Per Marco Eurosup - Ribosio - Vajna Genesis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nicodipietro
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2001
    • 1586
    • 8
    • 3
    • Send PM

Per Marco Eurosup - Ribosio - Vajna Genesis

Salve, mi rivolgo a Voi che siete nel campo;

Che fregatura!!! io inizialmente pensavo che le ditte di integratori letteralmente ricavavano le materie prime! (ad esempio estraevano le proteine dal latte sottoponendolo a ultrafiltrazione, dal siero di latte a ultrafiltrazione o altri metodi, dall'albume pastorizzandolo, disidratandolo,ecc... gli idrolizzati sottoponendoli a digestione enzimatica, ecc...) invece mi è parso di capire che voi confezionate soltanto! comprate le materie prime da altre ditte; ma allora che differenza c'è tra le decine di ditte di supplementi? magari ci saranno un paio di fornitori di materie prime in tutta la nazione e alla fine le proteine, ad esempio, sono SEMPRE LE STESSE! cambia solo la confezione, l'etichetta, il nome, ecc... ecc... ecc...

A questo punto che bisogno c'è di domandarsi quali sono le ditte più serie?

LA SERIETA' NON DIPENDE MICA DA VOI DITTE, DIPENDE DA CHI VI FORNISCE LE MATERIE PRIME!

Però perchè ci sono decine di marchi (ITALIANI!) per decine di profili aminoacidici e di microfrazioni biologiche quando invece le materie prime sono sempre quelle?

Ne Vi potete permettere di analizzare ogni lotto di materie prime (so quanto costano queste analisi! che per analizzare un barattolo di proteine alla fine viene a costare oltre il milione!), altrimenti i prodotti costerebbero il triplo!

Ma allora siamo tutti nelle mani dei fornitori di materie prime?

Come possiamo fare per essere sicuri?

E voi come fate ad essere sicuri di quello che vi danno?

Grazie.
    Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
    www.nicodipietro.blogspot.it
  • Zuperman
    • 0
    • 0
    • Send PM

Concordo anch'io con Nicodipietro

Commenta

• marco eurosup
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 891
      • 3
      • 0
      • italia
      • Send PM

La FERRARI e la MINARDI hanno avuto per qualche tempo lo stesso motore.
      Vi pare che avevano prestazioni simili ?
      La materia prima è una componente, poi c'è la lavorazione e la tecnicità del prodotto.
      La serietà sta nel scegliere materie prime di qualità,spesso guadagnando meno al momento della vendita del prodotto finito.
      La serietà sta nell' essere capaci di conoscere per tempo chi sa lavorare bene un certo tipo di materia prima. Granulare una proteina non è uno scherzo. Ogni proteina reagisce a modo suo, e se ti se affidato al terzista sbagliato sei fregato.
      Pensare che un azienda di integratori estragga in proprio le materie prime, è come pensare che ogni singolo pezzo di un automobile venga costruito all' interno dell' azienda proprietaria del marchio.
      ES: PININFARINA costruisce i telai, per poi venderli alle varie case automobilistiche. Ogni casa automobilistica chiederà standard e designe differenti.
      Di chi è il merito di una buona riuscita, di PININFARINA o della casa che gli ha commissionato il lavoro ?
      Se questa casa si fosse rivolta ad un altro costruttore di telai avrebbe raggiunto lo stessoo risultato ?
      Avviene così in tutti i settori, nella moda, negli alimentari, nelle auto e in molti altri settori, ma non è detto che partendo dallo stesso punto si abbia un uguale risultato finale

saluti

Commenta

• nicodipietro
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2001
        • 1586
        • 8
        • 3
        • Send PM

Ok, ho capito il concetto;

Il problema è che una carrozzeria è una cosa, una sostanza alimentare è un'altra!

Faccio un esempio per spiegarmi meglio:

Se un fornitore di materie prime consegna una quantità di proteine che afferma sono al 70% invece sono al 30%, qualsiasi cosa la ditta di integratori dopo fa, certo renderà solubile il prodotto, lo confezionerà in ottime condizioni igienico-sanitarie, ma alla fine il prodotto avrà sempre 30 g. di proteine su 100 invece che 70!

Allora la mia domanda è questa:

Come fate voi ad essere sicuri che il fornitore è quello giusto (pininfarina della situazione)? non è come la carrozzeria che non c'è bisogno di costosissime analisi di laboratorio per capire se è veramente quella!

In questo caso è diverso! è un pò come noi consumatori dobbiamo "capire" chi sono le ditte migliori, è LA STESSA COSA! ma per quanto possiamo essere sensitivi, non potremo mai essere sicuri!

Voi produttori come fate ad essere certi?

Grazie ancora.

