Annuncio

Collapse
No announcement yet.

whey, bcaa e il medico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Come dice oat ti devi rivolgere ad un medico sportivo, purtroppo i nostri medici forse perché non hanno la mentalità aperta o perché il semplice andare in palestra viene paragonato al prepararsi al Mr.O condannano qualsiasi tipo di integratore. Il tuo medico appartiene sicuramente a questa categoria, sentire il parere di un medico specializzato in alimentazione sportiva sarebbe meglio, cosa che aveva consigliato il mio medico di famiglia quando mio padre gli riferì preoccupato che assumevo proteine in polvere e che mangiavo solo proteine (30% sul totale).
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta


      #32
      Io penso che whey-bcaa-vitamine sono le cose + utili come base d'integrazione. nessuno di questi 3andrebbe mai staccato.
      1: le whey come già hanno detto è cibo effettivo e non puoi ciclizzarlo. semmai puoi ciclizzare la modalità di assunzione, tipo post wo e al mattino sono i momenti migliori.
      2: le vitamine sono importantissime, basta una dose normale e si è apposto, visto che si presume che tutti mangiano molte verdure e 1-2frutti al gg.
      3: i bcaa sono fondamentali pre allenamento. perchè? perchè quando ci alleniamo catabolizziamo, e grazie ad un'assunzione dei bcaa 30minuti prima evitiamo il catabolismo. poi i bcaa secondo me assumirli a 1g x massa magra o per peso è una grande cavolata, nei giorni on ci vogliono un 10g pre e almeno 10g post a seconda di ciò che mangiamo. quindi pre-post i bcaa ci vogliono, ovvio per chi non se lo può permettere può tranquillamente prendere proteine in polvere pre e post che danno una mano, anch'esse contengono aminoacidi..
      Si riparte verso la retta via...

      Commenta


        #33
        Confermo!
        Io sono stato da un preparatore sportivo (noto professore e nutrizionista) il quale non ritiene che possano causare danni, tutto questo con tanto di analisi e confronti fra i valori!

        Commenta


          #34
          il mio medico di famiglia e tirocinante (che palesemente leccava il culo al medico) mi ha detto che non darebbe le pro in polvere nemmeno al suo cane.. la mia risposta fu: bene,allora (mi madre era li e mi ha costretto a portare le pro dal medico convitna che mi drogassi) vorrà dire che mangerò piu alimenti proteici,sostituendo la polvere con cibo solido..la risposta del medico fu "è la stessa cosa,se mangi piu bistecche assumi ormoni e tutte quelle cose che vengono date agli animali per ingrossare..stessa cosa per uova,tonno ecc.." conclusione..mangia un pò di tutto,ma nelle giuste quantità. Mi sono sentito da solo contro il mondo. fine OFF TOPIC
          www.bodybuilding-natural.com

          Commenta


            #35
            Un po ne capisco di alimentazione e fisiologia per motivi di studio e da pochissimo mi sto affacciando al mondo del fitness (non mi ritengo un bb e difficilmente lo saro mai) se posso dirvi la mia, un abuso di proteine a lungo andare fa male ai reni ma la cosa va interpretata in modo corretto, un bb o comunque chiunque si alleni in modo costante ha bisogno di un extra di proteine rispetto a una persona normale, l'importante e cercare di mantenersi entro questo range fabbisogno normale+extra, un eccesso spropositato di proteine causa problemi, pensate anche alla gotta per dirne una, e comunque anche mantenendosi nelle giuste dosi un bb sara piu soggetto a "danni da proteine" logicamente, ma e una percentuale insignificante o comunque molto meno influente della genetica, come voi usate dire che la genetica aiuta molto nel bb, il concetto e portato all'estremo in quasi tutte le patologie croniche (diabete, aterosclerosi, artrosi, etc) c'e chi fuma per una vita e non sviluppa enfisema e chi per una mutazione genetica lo sviluppa senza aver mai toccato una sigaretta in vita sua. Per questo cercando di non esagerare mi sembra accettabile per un bb un apporto extra di proteine, poi come lo assume é solo questione di comodita. Un ultima cosa: quando vi dicono, "questo fa male" tenete presente che tutto fa male, in acuto se assunto a dosi spropositate, nel lungo periodo anche dosi normali tutto ci danneggia, i vecchietti che muoiono di vecchiaia a 100 e passa anni di fatto muoiono per una continuata esposizione all'ossigeno che a lungo andare é tossico anche lui, non ci si puo fare nulla, siamo stati progettati cosi

            Commenta


              #36
              chi non ha in famiglia almeno una decina di malati di gotta!!? certo secondi solo ai malati di lebbra e di peste bubbonica! ah la tauromachia!


              (ecco... magari facciamo invece il conto di quanti diabetici conosciamo)

              Commenta


                #37

                Originariamente Scritto da leo! Visualizza Messaggio
                Un po ne capisco di alimentazione e fisiologia per motivi di studio e da pochissimo mi sto affacciando al mondo del fitness (non mi ritengo un bb e difficilmente lo saro mai) se posso dirvi la mia, un abuso di proteine a lungo andare fa male ai reni ma la cosa va interpretata in modo corretto, un bb o comunque chiunque si alleni in modo costante ha bisogno di un extra di proteine rispetto a una persona normale, l'importante e cercare di mantenersi entro questo range fabbisogno normale+extra, un eccesso spropositato di proteine causa problemi, pensate anche alla gotta per dirne una, e comunque anche mantenendosi nelle giuste dosi un bb sara piu soggetto a "danni da proteine" logicamente, ma e una percentuale insignificante o comunque molto meno influente della genetica, come voi usate dire che la genetica aiuta molto nel bb, il concetto e portato all'estremo in quasi tutte le patologie croniche (diabete, aterosclerosi, artrosi, etc) c'e chi fuma per una vita e non sviluppa enfisema e chi per una mutazione genetica lo sviluppa senza aver mai toccato una sigaretta in vita sua. Per questo cercando di non esagerare mi sembra accettabile per un bb un apporto extra di proteine, poi come lo assume é solo questione di comodita. Un ultima cosa: quando vi dicono, "questo fa male" tenete presente che tutto fa male, in acuto se assunto a dosi spropositate, nel lungo periodo anche dosi normali tutto ci danneggia, i vecchietti che muoiono di vecchiaia a 100 e passa anni di fatto muoiono per una continuata esposizione all'ossigeno che a lungo andare é tossico anche lui, non ci si puo fare nulla, siamo stati progettati cosi
                A parte il resto su cui abbiamo già abbondantemente discusso e su cui non dobbiamo preoccuparci se facciamo tutto per bene, la tossicità base di qualsiasi cosa è naturalissima, l' ossigeno è tossico perchè il suo metabolismo porta in parte alla formazione di radicali liberi come l' anione superossido, nient' altro, non ha senso preoccuparsi di ciò. Cmq si invecchia e si diventa più vulnerabili verso qualsiasi cosa non perchè ci avveleniamo ogni giorno con qualsiasi cosa, ma perchè l' invecchiamento è una conseguenza dell' accorciamento delle nostre molecole di DNA dopo ogni loro processo di replicazione nelle mitosi cellulari. Cerchiamo di non esagerare preoccupandoci pure dell' aria che respiriamo.
                Last edited by yesman01; 16-07-2012, 14:57:03.

                Commenta


                  #38
                  Appunto il senso era proprio questo...inutile farsi troppe pippe mentali meglio pensare a campare, tanto non siamo stati fatti per durare in eterno, proteine o non proteine, anzi campiamo piu di quanto la natura avesse "pianificato" da qui le patologie croniche.
                  Ps la gotta esiste credimi, non la vedi piu perche ora si cura e sopratutto si previene ma se non ci fossero determinati farmaci la vedresti eccome!
                  Gotta lebbra e roba varia non la vedi piu in giro perche sono state "inventate" cure eziologiche, cioe alla radice, il diabete lo vedi perche una cura eziologica non esiste...

                  Commenta


                    #39
                    non ti dico che non esiste più, ti dico prendi una casistica di gotta e di diabete tipo 2 e poi ti accorgi come la questione "proteine" sia molto lontana dall'essere una questione.

                    anche il discorso che prima o poi si crepa tutti.. lascia il tempo che trova

                    a mio parere l'unico topic sensato è quello relativo alle proprità: esiste un concreto rischio che mangiando 150gr di proteine al giorno il tuo corpo abbia problemi? esiste, ma è trascurabile. esiste un concreto rischio che seguendo la dieta del dott calabrese si sviluppi un diabete di tipo 2 e una panza come la sua? esiste ed è piuttosto alta.

                    Commenta


                      #40
                      Sono pienamente d'accordo che l'incidenza del diabete sia piu alta di quella della gotta, ma non e trascurabile, fidati che se non fossero trattati ne vedresti parecchi in giro, sempre meno dei diabetici certo

                      Quello che voglio farti capire che il mio e il tuo discorso vanno pienamente d'accordo, quello che vorrei farti capire che le proteine fanno male come ci fa male qualsiasi cosa! Se serve a raggiungere uno scopo per noi importante il gioco vale la candela sec me, ma assumerne quote spropositate anche per un bb in fase di massa é inutile, sai che esiste anche una patologia psichiatrica affine a questo problema ( ma e un discorso piu ampio e abb nuovo e poco conosciuto )

                      Per la storia del diabete tieni sempre presente che la genetica ha un peso consistente se non identico all'alimentazione, proprio come eventuali danni da eccessivo introito di proteine.

                      Commenta


                        #41
                        sicuro, però dire "le proteine fanno male se sono troppe" è lapalissiano. anche bere 10 litri d'acqua in 3 minuti fa male... non per questo però classifichiamo l'acqua tra gli "alimenti" potenzialmente dannosi.

