Ciclo creatina personalizzato: pareri e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ExtremeII
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ciclo creatina personalizzato: pareri e consigli

    Salve! Spero di essere nella giusta sezione (la "generale")! Vi chiedo un consiglio relativamente alla creatina. Premetto di essere a conoscenza del "classico" protocollo d'assunzione che prevede un "ciclo" di 6 settimane di carico con assunzioni quotidiane intervallato da un mese di stop; tuttavia mi chiedo (e vi chiedo!) se per "iniziare" (dato che non ne ho mai presa in passato) possono bastare anche solo quattro assunzioni da 5 gr l'una (per 20 gr complessivi) alla settimana, sempre per quattro o sei settimane, dopo l'allenamento. Io, infatti, dovrei cominciare a utilizzare un post-workout "completo" che già contiene 5 gr di creatina per serving (AfterMax della ON), che prenderei, appunto, quattro volte la settimana. A questo punto la domanda è: si vedrebbe cque un certo effetto, oppure quei 20 gr di creatina settimanali sarebbero troppo pochi, quasi "inutili", e pertanto bisogna seguire il protocollo normale? La mia domanda potrebbe forse apparire un po' ingenua a chi, come voi, ha già un'ampia cultura su questo integratore tanto decantato, ma, come detto, non avendolo mai preso in precedenza, non ho approfondito gli aspetti generali! Grazie per le vostre risposte! Ciao!
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Mi sembrano, anzi sono pochi 20gr/week di crea, a sto punto evita di prenderla e alimentati bene
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • xymox
      THE GUARDIAN
      • Jun 2009
      • 16910
      • 253
      • 216
      • New Center Gym (Pr)
      • Send PM

      #3
      Pochi davvero.
      sigpic

      Commenta

      • PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

        #4
        di solito i più astuti pianificano il proprio ciclo valutando le dosi su base annua

        comunque grossomodo le assunzioni standard si aggirano tra i 3 e i 6 grammi al giorno.

        Commenta

        • tozzy
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 492
          • 15
          • 1
          • roma
          • Send PM

          #5
          Guarda, potrei mostrarti e farti vedere studi che affermano che una dose di 3gr pre e 3 gr. post sono assolutamente sufficienti, e che baggianate del tipo fase di carico e fase di mantenimento, sono solo frutto un buon marketing per farti comprare di più. Comuqne la creatina è l'unico integratore che vanta di migliaia di studi. Se ti fai un buon search, potrai risponderti da solo alla domanda. Se vuoi ti indico le fonti. ciao
          Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

          Commenta

          • ExtremeII
            Bodyweb Member
            • May 2012
            • 11
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            di solito i più astuti pianificano il proprio ciclo valutando le dosi su base annua

            comunque grossomodo le assunzioni standard si aggirano tra i 3 e i 6 grammi al giorno.
            Beh quindi se 3 gr/die è già un'assunzione standard, io con 4 assunzioni settimanali da 5 gr l'una raggiungerei più o meno il medesimo quantitativo settimanale complessivo... A questo punto, potrebbe avere senso provare e vedere che succede...

            ---------- Post added at 20:45:19 ---------- Previous post was at 20:40:42 ----------

            Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
            Guarda, potrei mostrarti e farti vedere studi che affermano che una dose di 3gr pre e 3 gr. post sono assolutamente sufficienti, e che baggianate del tipo fase di carico e fase di mantenimento, sono solo frutto un buon marketing per farti comprare di più. Comuqne la creatina è l'unico integratore che vanta di migliaia di studi. Se ti fai un buon search, potrai risponderti da solo alla domanda. Se vuoi ti indico le fonti. ciao
            Ciao e grazie, anzitutto (ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno risposto finora)! Ti riferisci a 3 gr pre e post workout... quindi 6 gr in tot. e solo in giorni "on"... Che sarebbe poi all'incirca quanto da me ipotizzato, con la differenza che io assumerei 5 anziché 6 gr, e tutti nel post... Se potessi inviarmi un link a qualche articolo mi faresti un favore!
            Last edited by ExtremeII; 21-05-2012, 20:49:38.

            Commenta

            • PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ExtremeII Visualizza Messaggio
              Beh però se 3 gr/die è già un'assunzione standard, io con 4 assunzioni settimanli da 5 gr l'una raggiungerei più o meno il medesimo quantitativo settimanale complessivo... A questo punto, potrebbe avere senso provare e vedere che succede...
              il ragionamento non fa una piega. anzi secondo me potresti provare a fare un'unica assunzione da 120gr e stare a posto per tutto il ciclo, tanto il quantitativo più o meno sarebbe il medesimo.