Commenta

• Sergio
          • 0
          • 0
          • Send PM

Concordo con Marco e spero che questa non sia solo una polemica prodotti/venditori Italiani Vs Stranieri.
          Vi ricordo inoltre che la miscelazione dei prodotti influisce molto nel composto finale in particolare modo quando capita che l'ingrediente X compare solo in etichetta ; questo è il caso in cui affidarsi ad una azienda seria può tutelarci.
          Ricordo un mio amico al quale ho dato dei Bcaa della Genesis qualche mese fa , dopo un paio di giorni mi fa :-" Ma sono amari , come mai ? Quelli che prendevo prima erano dolci se li masticavo"- Che ne dite voi ?? Cosa gli avevano venduto prima ?? Biscotti ??
          Credo anche vada presa in considerazione un'altra cosa , lo stesso fornitore può anche dare alla ditta lo stesso prodotto ma di classe A e di classe B , poi sta all'acquirente scegliere se vuole un prodotto migliore (guadagnando un po' meno) o se vuole un prodotto mediocre (guadagnando un po' di più).

Commenta

• Sergio
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originally posted by nicodipietro:
            Ok, ho capito il concetto;

Come fate voi ad essere sicuri che il fornitore è quello giusto (pininfarina della situazione)? non è come la carrozzeria che non c'è bisogno di costosissime analisi di laboratorio per capire se è veramente quella!

In questo caso è diverso! è un pò come noi consumatori dobbiamo "capire" chi sono le ditte migliori, è LA STESSA COSA! ma per quanto possiamo essere sensitivi, non potremo mai essere sicuri!

Voi produttori come fate ad essere certi?

Grazie ancora.
            Come fanno ad essere sicuri ? Come fanno tutte le ditte americane od italiane che siano , ovverosia fanno analizzare i lotti di base di tanto in tanto , se non riscontrano i valori stabiliti prenderanno in considerazione l'idea di spostarsi presso un fornitore più affidabile.
            E' logico che più le ditte hanno disponibiltà economica ed interesse a salvaguardare il loro marchio e maggiori saranno questi controlli , per questo io raccomando sempre di comperare prodotti di ditte affermate e già ben "rodate".

Commenta

• marco eurosup
              Bodyweb Member
              • Feb 2001
              • 891
              • 3
              • 0
              • italia
              • Send PM

Allora :

Chi vende materie prime fornisce un certificato di analisi. Se questo fosse falso, potrebbero esserci conseguenze penali.
              Non so che voglia abbia l' amministratore di questa società di avere gabole con la giustizia, visto che nella posizione in cui è guadagna diverse centinaia di milioni all' anno. Tutto è possibile, per carità, ma è molto molto improbabile. Ci può essere differenza di qualche punto percentuale, questo è fisiologico ma non certo 30-70.

sempre a disposizione

saluti

Marco

Commenta

• vanja genesis
                Bodyweb Member
                • Feb 2001
                • 160
                • 0
                • 0
                • zeccone (Pv)
                • Send PM

Ciao Nicodipietro è un piacere risponderti,ho visto dai tuoi post che sei molto preparato.
                Vedo che Marco ti ha gia spiegato(tra l'altro con lo stesso esempio che avevo in mente)come funziona la cosa in linea di massima,infatti per noi sarebbe utopistico produrre fisicamente le materie prime,ma la nostra serietà ed esperienza stà nello scegliere le migliori(spesso i nostri fornitori sono gli stessi di alcuni marchi americani) evitando i produttori sconosciuti o con stabilimenti in zone della terra non sicure (es. cina).La vera differenza fra le marche sta nella ricetta e nell'aromatizzarione dei vari prodotti.
                Per quanto riguarda le analisi del lotto sia in Vibar Nord(dove produco io) che in Fine Food (Dove produce Marco) le fanno obbligatoriamente ogni lotto ma il costo e diviso es. £ 1.000.000 diviso 1000 Kg.,questo per evitare di commercializzare dei prodotti non conformi che porterebbero a delle sanzioni.Inoltre sempre le stesse aziende non esitano a scartare le materie prime che non ritengono valide.
                Spero di averti chiarito la situa .
                Vi saluto e vi lascio con questa massima dei miei tempi:
                Massa = Allenamento + Riposo + Alimentazione + Supplementi (questo lo aggiunto io eh!eh!eh!)
                Non ci azzecca ma volevo scriverlo

Commenta

• nicodipietro
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2001
                  • 1586
                  • 8
                  • 3
                  • Send PM

Ok, vi ringrazio, siete stati molto gentili ed esaurienti.

Concordo anche io con quella massima, anzi rispondo a chi dice che "gli integratori non servono a niente, è l'alimentazione che conta":

Vedi che alimentazione e integratori SONO LA STESSA COSA! con una differenza: NELL'INTEGRATORE c'è SOLO QUELLO CHE TI SERVE, E' PIU' DIGERIBILE/ASSIMILABILE, E' PIU' SPECIFICO (quale alimento ti protegge il sistema immunitario come la glutammina o ti garantisce un veloce apporto di aminoacidi come le sieroproteine?) e quindi PERMETTE DI AGGIUNGERE, ALLA COMUNE ALIMENTAZIONE, QUALCHE "trucchetto" metabolico che, SICURAMENTE NON FA MALE, ma in un giusto contesto (allenamento adeguato + riposo adeguato + dieta equilibrata insieme agli integratori) ti da più di qualche marcia in più.

Ciao a tutti e grazie ancora, ora vò a studiare, domani e giovedì ho 2 esami!

Ciao.

Commenta

Working...
                  X