                        le proteine sono la fonte del metabolismo e il nostro corpo ha bisogno di proteine esogene (e grassi, anche saturi) per vivere. mentre non ha assolutamente bisogno di carboidrati.

                        il concetto chiave è che una dieta povera di carboidrati è okay, una dieta povera di proteine è sempre ko. sempre.

                        Commenta


                          #42
                          ciao a tutti ragazzi, scusate l'assenza di alcuni gg, mi sono preso un po' di tempo per leggere le varie risposte al topic, vi ringrazio per l'interesse, ma... mi avete messo solo più confusione in testa

                          si è iniziato parlando di bcaa e whey si è finiti a parlare di tumori, di mercurio e betaina e acido follico..
                          io volevo semplicemente sapere questo: è vero, come ha detto il mio medico, che i bcaa sono un "duplicato" delle whey, dato che contengono gli stessi aminoacidi nelle stesse dosi? si? no? perchè?
                          se invece di assumere bcaa pre workout assumessi le whey, avrei lo stesso effetto anti-catabolico? si? no? perchè?

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da dottorbebbe Visualizza Messaggio
                            ciao a tutti ragazzi, scusate l'assenza di alcuni gg, mi sono preso un po' di tempo per leggere le varie risposte al topic, vi ringrazio per l'interesse, ma... mi avete messo solo più confusione in testa

                            si è iniziato parlando di bcaa e whey si è finiti a parlare di tumori, di mercurio e betaina e acido follico..
                            io volevo semplicemente sapere questo: è vero, come ha detto il mio medico, che i bcaa sono un "duplicato" delle whey, dato che contengono gli stessi aminoacidi nelle stesse dosi? si? no? perchè?
                            se invece di assumere bcaa pre workout assumessi le whey, avrei lo stesso effetto anti-catabolico?
                            Ciao,
                            i Bcaa sono tre aminoacidi essenziali, chiaramente sono contenuti nelle proteine dato che le proteine stesse sono composte da aminoacidi!
                            Il fatto è che assumendo i bcaa si vanno a prendere solo i tre essenziali facilitandone l'assorbimento!Quindi in un certo senso è vero che sono "doppioni" ma in determinati momenti della giornata come pre/post wo sarebbe ottimale assumere solo i 3!

                            Commenta


                              #44
                              figurati che il mio medico mi ha consigliato di comprare 10 chili di carne invece che le proteine in polvere..cosa da pazzi

                              comunque se vuoi un consiglio non ti affidare a medici e nutrizionisti in ambito di BB..forse ad alcuni nutrizionisti piu aggiornati si, ma non ai medici..per esperienza personale è una battaglia persa..

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da leo! Visualizza Messaggio
                                Sono pienamente d'accordo che l'incidenza del diabete sia piu alta di quella della gotta, ma non e trascurabile, fidati che se non fossero trattati ne vedresti parecchi in giro, sempre meno dei diabetici certo

                                Quello che voglio farti capire che il mio e il tuo discorso vanno pienamente d'accordo, quello che vorrei farti capire che le proteine fanno male come ci fa male qualsiasi cosa! Se serve a raggiungere uno scopo per noi importante il gioco vale la candela sec me, ma assumerne quote spropositate anche per un bb in fase di massa é inutile, sai che esiste anche una patologia psichiatrica affine a questo problema ( ma e un discorso piu ampio e abb nuovo e poco conosciuto )

                                Per la storia del diabete tieni sempre presente che la genetica ha un peso consistente se non identico all'alimentazione, proprio come eventuali danni da eccessivo introito di proteine.
                                Assolutamente no, se stiamo parlando del diabete di tipo II, pare ci sia una predisposizione e sottolineo pare, ma la patologia è provocata dal soggetto in questione a causa di alimentazione errata, in particolare picchi glicemici frequenti e concomitanza con eccesso calorico e di grassi, unito a mancanza di attività fisica, queste sono le cause del diabete di tipo II, infatti agendo su queste problematiche e SENZA farmaci si cura fino alla completa risoluzione la patologia, ne ho almeno una decina di casi.

                                Certo magari se si ha la sfortuna di accumulare il grasso più facilmente nella zona viscerale le cose peggiorano....

                                Tornando IT:
                                I bcaa ovvero leucina, isoleucina e valina sono 3 dei 20 aminoacidi che compongono le proteine, quindi vengono assunti assumendo, in quantità diverse, qualsiasi tipo di proteina, quelle del siero del latte (ma anche quelle del mais....) ne sono particolarmente ricche.

                                Però avendo delle funzioni particolari prenderli da soli risulta più efficacie, perciò i bcaa prewo da soli, certo se assumessi delle whey, magari idrolizzate, avresti un risultato simile, ma visto che quello che vuoi sono i bcaa perchè non assumere solo e direttamente quelli?
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