Effetti contrastanti della glutammina

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • torcy83
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 192
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Effetti contrastanti della glutammina

    salve,come da titolo,ho trovato delle incongruenze in rete cirta gli effetti(oltre a quelli di recupero)della gluta.Precisamente ho trovato su molti articoli molti aspetti benefici di questo aminoacido,come:abbassamento dei livelli di cortisolo,usato addirittura in terapie contro ansia e depressione...contrariamente in altri articoli c'è scritto esattamente il contrario...che provoca ansia,palpitazioni insonnia.....qualcuno mi saprebbe chiarire questa questione?Grazie
  • Marcello1988
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 1952
    • 162
    • 112
    • via del pumping
    • Send PM

    #2
    guarda.. ti posso assicurare che a me non ha mai causato ne palpitazioni né insonnia.. e la prendevo nel pre nanna.. magari però in soggetti particolarmente sensibili può provocare questi effetti..


    Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili






    [/URL][/SIZE][/CENTER]

    Commenta

    • torcy83
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 192
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      ho capito che puo fare qualcosa o niente...pero dico io...come mai alcuni studi dicono una cosa mentre altri il contrario???E' come dire che la creatina serve contro la ritenzione idrica...

      Commenta

      • rasmioche
        .
        • Jul 2011
        • 10916
        • 304
        • 242
        • qui
        • Send PM

        #4
        perché alcuni studi usano metodi e criteri diversi da altri, soggetti diversi, e altre variabili che non sempre sono le stesse per trarre conclusioni. c'è chi dice che omeopatia e naturopatia siano "utili" e chi dice il contrario.... metodi e analisi diverse ( oltre ai punti di vista ) = risultati e affermazioni diverse
        il modo migliore è provare e vedere quali sono gli effetti su se stessi

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          La glutammina ha almeno una ventina di azioni diverse, ad esempio può aiutare il sistema immunitario e lo smaltimento dello stress causato dal cortisolo, ma è anche il precursore dell'acido glutammico neurotrasmettitore stimolante.....quindi diciamo che dipende dalla strada che prende, dalla nostra predisposizione e dallo stato nel quale ci troviamo, l'ipereccitabilità fino a mal di testa e simili è meno frequente almeno a dosi non elevate.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • neteye
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 386
            • 12
            • 0
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            TI rispondo io che studio medicina e sto preparando biochimica,ho da poco studiato glutammina,acido glutammico e gaba.Allora la glutammina è l'ammide dell'acido glutammico, può oltrepassare la barriera ematoencefalica e da qui viene convertita in acido glutammico (do per scontato gli effetti che ha a livello degli altri distretti corporei di interesse del bodybuilder). Essenzialmente la glutammina fa bene all'organismo perchè regola processi metabolici come ripristino della stanchezza fisica e mentale ma nei neuroni della corteccia cerebrale viene deaminata o transaminata ad acido glutammico.Tralasciando la parte di conversione,il prodotto in cui viene convertito ossia acido glutammico è un neurotrasmettitore eccitatorio che in carenza di atp (la moneta energetica del nostro organismo) può accumularsi e diventare tossico per i neuroni stessi,oltre questo rischio c'è anche il fatto che un'eccessiva quantità di acido glutammico nel tempo,che provoca ovviamente iperstimolazione dei neuroni,porta a una morte degli stessi infatti è stato riscontrato un caso analogo nell'alzheimer dovuto ad eccessivo rilascio di acido glutammico che induce un accumulo di ioni calcio causando neurotossicità. Per quanto possa essere vantaggioso il suo consumo nel breve periodo,i suoi effetti a lungo andare sono dannosi e non sono io a dirlo ma il libro di biochimica con reazioni,test e schemi metabolici.Ovviamente la sua tossicità è riferita a dosaggi superiori a quelli consigliati e prolungati nel tempo. La dose consigliata è di 3g, l'uso basilare in palestra è 10g al dì. Meglio i ramificati a sto punto che attenuano il senso di stanchezza e limitano la degradazione proteica del muscolo,vanno assunti in dosi di 5g al giorno come dose consigliata ma in palestra (cosa che molti non sanno) è che non si assumo 1gx10kg di massa corporea ma 1gx10kg di massa magra. ciò significa che una persona di 80kg composta da 60kg massa magra+20 di massa grassa non dovrà prendere 8g di bcaa ma solo 6g dato che la sua massa magra è di 60 kg. Spero di aver soddisfatto le tue richieste.
            Last edited by neteye; 21-01-2012, 19:57:38.
            Medico

