Creatina monoidrata e forte episodio di diarrea: chiedo aiuto per favore.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yesman01
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 263
    • 12
    • 26
    • Messina
    • Send PM

Creatina monoidrata e forte episodio di diarrea: chiedo aiuto per favore.

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per favore, sono in una situazione per me non chiara, vi spiego: da questo lunedì ho cominciato ad usare la creatina creapure della ON, ho deciso di usarla 15 minuti dopo i pasti, lunedì ho cominciato con 3gr in 300ml di acqua 15 minuti dopo pranzo, poi 4 gr in 350ml di acqua 15 minuti dopo il pasto post allenamento (ore 17.00). Martedì non mi sono allenato e non ne ho usata per impedimenti, mercoledì mi sono allenato e ne ho usata 4gr in 350ml di acqua 15 minuti dopo colazione, poi 4gr in 350ml di acqua dopo pranzo, e 4 gr sempre in 350ml dopo il pasto post WO, giovedì ho fatto 4gr in 350ml di acqua dopo colazione, 5 gr in 400ml di acqua dopo pranzo e 5gr in 400ml di acqua dopo il pasto post WO (sempre ore 17.00), considerate anche che da un po' a cena mangio 100-120gr di spaghetti integrali come fonte di carbo. Fino a giovedì sera stavo bene, feci normali, e mi sono coricato tranquillo.
    Questa mattina (venerdì) mi sono svegliato alle 8.30 con un forte senso di nausea, e ho fatto tre scariche di diarrea nel giro di un' ora (non ho fatto colazione, quindi ero digiuno), poi dopo piano piano mi sono sentito meglio, ho preso una bustina di diosmectal (un antidiarroico), e verso le 12.30 ho mangiato 6 fette biscottate e 30gr di isos ensation, poi mi sono sentito sempre meglio, non ho più fatto diarrea, e alle 17.00 avevo molta fame e mi sono mangiato un panino con la bresaola, frutta secca, banana e multivitaminico, ora sto benissimo.
    Scusate se mi sono dilungato, ma ho voluto presentarvi la situazione nel dettaglio per farvi capire bene la situazione, la mia domanda è: secondo voi ciò che è successo questa mattina è imputabile alla creatina ? Se si, è normale che abbia abbia causato diarrea dopo due giorni di assunzione? Non avrebbe dovuto causarla fin da subito ? O causa questi effetti man mano che si accumula creatinina nel tratto gastrointestinale ?
    Inoltre è normale che adesso io non abbia più diarrea (o almeno non sento stimolo di andare in bagno, mentre questa mattina lo stimolo era impellente, ma saprò la consistenza delle feci solo quando andrò di nuovo in bagno)
    Sottolineo che non mangio mai alcuna schifezza, mangio sempre pulito e non prendo latte perchè non tollero il lattosio.
  • zlabermacht
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 49
    • 1
    • 2
    • Send PM

4 grammi qua, 4 grammi là... ma secondo me ne prendi troppa! Al di là della diarrea...che non dipende da quello, poi ti spiego... cmq non hai bisogno di così tanta creatina! 2-3 grammi al giorno sono già tanti, piu di 4-5 non ha senso in nessun caso. A mio parere. E prendili in un'unica soluzione, tanto è uguale. Per la diarrea, ora ti spiego. Non l'hai assorbita nello stomaco, perché evidentemente non avevi zuccheri rapidi in corpo quando l'hai presa, e così tutta quella creatina ha seguito l'acqua nell'intestino, e da lì... Per evitare questo spiacevole inconveniente, quando prendi la creatina bevi un paio di bicchieri d'acqua e mangia un frutto dolce e un pezzo di cioccolata, o un cucchiaino di miele, o vedi tu cmq qualcosa dall'alto indice glicemico. Nei seguenti 20-30 minuti abbi cura di bere ancora un paio di bicchieri d'acqua e mangia ancora qualcosina di dolce, in modo da avere un bel picco glicemico. Altrimenti senza zucchero, non c'è nulla che ti porti la creatina nel sangue, e la creatina resta là, poi si stufa e scende, chiama acqua e la evacui con violenza. Tutto chiaro? Ciao
    P.S. Sul serio comunque, non prendere tutti quei grammi di creatina al giorno. A meno che tu non pesi 230 chili.

