Originariamente Scritto da zlabermacht
Visualizza Messaggio
Creatina monoidrata e forte episodio di diarrea: chiedo aiuto per favore.
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
-
Calma,ragazzi.Tanto si sà che,a meno di particolari problemi di irritabilità,al 90% il problema è causato da una errata assunzione.Se l'utente scioglierà per bene il prodotto nella giusta dose,veicolandolo a stomaco vuoto con tampone o prendendo la dose a stomaco pieno,la questione si risolvesigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Francesco01 Visualizza MessaggioUno dei metodi migliori per prendere creatina è quello di assumerla a stomaco vuoto con tampone perchè la crea non "sopravvive" in ambienti acidi. Tu invece vuoi far strafogare di zuccheri semplici l'utente. L'unico momento in cui la crea la associ a zuccheri ad alto IG è il post wo(destrosio) ma mangiare cioccolato e brioches per trasportarla meglio è inutile e dannoso(poi ci si lamenta che la crea appanna)
Ad ogni modo credo che ribadire oltre che non voglio fare "strafogare di zuccheri semplici" nessuno sia ridicolo, ma dai!! ho già spiegato che ciò che basta è un discreto livello di insulina quando la si prende. Un pezzo di cioccolato? Cosa vuoi che appanni?! un succo di frutta?... una, due volte al giorno? poi vabbè se uno prende quintali di creatina e quindi la prende in dodici modiche rate giornaliere allora si che finisce che si strafoga di zuccheri, meglio prenderla senza ogni tanto....ma meglio ancora pipparla magari...
Il metodo che dici tu va bene, non dico mica di no; solo non capisco se uno vuole aiutarsi ad assorbirla prima e meglio, quale sia il problema di alzare un pelo l'insulina nel sangue.
Ma perché bisogna fare sempre gli ultraortodossi?
Se non è per partito preso ma per solide convinzioni teoriche, allora spiegami, son tutt'orecchi... ciao
Commenta
-
-
messaggio di moderazione
Il mio precedente post era a tutti gli effetti un messaggio di moderazione,ma evidentemente non è stato capito.Ne faccio allora un secondo con tutti i crismi. Per avvisarvi che siete da un pò clamorosamente OT e che,se continuate su questa falsariga,sarete sanzionatisigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da xymox67 Visualizza MessaggioCalma,ragazzi.Tanto si sà che,a meno di particolari problemi di irritabilità,al 90% il problema è causato da una errata assunzione.Se l'utente scioglierà per bene il prodotto nella giusta dose,veicolandolo a stomaco vuoto con tampone o prendendo la dose a stomaco pieno,la questione si risolve
(l'avrei capito che era una moderazione ma l'ho letto dopo aver già risposto all'altro post! chiedo scusa a te e all'utente Francesco01 se ne hai voglia scrivimi in privato, altrimenti avremo modo di chiarirci in qualche thread sulla creatina )Last edited by zlabermacht; 18-02-2012, 21:25:42.
Commenta
-
-
Non è che abbia troppa esperienza ma ho incontrato pure io problemi con la crea e posso dire che si tratta fondamentalmente di un problema di idratazione, ergo sarebbe da evitare l' assunzione in concomitanza con pasti o prendendo insieme proteine in polvere, cioè sarebbe meglio non avere una digestione in corso. Sempre per il discorso dell' idratazione è preferibile stimolare l' insulina con del miele piuttosto che della cioccolata
Io la prendo sempre 40min prewo e 40 post con miele e bicarbonato, 4g in 05l, qualcosa mangio dopo l' allenamento ma l' importante è che non sia a digestione lenta.
E poi smettiamola di dire che è importante sciogliere la crea, perché la crea non si scioglie, o la ''demolisci'' con un superfrullatore ma che la shakeri 1 o 10 min sempre la stessa si deposita alla fine
Commenta
-
-
fai attenzione a vedere se la crea è ben sciolta con acqua tiepida,io la prendo senza tampone e 0 problemi di diarrea appunto perchè faccio attenzione a sciogliera BENE,mentre gli anni scorsi la scioglievo male (senti i granelli) e non facevo in tempo a prenderla che correvo in bagno
Commenta
-
-
scusate ma la creatina è contenuta anche nella carne e non è che quella viene buttata via viene sempre assorbita certo non sarà un'assunzione ottimale come col tampone o altro ma non viene mica dispersa tutta. magari puoi provare ad assumerla ancora così verificando che il problema era il fatto che non si era sciolta se non va allora magari cambi metodo di assumere creatina...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zlabermacht Visualizza MessaggioPerché dici questo? E' bello dire cose, ma non equivale ad argomentare. Spiegati, dimostra. Io credo di averlo fatto, poi magari uno arriva e mi smonta il ragionamento, ma di sicuro non lo farà dicendo solo "quello che dici è falso".
