Chiarimenti sulle proteine isolate a scambio ionico.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yesman01
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 263
    • 12
    • 26
    • Messina
    • Send PM

Chiarimenti sulle proteine isolate a scambio ionico.

Salve ragazzi, avrei alcune domanda da porre sulle proteine isolate a scambio ionico.
    Ovunque leggo che tale metodo di estrazione è il più ''scarso'' perchè porta alla denaturazione di diverse frazioni del siero del latte, ovvero B-lattoglobuline, a-lattalbumine, Immunoglobuline e Albumina sierica.
    Ecco le mie domande:

1) Il processo di estrazione a scambio ionico causa una perdita effettiva di nutrienti ? Cioè causa un abbassamento del livello di aminoacidi essenziali (dato che fondamentalmente al nostro organismo interessa ricevere aminoacidi essenziali) ? Oppure tale livello rimane invariato ?
    In parole semplici, che io usi una polvere proteica ottenute per scambio ionico, o una ottenuta con i metodi di filtrazione, utilizzando in entrambi i casi una quantità di polvere che mi fornisca la stessa quota proteica, ho la garanzia che nel mio sangue entrerà più o meno la stessa quota di aminoacidi essenziali ?

2)Se la risposta alla precedente domanda è si, dal punto di vista nutritivo (magari può avere importanza per il discorso ''tempo di assorbimento''), a questo punto che importanza ha che le varie frazioni proteiche siano denaturate o no prima di assumerle ?

3) Le proteine che ingeriamo, ammesso che prima di introdurle nel nostro apparato digerente siano ancora non denaturate, in ogni caso si denaturano nel nostro stomaco a causa del ph acido, quindi che senso ha pretendere di assumere proteine non denaturate se tanto si denaturano appena arrivano nello stomaco ?

4) Dicono che alcune frazioni proteiche del siero abbiano attività biologica, ma ripeto, se arrivate nello stomaco si denaturano e nell' intestino vengono idrolizzate e assorbite come aminoacidi, di- e tri-peptidi, che attività possono avere dopo averle ingerite ?

Grazie a chiunque ne sappia qualcosa e che voglia intervenire.
  • yesman01
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 263
    • 12
    • 26
    • Messina
    • Send PM

Up.

Commenta

• yesman01
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 263
      • 12
      • 26
      • Messina
      • Send PM

Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore ?

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

1) non cambierà in modo sostanziale

2) no la denaturazione è la prima cosa che succede nello stomaco

3) alcune mantengono una loro funzione, ad esempio le lattoferrine stimolano il sistema immunitario

4) vedi sopra, la completa scissione in aminoacidi avviene solo nell'intestino

Come promesso
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• yesman01
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 263
          • 12
          • 26
          • Messina
          • Send PM

Grazie mille per aver risposto.

Commenta

Working...