Ti correggo un'altra piccola cosa se non ti spiace (correggo... si insomma, ti dò un consiglio) ho letto che hai preso il multivitaminico alle 5 del pomeriggio... evita! le vitamine vanno bene di mattina, massimo a pranzo
    Last edited by zlabermacht; 18-02-2012, 01:43:45.

Commenta

• yesman01
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 263
      • 12
      • 26
      • Messina
      • Send PM

Originariamente Scritto da zlabermacht Visualizza Messaggio
      4 grammi qua, 4 grammi là... ma secondo me ne prendi troppa! Al di là della diarrea...che non dipende da quello, poi ti spiego... cmq non hai bisogno di così tanta creatina! 2-3 grammi al giorno sono già tanti, piu di 4-5 non ha senso in nessun caso. A mio parere. E prendili in un'unica soluzione, tanto è uguale. Per la diarrea, ora ti spiego. Non l'hai assorbita nello stomaco, perché evidentemente non avevi zuccheri rapidi in corpo quando l'hai presa, e così tutta quella creatina ha seguito l'acqua nell'intestino, e da lì... Per evitare questo spiacevole inconveniente, quando prendi la creatina bevi un paio di bicchieri d'acqua e mangia un frutto dolce e un pezzo di cioccolata, o un cucchiaino di miele, o vedi tu cmq qualcosa dall'alto indice glicemico. Nei seguenti 20-30 minuti abbi cura di bere ancora un paio di bicchieri d'acqua e mangia ancora qualcosina di dolce, in modo da avere un bel picco glicemico. Altrimenti senza zucchero, non c'è nulla che ti porti la creatina nel sangue, e la creatina resta là, poi si stufa e scende, chiama acqua e la evacui con violenza. Tutto chiaro? Ciao
      P.S. Sul serio comunque, non prendere tutti quei grammi di creatina al giorno. A meno che tu non pesi 230 chili.

Ti correggo un'altra piccola cosa se non ti spiace (correggo... si insomma, ti dò un consiglio) ho letto che hai preso il multivitaminico alle 5 del pomeriggio... evita! le vitamine vanno bene di mattina, massimo a pranzo
      Ciao, il multivitaminico lo prendo sempre a colazione, ieri l' ho preso di pomeriggio perchè la mattina ho digiunato. Ho scelto di usare oltre 3gr di creatina per fare un carico più pesante, cosa molto diffusa, ma adesso che so che il mio intestino non tollera molta creatina mi limiterò a 3gr per assunzione.
      Per quanto riguarda il discorso di mangiare cose dolci in continuazione quando si assume creatina, ovviamente stai sbagliando, l' alta insulina nel sangue non facilita l' assorbimento intestinale di essa, ma facilita il suo trasposto attraverso il sangue verso i muscoli quando questa è già stata assorbita dalle cellule della parete intestiinale, il suo assorbimento intestinale è indipendente dalla quantità di insulina nel sangue. Purtroppo il tuo post non mi è di aiuto, grazie comunque per l' interesse.
      Riscrivo i miei dubbi: secondo voi ciò che è successo è imputabile alla creatina ? Se si, è normale che abbia abbia causato diarrea dopo due giorni di assunzione, a distanza di oltre 12 ore dall' ultima assunzione ? Non avrebbe dovuto causarla fin da subito ? O causa questi effetti man mano che si accumula creatinina nel tratto gastrointestinale ?

