whey, bcaa e il medico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dottorbebbe
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 49
    • 0
    • 2
    • Send PM

    whey, bcaa e il medico

    salve a tutti raga stamane sono stato dal medico e ho portato con me bcaa e whey che ho da poco cominciato ad assumere (isatori e ON)
    http://www.musclenutrition.com/magento/bcaa-2114.html e http://www.musclenutrition.com/magen...y-protein.html per sentire cosa ne pensasse a riguardo

    a parte aver detto un sacco di porcate su culturisti (moltissimi muoiono prima dei 60 anni; purtroppo spesso si inizia con whey e si prosegue percorrendo strade non lecite ecc.ecc.) mi ha fatto un discorso abbastanza strano sui bcaa: in pratica mi ha detto che sono inutili poichè sono solo un doppione delle whey, in quanto quest'ultime contengono gli stessi aminoacidi nelle stesse dosi e che dunque i bcaa non servono a niente.

    inoltre mi ha detto che (oltre rispettare le dosi consigliate........) vanno fatti dei cicli riguardo non solo l'assunzione di creatina, ma anche di proteine in polvere questo x non sovraccaricare troppo i reni. Al che gli ho chiesto se dovessi eliminare durante questi cicli anche le quantità di proteine che assumo giornalmente sottoforma di cibo solido, e il dottore mi ha risposto di seguire sempre un'alimentazione varia e sana ecc.ecc.

    insomma, sto sbagliando qualcosa o semplicemente è costui un folle? (cit.)
  • cicciobenzina
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 475
    • 29
    • 14
    • Send PM

    #2
    Le whey sono CIBO a tutti gli effetti. Tu ciclizzi il pollo o il pesce? Roba da matti...

    La storia che molti medici siano "ignoranti" perche' ignorano il BB e' oramai vecchia.

    Resto pero' sintonizzato in quanto sono curioso per il discorso bcaa, anchio ho sentito molte voci che effettivamente siano inutili, anche da chi e' impegnato in competizioni. Altri dicono che non servono quando si e' in massa. Mi farebbe piacere capire effettivamente quanto siano utili in questo sport e se possono essere "inutili" in determinate fasi.
    Credici, sempre e comunque

    Commenta

    • Mr.Grumpy
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2011
      • 1551
      • 91
      • 97
      • Rome
      • Send PM

      #3
      Hai fatto il peggior sbaglio che potevi fare (almeno secondo me), diffida da gente bigotta e con una apertura mentale ridotta
      Come diceva Ciccio, hai mai sentito ciclizzare il cibo? semmai puoi VARIARE ma non ciclizzare.
      Originariamente Scritto da gorgone
      fai gli hamburger al forno?
      Originariamente Scritto da modgallagher
      certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
      Hamburger al forno? cristo dio
      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

      Commenta

      • leo!
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2011
        • 117
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        anche una dieta con grosse quantità di proteine provenienti dai cibi solidi può danneggiare i reni
        per le BCAA secondo me, ma è solo un parere, sono simili alle proteine, ma se realmente sono aminoacidi singoli non dovrebbero contenere tutti quei legami peptidici alla base dell'apporto calorico
        inoltre le proteine hanno 20 diversi tipi di aminoacido le bcaa solo 3 e dovrebbero essere i tre aminoacidi principali delle fibre muscolari.

        Commenta

        • dottorbebbe
          Bodyweb Member
          • Feb 2012
          • 49
          • 0
          • 2
          • Send PM

          #5
          @mr grumpy:1) ci sono dovuto andare (le mamme...) 2) come facevo a sapere cosa mi avrebbe detto se non ci fossi andato?

          nessuno sa dirmi nulla su whey e bcaa??

