creatina e solubilita!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goan
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 516
    • 0
    • 3
    • italia
    • Send PM

creatina e solubilita!

spesso e volentieri nei post della creatina si parla di creatina e della sua scarsa solubilità inn acqua, ecco che cosi si parla di micronizzata, effervescente ecc.
    io ho intenzione di utilizzare la creatina sciogliendola in un abevanda tiepida, infatti ho potuto apprezzare che si scioglie.
    ho gia provato quest'operazione , infatti la scioglievo nel the tiepido , deteinato naturalmente.
    vorrei sapere che ne pensate.
    naturalmente il the dev'essere tiepido non caldo altrimenti la creatina pùo degradarsi!!
    sarei curioso di sapere che ne pensa nico di pietro!

ciao goan
  • nicodipietro
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2001
    • 1586
    • 8
    • 3
    • Send PM

Ciao, innanzitutto grazie per la fiducia!

cmq sei stato fortunato, ho trovato una decina di minuti di tempo per navigare nel forum!

Io ho questo motto: "INTEGRATORI E FARMACI: MENO CALDO C'E' MEGLIO E'!", cerco sempre di evitare di esporre a fonti di calore (indipendentemente se si tratta di polveri o liquidi) farmaci (no non prendo gli steroidi! se capita un'aspirina o una curetta antibiotica!) e integratori.

La solubilità di un soluto aumenta se la temperatura della soluzione aumenta, e fino a qua siamo d'accordo, però questo non significa che il processo "trasforma" la creatina monoidrato in qualcosa di più solubile, alla fine, intesa come assimilabilità, è uguale!

Quindi se il tuo problema è che vuoi eliminare i problemi della scarsa solubilità annessi all'assimilazione, devi optare per altri tipi (in ordine: micronizzata, effervescente, piruvata); se invece il tuo problema è che non vuoi metterla in bocca per poi berci, ma ti piace che si sciolga nel bicchiere, allora vai col liquido tiepido, ma, come hai detto tu, è meglio che non sia troppo caldo!

ciao.
    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
    www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

Working...
    X