Commenta

• Marcello1988
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 1952
        • 162
        • 112
        • via del pumping
        • Send PM

allora.. il carico di creatina NON SERVE!

basta fare 3gr a colazione , 3 prewo e 3 nel postwo!
        se presa a stomaco vuoto.. va tamponata con brioschi (rapporto 3:1) se a stomaco pieno senza.

ora devi far attenzione a scioglierla per bene, senza lasciare niente.. altrimenti "stringerai amicizia" col bagno.

Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili

[/URL][/SIZE][/CENTER]

Commenta

• Francesco01
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 1089
          • 88
          • 102
          • Send PM

Cos'è la giornata dei luoghi comuni?Non ha senso assumere creatina sfondandosi di zuccheri semplici, giusto per stressare un po' il pancreas deputato alla secrezione di insulina. Il tuo metodo è vecchio e poco utile. Non capisco perchè le vitamine non andrebbero bene se divise fra mattina e sera per migliorare l'assorbimento
          La diarrea potrebbe essere dovuta al fatto che la crea non era ben disciolta. Usa acqua tiepida(non calda mi raccomando, la crea si degrada ad alte temperature) ed hai due possibilità: la assumi a stomaco vuoto con un tampone(brioschi o ancora meglio basen pulver) la assumi ai pasti dove l'insulina rilasciata ne aiuterà il trasporto
          Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

Commenta

• yesman01
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 263
            • 12
            • 26
            • Messina
            • Send PM

Allora ragazzi grazie per le risposte, il carico non lo farò più, seguirò il protocollo proposto su questo forum, detto questo posso dirvi che ad ogni assunzione ho sciolto perfettamente la creatina usando uno shaker e shakerando fortemente, tanto che dopo osservavo la soluzione ed era perfettamente limpida, però onestamente vedevo uno o due piccoli filini bianchi che fluttuavano in mezzo alla soluzione, per quanto riguarda l' acqua, ho usato sempre acqua piuttosto calduccia, dite che è sbagliato ????
            Inoltre ribadisco che l' ho assunta sempre dopo i pasti, appunto per evitare di tamponarla e per sfruttare l' aumento di insulina dovuto all' assunzione di fonti di carboidrati.
            Inoltre secondo voi può essere più problematico per l' intestino assumere la creatina dopo i pasti ? Forse è più sicuro assumerla a stomaco vuoto col tampone ?
            Last edited by yesman01; 18-02-2012, 11:28:23.

Commenta

• Marcello1988
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 1952
              • 162
              • 112
              • via del pumping
              • Send PM

mantieniti sui 3gr (3 volte die nei giorni on e 2volte die .. a colazione e nel pome nei giorni off )ed utilizza queste modalità di assunzione che ti abbiamo consigliato io e francesco con acqua tiepida

[/URL][/SIZE][/CENTER]

Commenta

• yesman01
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 263
                • 12
                • 26
                • Messina
                • Send PM

Originariamente Scritto da Marcello1988 Visualizza Messaggio
                mantieniti sui 3gr (3 volte die nei giorni on e 2volte die .. a colazione e nel pome nei giorni off )ed utilizza queste modalità di assunzione che ti abbiamo consigliato io e francesco con acqua tiepida
                Grazie marcello, ripeto però la domanda su un ultimo dubbio: meglio a stomaco vuoto usando il brioschi, oppure va bene anche dopo i pasti senza tampone ?

Commenta

• Marcello1988
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 1952
                  • 162
                  • 112
                  • via del pumping
                  • Send PM

questo dipende dalle tue esigenze.. vanno bene entrambi.

[/URL][/SIZE][/CENTER]

Commenta

• yesman01
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2010
                    • 263
                    • 12
                    • 26
                    • Messina
                    • Send PM

Grazie mille per le risposte ragazzi, vorrei chiedervi un' ultima cosa, nel post WO, dato che finisco di allenarmi per le 16.30, uso un misurino di modern e 25-30gr di vitargo in 400ml di acqua, poi dopo 30 minuti a casa assumo un pasto solido a base di carboidrati e proteine, per questo nello shaker post WO metto solo quelle due cose, ora che sto usando la creatina, aggiungendo quei 3 gr aumento l' acqua a 500ml, ma devo mettere anche il tampone nello shaker ? Oppure uso creatina, modern e vitargo tranquillamente senza tampone ?
                    Last edited by yesman01; 18-02-2012, 11:55:26.

