BCAA nei giorni di riposo!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iMax87
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 114
    • 5
    • 5
    • Send PM

BCAA nei giorni di riposo!

Buonasera a tutti,
    sono abbastanza nuovo del forum ma mi alleno da ormai 2 anni per mettere su parecchia massa dato il mio fisico parecchio asciutto; ma veniamo al sodo:

voglio iniziare a breve una integrazione di BCAA in supplemento al piano alimentare che sto cercando di seguire, in primo luogo perché quando avevo fatto un ciclo di 5 settimane sotto BCAA avevo notato un incredibile guadagno muscolare e tempi di recupero davvero ottimi, tutta un'altra storia insomma; seguirò una integrazione classica 1gr x ogni 10kg di peso, ma mi sorge questo dubbio: perché non prendere i BCAA nei giorni di riposo?

premetto che ho fatto una lunga ricerca nel forum, mi sono documentato e quindi mi chiedo: se la "riparazione" (passatemi il termine) del muscolo inizia da subito ma si protrae fino a 24/48 ore (in media) dopo un intenso allenamento, perché mai non dovrei prendere BCAA anche nei giorni di riposo? è anche ma soprattutto lì che il muscolo necessita di nutrimenti e aminoacidi per la compensazione! Non so se ci sia qualche cosa che mi sfugge
    i medici consigliano l'integrazione (compreso il mio dietologo) dei BCAA ogni singolo giorno anche se con dosi più discutibili (5gr al dì), non riesco a comprendere questa idea che nei giorni di riposo siano addirittura sprecati; capisco che hanno un costo non tanto economico, ma perché privarmene nei giorni a riposo?

potete dirmi la vostra opinione? io vorrei integrare 1gr x 10kg peso corporeo divisi metà prima e metà dopo l'allenamento + 5gr giorni di riposo (possibilmente distribuiti nei pasti). Grazie a tutti anticipatamente

• yesman01
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 263
    • 12
    • 26
    • Messina
    • Send PM

I bcaa (o aminoacidi a catena ramificata) sono 3 dei 20 aminoacidi che costituiscono tutte le proteine, quando tu mangi pasti proteici da fonti animali per 4-5 volte al giorno hai già tutti gli aminoacidi (compresi i tre ramificati) che ti servono per far avvenire efficacemente la sintesi proteica che porterà all' aumento di massa muscolare (oltre a molte altre cose, la produzione di nuovo tessuto muscolare è solo uno dei tanti processi anabolici del nostro corpo che sfruttano i 20 aminoacidi provenienti dalle proteine che ingeriamo).
    Usare integratori che apportino solo i tre singoli ramificati ha senso soprattutto in concomitanza dell' allenamento per poter velocemente dare un piccolo supporto ai muscoli che vengono microtraumatizzati appunto durante il wo, infatti i ramificati, una volta assorbiti, non passano per il fegato come gli altri 17 aminoacidi ma vanno direttamente ai muscoli dove vengono velocemente utilizzati nella sintesi proteica per riparare in piccola parte i microtraumi, inoltre darebbero anche un piccolo aiuto mentale facendo percepire un po' meno fatica, ma questo non lo so, io li uso solo a fine WO, non credo diano nessun beneficio davvero tangibile in questo senso.
    Il momento in cui è più opportuno usare integratori di ramificati è quindi alla fine di un WO, oppure se si fanno due gruppi per seduta, per esempio petto e bicipiti, si potrebbe usare una dose dopo il primo gruppo ed un' altra alla fine.
    Nei giorni di riposo potrebbero essere usati dopo un lungo periodo di digiuno come la notte, quindi appena svegli a colazione, ma già i ramificati presenti nel siero del latte (se si usano proteine del siero a colazione) sarebbero sufficienti, ma aggiungere un po' di ramificati da un apposito integratore può avere il suo perchè, cmq non è molto importante, anche perchè costano molto, quindi è meglio usarli solo negli allenamenti.
    Last edited by yesman01; 28-02-2012, 21:10:51.

Commenta

• iMax87
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 114
      • 5
      • 5
      • Send PM

grazie mille della risposta,
      effettivamente la tua spiegazione ha un senso, conosco bene i 3 aminoacidi presenti nei BCAA; io vorrei integrarli anche nei giorni di riposo per dare quell'aggiunta alla normale alimentazione per recuperi ancora più brevi e una migliore compensazione. Ovviamente con una dieta ad HOC potrei rinunciare a tutti gli integratori ma non sempre riesco a mangiare cosa vorrei, a volte sono in giro e non è sempre facile consumare spuntini proteici.

In linea generale è preferibile consumarli a stomaco vuoto? assunti insieme ai pasti stimolano maggiormente la sintesi proteica?

purtroppo specie sul web ognuna dice la sua e c'è parecchia confusione; in linea generale per massimizzare il guadagno muscolare ma soprattutto il recupero io penso li prenderò anche nei giorni di riposo, anche se non sono essenziali, ma non affaticano il fegato a differenza delle proteine e questo per me già conta molto. L'ideale sarebbe un pool di aminoacidi a questo punto ma i costi sono ancora peggiori mi è sembrato di vedere.

Attendo altre opinioni e info, grazie a tutti

Commenta

• yesman01
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 263
        • 12
        • 26
        • Messina
        • Send PM

Originariamente Scritto da iMax87 Visualizza Messaggio
        grazie mille della risposta,
        effettivamente la tua spiegazione ha un senso, conosco bene i 3 aminoacidi presenti nei BCAA; io vorrei integrarli anche nei giorni di riposo per dare quell'aggiunta alla normale alimentazione per recuperi ancora più brevi e una migliore compensazione. Ovviamente con una dieta ad HOC potrei rinunciare a tutti gli integratori ma non sempre riesco a mangiare cosa vorrei, a volte sono in giro e non è sempre facile consumare spuntini proteici.

