NO-->Emoglobina-->pericolosità?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blindevil7
    Serial Spammer
    • Dec 2008
    • 3115
    • 197
    • 184
    • alla ricerca dell'iperplasia
    • Send PM

NO-->Emoglobina-->pericolosità?

Salve a tutti

Leggendo il libro di fisiologia mi è balzata agli occhi questa affermazione: "Il monossido d'azoto (NO) ha un'affinità per l'emoglobina che è circa 200000 volte superiore a quella dell'ossigeno...; l'NO è un ormone strettamente locale, attivo solo nella sede della sua produzione in quanto l'NO che diffonde nel sangue si lega all'emoglobina rapidamente e irreversibilmente"

Il dubbio mi sorge nel momento in cui vado a leggere "irreversibilmente" e "affinità 200000 volte superiore": tutti possiamo immaginare cosa possa voler dire inficiare il trasporto di ossigeno da parte di Hb, soprattutto se il legame di NO con Hb è irreversibile e ad una affinità nettamente superiore.
    Quello che mi chiedo allora è se gli integratori che stimolano l'NO siano effettivamente sicuri ( nel caso in cui realmente facciano effetto ) oppure sono formulati in modo da non creare effetti collaterali, magari sfruttando le potenzialità di alcune sostanze precursori dell'NO ( ma a questo punto mi chiedo quale possa essere l'utilità di un integratore per l'NO, dato che, tendendo l'organismo all'omeostasi, a mio avviso la produzione di NO verrebbe comunque inficiata data la "pericolosità", passatemi il termine, dell'NO )... spero di essere stato abbastanza chiaro

aggiungo che non sono assolutamente il tipo che pensa "o no, le proteine mi spaccheranno i reni" ( sto a 3 gr di pro/kg corporeo ) oppure "gli amminoacidi mi faranno venire il fegato come quello di uno che ha la steatosi"... la mia è pura e semplice curiosità

Grazie a chiunque voglia intervenire
    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Don't worry!

Si lega ma non è un legame irreversibile seppur abbia affinità maggiore, ma dipende anche dalla saturazione di ossigeno.
    Ti posto un ABS:

The oxyhemoglobin reaction of nitric oxide.

Gow AJ, Luchsinger BP, Pawloski JR, Singel DJ, Stamler JS.
    Source

Department of Medicine, Duke University Medical Center, Durham, NC 27710, USA.

Abstract

The oxidation of nitric oxide (NO) to nitrate by oxyhemoglobin is a fundamental reaction that shapes our understanding of NO biology. This reaction is considered to be the major pathway for NO elimination from the body; it is the basis for a prevalent NO assay; it is a critical feature in the modeling of NO diffusion in the circulatory system; and it informs a variety of therapeutic applications, including NO-inhalation therapy and blood substitute design. Here we show that, under physiological conditions, this reaction is of little significance. Instead, NO preferentially binds to the minor population of the hemoglobin's vacant hemes in a cooperative manner, nitrosylates hemoglobin thiols, or reacts with liberated superoxide in solution. In the red blood cell, superoxide dismutase eliminates superoxide, increasing the yield of S-nitrosohemoglobin and nitrosylated hemes. Hemoglobin thus serves to regulate the chemistry of NO and maintain it in a bioactive state. These results represent a reversal of the conventional view of hemoglobin in NO biology and motivate a reconsideration of fundamental issues in NO biochemistry and therapy.

Se vuoi l'articolo è free: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/arti...6/?tool=pubmed

Last edited by brosgym; 16-12-2011, 19:33:21.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• blindevil7
      Serial Spammer
      • Dec 2008
      • 3115
      • 197
      • 184
      • Send PM

Grazie mille Bros!

le mie non erano preoccupazioni, piuttosto curiosità e voglia di imparare

p.s.: non mi permette ancora di repparti, ma è normale? E' passato un sacco di tempo ormai
      Diario

Commenta

• yesman01
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2010
        • 263
        • 12
        • 26
        • Messina
        • Send PM

Ma cosa hai letto ? In realtà stai parlando del monossido di carbonio, che si lega all' eme libero in soluzione con un' affinità circa 20000 volte superiore rispetto all' affinità con cui vi si lega l' ossigeno, mentre quando l' eme è nella proteina l' affinità per il CO diminuisce di circa 100 volte. Anche l' NO si lega all' emoglobina, ma non con quell' altissima affinità, se no moriremmo ogni volta che lo rilasciamo noi stessi fisiologicamente.
        Fonte:''I principi di biochimica di Lheninger''.

Commenta

• blindevil7
          Serial Spammer
          • Dec 2008
          • 3115
          • 197
          • 184
          • Send PM

ho lo stesso tuo libro... io ho riportato ciò che è scritto sul mio libro di fisiologia e inoltre, se anzichè sparare subito sentenze avessi letto lo studio postato da brosgym, ti saresti accorto che non ho detto una cazzata

e comunque il gruppo eme è un gruppo prostetico e in quanto tale esiste come gruppo legato alla proteina a cui permette di esplicare la sua funzione ( se non l'avessi capito, stiamo parlando dell'Hb )... oltretutto, il gruppo eme lega l'ossigeno anche grazie ad alcuni residui amminoacidici di Hb, che stabilizzano il legame e proteggono il Fe 2+ del gruppo eme dall'ossidazione, perchè come tu ben saprai l'Fe può andare incontro ad ossidazione, diventando ione Fe 3+, incapace di legare O2, dando luogo alla formazione di metaemoglobina ( funzionalmente incapace di legare O2)

per quanto riguarda l'NO, ho anche riportato che l'NO viene prodotto in sede locale, dove agisce come ormone paracrino o autocrino, per cui non accade ciò che tu sostieni... e oltre a questo, nello studio che puoi leggere sopra sono spiegati i meccanismi con cui l'organismo ovvia all'inconveniente dell'NO tramite l'ossiemoglobina
          Diario

