Glicerolo....ottimo ma chi mi spiega cosa fà???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goldrake
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 5465
    • 17
    • 3
    • Caponago
    • Send PM

Glicerolo....ottimo ma chi mi spiega cosa fà???

Ragazzi l'ho provato e quasi non credevo ai miei occhi.Sono visibilmente più pieno, più asciutto e mentalmente più tranquillo (questo credo che dipenda dall fxxx ).

Ma non ho trovato delle info soddisfacenti sulla glicerina, in termini di effetti sull'organismo.

In particolare volevo sapere se esiste un limite di saturazione e fino a dove posso spingermi, e poi se lo posso prendere anche 3-4 volte al giorno ai pasti.

Io sò qualcosa ma molto vago, vorrei delle certezze scientifiche.

Grazie a chi risponde.

G O L D
    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic
  • vperman
    Bodyweb Member
    • Jun 2002
    • 3264
    • 2
    • 0
    • Sassari/Bologna
    • Send PM

Il glicerolo

Il glicerolo è un polialcool (valenza calorica stimata intorno ai 2,4 Kcal/grammo), componente dei trigliceridi. (acidi grassi e glicerolo formano i trigliceridi ). Il glicerolo non viene utilizzato normalmente come nutriente, ma solo come additivo dalle industrie agro-alimentari.
    Il glicerolo è molto igroscopico, cioè attira e cattura facilmente le molecole di acqua. Sfruttando la sua capacità osmotica viene utilizzato in medicina con lo scopo di ridurre gli edemi ("versamenti in comparti extracellulari") vedi ad esempio trattamento terapeutico dell'edema cerebrale o ex trattamento del glaucoma. Ultimamente però viene utilizzato anche nello sport, per aumentare l'idratazione corporea. Essere ben idratati è fondamentale per ogni atleta e può incrementare sensibilmente le prestazioni. Il glicerolo, preso con abbondante acqua prima dell'attività fisica può aumentarne la durata. Ma non è un perfetto energetico (anche se viene trasformato in glucosio dal fegato) ma un "additivo" che permette di fare la riserva d'acqua, il nostro organismo, infatti, non può trattenere l'acqua non necessaria e, per quanto si beva molto per "fare riserva", i liquidi in eccesso vengono rapidamente eliminati con le urine. Questa sua azione di risparmio idrico potrebbe permettere di diminuire l'apporto idrico durante la gara (per atleti che devono affrontare gare di lunga durata). Il glicerolo sembra fosse l'asso nella manica di Mark Allen, il triatleta che ha vinto numerose gare di Ironman (una gara della durata, per i primi, di 8 ore circa, composta da 4 km circa di nuoto, 180 km in bici e una maratona il tutto condito con un clima molto caldo e umido!).
    L'utilizzo del glicerolo nel BB attualmente non ha dei dosaggi ben chiari, perché per ottenere il tanto reclamizzato effetto di vascolarità e pienezza muscolare sono necessarie dosi superiori rispetto a quelle utilizzate per idratare l'organismo. Solitamente il protocollo utilizzato da maratoneti che devono affrontare una gara in condizioni climatiche proibitive è il seguente (esempio per un atleta di 70Kg):
    * Tre ore prima della gara bere 5 ml di acqua per chilogrammo di peso con il 15-20% di glicerolo.
    * Due ore prima del via bere ancora 350 ml, ma solo di acqua.
    * Un'ora e trenta prima della partenza bere ancora 100 ml di acqua con 15 grammi di glicerolo.
    * Un'ora prima del via bere ancora 350 ml di acqua semplice.
    Il glicerolo limita le perdite di acqua, e consente così al volume del sangue di rimanere costante e di svolgere regolarmente le sue funzioni. Quando si perdono molti liquidi, il volume del sangue (composto dal 55% di acqua) si riduce, sottoponendo il sistema cardiocircolatorio ad un sovraccarico elevato, e peggiorando il rendimento.
    Attualmente non esistono fonti specifiche che offrono un dosaggio ottimale per un aspetto vascolarizzato e "pompato", dalle esperienze di bodybuilder (nulla di scientifico) sembrerebbe che la dose da assumere (2,5-3 ore prima della competizione) si aggira intorno ad 1-1,5 gr di glicerolo per chilogrammo di peso corporeo dosi sostanziose che possono facilmente far presentare spiacevoli effetti collaterali quali mal di testa, nausea e diarrea.
    Concludendo secondo un mio personalissimo parere è preferibile utilizzare il glicerolo solo allo scopo di migliore idratazione cellulare (con dosaggi non superiori allo 0.4-0,8gr/pc) e quindi ottimizzare la performance atleta, una sostanza che può essere ben utilizzata da atleti che compiono degli sport aerobici di lunga durata quale ciclisti e maratoneti, per il bber i dosaggi devono essere utilizzati con particolare cautela evitando spiacevoli imprevisti.

Originariamente Scritto da Vincio
    Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

Originale inviato da Piero Nocerino
    Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

Commenta

• Goldrake
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2001
      • 5465
      • 17
      • 3
      • Caponago
      • Send PM

uhmmm, questo lo sapevo anch'io. ma volevo saperne di più

Grazie lo stesso

G O L D