Commenta

• Francesco01
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 1089
                      • 88
                      • 102
                      • Send PM

Originariamente Scritto da yesman01 Visualizza Messaggio
                      Grazie mille per le risposte ragazzi, vorrei chiedervi un' ultima cosa, nel post WO, dato che finisco di allenarmi per le 16.30, uso un misurino di modern e 25-30gr di vitargo in 400ml di acqua, poi dopo 30 minuti a casa assumo un pasto solido a base di carboidrati e proteine, per questo nello shaker post WO metto solo quelle due cose, ora che sto usando la creatina, aggiungendo quei 3 gr aumento l' acqua a 500ml, ma devo mettere anche il tampone nello shaker ? Oppure uso creatina, modern e vitargo tranquillamente senza tampone ?
                      Se usi zuccheri(vitargo) va bene senza tampone. L'acqua aumentala leggermente.
                      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

Commenta

• yesman01
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2010
                        • 263
                        • 12
                        • 26
                        • Messina
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Francesco01 Visualizza Messaggio
                        Se usi zuccheri(vitargo) va bene senza tampone. L'acqua aumentala leggermente.
                        Ma l' acidità dello stomaco, che post WO è ancora più alta ( almeno credo ) non rovinerebbe la creatina se non tamponata ? In ogni caso posso risolvere usandola dopo il pasto solido anche nel periodo post WO.

Commenta

• zlabermacht
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2011
                          • 49
                          • 1
                          • 2
                          • Send PM

Originariamente Scritto da yesman01 Visualizza Messaggio
                          Ciao, il multivitaminico lo prendo sempre a colazione, ieri l' ho preso di pomeriggio perchè la mattina ho digiunato. Ho scelto di usare oltre 3gr di creatina per fare un carico più pesante, cosa molto diffusa, ma adesso che so che il mio intestino non tollera molta creatina mi limiterò a 3gr per assunzione.
                          Per quanto riguarda il discorso di mangiare cose dolci in continuazione quando si assume creatina, ovviamente stai sbagliando, l' alta insulina nel sangue non facilita l' assorbimento intestinale di essa, ma facilita il suo trasposto attraverso il sangue verso i muscoli quando questa è già stata assorbita dalle cellule della parete intestiinale, il suo assorbimento intestinale è indipendente dalla quantità di insulina nel sangue. Purtroppo il tuo post non mi è di aiuto, grazie comunque per l' interesse.
                          Riscrivo i miei dubbi: secondo voi ciò che è successo è imputabile alla creatina ? Se si, è normale che abbia abbia causato diarrea dopo due giorni di assunzione, a distanza di oltre 12 ore dall' ultima assunzione ? Non avrebbe dovuto causarla fin da subito ? O causa questi effetti man mano che si accumula creatinina nel tratto gastrointestinale ?
                          Guarda ti ringrazio per la signorilità con la quale mi hai fatto capire che secondo te ho scritto stronzate e sulla vitamina C (era quella chiaramente alla quale mi riferivo) presa oltre metà giornata, avevo effettivamente nozioni elementari, ora mi sono informato meglio e per il bodybuilder pare non sia sbagliato - il fabbisogno è sempre elevato - quindi ben venga la vitamina anche di sera; sempre purchè non ecciti il sistema nervoso centrale, il che è soggettivo.
                          Però secondo me stronzate non sono quelle relative all'assorbimento della creatina: metodo vecchio?? o.O ma il corpo umano sempre quello è!! non dico di strafogarsi di zuccheri semplici, bastano 20-30 grammi di idrati di carbonio puri... un succo e una brioche, anzi mezza... ( il pancreas... lasciamolo lavorare che, se funziona, male non gli fa e non ci fa... specie se serve ad assorbire la crea... ) in definitiva, quello che dico è che basta avere qualcosa che passi rapidamente la parete dello stomaco e finisca in circolo. Tutto qua. In medicina è un metodo che si usa con molte sostanze, un espediente proprio per evitare che non vengano assorbite o vengano assorbite male.
                          Quanto alla fantomatica fase di "carico", vedo che ti hanno già indicato la retta via... ha molto più senso semmai partire con una dose x e andare ad incrementarla via via...
                          E infine quanto alla quantità ehm bovina... perchè si parla di oltre 15 grammi al giorno se non ho letto male... beh una quantità simile può essere utile forse a chi prende creatina da anni e c'è arrivato gradualmente (e quindi tra l'altro, forse ormai ne sintetizza meno autonomamente? mah!...).
                          Non sono luoghi comuni nè voglia di far polemica, anzi sono apertissimo ad opinioni diverse dalla mia: prendo anch'io creatina, 2 g al giorno circa, non credo sia poca e credo e spero di assimilarla tutta (dato che la pago). Quindi se qualcuno mi dice guarda che sbagli e mi spiega perché (però me lo spiega) gli dico grazie mille!! Ciao