            Commenta

            • mr.pump
              "Ottimino utente"
              • Feb 2011
              • 2122
              • 403
              • 431
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
              TI rispondo io che studio medicina e sto preparando biochimica,ho da poco studiato glutammina,acido glutammico e gaba.Allora la glutammina è l'ammide dell'acido glutammico, può oltrepassare la barriera ematoencefalica e da qui viene convertita in acido glutammico (do per scontato gli effetti che ha a livello degli altri distretti corporei di interesse del bodybuilder). Essenzialmente la glutammina fa bene all'organismo perchè regola processi metabolici come ripristino della stanchezza fisica e mentale ma nei neuroni della corteccia cerebrale viene deaminata o transaminata ad acido glutammico.Tralasciando la parte di conversione,il prodotto in cui viene convertito ossia acido glutammico è un neurotrasmettitore eccitatorio che in carenza di atp (la moneta energetica del nostro organismo) può accumularsi e diventare tossico per i neuroni stessi,oltre questo rischio c'è anche il fatto che un'eccessiva quantità di acido glutammico nel tempo,che provoca ovviamente iperstimolazione dei neuroni,porta a una morte degli stessi infatti è stato riscontrato un caso analogo nell'alzheimer dovuto ad eccessivo rilascio di acido glutammico che induce un accumulo di ioni calcio causando neurotossicità. Per quanto possa essere vantaggioso il suo consumo nel breve periodo,i suoi effetti a lungo andare sono dannosi e non sono io a dirlo ma il libro di biochimica con reazioni,test e schemi metabolici.Ovviamente la sua tossicità è riferita a dosaggi superiori a quelli consigliati e prolungati nel tempo. La dose consigliata è di 3g, l'uso basilare in palestra è 10g al dì. Meglio i ramificati a sto punto che attenuano il senso di stanchezza e limitano la degradazione proteica del muscolo,vanno assunti in dosi di 5g al giorno come dose consigliata ma in palestra (cosa che molti non sanno) è che non si assumo 1gx10kg di massa corporea ma 1gx10kg di massa magra. ciò significa che una persona di 80kg composta da 60kg massa magra+20 di massa grassa non dovrà prendere 8g di bcaa ma solo 6g dato che la sua massa magra è di 60 kg. Spero di aver soddisfatto le tue richieste.
              Avevo letto anche io qualcosa in merito alla tossicità. Il discorso dei bcaa e della massa magra in effetti è anche giusto. Cmq io con 20 g al dì nei giorni ON non ho avuto nessun problema di insonnia e/o agitazione. Ovvio che se la prendi insieme ad altri prodotti carichi di stimolanti può dare problemi. Fra l'altro sull'etichetta di alcuni pre wo dice di limitarene l'assunzione. Il gaba l'ho preso, presto lo proverò e vediamo se aiuta a dormire meglio e a recuperare come dicono.
              Originariamente Scritto da arkon86
              Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

