sono un nuotatore velocista con gare che si attestano sui 40'...ho il prossimo impegno in gara a fine aprile, visto le gare sprint che faccio , credo che l utilizzo della creatina sia un ottima cosa...adesso il problema e' che sento parlare di vari tipi di creatina e io non saprei su quale indirizzarmi indirizzarmi, potete aiutarmi in questo? e nel caso, secondo voi , considerato che mi alleno 4 volte a settimana e peso 74kg quanta e come dovrei assumerla? grazie infinite a tutti
creatina, quanta e quando assumerla per essere al top?
Collapse
X
-
Regole generali per chi si avvicina all'assunzione di questo integratore Durata del ciclo: 6 settimane Durata dello stop prima di riprenderne l'assunzione: 4 settimane Giorni di allenamento: 3grammi appena sveglio con 15 gr di digestivo effervescente (es. brioschi) 3grammi 30 minuti prima dell'allenamento con 15gr di
Esiste la Guida....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
-
Leggiti la guida, comunque ti consiglio semplice creatina monoidrato e beta-alanina (entrambe in polvere) iniziando a "caricare" almeno 15/20 giorni prima delle gare.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Io nuotavo (25-50-100m) come te e facevamo:
per 1 settimana, la fase di carico con 5 g al giorno di monoidrata sciolta per bene in H2O, con aggiunta di zucchero. 1/2 prima degli allenamenti, 1/2 dopo.
Poi 1 mese a 3g al giorno, sempre divisa 1/2 pre e 1/2 post (h2o+zucchero)
Questo ci era stato consigliato dall'alenatore. Se fossi in te, inizieri col provare a renderne 1g il primo giorno (sempre ben disciolta in H2o e poi con aggiunta di zucchero), e il secondo 3 g, giusto per vedere se la sopporti.
A noi venne anche suggerito che con la creatina ti dovresti anche bombare di sali minerali, e.g. magnesio. Mi é sempre parso che con la creatina i muscoli diventavano più duri e rigidi, i piccoli dolorini post work ci mettevano di più ad andarsene e gli infortunei muscolari aumentassero (spalla del nuotatore+ contratture +stiramenti vari). Non so se vi é una correlazione; per non venire castigato subito dai BB del forum, vorrei ricordare che uno sprinter ha bisogno di stimoli veloci, mentre un BB usa principalmente fibre lente (sempre che esista questa differenza).
Miraccomando, non prendere le informazioni del forum (e le mie!) come oro colato e cerca di essere sempre critico a riguardo!
Ciao e buone nuotate :-)
Commenta
-
-
Puzzone hai detto un mare di inesattezze...
- Lo zucchero NON va mai usato
- Il carico di creatina andava di moda 15 anni fa
- 1gr di Creatina non serve a niente
- La creatina non aumenta i DOMS e i fortuni muscolari (anzi)
- Il BBer non usa prevalentemente le fibre lente.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
MI SCUSO!
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioPuzzone hai detto un mare di inesattezze...
- Lo zucchero NON va mai usato + Il carico di creatina andava di moda 15 anni fa --> sono retrò e vecchio (io usavo fruttosio. Niente cmq?)
- La creatina non aumenta i DOMS e i fortuni muscolari --> l'ho detto, era un feeling personale. Ripeto, come ex sprinter la creatina non mi é mai piaciuta troppo perché i muscoli sembrano sempre un po' contratti.
- Il BBer non usa prevalentemente le fibre lente.
Commenta
-
-
i muscoli sono pieni, idratati... e questo e' un bene per tutti gli sport dove 2kg in piu' di peso sono penalizzanti.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
ho detto 1 grammo NON va bene... 3 grammi possono andare bene come mantenimento i giorni OFFPersonal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
ciao Luigi, ho letto la modalita' d assunzione..io farei nei giorni on 6 gr suddivisi in 3 pre 3 e post ( nel post nella borraccia da 500 ci metto anche 50gr di destrosio) e nei giorni off 3 gr, il tutto pwer 6 settimane, poi 4 di stop e cosi' via, volevo sapere, a tuo parere, io ho una gara di velocita' tra 22 giorni, credi che sentiro' qualche effetto della creatina o son troppo pochi giorni d assunzione? e un uultima cosa, per non "gravare troppo reni, quanta acqua mi consigli bere?grazie salutoniOriginariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggioho detto 1 grammo NON va bene... 3 grammi possono andare bene come mantenimento i giorni OFFLast edited by curioso; 06-04-2012, 21:50:36.
Commenta
-
-
buono, non andare oltrePersonal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
un consiglio luigi :-) posso mettere nella bottiglia da 500mg del post wo 7gr di bcca, 10 glutamina, 3 creatina monoidrato, 10gr di digestivo brioschi e 40gr destrosio?o forse e' troppo? grazie infiniteOriginariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggiobuono, non andare oltre
Commenta
-
-
è un post workout?
se usi il destrosio, il brioschi non serve... e aumenta l'acqua a 600-700ml
i bcaa li prenderei during workout, così post hai meno roba da mettere nello shaker.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
Commenta