Commenta

• yesman01
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2010
                            • 263
                            • 12
                            • 26
                            • Messina
                            • Send PM

Guarda ti ringrazio per la signorilità con la quale mi hai fatto capire che secondo te ho scritto stronzate e sulla vitamina C (era quella chiaramente alla quale mi riferivo) presa oltre metà giornata, avevo effettivamente nozioni elementari, ora mi sono informato meglio e per il bodybuilder pare non sia sbagliato - il fabbisogno è sempre elevato - quindi ben venga la vitamina anche di sera; sempre purchè non ecciti il sistema nervoso centrale, il che è soggettivo.
                            Però secondo me stronzate non sono quelle relative all'assorbimento della creatina: metodo vecchio?? o.O ma il corpo umano sempre quello è!! non dico di strafogarsi di zuccheri semplici, bastano 20-30 grammi di idrati di carbonio puri... un succo e una brioche, anzi mezza... ( il pancreas... lasciamolo lavorare che, se funziona, male non gli fa e non ci fa... specie se serve ad assorbire la crea... ) in definitiva, quello che dico è che basta avere qualcosa che passi rapidamente la parete dello stomaco e finisca in circolo. Tutto qua. In medicina è un metodo che si usa con molte sostanze, un espediente proprio per evitare che non vengano assorbite o vengano assorbite male.
                            Quanto alla fantomatica fase di "carico", vedo che ti hanno già indicato la retta via... ha molto più senso semmai partire con una dose x e andare ad incrementarla via via...
                            E infine quanto alla quantità ehm bovina... perchè si parla di oltre 15 grammi al giorno se non ho letto male... beh una quantità simile può essere utile forse a chi prende creatina da anni e c'è arrivato gradualmente (e quindi tra l'altro, forse ormai ne sintetizza meno autonomamente? mah!...).
                            Non sono luoghi comuni nè voglia di far polemica, anzi sono apertissimo ad opinioni diverse dalla mia: prendo anch'io creatina, 2 g al giorno circa, non credo sia poca e credo e spero di assimilarla tutta (dato che la pago). Quindi se qualcuno mi dice guarda che sbagli e mi spiega perché (però me lo spiega) gli dico grazie mille!! Ciao
                            Hai sbagliato del tutto sull' ansuzione di zuccheri, dopo un pasto ricco di carboidrati provenienti (nel mio caso) da oltre 100gr di pasta o riso o pane, non è assolutamente necessario assumere zuccheri semplici, perchè il livello di insulina diventa già molto alevato nel sangue, questa è la prima cosa, seconda cosa: tu hai detto che assumere zuccheri semplici migliora l' assorbimento intestinale di creatina, falso, l' assorbimento intestinale di creatina dipende da come è stata sciolta, da quanta acqua si è usata per scioglierla, e dall' acidità dell' ambiente gastro-intestinale, punto, l' aumento di insulina derivato dall' ansuzione di carboidrati (assolutamente non per forza semplici) serve solo a veicolare la creatina verso i muscoli dopo che questa è già stata assorbita dalle cellule della paerete intestinale e quindi dopo che si è trasferita nel torrente circolatorio.

