gli integratori "integrano" come dice la parola stessa: finchè gli altri parametri fondamentali ( alimentazione, allenamento e riposo ) non sono settati in modo opportuno, il risultato non è apprezzabile
La carnitina non funziona
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiocosa ti aspetti dalla carinitina per dire che è inutile?Originariamente Scritto da Gandhiall'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Commenta
-
-
E' troppo generico "non sentire" niente... anche i BCAA il 95% delle persone non si accorgerebbe se li assumesse oppure no...... eppure, hanno la loro funzione, comprovata.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The Beast Visualizza MessaggioMi aspettavo un minimo di efficacia o a livello energetico o in termini di liposi.. che sono i feed che vengono di solito dati per questo supplemento. Ma differenze tra l'uso ed il non uso non ce ne sono, quindi è un supplemento INUTILE. Come è stato giustamente detto gli integratori INTEGRANO una dieta ed allenamento bilanciati ma se i benefici sono nulli ovvio che siano supplementi inutili. Il non averne riscontrato sides nonsignifica che sia invece utile a qualcosa."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Molto interessante questo 3d di mr.oat sull'argomento:http://www.bodyweb.com/threads/25592...%C2%B0*%C2%B0*sigpic
Commenta
-
-
Ma che senso ha dire "la carnitina non funziona"?
Primo, funziona per cosa? E' una sostanza coinvolta in una miriade di processi cellulari, non solo nel trasporto del grasso, ma anche in reazioni intracellulari e, in alcune sue forme, persino nel metabolismo degli androgeni.
Se il "funziona" è riferito al dimagrimento, beh...ovvio che assumere carnitina da sola senza un'adeguata alimentazione ipoglucidica/ipocalorica non ha senso, come non avrebbe senso assumere Lipo 6 Black o Animal Cut mangiando a pranzo dal Mc e cena con kebab e patatine ogni giorno.
Come tutti gli integratori, "funziona" se c'è l'ambiente adatto perchè ciò accada, e nel caso della diminuzione di grasso corporeo esattamente se c'è un deficit calorico, un'adeguata alimentazione funzionale a ciò, un allenamento pesi/cardio (ma anche solo uno dei due, perchè no...) e un profilo ormonale favorevole al tutto (dato peraltro dalla combinazione degli elementi prima citati).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggioe allora a cosa serve?
la creatina è l'esempio lampante di come un soggetto in condizioni favorevoli reagisca benissimo e un soggetto in condizioni non favorevoli reagisca malissimo.
la carnitina è uno degli integratori più utili per un soggetto non professionista, perché fornisce al corpo un surplus in alcune attività metaboliche cruciali come la gestione dell'energia e di determinati ormoni.
è chiaro che se dai 50mg di carnitina a mia nonna non succederà niente. con tutto il rispetto, ma in questa discussione stiamo facendo chiacchiere da bar, cose del livello "le proteine fanno male ai reni" etc.
Commenta
-
-
funziona invece: alc 6 gr die divisa. Logico ci si deve anche mettere a dieta..eh!
Commenta
-
-
Prima che qualcuno parta con subito con 6 grammi, direi che è meglio iniziare con 2-3 grammi divisi in 4-6 dosi...
Presa a mattina appena svegliati, a stomaco vuoto... è difficile non "sentire" niente... mi riferisco all'ALCPersonal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioPrima che qualcuno parta con subito con 6 grammi, direi che è meglio iniziare con 2-3 grammi divisi in 4-6 dosi...
Presa a mattina appena svegliati, a stomaco vuoto... è difficile non "sentire" niente... mi riferisco all'ALC
a sfavore posso dire che il triangolo alimentazione/allenamento/riposo per me è sempre stato settato nel migliore dei modi a prescindere dall'integrazione.
a favore ripeto che io personalmente sento poco un po' tutto: creatina, stimolanti/thermo, alc, arginina/citrullina...mi riservo il giudizio sull'alanina che ancora è presto per esprimermi.
c'è anche da dire che molti si aspettano subito chissà cosa da una nuova supplementazione quando in realtà gli effetti andrebbero valutati su periodi medio/lunghi, su assunzioni rilevanti e - come già detto - previo settaggio delle cose davvero fondamentali.
errore che ho fatto anch'io in passato.
personalmente credo che anche da ciò nasca il successo, specie tra youngsters, dei preWO: nella maggioranza dei casi fanno sentire a bomba il loro effetto, salvo poi crashare o saturare in tempi brevi.
ma è un altro discorso.
