caffeina problema preoccupante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianba85
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 2455
    • 30
    • 17
    • Send PM

    caffeina problema preoccupante

    ragazzi, mi succede una cosa che non riesco a spiegarmi. Ho 27 e anni e dai 0 ai 26 anni avrò bevuto forse 10 red bull, mai un caffè perchè non mi piace proprio.
    L'anno scorso ho usato per la prima volta come integratore la caffeina, 1cpr da 200mg, sentii subito un effetto molto pronunciato (Non sono riuscito a dormire la notte) e così per un pò di giorni, poi aumetai la dose perchè la sentivo di meno, e così ho fatto per 5 settimane fino ad assumerne 1000mg al giorno. Poi staccai e non lo assunta più per un anno, l'altro giorno inizio a fare la stessa cosa dellìanno scorso, 200mg.. stessa marca di caffeina comprata nuova. Sono rimasto un pò perplesso, ho aumentato a 400mg, niente, anzi invece del suo classico effetto ho iniziato a sbadigliare e mi ha dato un senso di rilassamento, pensate che la notte ho dormito ben 9 ore, io che di solito ne dormo 7-8 max. Ho voluto provare 600mg al mattino, sempre stessi effetti, ah inoltre i battiti cardiaci sono rimasti sempre uguali, insomma sono immune, ho provato poi anche con svariate redbull magari ho pensato che le compresse non erano buone, sempre la stessa cosa. Un senso di relax assurdo.. come se avessi assunto valeriana.. ma perchè accade questo?? possibile che dopo un anno ancora i recettori siano saturi? non mi interessa di non poterla usare, pazienza, ma sono preoccupato un pò
  • fenix91
    Never Never Never Give Up
    • Oct 2007
    • 1718
    • 359
    • 192
    • Send PM

    #2
    Sei a dieta "stretta"? Fai molto cardio?
    Potresti provare a staccare per un mese, integrando nel frattempo con 2-3 gr di vitamina C, buone dosi di vitamina b6 (100-200 mg/die) e Tirosina (1-3 gr/die) e poi riprendere l'assunzione di caffeina partendo da un dosaggio basso (100 mg).


    Consulenze online

    Commenta

    • gianba85
      Bodyweb Advanced
      • May 2003
      • 2455
      • 30
      • 17
      • Send PM

      #3
      no no forse non mi sono spiegato bene, l'ultima volta che ho usato la caffeina risale a settembre 2011, appena ho iniziato di nuovo la settimana scorsa gli effetti sono stati quelli che ho descritto..
      la dieta è sempre la solita, sono 5 anni che seguo la metabolica sia in massa che in definizione, attualmente sono a 2000 calorie e come cardio faccio 3 sessioni a settimana da 30 minuti post wo (il wo è breve ed intenso)
      l'istruttore in palestra dice che sono sovrallenato e ho le surrenali fritte e quindi non sento la caffeina.. è logica sta cosa?
      il fatto è che di sentirla la sento ma mi fa l'effetto contrario! mi fa rilassare..

      Commenta

      • fenix91
        Never Never Never Give Up
        • Oct 2007
        • 1718
        • 359
        • 192
        • Send PM

        #4
        Si, si.. avevo capito benissimo... potrebbe trattarsi anche di overtraining e di stress surrenale.. i sintomi che descrivi sono tipici (sperimentato personalmente.. anche con stimolanti più potenti). Tieni conto anche, che le diete low carb o peggio ancora very low carb, specie se ipocaloriche, causano una maggiore attività del sistema nervoso simpatico, portando a maggiore secrezione di catecolammine. Il cardio fa anche la sua parte, aumentando la secrezione di adrenalina. Potresti provare a rialzare gradualmente i carboidrati (portando le kcal a livello di mantenimento), diminuire il volume d'allenamento ed eliminare il cardio.
        La caffeina prolunga l'attività delle catecolammine, impedendo la degradazione del cAMP, ma se il problema risiede a monte, ovvero nella secrezione delle stesse, la soluzione da ricercare non è soltanto lo "stacco" degli stimolanti.


        Consulenze online

        Commenta

        • gianba85
          Bodyweb Advanced
          • May 2003
          • 2455
          • 30
          • 17
          • Send PM

          #5
          benissimo!! grazie mille.. a te è successa la stessa cosa? perchè seguo quando mi collego il to diario e vedo che sei stato basso di calorie oltre a farti km e km a settimana di corsa!
          ora tanto devo staccare perchè vado in vacanza e poi riprenderò a settembre, credi che sia sufficiente uno stop di 3 settimane?

          Commenta

          • Busr
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 197
            • 1
            • 1
            • Send PM

            #6
            per me ti hanno dato un prodotto fallato...

            Commenta

            • fenix91
              Never Never Never Give Up
              • Oct 2007
              • 1718
              • 359
              • 192
              • Send PM

              #7
              Se sono 3 settimane di riposo totale da dieta ed allenamento, direi che sono sufficienti. Potresti provare anche quello stack che ti ho suggerito (vitamina C, b6 e tirosina) durante il periodo di riposo


              Consulenze online

              Commenta

              • gianba85
                Bodyweb Advanced
                • May 2003
                • 2455
                • 30
                • 17
                • Send PM

                #8
                ultima cosa fenix, tu avevi riscontrato anche un calo della libido?

                Commenta

                • Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
                  ultima cosa fenix, tu avevi riscontrato anche un calo della libido?
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta

                  • gianba85
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2003
                    • 2455
                    • 30
                    • 17
                    • Send PM

                    #10
                    chiedevo perchè a me sta succedendo..

                    Commenta

                    Working...
                    X