Ad ogni modo credo che ribadire oltre che non voglio fare "strafogare di zuccheri semplici" nessuno sia ridicolo, ma dai!! ho già spiegato che ciò che basta è un discreto livello di insulina quando la si prende. Un pezzo di cioccolato? Cosa vuoi che appanni?! un succo di frutta?... una, due volte al giorno? poi vabbè se uno prende quintali di creatina e quindi la prende in dodici modiche rate giornaliere allora si che finisce che si strafoga di zuccheri, meglio prenderla senza ogni tanto....ma meglio ancora pipparla magari...
Il metodo che dici tu va bene, non dico mica di no; solo non capisco se uno vuole aiutarsi ad assorbirla prima e meglio, quale sia il problema di alzare un pelo l'insulina nel sangue.
Ma perché bisogna fare sempre gli ultraortodossi?
Se non è per partito preso ma per solide convinzioni teoriche, allora spiegami, son tutt'orecchi... ciao
Non ho mai parlato di assorbimento gastro-intestinale, chiariamo quindi che l' assorbimento dei nutrienti avviene solo ed esclusivamente nel tratto iniziale dell' intestino (non stomaco, ma intestino, che è la parte che si trova dopo lo stomaco), proprio perchè la perete di questo tratto intestinale contiene specializzate cellule capaci di assorbire i vari nutrienti (aminoacidi, dipeptidi e tripeptidi, monosaccaridi, acidi grassi, vitamine, sali minerali, ioni ed acqua), nello stomaco non viene assorbito proprio nulla.
Per quanto riguarda ciò che dici tu, ovvero che l' insulina presente nel sangue stimola l' uscita di sodio dalle cellule, non so se è vero o no, ma se fosse vero allora la concentrazione di soluto delle cellule (anche quelle della parete intestinale) diminuirebbe, così la soluzione di nutrienti presente nell' intestino tenderebbe a rallentare la sua entrata nelle cellule della parete intestinale, così rallenterebbe anche l' entrata di creatina. Poi tu parli di cellule ematiche che si prendono la creatina nell' intestino (anzi tu sbagli ulteriormente dicendo stomaco), ma le cellule ematiche sono i globuli rossi (anche detti eritrociti), gli eritrociti scorrono solo all' interno dei vasi sanguigni (arterie e vene), non si trovano all' interno di altre cellule, quindi di certo non si trovano nelle cellule della parete intestinale, ecco il percorso dei nutrienti semplici che si trovano nel tratto iniziale dell' intestino tenue (dopo la scissione enzimatica ovviamente): dal lume dell' intestino all' interno delle cellule della parete intestinale attraverso vari meccanismi che sfruttano proteine canale e pompe (trasporto attivo, o cotrasporto col sodio che in questo caso entra nelle cellule intestinale per poter far entrare anche gli aminoacidi), da queste all' interno dei vasi sanguigni a contatto diretto con le cellule della parete intestinale, solo gli acidi grassi e i monogliceridi seguono un percorso un po' diverso, ma alla fine sempre nel torrente sanguignio vanno.
Quindi ripetiamo, l' elevato livello di insulina nel sangue è essenziale solo per il trasporto di creatina nei muscoli dopo che questa è già stata assorbita dalle cellule intestinali, assumere zuccheri semplici (destrosio, vitargo, succhi di frutta...) insieme a cretina ha senso solo se presa lontano dai pasti.Last edited by yesman01; 18-02-2012, 21:50:44.
Commenta
-
-
Allora ti stai informando ma ancora non basta:
Alcuni dei consigli che dai sono corretti, altri no, iniziamo dalle vitamine (quello più assurdo) non si può generalizzarle, ma nessuna ha controindicazioni dopo le 17 o 18 o 19.....
Creatina, l'insulina da una mano, ovvero facilita l'entrata di tutti i nutrienti nelle cellule, ma il problema principale che riguarda la creatina è al sua trasformazione in ambiente acido in creatinina, era questo aspetto che è stato sottovalutato nei primi protocolli (assunzione con carbo ad alto IG), quindi bisogna farla transitare velocemente nello stomaco "proteggendola" grazie ad altri nutrienti (stomaco pieno) o con un tampone, oppure usando forme realmente solubili (concret).
Infine l'assorbimento è esclusivamente intestinale, è una molecola piccola si, ma polare quindi passa difficilmente le membrane ed ha bisogno di un trasportatore Na-dipendente, (che a lungo viene downregolato, perciò lo stacco periodico).
Dose? Almeno 3g al giorno, ma anche 5g in due dosi, sull'assimilazione dipende da come la prendi non tanto dal quantitativo, 15g in più dosi possono essere giustificabili per qualche giorno per chi non l'ha mai assunta o per un vegetariano.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
Commenta