Commenta

• zlabermacht
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2011
                              • 49
                              • 1
                              • 2
                              • Send PM

Calma, calma! Prima di dire che uno "sbaglia del tutto", vediamo di capirci. Se ci fai caso non ho mai scritto che dopo un pasto ricco di carboidrati come il tuo avresti fatto bene ad assumere zuccheri semplici, se hai già mangiato zuccheri e hai ancora la digestione in corso non è necessario assumerne ancora (ma comunque male non farebbe: ad ogni modo, se non ne vuoi sapere di bere un succo di frutta in più, affari tuoi!!!) il fatto è molto semplicemente che non avevo letto che la prendevi un quarto d'ora dopo i pasti, e me ne scuso. Io ad esempio l'assumo lontano dai pasti, visto che i miei pasti sono già decisamente impegnativi per la digestione, e avevo erroneamente supposto lo facessi anche tu. Ho letto male. Pace.
                              Riguardo all'assorbimento della creatina, non conosco i Suoi studi in merito ma io non credo di sbagliarmi a dire che l'insulina aiuta il trasporto non solo da quando la creatina è già nel sangue, ma in ogni momento dell'assimilazione, quindi ivi incluso l'assorbimento gastrico, dove si assorbono attraverso il sangue le vitamine e guarda un po', anche gli ammmminoacidi (tu parli di assorbimento gastro-intestinale, ma nel caso della crea, si spera sia sempre piu gastro e meno intestinale: anche per questo la prendo lontano dai pasti): molecole piccole come quelle non hanno difficoltà ad essere assorbite dai vasi che irrorano le pareti dello stomaco, i quali vasi se conterranno un sangue insulinico, saranno più recettivi! Già che ci siamo così ripasso ti spiego perché un sangue insulinico "chiama" e trasporta meglio la creatina: l'insulina stimola l'uscita del sodio dalle cellule, mandando sodio nello spazio interstiziale e rendendo più facile l'ingresso di creatina nella cellula. Non per altro. Quindi, ciò avviene in ogni cellula ematica, non solo in prossimità dei muscoli o che: anche in quelle cellule ematiche che vanno a prendersi la creatina nello stomaco.
                              Altrimenti d'altronde, gli specialisti consiglierebbero di assumere zuccheri (solo) una mezz'oretta/ 1 ora dopo, non (anche) contemporaneamente alla creatina! e altimenti d'altronde un sacco di produttori non si darebbero pena di mettere zucchero nei loro integratori di creatina. Cos'è, vogliono fare allenare male la gente? Non credo!
                              Mia morale: se vuoi migliorare l'assorbimento di creatina, 1) prendine la misura necessaria; 2) oltre all'acqua sempre abbondante, a meno che tu non ritenga di aver già l'insulina alta, mangiati un dolcetto, che non ti rovinerà la dieta! e aumenterà l'assorbimento gastrico 3) se proprio vuoi un altro consiglio, prendile lontano dai pasti, e 4) se proprio ne vuoi un altro, non fare una sessione di esercizi anaerobici per 2-3 ore dopo.
                              Ciao e scusa se, nonostante mi volessi evidentemente liquidare , ho risposto ancora, ma l'argomento mi appassiona e la speranza di essere utile è l'ultima a morire
                              (oppure, se sai qualcosa in più di me, spara: non si smette mai di imparare)
                              Last edited by zlabermacht; 18-02-2012, 19:37:36.

Commenta

Working...
                              X