In linea generale è preferibile consumarli a stomaco vuoto? assunti insieme ai pasti stimolano maggiormente la sintesi proteica?

purtroppo specie sul web ognuna dice la sua e c'è parecchia confusione; in linea generale per massimizzare il guadagno muscolare ma soprattutto il recupero io penso li prenderò anche nei giorni di riposo, anche se non sono essenziali, ma non affaticano il fegato a differenza delle proteine e questo per me già conta molto. L'ideale sarebbe un pool di aminoacidi a questo punto ma i costi sono ancora peggiori mi è sembrato di vedere.

Attendo altre opinioni e info, grazie a tutti
        Purtroppo non hai capito bene ciò che ho scritto , ripeto che i tre ramificati sono semplicemente tre nutrienti presenti regolarmente nella nostra dieta quotidiana, niente di più e ninte di meno, bcaa sta per branched chain amino-acids e vuol dire aminoacidi a catena ramificata, è un prodotto costituito da questi tre ramificati, quando li assumi durante il giorno non fai altro che aumentare la dose di bcaa già presente negli alimenti comuni, se dici di avere problemi nel mangiare cibo solido allora non ha senso sostituire uno spuntino con qualche grammo di bcaa, un pasto deve essere costituito da tutti i nutrienti, compresi tutti e 20 gli aminoacidi (essenziali e non), quindi se per uno spuntino non riesci proprio ad usare un po' di fesa, bresaola, tonno in scatola o proteine in polvere, allora usa delle barrette, pratiche e veloci.
        Poi le proteine non affaticano il fegato...semplicemente vengono metabolizzate da esso, ma non lo affaticano mica, metabolizzarle (tramite transaminasi) è una delle sue funzioni basilari.
        Ripeto che un integratore di bcaa va usato in momenti catabolici, quindi post WO o dopo il lungo digiuno notturno.
        Poi se hai soldi da spendere (male) usali pure durante il giorno a qualsiasi orario (un tale uso non ti fa recuperare prima), il mio è solo un consiglio.
        Per quanto riguarda stimolare la sintesi proteica, usarli insieme ai pasti equivale ad aumentare (credo inutilmente) la dose di bcaa che già assumi col pasto solido, e nessun alimento aumenta i livelli fisiologici di sintesi proteica (questo è possibile in altri modi illegali), la sintesi proteica raggiunge il suo livello fisiologicamente ottimale quando l' organismo ha a disposizione tutti i nutrienti in quantità sufficienti, ovviamente la misura in cui avviene questa reazione dipende dalle situazioni, quindi in un soggetto che si allena (specialmente un culturista) deve avvenire più intensamente, ma sarà sempre ad un livello fisiologico, e nessun alimento può spingerla oltre il suo limite fisiologico.
        Last edited by yesman01; 28-02-2012, 21:58:15.

Commenta

• iMax87
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 114
          • 5
          • 5
          • Send PM

grazie ancora della riposta, ho ben capito finalmente

ovviamente non penserei mai di sostituirli ad uno spuntino perché ovviamente non avrebbe senso, dicevo solo che spesso non riesco a mangiare in maniera abbastanza proteica e non mi dispiacerebbe avere dei BCAA sempre dietro.

Per l'integrazione sicuramente pre e post workout, nei giorni di riposo a questo punto ha davvero poco senso "sprecarli" così se non li hai mai provati pre WO come mi sembra di capito te li consiglio,
          ai tempi in cui li ho usati anche pre mi davano un po' di energia in più, poi probabilmente può dipendere anche da persona a persona, grazie ancora.

Commenta

• yesman01
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 263
            • 12
            • 26
            • Messina
            • Send PM

Originariamente Scritto da iMax87 Visualizza Messaggio
            grazie ancora della riposta, ho ben capito finalmente

ovviamente non penserei mai di sostituirli ad uno spuntino perché ovviamente non avrebbe senso, dicevo solo che spesso non riesco a mangiare in maniera abbastanza proteica e non mi dispiacerebbe avere dei BCAA sempre dietro.

Per l'integrazione sicuramente pre e post workout, nei giorni di riposo a questo punto ha davvero poco senso "sprecarli" così se non li hai mai provati pre WO come mi sembra di capito te li consiglio,
            ai tempi in cui li ho usati anche pre mi davano un po' di energia in più, poi probabilmente può dipendere anche da persona a persona, grazie ancora.
            Si certo che li ho provati pre wo , e non ho mai sentito alcun beneficio tangibile, perchè al wo arrivo sempre dopo aver fatto, circa 2 ore prima, un pasto molto ricco di carboidrati, proteine e grassi, quindi qualche grammuccio di bcaa pre wo aggiunto tramite un integratore non mi servirebbe proprio a nulla, poi se invece tu arrivi al wo senza aver fatto dei pasti ricchi in precedenza allora forse almeno 6gr di bcaa pre wo potrebbero aiutarti leggermente.

Commenta

• iMax87
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 114
              • 5
              • 5
              • Send PM

sì ovviamente arrivo da uno spuntino quindi sicuramente ne sento maggiormente i benefici che arrivano dopo un pasto completo grazie ancora

Commenta

Working...
              X