          Commenta

          • Mr.Grumpy
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2011
            • 1551
            • 91
            • 97
            • Rome
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da dottorbebbe Visualizza Messaggio
            @mr grumpy:1) ci sono dovuto andare (le mamme...) 2) come facevo a sapere cosa mi avrebbe detto se non ci fossi andato?

            nessuno sa dirmi nulla su whey e bcaa??
            Capisco, le mamme.
            La mia dopo 1 anno di BB e 10 di Judo crede ancora che mi droghi, solo a vedermi bere una lattina di Red Bull o nominare la parola Taurina inizia ad alzare la voce, insomma poveri noi
            Che vuoi sapere sulle whey e bcaa?
            Originariamente Scritto da gorgone
            fai gli hamburger al forno?
            Originariamente Scritto da modgallagher
            certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
            Hamburger al forno? cristo dio
            Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

            Commenta

            • dottorbebbe
              Bodyweb Member
              • Feb 2012
              • 49
              • 0
              • 2
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da dottorbebbe Visualizza Messaggio
              mi ha fatto un discorso abbastanza strano sui bcaa: in pratica mi ha detto che sono inutili poichè sono solo un doppione delle whey, in quanto quest'ultime contengono gli stessi aminoacidi nelle stesse dosi e che dunque i bcaa non servono a niente.


              insomma, sto sbagliando qualcosa o semplicemente è costui un folle? (cit.)

              codesta affermazione del dottor medico

              Commenta

              • Mr.Grumpy
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2011
                • 1551
                • 91
                • 97
                • Rome
                • Send PM

                #8
                Posso essere sincero? Basta che vai a vedere le composizioni di tutti e due e ti accorgerai che ha detto una grande c*azzata.
                Io personalmente ti posso dire che se non avessi usato bcaa per 6 mesi di ipo a quest'ora con il cardio fatto (dalle 3 alle 5 volte a settimana) sarei diventato un omino piccolo piccolo
                Originariamente Scritto da gorgone
                fai gli hamburger al forno?
                Originariamente Scritto da modgallagher
                certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                Hamburger al forno? cristo dio
                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                Commenta

                • Il Vampa
                  Registered User
                  • Jun 2012
                  • 167
                  • 101
                  • 8
                  • Send PM

                  #9
                  ti ha detto anche che se ti masturbi diventi cieco? e che per diventare sani e forti devi bere tanto latte di mucca?

                  Commenta

                  • dottorbebbe
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2012
                    • 49
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    up aspetto altri pareri :-(

                    Commenta

                    • yesman01
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2010
                      • 263
                      • 12
                      • 26
                      • Messina
                      • Send PM

                      #11
                      Un integratore di bcaa è un prodotto contenente i tre aminoacidi a catena ramificata in forma libera (cioè singoli aminoacidi non legati ad altre molecole), e ragazzi santo cielo bcaa significa ''branched chain aminoacids'', cioè appunto ''aminoacidi a catena ramificata'' (leucina, valina ed isoleucina). Precisiamo che in tutto esistono 20 aminoacidi, 8 di questi sono essenziali (cioè il nostro organismo non li può sintetizzare autonomamente, ma dobbiamo introdurli tramite il cibo, mentre gli altri 12 possono essere sintetizzati direttamente dal nostro organismo partendo da scheletri di carbonio ottenuti da molecole glucidiche e da altre molecole che forniscono atomi come zolfo ed azoto).
                      Tra gli otto essenziali troviamo i tre ramificati in questione, la loro particolarità è quella di essere metabolizzati direttamente nei muscoli senza passare prima per il fegato (ricordiamo in ogni caso che i 20 aminoacidi non servono solo ai muscoli, ma hanno tantissime altre funzioni, come entrare a far parte delle strutture degli enzimi o di altre proteine necessarie in varie parti dell' organismo, e anche altre funzioni).
                      Veniamo al ruolo dei bcaa: prima di tutto bisogna dire che perchè avvenga sintesi proteica a livello delle fibre muscolari (e a livello di ogni altro punto dell' organismo) è necessario che noi introduciamo col cibo (o con integratori, ma è la stessa cosa) almeno tutti gli otto aminoacidi essenziali, perchè se vogliamo che anche una solo fibra di proteine contrattili venga ricostituita allora dobbiamo capire che essa è costituita da proteine (le principali proteine contrattili sono actina e miosina, a cui sono associate troponina e tropomiosina) composte da tutti i 20 aminoacidi, tra cui ovviamente gli otto essenziali, quindi il macchinario della sintesi proteica necessita della gamma completa di aminoacidi per poter sintetizare nuove proteine, e per farlo noi dobbiamo assumere tutti gli otto essenziali insieme, ovviamente se gli forniamo solo tre degli otto essenziali (cioè solo i tre ramificati), non può avvenire alcuna sintesi proteica.
                      Quindi una cosa è certa, i tre ramificati, assunti da soli senza gli altri cinque essenziali, non partecipano ad alcuna sintesi proteica, a questo punto a che servono se presi da soli ? Non lo so di preciso, di solito dicono che servono per dare ''segnali'' ai muscoli, in modo che quando successivamente assumeremo tutti gli aminoacidi essenziali, le cellule muscolari capteranno una maggiore quantità di nutrienti, ma a questo punto non è meglio assumere fin da subito tutti gli amino essenziali tramite un integratore del siero del latte o tramite semplice cibo solido ? Direi di si, così possiamo essere sicuri che comincia subito la sintesi proteica (il tempo che gli aminoacidi entrino in circolo e passino per il fegato).
                      Gli studi affermano che i tre ramificati assunti da soli, in parte, vadano al cervello dando effetti che fanno sentire di meno la fatica, però penso che in un regime alimentare dove si introducono quantità di carboidrati e grassi sufficienti, non credo si facciano sentire molto (almeno su di me nulla), in regime ipocalorico a quanto pare si, stando a ciò che mi dicono (io non ho mai provato).
                      Gli studi affermano inoltre che hanno una rilevante azione anticatabolica.
                      Alla fine di tutto ciò, ecco cosa possiamo dire con certezza: i tre ramificati assunti da soli non partecipano ad alcun tipo di sintesi proteica, quindi non portano alla sintesi di nuove proteine muscolari contrattili, e non vengono nemmeno utilizzati come energia (e comunque da qualche grammo di aminoacidi che energia ci vorreste ricavare?).
                      Detto questo, la loro utilità è probabilmente quella di, se assunti da soli, ridurre la quantità di proteine muscolari utilizzate a scopo energetico (cioè riducono il catabolismo muscolare), e ridurre il senso di fatica mentale.
                      Last edited by yesman01; 16-07-2012, 11:50:01.

                      Commenta

                      • LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Non esiste nessuna, e ripeto NESSUNA prova scientifica di danni renali su soggetti sani sottoposti a diete proteiche.

                        Si postino gli studi, per favore.

                        Commenta

                        • yesman01
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 263
                          • 12
                          • 26
                          • Messina
                          • Send PM

                          #13
                          Bè al di là degli studi, certamente possiamo stare sicuri che seguendo un' alimentazione varia e completa di tutti i nutrienti necessari, e senza un apporto eccesivo di un qualsiasi nutriente, non ci saranno danni da nessuna parte. Ovviamente uno sportivo, ed in particolare un culturista, assume quantità maggiori di tutti i nutrienti, e l' attenzione si punta sempre sulle proteine, posto che qualsiasi cosa presa in eccesso fa male, un apporto di proteine pari a circa 2gr per kg di peso corporeo (un po' di più o un po' di meno, siamo sempre li) diciamo che dovrebbe essere il limite massimo, un apporto maggiore dovrebbe essere tenuto solo per un certo periodo, non costantemente. Ovviamente dobbiamo assumere tutti gli alimenti necessari oltre le fonti di proteine, ovvero fonti di carboidrati, fonti di grassi, frutta e verdura, e acqua abbondante, in particolare è importante assumere ogni giorno frutta e verdura fresche se si consumano ogni giorno alimenti come carni (rosse o bianche o di pesce), uova e latticini, perchè l' acido folico, la betaina, e le vitamine presenti nella frutta e nella verdura fresche contrastano (efficacemente) l' aumento di omocisteina nel sangue dovuto all' alto consumo di fonti proteiche animali (contenenti alte quantità dell' aminoacido cisteina, che si converte in omocisteina, la quale deve essere convertita in metionina, ma quest' ultimo passaggio non avviene a livelli sufficianti se non assumiamo quantità sufficienti di betaina, acido folico,e vitamine del gruppo B, tutta roba abbondante in frutte e verdura fresche), l' omocisteina è una molecola molto pericolosa per la salute di tutti i vasi sanguigni (compresi quelli del cuore e del cervello ovviamente).
                          Le diete ad alte quantità di proteine e a basse quantità di carboidrati e grassi sono effettivamente dannose (appunto chetogeniche), ma devono essere fatte solo per brevi periodi, ed inoltre si posso sempre assumere verdure e frutta, quindi non ci sono problemi.