Commenta
-
-
La carnitina è un derivato aminoacidico, deriva da una tri-metilazione e un'ossigenazione dell'aminoacido lisina, ma per la biosintesi richiede anche l'aminoacido metionina come donatore di gruppi metilici (CH3), biosintesi che avviene a livello epatico.
La carnitina è fondamentale nell'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico (beta-ossidazione), ma non centra nulla con la lipolisi. La lipolisi è il processo con cui una molecola di lipide, composta da una molecola di glicerolo esterificato con tre molecole di acidi grassi, viene scissa nei suoi componenti, ovvero glicerolo e acidi grassi. Il glicerolo è utilizzato a livello epatico per la sintesi di glucosio (glucogenesi), mentre gli acidi grassi vengono ossidati (in un processo detto beta-ossidazione) per fornire energia a livello dei mitocondri, organelli cellulari deputati all'ossidazione delle molecole per ricavarne energia (ATP e calore). I mitocondri presentano due membrane, una esterna ed una interna; la membrana interna è altamente selettiva nei confronti dell'ingresso/fuoriuscita di molecole. Anche gli acidi grassi, a parte poche eccezioni (come i cosiddetti MCT, acidi grassi a media catena), non possono attraversare liberamente la membrana mitocondriale interna, perciò è necessario un "carrier", un trasportatore che li veicoli all'interno dei mitocondri, dove verranno ossidati. Questo trasportatore è rappresentato dalla molecola della carnitina, molecola che possiede uno specifico carrier intermembrana (carnitina translocasi) che le consente di attraversare la membrana mitocondriale interna. La carnitina tramite l'enzima CAT1 (carnitina acil-transferasi 1) si "carica" delll'acido grasso tramite un'esterificazione e lo trasporta all'interno del mitocondrio, dove lo rilascia tramite l'enzima CAT 2, destinandolo alla beta-ossidazione.
Il trasporto degli acidi grassi all'interno dei mitocondri rappresenta la "tappa limitante" del processo ossidativo, ovvero la tappa da cui dipendono la velocità e l'efficenza dell'intero processo della beta ossidazione e quindi dell'utilizzo energetico degli acidi grassi (questa è anche la prima tappa che viene inibita in condizioni di lipogenesi). Risulta evidente che la carnitina ha un ruolo essenziale nell'ossidazione degli acidi grassi, ed un suo deficit può causare accumulo di grassi (steatosi) nei tessuti che "preferiscono" gli acidi grassi come fonte energetica, come il cuore o le fibre muscolari rosse.
L'integrazione di carnitina quindi, rappresenta un valido aiuto durante diete ipocaloriche volte al dimagrimento (ma anche in diete normo/ipercaloriche con elevate quantità di grassi, come ad esempio la metabolica), poichè aumentandone le concentrazioni si facilita l'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico.
Esistono diverse forme di carnitina, tra cui l'ALC (acetil-carnitina) che presenta un gruppo acetilico grazie al quale è in grado di attraversare la barriera ematoencefalica e raggiungere il sistema nervoso centrale, dove influenza numerose altre importanti funzioni, neurologiche e anche ormonali; la l-carnitina l-tartrato, che aumenta l'espressione dei recettori per gli androgeni.
E' comunque scontato che se si vuole ottenere un dimagrimento, il deficit calorico è il fattore più importante in assoluto, non lo sono nè la lipolisi, nè l'ossidazione degli acidi grassi.
Inoltre è sbagliato dare un giudizio su un integratore se non si sà nemmeno a cosa serva o se ci si aspettano miracoli, non solo, ma integratori come la carnitina vanno utilizzati nel lungo termine per poter esprimere un giudizio, giudizio che a mio parere, solo persone con una certa esperienza di allenamento/dieta/integrazione alle spalle possono dare.Last edited by fenix91; 17-03-2012, 21:18:53.
Commenta
-
Commenta