If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Su un sito di un fornitore di materiali per preparazioni galeniche ho letto del fatto che la creatina monoidrata immersa in un ambiente acido si trasforma subito in creatinina.
Voi che ne dite????
acido è anche l'ambiente gastrico: eppure tutti noi che usiamo la creatina ne otteniamo apprezzabili risultati anche senza iniettarcela endovena. bo...
Eh infatti, questo è vero.
Tuttavia magari i risultati sono legati a piccole quantita di sostanza che oltrepassano comunque la barriera gastrica senza alterazioni, oppure dipendono anche dalla creatinina che si forma dal monoidrato...
In effetti la cre. funziona ma magari si può ottimizzare il suo utilizzo sfruttando momenti in cui l'acidità del tratto gastrico è al minimo.
Chissà, sarebbe sicuramente interessante approfondire l'argomento.
Vi posso dire che da tutte le letture sulla creatina (e sono state tante!), so per certo che l'indicazione di assumerla a digiuno a un preciso scopo: non alterare l'equilibrio acido/base dello stomaco, che ne pregiudicherebbe l'assorbimento, gia' di per se' molto limitato, se non assunta con una quantita' "industriale" di glucosio, il monosaccaride a piu' alto indice glicemico. Non avendo studiato biochimica non so certo cosa implica l'interazione di creatina con un ambiente acido, ma viene detto continuamente di assumerla con glucosio o succhi NON acidi, e un motivo ci sara'.
Riguardo all'assorbimento, una curiosita': ho letto da una ricerca che servono 100g di glucosio per assorbire quasi completamente 5g di creatina, assunta con tanta acqua: alla faccia! Forse, allora, la fase di carico dei 15-20 grammi, per quanto bene possa essere fatta, e' pur sempre una assunzione nominale, che si realizza in non piu' di qualche grammo effettivamente assorbita. Tutto il resto: lavoro per i reni.
Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
Allora vediamo un pò di fare chiarezza sul quesito di Viktor: la creatina non è nient'altro che un solido bianco solubile in acqua bollente. A questo punto la reazione della creatina è neutra, se è SCALDATA con gli acidi però si disidrata in CREATININA mentre l'acqua oramai essendo in ebollizione si scinde in urea e sarcosina. Acqua bollente, ambiente acido sono ciò che consentono alla creatina di disidratari in creatinina. Non so cosa c'è scritto su quel sito, ma ciò corrisponde alla realtà. Se vuoi prova e vedi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta