Nocerino , aiutaci. Quante serie e' opportuno fare per petto , schiena , bicipiti , tricipiti , gambe , spalle , polpacci , femorali , senza andare in sovrallenamento e allenarsi troppo poco ? Io ho sempre pensato , e cosi' pure il mio personal trainer titolare della palestra che frequento , che per i muscoli grossi quali petto / schiena / gambe si possono fare 16/20 serie. Mentre per i muscoli piccoli quali bicipiti , tricipiti , polpacci e spalle 8/10 serie. Cosa ne pensi ? Grazie 1000. CIAO , Max.
PER NOCERINO : QUANTE SERIE PER GRUPPO MUSCOLARE ?
Collapse
X
-
Mi permetto di dire dato che ho letto il tuo post che a mio parere non c'è una risposta unica alla tua domanda: in una fase di definizione è possibile fare un numero di serie maggiori e con tempi di recupero minore allora per dorsali o petto io lavoro per esempio sulle 16-20 serie, in una fase di massa vi sono certi tipi di allenamento che chiudono i giochi (salvo il riscaldamento) con 10-12 serie.
Vi sono inoltre sistemi di allenamento diversi dal punto di vista delle serie anche nell'ambito della massa o della definizione, molte tecniche americane prevedono un numero di serie ridottissimo, (anche solo 6-8) un allenamento del genere non so dire a che condizioni sia efficace certo non lo è per un atleta non esperto in quanto le serie in numero ridottissimo devono essere tutte sfruttate al massimo, ogni serie deve essere valutata nel peso e nel numero delle ripetizioni in modo ottimale, non si possono fare errori di valutazione e questo è possibile solo per atleti avanzati! Questo è solo un mio parere e quindi magari errato spero comunque di averti fatto capire il mio punto di vista che ritiene non vi sia una regola esatta, dipende dagli obiettivi dell'allenamento (forza?,Massa?,resistenza?)e anche dall'esperienza e dal tipo di fisico dell'altleta.
Un'altra cosa importante è che il metodo utilizzato da un atleta potrebbe non essere uguale per tutti i muscoli, non è detto che tutti i muscoli grandi debbano essere allenati con un certo numero di serie perchè magari gli obiettivi che ci prefiggiamo allenando le gambe(mio punto debole per esempio) sono diversi da quelli che ci prefiggiamo allenando il petto(che magari è un punto forte e allora vogliamo migliorarne la qualità ma non la massa per non essere sproporzionati).Insomma fissare gli obiettivi con chiarezza e a seconda degli obiettivi il metodo di allenamento e quindi tra le variaili di questo il numero delle serie.
CIAO !!!!!
-
Commenta