Commenta

• yesman01
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 263
            • 12
            • 26
            • Messina
            • Send PM

Ah grazie stiamo parlando di emoglobina ? E di cosa stavamo parlando allora ? Mah...Probabilmente non hai nemmeno letto bene ciò che ho scritto, dato che alla fine ho detto che l' NO si lega all' hb con un' affinità non elevata. Cmq forse non sai che in laboratorio l' eme viene studiato anche libero in soluzione, quindi non inserito nella proteina, e sul lheninger è descritto come si lega all' ossigeno o ad altri ligandi anche in questa condizione, e se non lo sai si vede che non hai letto il libro, ma poi mi vieni a parlare dei residui aminoacidici che favoriscono il legame con l' ossigeno, ovvero l' istidina distale, ma che me lo dici a fare ??? Per far vedere quanto sei bravo? Stiamo parlando del fatto che è falso che l' NO lega l' hb con quell' affinità, e se è vero che sul tuo libro di fisiologia c' è scritto questo allora o è sbagliato il libro di fisiologia o è sbagliato il lheninger, ed io mi fiderei più del lheninger.
            Inoltre l' NO non è un ormone, ha determinati effetti, ma non è affatto un ormone.
            Per ultimo, lo studio postato da brosgym non dice che l' NO si lega con altissima affinità all' hb, dice semplicemente che tale legame avviene ed è una via importante per l' eliminazione di NO dal corpo, servendo anche a mantenere l' NO in uno stao bioattivo, e che la superossido dismutasi elimina gli ioni superossido che reagiscono con l' NO, aumentando la quantità di questa molecola che può reagire con l' hb. Tutto quì.
            Last edited by yesman01; 17-12-2011, 16:32:31.

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Calma!!
              Fare a chi ne sa di più non porta da nessuna parte.

Non ho nessuno dei due libri sottomano al momento....però:
              In effetti il 20000 volte mi sembra eccessivo, anche se probabilmente in alcune condizioni di pressione parziale di ossigeno si arriverà a condizioni simili.

Detto questo, quello che volevo sottolineare con lo studio postato è che il legame NO-emoglobina è un processo che avviene fisiologicamente e che quindi non deve destare alcuna preoccupazione.

PS: ormai anche l'NO è considerato un ormone paracrino in quanto ha un proprio recettore e conseguente attività di trasferimento di informazioni, oltre alle altre funzioni note.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• yesman01
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 263
                • 12
                • 26
                • Messina
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Calma!!
                Fare a chi ne sa di più non porta da nessuna parte.

Non ho nessuno dei due libri sottomano al momento....però:
                In effetti il 20000 volte mi sembra eccessivo, anche se probabilmente in alcune condizioni di pressione parziale di ossigeno si arriverà a condizioni simili.

Detto questo, quello che volevo sottolineare con lo studio postato è che il legame NO-emoglobina è un processo che avviene fisiologicamente e che quindi non deve destare alcuna preoccupazione.

PS: ormai anche l'NO è considerato un ormone paracrino in quanto ha un proprio recettore e conseguente attività di trasferimento di informazioni, oltre alle altre funzioni note.
                Bros mi farebbe piacere saperne di più sul fatto che l' NO è considerato un ormone paracrino, se davvero è così allora deve svolgere un qualche ruolo nella segnalazione cellulare, mi sapresti indicare un articolo dove è spiegata questa cosa ?

Commenta

• blindevil7
                  Serial Spammer
                  • Dec 2008
                  • 3115
                  • 197
                  • 184
                  • Send PM

io ho semplicemente riportato quanto scritto sul mio libro di fisiologia ( Principi di fisiologia di Berne-Levy )

tra l'altro ho anche l'Introduzione al Lehninger da te citato, ma non l'ho sottomano, per cui non ho potuto verificare... comunque sia, sul libro è scritto che l'affinità del CO pre Hb è 240 volte superiore a quella dell'O2, mentre l'affinità dell'NO è superiore di 200 000 volte rispetto all'O2 e 1000 rispetto al CO... questo è quanto, se poi c'è qualche errore sul libro non è colpa mia, io da studente riporto i miei dubbi cercando di poter approfondire il più possibile ciò che mi appassiona ed interessa, sfruttando anche i mezzi offertimi da questo forum
                  Diario

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da yesman01 Visualizza Messaggio
                    Bros mi farebbe piacere saperne di più sul fatto che l' NO è considerato un ormone paracrino, se davvero è così allora deve svolgere un qualche ruolo nella segnalazione cellulare, mi sapresti indicare un articolo dove è spiegata questa cosa ?
                    Questo è uno, free per altro, dalle referenze dovresti poter risalire ad altri:

Eplasty. 2010 Jun 14;10:e42.
                    Nitric oxide signaling and neural stem cell differentiation in peripheral nerve regeneration.

Tao Li J, Somasundaram C, Bian K, Xiong W, Mahmooduddin F, Nath RK, Murad F

E
                    ' comunque un effetto nuovo ed ancora poco studiato, come vedi anche dall'articolo, non ha un vero recettore ma fa da mediatore.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer

Commenta

Working...
                    X