              Commenta

              • neteye
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 386
                • 12
                • 0
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                La fregatura purtroppo sta nell'esposizione a dosi elevate e per tempi protratti,i danni arrivano nel lungo periodo. Per citarne una e con questo non voglio allarmare nessuno ma ovviamente le possibilità di danni ci sono,il cognato di un amico nel 2003 faceva uso di creatina in palestra in dosi che noi tutti conosciamo e che non erano quelle raccomandate,solo oggi a distanza di anni ha avuto problemi al pancreas e senza che lui dicesse nulla gli han detto che questi effetti erano riconducibili probabilmente ad assunzioni di creatina.Sono del parere,da persona cosciente di quello che fa e ciò che studia,che fare sport e darsi qualche aiuto è giusto ma ricordandosi sempre che non siamo d'acciaio e mantenere sempre la lucidità di cosa quanto e per quanto tempo assumere qualcosa. Io personalmente,evito l'assunzione di glutammina e creatina. Alla fine assumendo 1,8-2,5g di proteine al dì il fabbisogno dell'organismo è più che soddisfatto,la creatina serve solo per lavorare di più rispetto le condizioni normali in uguale tempo,oltre ad avere un effetto volumizzatore sul muscolo.Ma basta non assumerla e spendere 1-2 mesi in più ma quantomeno non ci si rovina l'organismo.Sempre a parer mio ovviamente.
                Medico

                Commenta

                • Moro80
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2011
                  • 89
                  • 5
                  • 2
                  • Gnocca
                  • Send PM

                  #9
                  neteye mi piacerebbe sapere la tua anche sul 3d delle proteine....visto che studi medicina grazie amico

                  Commenta

                  • neteye
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2012
                    • 386
                    • 12
                    • 0
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Io consiglio sempre se é possibile di evitare le whey e cenare entro mezz ora. x vari motivi.


                    Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio



                    Per quanto riguarda i miti che troppe proteine fanno male,posso assicurarti che è vero dato che non faccio supposizioni sul web basati su fenomeni di dialisi ecc ma perchè studio medicina e soprattutto in questo periodo la biochimica metabolica.Le proteine non agiscono direttamente come "dannose" a livello epatico e renale ma è il loro smantellamento che mette li mette sotto sforzo:

                    1) perchè lo scheletro carbonioso (dopo transaminazione) servirà per la gluconeogenesi e quindi vero maggior quantità di proteine,maggior possibilità di ricostruire glucosio da usare o immagazzinarlo sotto forma di glicogeno ma è anche vero che più saranno le proteine da smaltire maggiore sarà il lavoro del fegato.

                    2) il gruppo amminico proveniente dalla transaminazione verrà condensato con anidride carbonica e atp per dare carbamilfosfato,alla fine del ciclo l'ammoniaca verrà espulsa sotto forma di urea. Maggiori proteine-->maggiore ammoniaca--->maggiore sintesi dell'urea--> maggior lavoro dei reni. Ecco perchè i classici 2 litri d'acqua non bastano anche aumentando di un pò il dosaggio di proteine.Ognuno poi è libero di credere ciò che vuole.
                    Medico

                    Commenta

                    • rasmioche
                      .
                      • Jul 2011
                      • 10916
                      • 304
                      • 242
                      • qui
                      • Send PM

                      #11
                      Messaggio di moderazione

                      non andiamo ot, se volete discutere di whey e/o altro fatelo in una discussione dedicata ad essa. grazie

                      Commenta

                      • Jumeirah
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 1019
                        • 120
                        • 0
                        • Send PM