                          Commenta

                          • Harvest
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 842
                            • 96
                            • 147
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                            Non esiste nessuna, e ripeto NESSUNA prova scientifica di danni renali su soggetti sani sottoposti a diete proteiche.

                            Si postino gli studi, per favore.
                            Esatto. Anzi, gli studi hanno spesso e volentieri dimostrato il contrario per quanto ne sappia...

                            Ad esempio:
                            Recent trends in weight loss diets have led to a substantial increase in protein intake by individuals. As a result, the safety of habitually consuming dietary protein in excess of recommended intakes has been questioned. In particular, there is concern that high protein intake may promote renal damage by chronically increasing glomerular pressure and hyperfiltration. There is, however, a serious question as to whether there is significant evidence to support this relationship in healthy individuals. In fact, some studies suggest that hyperfiltration, the purported mechanism for renal damage, is a normal adaptative mechanism that occurs in response to several physiological conditions. This paper reviews the available evidence that increased dietary protein intake is a health concern in terms of the potential to initiate or promote renal disease. While protein restriction may be appropriate for treatment of existing kidney disease, we find no significant evidence for a detrimental effect of high protein intakes on kidney function in healthy persons after centuries of a high protein Western diet.


                            @Yesman: Sì per carità, ma qui il doscorso non mi pare sia su chetogeniche, oloproteiche e simili, semplicemente si parla dell'assumere un po' più di proteine tramite integrazione (che anzi, se la proteina isolata è di qualità è anche meglio di carne rossa random, che andrebbe appunto limitata)
                            Last edited by Harvest; 15-07-2012, 13:38:30.
                            "Повторение мать учения"

                            sigpic
                            -Diario-




                            Commenta

                            • Penna84
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2005
                              • 2053
                              • 85
                              • 49
                              • Crema
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da dottorbebbe Visualizza Messaggio
                              salve a tutti raga stamane sono stato dal medico e ho portato con me bcaa e whey che ho da poco cominciato ad assumere (isatori e ON)
                              http://www.musclenutrition.com/magento/bcaa-2114.html e http://www.musclenutrition.com/magen...y-protein.html per sentire cosa ne pensasse a riguardo

                              a parte aver detto un sacco di porcate su culturisti (moltissimi muoiono prima dei 60 anni; purtroppo spesso si inizia con whey e si prosegue percorrendo strade non lecite ecc.ecc.) mi ha fatto un discorso abbastanza strano sui bcaa: in pratica mi ha detto che sono inutili poichè sono solo un doppione delle whey, in quanto quest'ultime contengono gli stessi aminoacidi nelle stesse dosi e che dunque i bcaa non servono a niente.

                              inoltre mi ha detto che (oltre rispettare le dosi consigliate........) vanno fatti dei cicli riguardo non solo l'assunzione di creatina, ma anche di proteine in polvere questo x non sovraccaricare troppo i reni. Al che gli ho chiesto se dovessi eliminare durante questi cicli anche le quantità di proteine che assumo giornalmente sottoforma di cibo solido, e il dottore mi ha risposto di seguire sempre un'alimentazione varia e sana ecc.ecc.

                              insomma, sto sbagliando qualcosa o semplicemente è costui un folle? (cit.)
                              Non è così folle il discorso del tuo medico..nessun medico ti dirà che un integratore fa bene, sia per stupide prese di posizione ma anche solo per paura che tu ne abusi.
                              I bcaa hanno molti studi sugli effetti anticatabolici ecc, ma ci sono anche altri studi che dimostrano che se l'attività di allenamento non è così intensa e di durata abbastanza lunga, si potrebbero anche non assumere senza incorrere in nessuna perdita di massa.
                              Per quanto riguarda le whey vanno intese come integratore di proteine, quindi in primis va analizzata la dieta. Secondo me il dottore ha inteso l'utilizzo delle whey non come una integrazione, ma una aggiunta di proteine ad una dieta già equilibrata..ecco xke ti ha detto di ciclizzarle.
                              questa è la mia personale opinione ;-)
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X