              Commenta

              • tozzy
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 492
                • 15
                • 1
                • roma
                • Send PM

                #8
                extreme, scusami se ho poco tempo per scrivere..però ti linko il video di uno studio condotto sulla creatina, in cui viene enfatizzato questo concetto. è molto interessante e credo che riesca a risponderti più il video in 4 minuti, che non io in 10 minuti a scrivere.! Un saluto

                Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                Commenta

                • ExtremeII
                  Bodyweb Member
                  • May 2012
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Un'assunzione da 120 gr! Però!! Ma... dici che si può fare così, tutta in una volta... non sarà un po' "troppo" (come detto, sono un neofita della creatina)?

                  ---------- Post added at 20:54:18 ---------- Previous post was at 20:52:51 ----------

                  Originariamente Scritto da tozzy Visualizza Messaggio
                  extreme, scusami se ho poco tempo per scrivere..però ti linko il video di uno studio condotto sulla creatina, in cui viene enfatizzato questo concetto. è molto interessante e credo che riesca a risponderti più il video in 4 minuti, che non io in 10 minuti a scrivere.! Un saluto

                  http://youtu.be/plfAKiqZFH8
                  Non posso che ringraziarti per la cortesia e rapidità!

                  Commenta

                  • tozzy
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 492
                    • 15
                    • 1
                    • roma
                    • Send PM

                    #10
                    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...di-Tozzy-H.I.T <diario>

                    Commenta

                    • PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

                      #11
                      le assunzioni vanno frazionate per un motivo. quello che sto cercando di comunicarti non è specifico al tuo quesito, ma al concetto di assunzione del prodotto in generale.

                      poi assumere creatina solo in concomitanza dell'allenamento può avere certamente senso, quindi quello che hai proposto può portarti risultati. è il ragionamento con cui sei arrivato ad una conclusione giusta che è sbagliato.

                      Commenta

                      • ExtremeII
                        Bodyweb Member
                        • May 2012
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        le assunzioni vanno frazionate per un motivo. quello che sto cercando di comunicarti non è specifico al tuo quesito, ma al concetto di assunzione del prodotto in generale.

                        poi assumere creatina solo in concomitanza dell'allenamento può avere certamente senso, quindi quello che hai proposto può portarti risultati. è il ragionamento con cui sei arrivato ad una conclusione giusta che è sbagliato.
                        Aspetta, comincio a perdermi Considera che con la creatina sono all'inizio, non ho le idee molto chiare, perciò le attuali "conclusioni" NON sono frutto di grandi ragionamenti... Quindi, tirando le somme, se ho capito bene, mi stai dicendo che gli effetti della creatina variano a seconda del modo di assunzione (cumulativa/frazionata)... che sarebbe meglio frazionarla, sebbene abbia cque senso assumere questo integratore anche solo in concomitanza degli allenamenti... right?
                        Last edited by ExtremeII; 21-05-2012, 21:12:00.

                        Commenta

                        • PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

                          #13
                          giusto. ed è più facile vedere gli effetti assumendola regolarmente, perché frazionando vai ad aumentare le riserve di creatina, mentre assumendola costantemente via a saturare il muscolo, il che porta effetti diversi.

                          Commenta

                          • ExtremeII
                            Bodyweb Member
                            • May 2012
                            • 11
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Ciclo creatina personalizzato: pareri e consigli

                            Salve! basandomi sulle vostre guide (PrinceRiky), mi sarei orientato sulla Krealkalyn (a Ph modificato). Attingendo qua e là alle tante informazioni disponibili in rete (siti scientifici, articoli, opinioni di preparatori ecc.), ho tuttavia pensato - quanto a dosaggi, tempi e modi d'assunzione - di procedere secondo una specie di "protocollo personalizzato". Che vado a esporvi:
                            - Prima parte del ciclo: due settimane con quantitativi pari 5/6 gr frazionati in una (giorni "on") e due (giorni riposo) assunzioni quotidiane;
                            - seconda parte del ciclo: tre/quattro settimane a 2 gr./die. In pratica, una sorta di "variante al ribasso" rispetto al protocollo seguito da molti, la cui ragione principale è nel fatto che, non avendo mai assunto creatina prima d'ora, vorrei prima vedere un po' gli effetti senza sbilanciarmi troppo... Vi chiedo perciò cosa ne pensiate in generale ("non va"/"potrebbe andare"/"boh" ecc) e, soprattutto, se qualcuno tra voi ha mai seguito un ciclo secondo simili modalità, e con quali effetti... Grazie in anticipo!
                            Last edited by ExtremeII; 23-05-2012, 20:51:12.

                            Commenta

                            Working...
                            X