                        #12

                        Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
                        TI rispondo io che studio medicina e sto preparando biochimica,ho da poco studiato glutammina,acido glutammico e gaba.Allora la glutammina è l'ammide dell'acido glutammico, può oltrepassare la barriera ematoencefalica e da qui viene convertita in acido glutammico (do per scontato gli effetti che ha a livello degli altri distretti corporei di interesse del bodybuilder). Essenzialmente la glutammina fa bene all'organismo perchè regola processi metabolici come ripristino della stanchezza fisica e mentale ma nei neuroni della corteccia cerebrale viene deaminata o transaminata ad acido glutammico.Tralasciando la parte di conversione,il prodotto in cui viene convertito ossia acido glutammico è un neurotrasmettitore eccitatorio che in carenza di atp (la moneta energetica del nostro organismo) può accumularsi e diventare tossico per i neuroni stessi,oltre questo rischio c'è anche il fatto che un'eccessiva quantità di acido glutammico nel tempo,che provoca ovviamente iperstimolazione dei neuroni,porta a una morte degli stessi infatti è stato riscontrato un caso analogo nell'alzheimer dovuto ad eccessivo rilascio di acido glutammico che induce un accumulo di ioni calcio causando neurotossicità. Per quanto possa essere vantaggioso il suo consumo nel breve periodo,i suoi effetti a lungo andare sono dannosi e non sono io a dirlo ma il libro di biochimica con reazioni,test e schemi metabolici.Ovviamente la sua tossicità è riferita a dosaggi superiori a quelli consigliati e prolungati nel tempo. La dose consigliata è di 3g, l'uso basilare in palestra è 10g al dì. Meglio i ramificati a sto punto che attenuano il senso di stanchezza e limitano la degradazione proteica del muscolo,vanno assunti in dosi di 5g al giorno come dose consigliata ma in palestra (cosa che molti non sanno) è che non si assumo 1gx10kg di massa corporea ma 1gx10kg di massa magra. ciò significa che una persona di 80kg composta da 60kg massa magra+20 di massa grassa non dovrà prendere 8g di bcaa ma solo 6g dato che la sua massa magra è di 60 kg. Spero di aver soddisfatto le tue richieste.
                        Pensi che valga lo stesso discorso anche per chi pratica allenamenti molto intensi con notevoli sprechi di energie?

                        Nel mio caso, che faccio allenamenti abbastanza pesanti con carichi importanti e recuperi ridotti (chiaramente variando a periodi), utilizzo 30gr di glutammina al giorno oltre a creatina con il classico protocollo (3+3+3/3+3) ed al resto che completa l' integrazione; il recupero nell' insieme è ottimo e chiaramente, dopo un tot di utilizzo faccio la settimana di scarico!

                        La questione della conversione in acido glutammico e tutte le conseguenze che ne comporta nel lungo periodo secondo lo studio che hai postato, vale anche nel caso di fisico esposto a notevole sforzo e per quantoi mi riguarda anche a poco risposo dato che, non dormo più di 5 ore a notte?
                        La potenza è nulla senza il controllo...http://img210.imageshack.us/img210/9580/foto1ib.jpg

                        Commenta

                        • Moro80
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2011
                          • 89
                          • 5
                          • 2
                          • Gnocca
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
                          Io consiglio sempre se é possibile di evitare le whey e cenare entro mezz ora. x vari motivi.
                          d'accordissimo ! scusate OT

                          Commenta

                          • Francesco01
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 1089
                            • 88
                            • 102
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da neteye Visualizza Messaggio
                            Io consiglio sempre se é possibile di evitare le whey e cenare entro mezz ora. x vari motivi.
                            e quale sarebbe la differenza fra whey e cibo solido?se parliamo di introito proteico generale è un conto(anche se esistono vari modi per evitare tutte le problematiche che tu dici) ma la differenza fra pro in polvere/cibo proprio non la capisco
                            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

                            Commenta

                            • neteye
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2012
                              • 386
                              • 12
                              • 0
                              • Palermo
                              • Send PM

                              #15
                              Secondo me è meglio cenare direttamente (se l'orario di fine allenamento lo consente) piuttosto che prenderle,io personalmente e parlo della MIA PERSONA 2 anni fa usai le whey e solo quelle. Quando ho dovuto per causa di forza maggiore staccare dalla palestra,continuando a fare attività fisica e mangiando sistemato sono gonfiato da fare schifo e ci ho messo 3 mesi per riprendere il mio peso originale.Mai avuto problemi simili prima di utilizzare le whey e in caso di stacco.Io personalmente le evito da quella volta in poi.
                              Medico

                              Commenta

                              Working...
                              X