infine molto l'alcol, stavolta non per struttura ma in quanto è metabolizzato dagli stessi enzimi, che se quindi sono impegnati con l'alcol non possono lavorare sull'acido urico....anche se non l'esatta spiegazione non è stata data ma la correlazione è certa, peggio di tutti la birra perchè oltre all'alcol contiene anche il luppolo, germogli....

Sono molto sicuri da questo punto di vista il latte ed i suoi derivati in quanto nasce come alimento, quindo non contiene DNA e RNA se non in piccolissime quantità, dunque lo sono le proteine del latte.

Ti ricordo non c'è nesso fra proteine ed acido urico.
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Jin81
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 1016
          • 50
          • 0
          • Send PM

Ciao a tutti

Mi alleno già da anni, senza grosse pretese, ho già 42 anni, quindi non intendo aumentare di molto la mia massa (che tanto tra qualche anno viene giù tutto), ma piuttosto trasferirla (pancia -> muscoli).

Da qualche tempo ho problemi con le articolazioni: sforzando la spinta coi pesi ne ho avuti dapprima alle ginocchia, poi ai gomiti, ma il punto debole sono soprattutto le spalle.
          E perchè mai ti alleneresti senza grosse pretese? vieni giù tutto??? le vedo solo come due scuse per non allenarsi in modo serio, come quando sento, ho la scoliosi quindi carico poco nello squat...certo come no.
          Comincia ad alzare i tuoi obiettivi e notizia del giorno un attività con i pesi riduce la perdita di massa muscolare con l'età in modo MOLTO EFFICACE.

Per quanto riguarda i tuoi problemi alle articolazioni, c'è da vedere se hai mai fatto rinforzo della cuffia dei rotatori e se si come,e poi vedere la tua tecnica negli esercizi, io per esempio faccio rinforzo con elastici theraband 3 volte a settimana e faccio stretching 4 volte a settimana, e finchè respiro avrò sempre grosse pretese.....avoglia di tempo per ridimensionare i miei obiettivi,avro un eternità
          IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• 4am
            Bodyweb Member
            • Aug 2012
            • 12
            • 0
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
            E perchè mai ti alleneresti senza grosse pretese? vieni giù tutto??? le vedo solo come due scuse per non allenarsi in modo serio, come quando sento, ho la scoliosi quindi carico poco nello squat...certo come no.
            Comincia ad alzare i tuoi obiettivi e notizia del giorno un attività con i pesi riduce la perdita di massa muscolare con l'età in modo MOLTO EFFICACE.

Per quanto riguarda i tuoi problemi alle articolazioni, c'è da vedere se hai mai fatto rinforzo della cuffia dei rotatori e se si come,e poi vedere la tua tecnica negli esercizi, io per esempio faccio rinforzo con elastici theraband 3 volte a settimana e faccio stretching 4 volte a settimana, e finchè respiro avrò sempre grosse pretese.....avoglia di tempo per ridimensionare i miei obiettivi,avro un eternità
            Beh, mi alleno senza grandi pretese, perché le mie grandi pretese sono in altri progetti.
            Ho due, quando va bene tre orette da dedicare allo sport ogni settimana, sarei poco realista se pensassi di potere raggiungere obiettivi stratosferici.

Il rinforzo della cuffia dei rotatori l'ho iniziato da poco...
            prima non sapevo nemmeno che esistesse, vedevo certi fare sti esercizi buffi senza sapere a cosa servivano
            comunque speriamo che servano perché ho soprattutto una spalla che fa di certi rumoracci... sembre che c'ho dentro un frullatore

GRAZIE BROSGYM PER I TUOI PREZIOSI CONSIGLI!

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer

Commenta

• Jin81
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 1016
                • 50
                • 0
                • Send PM

Beh, mi alleno senza grandi pretese, perché le mie grandi pretese sono in altri progetti.
                Ho due, quando va bene tre orette da dedicare allo sport ogni settimana, sarei poco realista se pensassi di potere raggiungere obiettivi stratosferici.

Il rinforzo della cuffia dei rotatori l'ho iniziato da poco...
                prima non sapevo nemmeno che esistesse, vedevo certi fare sti esercizi buffi senza sapere a cosa servivano
                comunque speriamo che servano perché ho soprattutto una spalla che fa di certi rumoracci... sembre che c'ho dentro un frullatore

GRAZIE BROSGYM PER I TUOI PREZIOSI CONSIGLI!

allora spesso anche in palestra la cuffia viene rinforzata male e troppo peggiorando le cose, se senti rumori vai dal fisiatra rischi di combinare guai.
                IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

Working...
                X